Test [Test] Canyon Speedmax CFR

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Anche Canyon ha dotato di freni a disco le proprie bici da triathlon, e lo ha fatto riprogettando completamente la propria Speedmax, puntando subito tutto sull'utilizzo triathlon, senza farsi condizionare dalle limitazioni UCI. La nuova Speedmax non è "UCI legal", per quella versione bisognerà aspettare ancora un po'. Oggetto della...
Leggi tutto...
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Sono veramente colpito da questa bici! È un laboratorio di idee ganzissime che mi piacerebbe veder applicate anche su bici a regola UCI. Mi piace molto il telaio che può contenere un sacco di cose, che di solito sono appese (spesso malamente) qua e la’. saluti sportivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fignon and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Bici è stata Progettata per guadagnare tempo ok.., della sua efficace non nutro dubbi.

Ma esteticamente è imbarazzante...:azz
A me queste astronavi esteticamente piacciono, poi la cura ingegneristica dei dettagli è fantastica, in questo caso la taglia XXXXL non aiuta a renderla ancora più strana di quello che è
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il problema è trovare una lavastoviglie capace di contenerla, altrimenti la sacca idrica come la lavo?
;-)

In effetti ho dimenticato di dire che la sacca si può estrarre. Basta tirare dove ce'è la valvola e viene fuori. La sacca è tipo Camelback.

in questo caso la taglia XXXXL non aiuta a renderla ancora più strana di quello che è

In realtà la taglia XL è veramente per gente altissima. A me sarebbe andata bene una L.
C'era ancora un metro di reggisella da tirare fuori volendo. Cosa che non mi capita mai.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti ho dimenticato di dire che la sacca si può estrarre. Basta tirare dove ce'è la valvola e viene fuori. La sacca è tipo Camelback.



In realtà la taglia XL è veramente per gente altissima. A me sarebbe andata bene una L.
C'era ancora un metro di reggisella da tirare fuori volendo. Cosa che non mi capita mai.
Si le taglie canyon sono tutte abbastanza "nordiche" :sborone: fatte più a misura di vichinghi che per noi...

Già su ultimate e aeroad avevo notato che dovrei prendere circa una taglia in meno del normale visto che le S vanno fino a 178cm
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A me piace molto come estetica, anche se (da buon italiano non esiste il "caffé" e basta) l'avrei fotografata senza quella torretta sommergibile sotto le appendici crono, e dietro avrei messo una ruota lenticolare di serie, e razzata davanti. 12000 euro o 13000 che cambia?
Tecnicamente, visto il prezzo, è chiaro che si rivolge a professionisti del mestiere (ancorché amatori, ma di "mestiere"), quindi avrei certamente messo più della corona da 50 (anche se col 10 dietro).
Poi sportellini, contentori, sacche ecc. rovinano l'estetica per sempre. Cioè, se faccio una crono da 30-40 minuti, dove non ho bisogno di nulla, la bici è comunque rovinata da quegli aggeggi stile JamesBond per uscire le armi segrete.
Infine i freni a disco: io proprio su una TT non ce li vedo, è una bici dove si frena molto poco che senso ha mettere dischi addirittura da 160? La ruota anteriore , bella , razzata e simmetrica, una lama la ruota, non il disco. Freni rim mascosti dentro la forcella bessillimamente maggiorata.

S'intende che io sia qui in poltrona a giudicare gli errori di Arrigo Sacchi post partita, dicendo, insieme a altri 59M di italiani, che l'avrei pensata diversamente. :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Poi sportellini, contentori, sacche ecc. rovinano l'estetica per sempre. Cioè, se faccio una crono da 30-40 minuti, dove non ho bisogno di nulla, la bici è comunque rovinata da quegli aggeggi stile JamesBond per uscire le armi segrete.
Non è una bici da crono.

Sulle ruote a razze e lenticolari, conoscendo il progettista, non le avrebbero messe comunque perché è contrario. Secondo lui peggiorano molto la guidabilità (in particolare su lunghe distanze triathlon) per avere un guadagno aerodinamico molto esiguo rispetto le 80-90mm.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Attenzione a non confondere una bici da crono (TT, omologata UCI) con una bici da triathlon no draft come questa (non omologata UCI).
Queste ultime - di cui la Speedmax è una delle punte di diamante - sono specifiche per gare no draft (senza scia) che nel mondo triathlon significa 90 o 180km (mezzo ironman o full ironman). in questo contesto i bento box sono essenziali per migliorare l'efficienza aerodinamica e di conseguenza il dispendio energetico, dal momento che a seguire ci saranno nel migliore dei casi 21km di corsa con le gambe di marmo.
Detto questo, l'estetica è soggetttiva ed a me piace parecchio, anche per l'ottima integrazione che gli ingegneri Canyon hanno saputo realizzare..
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201 and Jelmo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non è una bici da crono.

Sulle ruote a razze e lenticolari, conoscendo il progettista, non le avrebbero messe comunque perché è contrario. Secondo lui peggiorano molto la guidabilità (in particolare su lunghe distanze triathlon) per avere un guadagno aerodinamico molto esiguo rispetto le 80-90mm.
Penso sia la prima bici Canyon che mi desta interesse. Mi chiedevo se hai avuto modo di provare quanto soffra il vento laterale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Vado un filo Ot ma mi chiedevo come mai le classiche bdc non adottano una geometria di carro simile:

canyon_speedmax-13-1280x854.jpg


C'è forse qualche vincolo UCI ;nonzo%
 

Allegati

  • 1608927130794.jpeg
    1608927130794.jpeg
    167,2 KB · Visite: 11