SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
comunque il rischio fuori dal come c'e',non tanto perche' non si possa ma perche' tanti SCERIFFI,credono di far rispettare le leggi proprio in questi momenti qua......quindi per me le probabilita' sono queste
Al 90% non ci fermano
Al 8% fuori comune se ci fermano ci multano
Al 2% dentro il comune se ci fermano ci multano
In pratica e' abbastanza difficile essere sanzionati se si sta nel comune,pero' idiota di turno ci puo' sempre essere........io credo che per queste 2 settimane quando potro' restero' dentro il comune,sempre che non mi stufi e me ne freghi
Il problema è se troviamo il fenomeno. Perché se trovi la pattuglia della stradale che solitamente sono in giro per aiutare le persone sulla strada dei ciclisti se ne fregano, mentre per il vigile di paese, fermare il ciclista è anche più facile dell'automobile.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Il problema è se troviamo il fenomeno. Perché se trovi la pattuglia della stradale che solitamente sono in giro per aiutare le persone sulla strada dei ciclisti se ne fregano, mentre per il vigile di paese, fermare il ciclista è anche più facile dell'automobile.
Mi sa che non è una possibilità remota... Un mio amico della stradale continua a dire che non si può uscire dal comune e nei giorni "rossi" di stare in prossimità dell'abitazione

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
La FCI mette il testo in quel modo facendo sembrare al lettore che sia stato scritto dal ministero... invece se ho capito bene da quello che avete scritto, si tratta della interpretazione della FCI, ma basata su cosa? Su una loro interpretazione personale o data dalle FAQ del ministero? Mah...
Ad essere onesti, anche se non mi trova d accordo, è l interpretazione che va per la maggiore non solo per la federazione. Dal mio punto di vista ci sono molti aspetti contestabili in questa interpretazione, ma purtroppo per molti enti, ff.oo. e prefetture è così.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi sa che non è una possibilità remota... Un mio amico della stradale continua a dire che non si può uscire dal comune e nei giorni "rossi" di stare in prossimità dell'abitazione
apposto siamo.
Ok, il 28 e 29 danno 30cm di neve in Lombardia, quindi per quei giorni niente ciclismo (solo mtb sulla neve).

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Purtroppo no... Fa parte del mio gruppo di amatori, è ciclista pure lui.
Penso sia la linea della sua caserma
Boh. Mi dispiace ma certe interpretazioni fantasmagoriche non le capisco e mi deludono. Capisco la confusione ingenerata dal DPCM con l enigma del "regione si o regione no".....ma associare le due attività e mettere lo stesso limite dell' abitazione è grave.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Per come la vedo io una legge, per quanto bene la scriva, a qualcuno starà SEMPRE più stretta che ad altri e questo genera automaticamente senso di Ingiustizia. Per me fare un giro in bici non ha la stessa valenza che andare a far visita a parenti/amici cui voglio bene quindi mi fa più comodo che la legge normi questi aspetti.
Poi, andando a logica, se vado da un amico che abita a 30/40km non ci vado in bici da corsa (magari guardando il powermeter) arrivando a casa sua sudato ed ansimante, tantomeno in questa stagione (e gli eventuali figli minori di 14 anni si arrangino).

saluti!
Sì vabbé d'accordo, però è anche vero che durante le feste non ci sarebbe proprio niente di male a svagarsi un po' e farsi un po' di pedalate (anche perché non rimane molto altro, essendo tutto chiuso) senza avere mille dubbi e rischiare multe a doppio o triplo zero.... oppure sentirsi costretti a restare a casa nel dubbio...
Inoltre come penso saprai molti non possono unirsi ai propri familiari proprio per le restrizioni, è il mio caso e non sai quanto mi costi non poter essere con le mie due giovani figlie, in più chiuso in casa da solo, e senza pedalare per giunta...
Viste le decine di migliaia di ciclisti amatoriali ed ancora di più podisti che ci sono in Italia, penso che il ministero si poteva anche prendere la briga e perdere qualche minuto per una FAQ che chiarisse per sempre questo piccolo dubbio.....

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Poi, andando a logica, se vado da un amico che abita a 30/40km non ci vado in bici da corsa (magari guardando il powermeter) arrivando a casa sua sudato ed ansimante, tantomeno in questa stagione (e gli eventuali figli minori di 14 anni si arrangino)
Io invece penso proprio che nei prossimi giorni andrò a visitare un caro amico a 40 km da me e fuori comune, proprio con la bici da corsa, visto che sono da solo e mi hanno invitato... non vedo perché no, prendo un caffè due chiacchiere e torno a casa... come vedi i casi personali sono molteplici non esiste solo la tua visione.
Ammesso che non piova ovviamente.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Invece nei giorni arancioni per comuni minori di 5000 abitanti passa il limite dei 30km tra confini comunali giusto?
Anche questa è una bella domanda. Il DPCM del 18 autorizza gli "spostamenti" estendendoli a 30 km (non verso capoluoghi) per i giorni arancioni. Per logica, visto che spostamenti e attività sportiva non sono sempre andati di pari passo, questa cosa dei 30 km sarebbe esclusa. Oltretutto il limite di non potersi spostare verso il capoluogo chiarisce che si tratta di evitare assembramenti verso negozi ecc e non semplici movimenti.
Ci sarebbe sempre l escamotage di usare la bici per la visita a parenti amici che è consentita in ambito regionale dal 24 dic. al 6 gennaio. Occhio però a fornire, se fermati, notizie veritiere e non inventate.

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
83
41
Lc
Visita sito
Bici
..
Invece nei giorni arancioni per comuni minori di 5000 abitanti passa il limite dei 30km tra confini comunali giusto?
Corretto, per quanto riguarda gli spostamenti. Escludendo di passare per un capoluogo di provincia.

Quindi la situazione sarà la seguente:
Lei da dove viene?
Xxx
*Carabiniere che apre Wikipedia per cercare quanti abitanti ha il comune*
...
Mi faccia vedere la traccia del Garmin per vedere se non è passato dal capoluogo!
...
*Apre la guida della Esso con un righello per vedere se sei stato a 30km da casa*
...
Ok può andare!

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche le circolari del Ministero mi sembravano convergere sulla interpretazione di Samuelgol mentre mi sento di stendere un velo pietoso sull'atteggiamento semplicemente ipocrita e falsamente previdente della Federazione.
Per gli ignavi è certo più semplice dire che non si può fare... almeno si sono messi la coscienza a posto, peccato che lo dovrebbe dire il ministero cosa si può fare e non la federazione che interpreta, secondo me in modo "comodo" senza prendersi la briga di verificare con le autorità competenti (a Roma) aiutando così la moltitudine degli sportivi... almeno questo è quello che leggo dal loro comunicato.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ok, però non specifica nel proprio comune. Prima dice attività motoria nei pressi della propria abitazione e poi attività sportiva in solitaria... non varrebbe ciò il limite precedente? (Pressi dell'abitazione?)
No, le frasi sono separate, ed è chiaro (almeno questo...) che il limite dei pressi dell'abitazione vale solo per l'attività motoria.
Quindi sicuramente l'attività sportiva nei limiti comunali è permessa.
Oltre i limiti comunali non è mai stato chiarito ufficialmente, e qui se vuoi puoi leggere circa 4.000 post dove se ne discute;-)

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Inizialmente pensavo che la legge fosse chiara, e di potermi giustificare con l'attività sportiva senza limiti fissati nel decreto, ma dopo quello che ho letto qui (e in giro su internet) non mi fido più. Nelle FAQ del Dipartimento per lo Sport l'unica domanda pertinente è: È possibile svolgere attività motoria (corsa, camminata…) fuori dal proprio comune di residenza? http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/

Dopo vari giri di parole inutili senza dare risposte dirette, la risposta sembra comunque essere NO, però mi pare che i concetti di attività motoria e sportiva vengano scambiati e confusi a piacimento (pure nel titolo, la corsa è attività motoria? Boh).

Io ho già deciso cosa farò: mi tengo in tasca due autocertificazioni, una per attività sportiva, e l'altra per andare a trovare un parente che abita su una salita. Uscirò dal comune solo per fare quella salita. Se mi fermano, starò sul vago e cercherò di capire le loro intenzioni, poi magicamente tirerò fuori l'autocertificazione più adatta al contesto.

Tutta questa situazione è ridicola e vergognosa, considerando che con la pandemia che avanza l'altro giorno qui c'erano i parcheggi dei ristoranti pieni. Che non vengano a rompere le palle a me quando vado in bici da solo.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ovvio che non fermeranno le bici.....bisognerebbe essere proprio idioti a fermare le bici e non magari chi gira con gomme liscie o senza luci....dai siamo seri,queste regole fanno veramente piangere per essere un paese da terzo mondo......se continua cosi finiamo al quarto mondo :mrgreen:
Pultroppo il carabiniere che ferma è capitato a più di un amico

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.953
19.356
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Articolo imbarazzante, adotta la linea interpretativa deteriore per gli amatori. Questo passaggio poi è imbarazzante, non è presente nel dpcm ed è illogico. Complimenti alla federciclismo.

" l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità, o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio Comune."
È imcredibile...perché se uno legge il decreto non trovi in nessun punto un nesso tra attività sportiva e limitazione di confinamento al comune.
Ma invece da tutti i siti del nostro settore che dovrebbero tutelarci,dalla federciclismo a Tuttobici a Cycling web etc etc...esce fuori la limitazione comunale.
Anzi, dalla Federciclismo ,per come la penso io ,dovrebbe essere fatta una nota ufficiale in cui si richiede di pronunciare una norma chiara e precisa che non preveda confini comunali per quel che riguarda gli allenamenti in bici...e se proprio vogliamo dare dei limiti ,che siano sul fatto che si pratichi in solitaria,ma non limitato ai confini comunali che sono tremendamente limitanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.