Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi consigli il montaggio di queso XTR 2x11 o sarebbe più indicato uno sram 1x12?

Beh, non credo di essere la persona giusta per risponderti, io ovviamente ho il Di2 anche sulla MTB ed ho ovviamente anche la doppia (38-26).

Per me superato l'ostacolo del prezzo qualsiasi meccanico non ha senso rispetto a qualsiasi elettronico, ancora di più in caso di uso gravoso come quello in fuoristrada.

Inoltre per me il mono non ha senso mai, neanche in MTB, serve solo a privarsi di un sacco di rapporti utili o addirittura necessari in cambio di niente. Ah si, si risparmia quasi un etto.... :))):

Con un Di2 la deragliata è un non argomento, se vuoi la fa addirittura da solo, per un anno sulla MTB ho avuto solo il manettino di dx. Puoi stare certo che se guarnitura e deragliatore sono un blocco unico di fango lui lì sotto cambia sempre e comunque solo premendo leggermente il pulsantino. Se un rametto o una radice sono sufficientemente piccoli da entrare nella gabbia del deragliatore quando cambi lui spezza il ramo e ti cambia corona comunque.

Però mi dicono che sono strano ed antiquato e magari è vero, ma fino a quando pago io compro quello che mi pare. :mrgreen:

20201226_093150.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and clacar76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.937
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Insomma, sono alle prese con un certo numero di guai fisici seri, in bicicletta quest'anno sono riuscito a fare solo qualche migliaio di km.

Non mi accadeva forse da un ventennio.
Azz mi spiace, pur con la speranza di non scadere nella banalità spero per te che tu possa risolvere al meglio.. perchè si possoo risolvere vero ?!
:friends:

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Buonasera a tutti, la mia bici monta ultegra di2 con leve st-r785 e centralina a tre vie sm-ew90-a
Ora avendo ricevuto da un mio collega il comando cambio remoto satellite shimano sw-r600 e non potendolo collegarlo alla mia leva perchè provvista di un solo ingresso per cavo , posso ovviare cambiando la centralina e montando quella a 5 vie sm-ew90-b??
se fattibile, resterei con una porta a disposizione, esiste un "tappo" per evitare che entri acqua/sporco.
Ma soprattutto, se si può fare, devo poi riprogrammare qualcosa? il cavo leva sx dove andrebbe sulla centralina a 5 cosi come il cavo dx e batteria. Oppure c'è un metodo molto più facile.
@Ipercool Help me
Grazie per la paziensa.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera a tutti, la mia bici monta ultegra di2 con leve st-r785 e centralina a tre vie sm-ew90-a
Ora avendo ricevuto da un mio collega il comando cambio remoto satellite shimano sw-r600 e non potendolo collegarlo alla mia leva perchè provvista di un solo ingresso per cavo , posso ovviare cambiando la centralina e montando quella a 5 vie sm-ew90-b??
se fattibile, resterei con una porta a disposizione, esiste un "tappo" per evitare che entri acqua/sporco.
Ma soprattutto, se si può fare, devo poi riprogrammare qualcosa? il cavo leva sx dove andrebbe sulla centralina a 5 cosi come il cavo dx e batteria. Oppure c'è un metodo molto più facile.
@Ipercool Help me
Grazie per la paziensa.

Ciao.
La centralina a 5 può essere una soluzione.
Di norma la centralina ha in dotazione dei tappi per le porte inutilizzate, altrimenti ogni meccanico li ha ammucchiati da qualche parte.
Circa la posizione di innesto dei cavi è indifferente, mettili come ti fa più comodo.

Se vuoi spendere meno ed hai un posto in zona manubrio dove nasconderla (anche dentro la piega se ha dei fori) puoi usare una ciabatta a 4 porte JC41 con un cavetto aggiuntivo.

Normalmente non serve programmare niente, se invece non funzionasse (improbabile), significa che i firmware sono troppo dissimili, in tal caso fai un aggiornamento con E-Tube e risolvi.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Ciao.
La centralina a 5 può essere una soluzione.
Di norma la centralina ha in dotazione dei tappi per le porte inutilizzate, altrimenti ogni meccanico li ha ammucchiati da qualche parte.
Circa la posizione di innesto dei cavi è indifferente, mettili come ti fa più comodo.

Se vuoi spendere meno ed hai un posto in zona manubrio dove nasconderla (anche dentro la piega se ha dei fori) puoi usare una ciabatta a 4 porte JC41 con un cavetto aggiuntivo.

Normalmente non serve programmare niente, se invece non funzionasse (improbabile), significa che i firmware sono troppo dissimili, in tal caso fai un aggiornamento con E-Tube e risolvi.
bene, si ho visto i prezzi risparmio diversi soldini. Ma ora, per favore, parlami come faccio io con i miei nipoti, ovvero "passo passo".
stacco il cavo che arriva dalla leva dx sulla centralina e lo metto su un qualsiasi della ciabatta per poi ripartire con l'attacco accanto con il cavo acquistato e lo riporto alla centralina?
Successivamente parto con uno dei due accessi del lato opposto della ciabatta e ci metto quello del cavo remoto cambio satellite?
abbi pazienza e scusami

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
bene, si ho visto i prezzi risparmio diversi soldini. Ma ora, per favore, parlami come faccio io con i miei nipoti, ovvero "passo passo".
stacco il cavo che arriva dalla leva dx sulla centralina e lo metto su un qualsiasi della ciabatta per poi ripartire con l'attacco accanto con il cavo acquistato e lo riporto alla centralina?
Successivamente parto con uno dei due accessi del lato opposto della ciabatta e ci metto quello del cavo remoto cambio satellite?
abbi pazienza e scusami

Si, tutto giusto.
Anche nella ciabatta puoi connettere i cavi dove ti fa più comodo, il funzionamento è sempre corretto.

• Mi piace
Reactions: sdewe

Rix

Novellino
5 Gennaio 2010
44
14
Visita sito
Ciao a tutti
appena presa una Domane 2020 di2 "usata" da negozio e non so se ha già il modulo wifi. è possibile saperlo senza smontare la bici :-) e senza usare il pc?

se può essere utile ho i tasti segreti sotto la pompa/leva che cambiano i rapporti sui pignoni ad aumentare uno e a scalare l'altro. Se ho ben capito per farli diventare pulsanti garmin occorre il modulo wifi...

non trovo inoltre il manuale per ultegra 8070

grazie

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Tocca il pulsante della centralina, mi pare 3 volte, che attiva il BT e vedi se il cell ti rileva qualcosa. Altrimenti, escludendo che non sia esterno, prova a guardare nel tubo sotto sella.

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Ciao a tutti
appena presa una Domane 2020 di2 "usata" da negozio e non so se ha già il modulo wifi. è possibile saperlo senza smontare la bici :-) e senza usare il pc?

se può essere utile ho i tasti segreti sotto la pompa/leva che cambiano i rapporti sui pignoni ad aumentare uno e a scalare l'altro. Se ho ben capito per farli diventare pulsanti garmin occorre il modulo wifi...

grazie

Io ti consiglio di installare sul tuo telefono l’E-tube e di registrarti, poi dalla centralina premi il pulsante per 2/3 secondi, vedi le luci rossa e verde che lampeggiano alternatamente, a quasto punto dall’E-tube vedi se rileva qualcosa. Al primo collegamento ti chiede la password, quindi ti conviene chieder al proprietario se l’ha cambiata o no.
Il manuale lo trovi qui https://si.shimano.com/api/publish/storage/pdf/it/dm/R8050/DM-R8050-04-ITA.pdf

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti

grazie
Lo puoi vedere se hai un GPS tipo garmin, Wahoo, ecc... se non puoi collegarti al Di2, non hai il d-fly installato

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Il problema è che non so chi sia il precedente proprietario

Se ci dovesse essere il modulo non c'è modo di resettarlo?
Il negoziante che ti vende la bici dovrebbe essere in grado di risalire al proprietario precedente (se non è in grado, mi porrei qualche domanda sulla provenienza...), c'è una passkey di default, che però non ricordo, io l'ho cambiata, al limite prova a contattare un centro assistenza Shimano, loro dovrebbero essere in grado di aiutarti.