Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.005
19.359
.
Visita sito
Bici
mia
Belle foto, come sempre... ma non capirò mai come fare a pedalare con questa stagione;
Basta sapersi coprire alla bisogna :-P
Scherzi a parte stamani era freddina (3-4 gradi) ma poi ci si scalda in un attimo se c'è il sole e si percepisce bene il suo "tepore", saranno si e no 5-6 anni che pedalo anche in inverno e devo dire che ci ho man mano preso gusto.. ma solo se ci sono giornate spettacolari come oggi.. col nuvolo o peggio pioggia.. ma chi si muove ;pirlùn^
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.458
8.876
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Belle foto, come sempre... ma non capirò mai come fare a pedalare con questa stagione; io sono fermo da una settimana, e credo che starò fermo per un po: domani prevede 6 gradi, io con questa temperatura esco solo per andare ai mercatini a scolare vin brulé...
Eh sì, come detto, e stasera confermato da tv, domani vira al brutto e nevicherà in pianura.
Questo mi ha spinto ad uscire.
Anche la neve, a parte la viabilità, vedremo di farcela piacere, ovvio che la bici mi piace solo con le strade asciutte e almeno un po' di sole, che qui i vecchi appellavano "al pari d'i malvistì" (il padre dei malvestiti, dei poveri, perché scaldava chi non aveva vestiti sufficienti).

Per il freddo c'è solo da superare un ostacolo psicologico, perché con tuta lunga, calzettoni, un paio di magliette e il giubbino, guanti lunghi e un sottocasco... alla fine non senti nulla e te la godi.
Sempre che non ci siano precipitazioni e vento.
Poi se penso alle salite a piedi di gennaio oltre i 3000, capanna Guglielmina alla Parrot, 3200m, con un pernotto solitario tutto vestito e sotto tre coperte, e alla Resegotti il giorno dopo, 3640m, ... altro che freddo, meno 20 al tramonto. ... e il resto lo lascio immaginare!!!
Anche un pernotto a 5500 m in un tendino monovelo sotto il colle tra il Chopiqualqui e l'Huascaran... non trovavo la pace, notte in bianco.
Ma al risveglio non lo sentivo più, camminavo, soffrivo e gioivo insieme, ovviamente con il sereno sulla testa. Se no, come dice @golias... si rimanda!

Il difficile, man mano che invecchio, è decidersi, posso solo dire: quando fa bello provaci, con le dovute coperture, e vedrai che sfondi una porta... socchiusa!

Comunque domani è una tipica giornata da vin brulé, quindi... :==
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
...quindi vin brulé per tutti, offro io!!!
Scherzi a parte, io sono uno che in luglio e agosto esce alle 10 (anche alle 11, mi piace dormire) e rientra verso le 13 (poi bagno in mare/piscina, a seguire frittatona e ronfata): odio il freddo mentre il caldo non mi disturba affatto... dunque amo guardare le vostre foto innevate, qui al calduccio sul divano, con il pile sulle gambe...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
...quindi vin brulé per tutti, offro io!!!
Scherzi a parte, io sono uno che in luglio e agosto esce alle 10 (anche alle 11, mi piace dormire) e rientra verso le 13 (poi bagno in mare/piscina, a seguire frittatona e ronfata): odio il freddo mentre il caldo non mi disturba affatto... dunque amo guardare le vostre foto innevate, qui al calduccio sul divano, con il pile sulle gambe...
Come ti capisco. Io sono anche un catorcino....soffro di sinusite ed otite quindi al primo colpo di aria/freddo sono mal di testa allucinanti. Mi piacerebbe anche avere il fisico e uscire a -5 ma sarebbe autolesionismo e quindi rulli e tapis roulant. Esco solo sopra i 5° cercando di proteggere molto tempie e orecchie. Del resto per me la bici deve essere un piacere, non sofferenza....e non mi interessano le prestazioni.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.458
8.876
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Come ti capisco. Io sono anche un catorcino....soffro di sinusite ed otite quindi al primo colpo di aria/freddo sono mal di testa allucinanti. Mi piacerebbe anche avere il fisico e uscire a -5 ma sarebbe autolesionismo e quindi rulli e tapis roulant. Esco solo sopra i 5° cercando di proteggere molto tempie e orecchie. Del resto per me la bici deve essere un piacere, non sofferenza....e non mi interessano le prestazioni.
In questa stagione, quando si trova la voglia e forza di uscire, è inutile per i normali ancorché non giovani... cercare la prestazione. È, credo, molto meglio mantenere la gamba con tanta z2 e z3. Se io forzo respirando aria gelida sento in fretta saltare per aria il fiato e poi si arranca rovinando il resto del giro.
È poi importante ascoltare i segnali del corpo, se si avverte freddo o fastidio in qualche parte, subito fermarsi e provvedere.
Io porto sempre dietro una maglietta extra, dei fogli di politene, foulard supplementare... giustamente bisogna divertirsi, non soffrire, questa è la chiave dello sport già sempre, col freddo ancor di più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.005
19.359
.
Visita sito
Bici
mia
Se io forzo respirando aria gelida sento in fretta saltare per aria il fiato e poi si arranca rovinando il resto del giro.
Vero.. con il freddo si "fatica" molto di più, mai capito bene perchè ma così accade.. sarà anche colpa del vestiario che come minimo è di quasi un kg in più :-P
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Uscire in bdc per me è una botta di vita. Splendida giornata di sole , traffico quasi nullo. Ho percorso anche la bellissima ciclabile che inizia a pochi km da casa mia, circondata da campi. Bello pedalare, specialmente ora chè non sono più una ragazzina ma una nonna e che apprezzo ogni singolo istante di questo viaggio perché non voglio arrivare al giorno in cui devo scendere dal treno della vita con un bagaglio di rimpianti 20201227_125132.jpg 20201227_124530.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.715
22.504
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Uscire in bdc per me è una botta di vita. Splendida giornata di sole , traffico quasi nullo. Ho percorso anche la bellissima ciclabile che inizia a pochi km da casa mia, circondata da campi. Bello pedalare, specialmente ora chè non sono più una ragazzina ma una nonna e che apprezzo ogni singolo istante di questo viaggio perché non voglio arrivare al giorno in cui devo scendere dal treno della vita con un bagaglio di rimpianti Vedi l'allegato 254036 Vedi l'allegato 254037
sottoscrivo e sottolineo l'ultima frase.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
...e comunque, dalle 12 in poi un'oretta e mezzo me la sono fatta, solito passo lento col 42/11 e le gomme da 2,10 da crosscountry: in inverno uso quella, la gloriosa 26 in alluminio taiwanese (della serie: visto che non me la compra più nessuno tanto vale farla lavorare): c'erano 9 gradi e il sole... ho pensato a voi (a tutti voi, non temete: nessuno è stato lasciato indietro) e mi sono detto: ora o mai più!
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
@alvan
diamo una Pinarello anche a team Ineos AC75...:==
Vedi l'allegato 253809

Sennò mi propongo io..
Congratulazioni, la barca sembra essere importante... e il mare di inverno è il più affascinante.
Vedo solo ora, perché riesco a entrare nel forum raramente...:-)xxxx Purtroppo, mentre voi ne combinate di cotte e di crude, io sono ancora alle prese con il bilancio, che contiamo (miracolo, visto che ci siamo insediati da un mese) di approvare in Consiglio entro l'anno... quindi giunte e consigli a raffica.
Sono riuscito a strappare una corsetta giovedì, prima di una giunta...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.591
8.273
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In questa stagione, quando si trova la voglia e forza di uscire, è inutile per i normali ancorché non giovani... cercare la prestazione. È, credo, molto meglio mantenere la gamba con tanta z2 e z3. Se io forzo respirando aria gelida sento in fretta saltare per aria il fiato e poi si arranca rovinando il resto del giro.
È poi importante ascoltare i segnali del corpo, se si avverte freddo o fastidio in qualche parte, subito fermarsi e provvedere.
Io porto sempre dietro una maglietta extra, dei fogli di politene, foulard supplementare... giustamente bisogna divertirsi, non soffrire, questa è la chiave dello sport già sempre, col freddo ancor di più.
ma tu sei giovane ! Io invece del politene porto un foglio di giornale...
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.075
8.413
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Congratulazioni, la barca sembra essere importante... e il mare di inverno è il più affascinante.
Vedo solo ora, perché riesco a entrare nel forum raramente...:-)xxxx Purtroppo, mentre voi ne combinate di cotte e di crude, io sono ancora alle prese con il bilancio, che contiamo (miracolo, visto che ci siamo insediati da un mese) di approvare in Consiglio entro l'anno... quindi giunte e consigli a raffica.
Sono riuscito a strappare una corsetta giovedì, prima di una giunta...
Era un Oceanis 43 di amici, cantieri Benetau barca marina e molto comoda, da crociera. eravamo di ritorno dall'isola di Capraia veso l'Elba un primo novembre di qualche anno fa, dove in questo periodo si tiene la sagra del totano, grecale e onda lunga al traverso, una meraviglia per gli stomaci deboli e sono pienamente d'accordo con te che il mare d'inverno ha un suo perchè, anche solo per quando la sera in porto chiudi tutto e ti prepari la cena in compagnia e davanti a un bel bicchiere di vino, e comunque la cosa positiva é che ho ricominciato a pedalare, per ora rulli ma appena posso torno sulla strada
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.458
8.876
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vero.. con il freddo si "fatica" molto di più, mai capito bene perchè ma così accade.. sarà anche colpa del vestiario che come minimo è di quasi un kg in più :-P
Col vestiario invernale, soprattutto per il giubbotto non aderente, sento più resistenza, ai 30, dove riesco, sento un turbinío dell'aria molto più rumoroso, mi pare di avere vento contro, poi guardo erbe ed arbusti... tutto fermo! :cry:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Pancio

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.458
8.876
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma tu sei giovane ! Io invece del politene porto un foglio di giornale...
A 63 gg dai 70 mi sono adattato al progresso:mrgreen:, e poi il giornale può bagnarsi... infine il politene pesa un grammo o due in meno al metro quadro :-P:-P... ma poi mi ricordo che il mio cancello supera i dieci chili ... e io vestito e zainato i 98... ma sì, un foglio in più nello zaino, melius abundare...
 
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Era un Oceanis 43 di amici, cantieri Benetau barca marina e molto comoda, da crociera. eravamo di ritorno dall'isola di Capraia veso l'Elba un primo novembre di qualche anno fa, dove in questo periodo si tiene la sagra del totano, grecale e onda lunga al traverso, una meraviglia per gli stomaci deboli e sono pienamente d'accordo con te che il mare d'inverno ha un suo perchè, anche solo per quando la sera in porto chiudi tutto e ti prepari la cena in compagnia e davanti a un bel bicchiere di vino, e comunque la cosa positiva é che ho ricominciato a pedalare, per ora rulli ma appena posso torno sulla strada
Mi ero perso la foto. Oceanis sono barche che conosco bene. Beneteau costruisce in modo decente, tra le barche di grande serie attualmente sono sufficientemente curate se si guarda la linea yacht - dove sono presenti solo due modelli, il 54 ed il 62- ed i First. Per il resto, barche senza infamia e senza lode, tipicamente mediterranee. Per carità, con qualche accorgimento ci vai ovunque ma quando il gioco si fa duro nostrano tutti i propri limiti..
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.458
8.876
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
...e comunque la cosa positiva é che ho ricominciato a pedalare, per ora rulli ma appena posso torno sulla strada
Dovrai aspettare qualche giorno, basterebbero due gg belli per pulire l'asfalto, certo che così, oggi, si sta in attesa:
20201228_112422.jpg
20201228_112400.jpg
20201228_112132.jpg
Mentre solo l'altro ieri si viaggiava così
20201226_133004.jpg
Farà bene a boschi e campi, sotto la neve pane...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.