Ciao chiedo dei consigli per fare fondo lungo dalle 2h a 4h sui 70 80 fcmax. sono un principiante
posso fare 3 allenamenti settimanali
tipo:
1g 2h( riscaldamento 10min allenamento e defaticamento)
2g 2h( riscaldamento 10min allenamento e defaticamento)
domande:
1 - tutti giorni bisogna farli tutti uguali o si deve fare tipo 2h un giorno 4h altro e il terzo scarico ritmo lento?
2 - ma bisogna farli tutti in pianura?
3 - si possono mettere es 10km di salita al 4%?
4- per fare un buon fondo bisogna arrivare a 1500/2000 km?
Mi concentro sulla domanda 4: il chilometraggio che indichi lo consideri come complessivo annuo, oppure come base di partenza per iniziare allenamenti specifici.
Cerco di spiegarmi: se fai 3 allenamenti settimanali da 2 ore, prendendo la tua dichiarazione di principiante ma considerando ovviamene la giovane età (30 anni) direi che dovresti riuscire a tenere una media tra i 25 e i 30 km/h, per cui su 6 ore settimanali siamo intorno ai 150-180km/settimana, quindi in 10 settimane hai una buona base di fondo (1500/1800 km).
Mi permetto di darti alcuni suggerimenti per tipologia di allenamento:
- allenamento in agilità: 30-60 minuti a 100-110 rpm, non guardare la frequenza cardiaca, l'importante è far girare le gambe, i muscoli e le articolazioni si allenano a lavorare veloci. Sembra incredibile ma chi è principiante, quando sale in bici tende sempre a pedalare "duro" con sviluppi metrici incredibili e frequenze bassissime. Solo l'idea di pedalare a 80 rpm li spaventa. L'elevata frequenza puoi usarla anche come riscaldamento/defaticamento in qualsiasi uscita
- durante il periodo di "fondo", puoi fare salite quante ne vuoi, ma se riesci evita di andare fuori soglia per oltre 5 minuti. Ti stancheresti inutilmente stressando troppo muscoli e cuore. Inutile fare una cronoscalata per poi stare fermi una settimana per dolori ai muscoli.