Obiettivo dimagrimento 2021

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.822
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quindi le calorie vengono sottostimate visto che a me diceva 332 calorie
se mi posso permettere, un consiglio spassionato…...

nel conteggio delle calorie, non conteggiare quel consumo
se la priorità è il dimagrimento, rimani/mantieni un deficit tra le 300 e le 500 calorie rispetto al tuo fabbisogno
anche perché, non so se tu pesi tutto (ma davvero tutto) quello che mangi
quei 332 di consumo (o quello che è) ti serve come "margine di errore" nel conteggio di ciò che introduci

detto da uno che di errori, nel sovrastimare il proprio consumo ed il sottostimare ciò che assume, ne ha fatti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se mi posso permettere, un consiglio spassionato…...

nel conteggio delle calorie, non conteggiare quel consumo
se la priorità è il dimagrimento, rimani/mantieni un deficit tra le 300 e le 500 calorie rispetto al tuo fabbisogno
anche perché, non so se tu pesi tutto (ma davvero tutto) quello che mangi
quei 332 di consumo (o quello che è) ti serve come "margine di errore" nel conteggio di ciò che introduci

detto da uno che di errori, nel sovrastimare il proprio consumo ed il sottostimare ciò che assume, ne ha fatti
giusto, se il consumo è in quel ordine di grandezza...ma se aumentano, già solo il doppio, meglio conteggiarli...altrimenti si rischia deficit eccessivo...che non è che sia un male, ma potrebbe essere complicato gestire la fame...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.531
23.822
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
nel caso in questione, però, se non ricordo male, il ragazzo al massimo faceva 30-40 km
ecco, in quella misura, io non le conteggerei (se uno deve in primis dimagrire)

io mi basavo su errore commessi da me (che non è detto che altri facciano ovvio), dove pensavo di consumare chissà che e poi reintegravo in modo totalmente sbagliato (tanto avevo consumato tanto e la bilancia, post giro, diceva così :doh: )

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel caso in questione, però, se non ricordo male, il ragazzo al massimo faceva 30-40 km

io mi basavo su errore commessi da me (che non è detto che altri facciano ovvio), dove pensavo di consumare chissà che e poi reintegravo in modo totalmente sbagliato (tanto avevo consumato tanto e la bilancia, post giro, diceva così :doh: )
infatti ti ho scritto che è ok, se rimani in quel range di consumo... ;)

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Anche secondo me per un oretta di bici o poco più non va considerato il dispendio calorico...
Io per esempio mi alleno in pausa pranzo, il pranzo lo salto proprio e vo direttamente alla cena, fatto salvo qualche spuntino con 1 o 2 frutti.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.153
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Guarda, sono reduce da 4h15’ di ciclocross/gravel e su quella bici non ho misuratore. Mi ha dato 2375 kcal consumate che significa che sarei andato a 155W medi (*). Ora, ok che non sono andato a tutta, ma come minimo 210W medi credo di averli fatti e le calorie già diventano 3200 ;-)

(*) whisp Ciccione come sono, a 155W in pianura andrei a 7 km/h :shock:smackbutt
155w medi li faccio quando vado forte io....

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Direi di no, o almeno molto meno, ma, non me ne vogliate, come fate a stare sempre dietro a questi conti? Cioè, il misuratore ce l'ho ed il risultato sarebbe anche preciso ma chi me lo fa fare di star dietro a sto numero calorico... Alimentatevi correttamente pre/durante e post attività quando serve (quindi non durante per un giro di 80 minuti) e mangiate con buon senso lontano dall'attività ed avrete risolto il 95 per cento dei problemi, il restante 5% lo lascio irrisolto dato che la perfezione non mi interessa, troppi sacrifici per un plus troppo piccolo.
Sarà banale. ma mettendo i pantaloni "standard" lo vedete da soli se state ingrassando/dimagrendo o se siete stabili e potete agire di conseguenza, senza impazzire perchè dopo un pasto balordo la bilancia dice +1 o senza sedervi a tavola con la calcolatrice da un lato e lo smartphone dall'altro...
Ma non lo dico come critica, se ha uno fa piacere lo faccia pure, per un brev(issimo)e periodo l'ho fatto anche io, più che altro per capire il reale introito calorico di certi alimenti, ma così durerei un mese prima di impazzire. Già odio le complicazioni nella vita, a tavola men che meno...
Pienamente consapevole del fatto che:
a) sono abbastanza in forma
b) potrei esserlo di più ma non mi interessa
IMHO... :-)xxxx

Io ho durato 1 giorno e mezzo a conteggiare le calorie con bilancia e MyFitnessPal.
Tuttavia "qua in giro" ho appreso alcune buone nozioni su pré, durante e post divertendomi a volte anche abbastanza ed ora a 64,7kg x 172 e torace 97 sono fin troppo tirato per arrivare comunque merdesimo alle gare!
Ho una piccola attività artigianale, 42 anni, 2 figli e già rimediare 1 ora per andare in bici è un miracolo...

Ammiro tuttavia chi lo fa, ed ascolto volentieri i consigli di chi sa avendo letto libri o altro perché io non ho neppure tempo e voglia di fare quello!

La mia principale esperienza è che in costante e leggera ipocalorica si perde peso anche con grigliata, carbonara e pizza con mozzarella, tonno, cipolla e uovo sodo (ovviamente non nel medesimo pasto)

Si può quindi tranquillamente continuare a tirarsi anche con panettoni & co.

Il vero problema è che in fase dimagrante la bici non si muove...#noncielodicono !!!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo and ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
Io ho durato 1 giorno e mezzo a conteggiare le calorie con bilancia e MyFitnessPal.
Tuttavia "qua in giro" ho appreso alcune buone nozioni su pré, durante e post divertendomi a volte anche abbastanza ed ora a 64,7kg x 172 e torace 97 sono fin troppo tirato per arrivare comunque merdesimo alle gare!
Ho una piccola attività artigianale, 42 anni, 2 figli e già rimediare 1 ora per andare in bici è un miracolo...

Ammiro tuttavia chi lo fa, ed ascolto volentieri i consigli di chi sa avendo letto libri o altro perché io non ho neppure tempo e voglia di fare quello!

La mia principale esperienza è che in costante e leggera ipocalorica si perde peso anche con grigliata, carbonara e pizza con mozzarella, tonno, cipolla e uovo sodo (ovviamente non nel medesimo pasto)

Si può quindi tranquillamente continuare a tirarsi anche con panettoni & co.

Il vero problema è che in fase dimagrante la bici non si muove...#noncielodicono !!!!!
Lavorando in proprio, magari anche con un lavoro fisicamente impegnativo rende oltretutto più difficile il conteggio calorico, sia per impegni che per altezza e peso e fisico (identici!!!!!!!! Ho giusto un cm in meno di torace) che per età sono praticamente identico a te e condivido tutto.
Detto ciò, sabato mangio una pizza e poi apro un panettone :-)xxxx

• Haha
Reactions: Federico-78

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Perso quasi un altro kg, peso 99kg, altri 8-9kg e per me è più che sufficiente.

Il BMI è sceso quasi a 25 per quel che conta

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Lavorando in proprio, magari anche con un lavoro fisicamente impegnativo rende oltretutto più difficile il conteggio calorico, sia per impegni che per altezza e peso e fisico (identici!!!!!!!! Ho giusto un cm in meno di torace) che per età sono praticamente identico a te e condivido tutto.
Detto ciò, sabato mangio una pizza e poi apro un panettone :-)xxxx
cmq a mio parere una corretta alimentazione non deve essere ridotta al "mero consumo calorico" ma sarebbe bene limitare alimenti che provocano sbalzi glicemici...

• Mi piace
Reactions: Federico-78