alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Per i datteri ho risolto.
Ora devo capire quali sono le magiche vaschette di gelato di Marco @Il Trattore.
Una volta carpiti i loro arcani alimentari in mezza giornata mi faccio Calabria-Bergamo
Gelato? Noooooo, ma quando maiiii??? :espulso. Solo carciofi crudi e melanzane bollite, l’ha detto Matteo Trentin in un’intervista e anche un amico che vince le granfondo fa cosìgandalf:yoga::razz:

whisp (compro quello ultra scontato al discount, gusto fiordilatte ma con dentro 774 ingredienti di cui 772 sono oli, e gli altri due sono zucchero e latte) :hail:bella cumpa

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi avevo in programma 3h 30' di gravel ma piove ininterrottamente da stanotte.
Per cui la colazione sarebbe stata: panino piccolo con marmellata, banana, pacchetto di ringo e caffè.
Durante avrei mangiato due barrette kellog's e acqua.
Invece ho ripiegato su un'ora e mezza di rulli e la colazione è stata con paninetto con marmellata, banana e caffè.
Durante i rulli mezza borraccia di acqua.
Post con 100 gr di tonno sott'olio sgocciolato, una mela, due kiwi e spremuta di tre arance

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Oggi avevo in programma 3h 30' di gravel ma piove ininterrottamente da stanotte.
Per cui la colazione sarebbe stata: panino piccolo con marmellata, banana, pacchetto di ringo e caffè.
Durante avrei mangiato due barrette kellog's e acqua.
Invece ho ripiegato su un'ora e mezza di rulli e la colazione è stata con paninetto con marmellata, banana e caffè.
Durante i rulli mezza borraccia di acqua.
Post con 100 gr di tonno sott'olio sgocciolato, una mela, due kiwi e spremuta di tre arance

mancano giusto un filo di carbs ;-)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.311
12.882
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Leggo ora... cioè...tonno con gelato e frutta... tutto insieme?
Siete un po' bischerelli vero?

:-x

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che di negatività…….ne ho già subita troppa, continuo a ragionare come nel 2021 si facessero ugualmente g.f. e Rando, pertanto, mi è capitata questa barretta, credo che per una rando……..

su 50 gr di peso ha 242 calorie, 28 di carbo, 4,6 di pro e 12,5 di grassi (uh, un po' troppo alti credo…..)
ci sono anche 56 mg di magnesio 25 mg di caffeina e 250 di guaranà

;nonzo%

• Wow
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che di negatività…….ne ho già subita troppa, continuo a ragionare come nel 2021 si facessero ugualmente g.f. e Rando, pertanto, mi è capitata questa barretta, credo che per una rando……..

su 50 gr di peso ha 242 calorie, 28 di carbo, 4,6 di pro e 12,5 di grassi (uh, un po' troppo alti credo…..)
ci sono anche 56 mg di magnesio 25 mg di caffeina e 250 di guaranà

;nonzo%
non le comprendo...
che ci fai con tanti grassi? boh...chissà qual'era l'intento del produttore...ci fossero stati la metà dei grassi e il corrispettivo di grammi, o più, nei carbo, sarebbe stata perfetta per un lungo...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non le comprendo...
che ci fai con tanti grassi? boh...chissà qual'era l'intento del produttore...ci fossero stati la metà dei grassi e il corrispettivo di grammi, o più, nei carbo, sarebbe stata perfetta per un lungo...

forse per farla + "appetibile" al palato
infatti, in grande c'è la "pubblicità" dell'aggiunta del magnesio, caffeina, delle vitamine…….

me l'hanno passata dopo una spesa……..dai, alla randonnée padana magari la proverò. essendo moooooootlo soft come rando (piuttosto che buttarla via….)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse per farla + "appetibile" al palato
infatti, in grande c'è la "pubblicità" dell'aggiunta del magnesio, caffeina, delle vitamine…….

me l'hanno passata dopo una spesa……..dai, alla randonnée padana magari la proverò. essendo moooooootlo soft come rando (piuttosto che buttarla via….)
certo, non si butta...il fatto è che anche come spuntino non è che sia super bilanciata...
non è bassa di cho... (nella keto non puoi usarla:mrgreen:)
non è "alta" di pro... (in low carb high pro non puoi usarla :mrgreen:
è solo alta di grassi...mah... ;nonzo%

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao a tutti! In questi giorni sono costretto a pedalare sui rulli a causa di temperature troppo fredde per rischiare di baciare l'asfalto e contemporanea assenza di neve nelle montagne dietro casa, tale da impedirmi di fare sci da fondo.

Ho pensato di unire l'utile al dilettevole, cimentandomi nel mio "solito" piano "Base" su TrainerRoad, facendomi nel frattempo una scorpacciata di video YouTube dal canale di Iader Fabbri.

Premesso che lo trovo molto piacevole dal punto di vista divulgativo e che alcuni punti della sua filosofia (più attenzione all'equilibrio glicemico e annessa stabilita' insulinica, meno stress dal conteggio calorico) mi convincono del tutto, non riesco ancora a trovare la quadra su quello che suggerisce per l'alimentazione durante allenamenti e gare di endurance.

Passi pure che il range di CHO in g/h sia piuttosto ampio, da 30 a 90 g/h, a seconda dell'attività e del grado di "allenamento" gastrointestinale, sono rimasto piuttosto perplesso dalla quantità di gel/barrette da lui ingurgitati durante la MDD 2019, documentata qua.

Per contro, quoto questo e questo post di @Airone del Chianti (a proposito... chi l'ha visto sul forum?!?) in cui si dibatteva sulla poca praticità di andare a gel / barrette ogni 20-30 minuti, come suggerito da Fabbri per soddisfare il fabbisogno di 30-60 g/h CHO, che sulle 9-10-11 ore di una Ötztaler dell'amatore medio diventerebbero davvero una quantità mostruosa di prodotti da scartare e ingurgitare, a favore, invece, della "potenza lipidica", ovvero mobilitare grassi e usare CHO giusto per tenere alta la fiamma del metabolismo lipidico.

Ho notato anche che nutrizionisti e coach "social" tendono a supportare l'argomento dei 30-60 g/h CHO, mentre atleti endurance, a dir la verità decisamente "Ultra" (penso in Italia a Stefano Gregoretti, ma anche Di Felice e in campo femminile quel fenomeno di Courtney Dauwalter), sembrano, invece, prediligere il discorso della potenza lipidica.

Hanno ragione tutti e due, nel senso che l'Ultra e' un discorso a parte, non equiparabile per intensità e durata a una GF, oppure c'e' veramente una disconnessione tra teoria e pratica (anche logistica, se vogliamo, di mettersi in tasca gel e barrette per 60g/h * 9 h= 540 g di CHO)?

Sarei curioso di sapere altri pareri... grazie! :-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sugar-sugar-sugar....
ma la potenza lipidica, in una prova tipo Oetzy, serve, perchè i grassi li usi sempre e comunque...
nei messaggi quotati c'è ,IMHO, l'errata convinzione che se inizi a mangiare zuccheri da subito non utilizzi i grassi e ti ritrovi vuoto di glicogeno e , ad esempio, con un solo gel non si riesca più a sopperire alla richiesta energetica...(in effetti se sei vuoto di glicogeno succede...)
in realtà, come spiegato nel video, il corpo sa benissimo come mantenere l'omeostasi...
IMHO

anche lì, comunque, c'è sempre da considerare che se non si da una buona quota di carbo durante c'è il rischio di portarsi la classica fame atavica nel proseguo della giornata...e anche il giorno dopo...
inoltre mangiando pochi zuccheri durante, sarebbe complicato andare a fare il Rettenbach il giorno dopo... ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.719
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a riprova di tutto questo, io, ed anche altri (vedi @Il Trattore ) facciamo, a volte, allenamenti a digiuno mangiando poco o nulla durante...e riusciamo a farli, senza arrivare cadaveri,...quindi la potenza lipidica non è che non c'è , anche se introduciamo 60 o addirittura 90 g/h di zuccheri negli altri allenamenti... :yoga:

quando @pedalone della bassa smetterà di mangiare la barretta per un giro di 1h30' scenderà sotto le 9h a Soelden >@<

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
sugar-sugar-sugar....
ma la potenza lipidica, in una prova tipo Oetzy, serve, perchè i grassi li usi sempre e comunque...
nei messaggi quotati c'è ,IMHO, l'errata convinzione che se inizi a mangiare zuccheri da subito non utilizzi i grassi e ti ritrovi vuoto di glicogeno e , ad esempio, con un solo gel non si riesca più a sopperire alla richiesta energetica...(in effetti se sei vuoto di glicogeno succede...)
in realtà, come spiegato nel video, il corpo sa benissimo come mantenere l'omeostasi...
IMHO

anche lì, comunque, c'è sempre da considerare che se non si da una buona quota di carbo durante c'è il rischio di portarsi la classica fame atavica nel proseguo della giornata...e anche il giorno dopo...
inoltre mangiando pochi zuccheri durante, sarebbe complicato andare a fare il Rettenbach il giorno dopo... ;)
Puntualissimo come sempre, grazie!
Ho cominciato a guardare e a scrivermi (l'eta' che avanza...) i g di CHO dei prodotti che uso, rapportandoli al consumo (quanti e quando) fatto in giri recenti. Senza dubbio, nei giri > 3h ho la tendenza a stare al di sotto dei 60 g/h "canonici" e cominciano ad avere una spiegazione certe rese al di sotto delle aspettative, o la fame atavica che accennavi, nelle 24 ore post-giro. Vedrò di fare qualche esperimento con dosaggi più elevati e di capire meglio che tipo di mix tra solido, gel e liquido mi si addice.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi ho avuto 4h30’ di consulto con il mio nutrizionista: @Maikol90 :))):
Pensavo mi bacchettasse per i troppi panet....ehm...per le verdure grigliate :mrgreen: e invece dopo 90 km mentreera sulla mia ruota mi fa:
“Ma sei dimagrito tanto!” :shock:
“Eh un po’ rispetto all’estate sì”
“Infatti! Prima eri obeso, adesso sei solo ciccione!” :pork: smackbutt
“Sono troppo magro, sto soffrendo il freddo, sono vicino alla crisi di fame e ho finito il cibo” :wacko:
“Qui a Osnago c’è un McDonald’s dove il macellaio compra la carne a km zero da suo cuggggino che ha l’allevamento e se la fa pagare 80€/kg” :shock: :==

Fu così che finimmo su un marciapiede a mangiare un Crispy McBacon :pork:

F0F10FDF-54E3-4D84-A3C5-355AB71FC5E9.jpeg

[Non chiedetemi perché ma le foto verticali me le carica sempre orizzontali e non riesco a girarle :mrgreen: ]

Ripartiamo, dopo 10 minuti su un falsopiano:
“Maikol, lo sai che mi sento una bestia, è radioattivo quel panino, ora vado a casa, Plasmon di rinforzo e dopo faccio anche una gara su Zwift” :==

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.640
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Oggi ho avuto 4h30’ di consulto con il mio nutrizionista: @Maikol90 :))):
Pensavo mi bacchettasse per i troppi panet....ehm...per le verdure grigliate :mrgreen: e invece dopo 90 km mentreera sulla mia ruota mi fa:
“Ma sei dimagrito tanto!” :shock:
“Eh un po’ rispetto all’estate sì”
“Infatti! Prima eri obeso, adesso sei solo ciccione!” :pork: smackbutt
“Sono troppo magro, sto soffrendo il freddo, sono vicino alla crisi di fame e ho finito il cibo” :wacko:
“Qui a Osnago c’è un McDonald’s dove il macellaio compra la carne a km zero da suo cuggggino che ha l’allevamento e se la fa pagare 80€/kg” :shock: :==

Fu così che finimmo su un marciapiede a mangiare un Crispy McBacon :pork:

Vedi l'allegato 256072

[Non chiedetemi perché ma le foto verticali me le carica sempre orizzontali e non riesco a girarle :mrgreen: ]

Ripartiamo, dopo 10 minuti su un falsopiano:
“Maikol, lo sai che mi sento una bestia, è radioattivo quel panino, ora vado a casa, Plasmon di rinforzo e dopo faccio anche una gara su Zwift” :==
il trucco è tutto nel bacon, chiaramente energetico e sgrassante al tempo stesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.