Variazione improvvisa frequenza cardiaca a pari resistenza

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Buonasera e buon anno a tutti.
Sto seguendo un programma di allenamento che è arrivato a metà della fase di potenziamento. Da questa settimana improvvisamente sui rulli a pari resistenza ho dovuto innestare un rapporto più lungo perchè con i rapporti usati prima non riuscivo a raggiungere i battiti necessari. Inoltre appena finita una ripetizione i battiti calano più velocemente di prima. Pensando alla stanchezza ho controllato i battiti a riposo e sono rimasti invariati, quindi non è quello. È possibile che da una settimana all'altra si verifichi un improvviso miglioramento delle prestazioni?

Grazie

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ovviamente in una settimana non si può migliorare così tanto...se il cuore fatica a salire è possibile anche che sia stanco e con bisogno di più riposo...ogni quanto ti alleni...?in che modo...?

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Mi alleno 5 volte a settimana, 2 carichi 2 recuperi attivi e un lungo.. nei giorni di riposo assoluto faccio un'oretta di addominali..sto seguendo delle tabelle che mi ha fatto un preparatore.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se i 2 giorni di carico ed il lungo non sono consecutivi è strano, il ritmo mi sembra giusto, a meno chè non fai così da diverse settimane, diciamo 4-5 almeno, e allora potrebbe essersi comunque accumulata stanchezza... di solito si parla di fare 3+1 (o addirittura c'è che fa 2+1) di settimane di carico/scarico...

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
No no, sempre riposo o recupero attivo tra i carichi o lungo..è la terza settimana, la prossima di scarico..prima 2 carico 1 scarico..quindi escludi il miglioramento?ma in teoria se i battiti a riposo restano stabili il cuore non dovrebbe essere stanco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non escludo il miglioramento, escludo che sia avvenuto da una settimana all'altra...

sul cuore non ho la certezza ma ho sentito diverse volte mio suocero (corre e si allena da 30 anni con 25000km all'anno circa) dire che se il cuore "non sale" è perchè è stanco ma a riposo gli cambia poco o niente, gli bastano 2-3 giorni leggeri e tutto torna nella "norma"...

l'unica condizione che penso che possa farti sentire di essere migliorato in così poco tempo è che magari arrivi da un periodo intenso (settembre/ottobre), magari ti sei riposato ed allenato bene 6-7 settimane ed ora stai entrando in forma...

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Spero non sia la forma, anche perchè è programmata a maggio..oggi ho fatto riposo, domani che piove e mi toccherà rifare rulli vedo se per la terza volta dovrò usare rapporto più duro oppure no

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi alleno 5 volte a settimana, 2 carichi 2 recuperi attivi e un lungo.. nei giorni di riposo assoluto faccio un'oretta di addominali..sto seguendo delle tabelle che mi ha fatto un preparatore.
Sono della stessa idea di @bagga: necessità di riposo.
Dovresti avere un riscontro anche dalla sensazione di fatica. A me quando capita il sovrallenamento mi accorgo che la testa vorrebbe andare, i polmoni pure ma cuore e gambe non ne vogliono sapere. Se forzo per far salire i battiti, resisto pochissimo e appena mollo i battiti precipitano.
Più che il numero di giorni in cui ti alleni conta anche per quanto tempo: un'ora al giorno è diverso da 3.

• Mi piace
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Spero non sia la forma, anche perchè è programmata a maggio..oggi ho fatto riposo, domani che piove e mi toccherà rifare rulli vedo se per la terza volta dovrò usare rapporto più duro oppure no
mmmm..... programmare ora la forma di maggio mi pare un traguardo decisamente lontano, soprattutto se hai un preparatore dovrebbero esserci degli obiettivi e verifiche intermedi, almeno per valutare che il piano di allenamento sia adatto a te e che sia efficace.
Tra l'altro se avessi già raggiunto la forma ora, significa che sei partito ancora prima oppure che sei andato troppo veloce.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con forma non intendo la vera e propria forma al 100% ma magari dopo un settembre/ottobre un pò tirato, a novembre sicuramente avrà fatto allenamenti mirati ma più soft e quindi ha recuperato un pò di energia e adesso che alza un pò il ritmo va meglio perchè più riposato...comunque rimango dell'idea che sia accumulo di stanchezza e farei 2-3 giorni di scarico...

diro

Novellino
6 Gennaio 2021
4
1
72
Catania
Visita sito
Bici
Spin bike
Buongiorno a tutti. Ho postato Sopra il grafico ottenuto con Polar H10 durante un allenamento di un’ora, a ritmo costante nella fascia aerobica. Non avendo osservato grafici di altre persone mi viene il dubbio se tutte quelle oscillazioni e picchi improvvisi con potenza costante sono normali o sono dovuti a problemi di sovrallenamento.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Buongiorno a tutti. Ho postato Sopra il grafico ottenuto con Polar H10 durante un allenamento di un’ora, a ritmo costante nella fascia aerobica. Non avendo osservato grafici di altre persone mi viene il dubbio se tutte quelle oscillazioni e picchi improvvisi con potenza costante sono normali o sono dovuti a problemi di sovrallenamento.
Direi malfunzionamento della registrazione.
E' molto strano che il cuore possa battere in quel modo, a meno che tu non soffra aritmia.
Anche una variazione improvvisa di potenza impressa sui pedali, non corrisponde a una altrettanto repentina variazione cardiaca.
Che il nostro cuore non batta a ritmo costante è normale, ma le variazioni sono di qualche battito al minuto non le montagne russe.
Giusto per confronto, questo il grafico della mia frequenza cardiaca su uno sforzo di mezz'ora. Come vedi ci sono notevoli variazioni di potenza e cadenza, ma il cuore pur variando lo fa in modo regolare (la riga tratteggiata è la frequenza media di 144bpm), senza picchi o valli improvvise.

1610027883664.png

Io utilizzo la fascia OH1 della polar (quella al braccio), ma ho anche la H10 e la registrazione è praticamente identica.
Sei sicuro che la fascia toracica facesse contatto bene? Sensori bagnati/umidi e fascia piuttosto stretta?

Se tu fossi affaticato avresti i battiti che salgono più lentamente, che non raggiungono frequenze elevate, ma per assurdo sarebbe ancora più regolare come battito, proprio perché l'affaticamento impedisce a cuore di dare risposte più immediate.

Prova a riregistrare un'altra sessione di allenamento, o semplicemente a indossare la fascia a riposo, e controlli in diretta come si muovono i battiti.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buonasera e buon anno a tutti.
Sto seguendo un programma di allenamento che è arrivato a metà della fase di potenziamento. Da questa settimana improvvisamente sui rulli a pari resistenza ho dovuto innestare un rapporto più lungo perchè con i rapporti usati prima non riuscivo a raggiungere i battiti necessari. Inoltre appena finita una ripetizione i battiti calano più velocemente di prima. Pensando alla stanchezza ho controllato i battiti a riposo e sono rimasti invariati, quindi non è quello. È possibile che da una settimana all'altra si verifichi un improvviso miglioramento delle prestazioni?

Grazie
I miglioramenti in genere sono più graduali, inoltre, di fronte a un reale miglioramento dovresti vedere un abbassamento della FC a riposo, non confonderei inoltre miglioramento con stato di forma, esempio, prendiamo come situazione di partenza un centometrista con personal record di 10 secondi, ottenuto ovviamente nel picco di forma, non sempre potrà ottenerlo, a volte farà peggio, ma se quando ritornerà al picco di forma il suo PR sarà ancora di 10 secondi, non potremmo parlare di un reale miglioramento, non ha migliorato la sua prestazione, come vediamo sono due cose diverse, lo stato di forma può variare più velocemente di quanto richiesto per un reale miglioramento, anche se dipende sempre dal punto di partenza, ovviamente. A volte la FC fatica a salire quando si è freddi, dovresti fare un adeguato riscaldamento prima degli esercizi. Per sicurezza cambia la batteria della fascia cardio, non so se sia così per tutte, ma la Sigma che ho io ho notato che quando si scarica la batteria segna FC inferiori, senza smettere di funzionare.

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
In realtà anche per tutta sta settimana che ho fatto recupero attivo è rimasta fissa la variazione di battiti che vi segnalavo..evidentemente trattasi di miglioramento..la cosa la noto sui rulli con i quali devo usare una tacca di durezza in più..in strada invece il battito è praticamente come prima.
Per la batteria mi era venuto il dubbio anche a me, ma uso la fascia hrm della Garmin e con batteria scarica dovrebbe segnalarmelo no?

diro

Novellino
6 Gennaio 2021
4
1
72
Catania
Visita sito
Bici
Spin bike
Direi malfunzionamento della registrazione.
E' molto strano che il cuore possa battere in quel modo, a meno che tu non soffra aritmia.
Anche una variazione improvvisa di potenza impressa sui pedali, non corrisponde a una altrettanto repentina variazione cardiaca.
Che il nostro cuore non batta a ritmo costante è normale, ma le variazioni sono di qualche battito al minuto non le montagne russe.
Giusto per confronto, questo il grafico della mia frequenza cardiaca su uno sforzo di mezz'ora. Come vedi ci sono notevoli variazioni di potenza e cadenza, ma il cuore pur variando lo fa in modo regolare (la riga tratteggiata è la frequenza media di 144bpm), senza picchi o valli improvvise.

Vedi l'allegato 256256

Io utilizzo la fascia OH1 della polar (quella al braccio), ma ho anche la H10 e la registrazione è praticamente identica.
Sei sicuro che la fascia toracica facesse contatto bene? Sensori bagnati/umidi e fascia piuttosto stretta?

Se tu fossi affaticato avresti i battiti che salgono più lentamente, che non raggiungono frequenze elevate, ma per assurdo sarebbe ancora più regolare come battito, proprio perché l'affaticamento impedisce a cuore di dare risposte più immediate.

Prova a riregistrare un'altra sessione di allenamento, o semplicemente a indossare la fascia a riposo, e controlli in diretta come si muovono i battiti.
Grazie per la risposta e per il grafico. Ho fatto oggi lo stesso tipo di allenamento usando un'altra fascia (made in China), il risultato è simile anche se meno irregolare, forse perché questa fascia è meno sensibile della polar. Probabilmente i picchi sono dovuti a extrasistoli benigne rilevate qualche mese fa in ecg sotto sforzo e dinamico. Però la grande differenza con il tuo grafico potrebbe essere, in parte, dovuta ad un diverso algoritmo di tracciamento dell'applicazione. Per esempio nel caso in cui non fosse tracciata la frequenza istantanea ma una media in un opportuno intervallo o se l'asse delle ordinate (FC) fosse più schiacciato rispetto a quello delle ascisse (tempo). Sarebbe interessante vedere un grafico fatto con l'applicazione Polar Beat. Screenshot_20210108-085747.png

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie per la risposta e per il grafico. Ho fatto oggi lo stesso tipo di allenamento usando un'altra fascia (made in China), il risultato è simile anche se meno irregolare, forse perché questa fascia è meno sensibile della polar. Probabilmente i picchi sono dovuti a extrasistoli benigne rilevate qualche mese fa in ecg sotto sforzo e dinamico. Però la grande differenza con il tuo grafico potrebbe essere, in parte, dovuta ad un diverso algoritmo di tracciamento dell'applicazione. Per esempio nel caso in cui non fosse tracciata la frequenza istantanea ma una media in un opportuno intervallo o se l'asse delle ordinate (FC) fosse più schiacciato rispetto a quello delle ascisse (tempo). Sarebbe interessante vedere un grafico fatto con l'applicazione Polar Beat. Vedi l'allegato 256517
Sai che ti dico? Salgo sui rulli, frequenza di recupero e registro col Polar.

• Mi piace
Reactions: diro

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Grazie per la risposta e per il grafico. Ho fatto oggi lo stesso tipo di allenamento usando un'altra fascia (made in China), il risultato è simile anche se meno irregolare, forse perché questa fascia è meno sensibile della polar. Probabilmente i picchi sono dovuti a extrasistoli benigne rilevate qualche mese fa in ecg sotto sforzo e dinamico. Però la grande differenza con il tuo grafico potrebbe essere, in parte, dovuta ad un diverso algoritmo di tracciamento dell'applicazione. Per esempio nel caso in cui non fosse tracciata la frequenza istantanea ma una media in un opportuno intervallo o se l'asse delle ordinate (FC) fosse più schiacciato rispetto a quello delle ascisse (tempo). Sarebbe interessante vedere un grafico fatto con l'applicazione Polar Beat.
Eccomi sceso dai rulli.
Direi che non c'è alcuna anomalia nel cuore, ma nel software.

Questo il mio tracciato:
1610107585886.png

Diciamo che una registrazione così strettamente campionata serve a poco. Mi ricorda tanto una barzelletta sui carabinieri:
Maresciallo: "Appuntato, scusi, mi verifica se i lampeggianti sul tetto funzionano?"
Appuntato: "addesso sì, adesso no, addesso sì, adesso no, addesso sì, adesso no, addesso sì, adesso no, ..."

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In realtà anche per tutta sta settimana che ho fatto recupero attivo è rimasta fissa la variazione di battiti che vi segnalavo..evidentemente trattasi di miglioramento..la cosa la noto sui rulli con i quali devo usare una tacca di durezza in più..in strada invece il battito è praticamente come prima.
Per la batteria mi era venuto il dubbio anche a me, ma uso la fascia hrm della Garmin e con batteria scarica dovrebbe segnalarmelo no?
è strano però che su strada sia praticamente uguale mentre sui rulli hai questi benefici, io addirittura ho il "problema" opposto, ovvero che a parità di watt sui rulli ho 6-8bpm in più...non è che devi calibrare il rullo...? hai il PM sulla bici che non ricordo...?