bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Quindi non riesci neanche a far tallonare il copertone? Oppure tallona però hai delle perdite?

Hai tolto il frutto della valvola?
Allora ho provato e riprovato fin quando non ho sostituito il frutto della valvola, dopo di che ha gonfiato e sentito alcuni clak.
Ripeto il compressore non è dei migliori e non sicurissimo che abbia tallonato tutto.
Come si potrebbe constatare se lo ha fatto per tutto il copertone?
Togliendo il frutto della valvola con cosa si dovrebbe gonfiare? Cioè come posso connettere il compressore?
Fermo restando che per la prossima volta comprerò un booster.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come si potrebbe constatare se lo ha fatto per tutto il copertone?
Togliendo il frutto della valvola con cosa si dovrebbe gonfiare? Cioè come posso connettere il compressore?

Alcuni copertoni hanno una riga parallela al cerchio che ti permette di vedere se ha tallonato bene su tutta la circonferenza. Fai una foto del fianco del copertone.

Non so che attacchi abbia il compressore ma le mie pompe che abbia il frutto o non lo abbia si agganciano nello stesso identico modo. L'unica differenza è che senza frutto passa più aria.
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Alcuni copertoni hanno una riga parallela al cerchio che ti permette di vedere se ha tallonato bene su tutta la circonferenza. Fai una foto del fianco del copertone.

Non so che attacchi abbia il compressore ma le mie pompe che abbia il frutto o non lo abbia si agganciano nello stesso identico modo. L'unica differenza è che senza frutto passa più aria.
Ok. Fatto e portato la pressione quasi a 10, non ha fatto altri clak ma ispezionandolo mi sembra che sia ok.
Avevo sottovalutato il compressore che è arrivato a 10 atm. Domani mattina latticizzo.
Grazie mille.
Per la foto domani che adesso devo andare a lavorare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ok. Fatto e portato la pressione quasi a 10, non ha fatto altri clak ma ispezionandolo mi sembra che sia ok.
Avevo sottovalutato il compressore che è arrivato a 10 atm. Domani mattina latticizzo.
Grazie mille.
Per la foto domani che adesso devo andare a lavorare.
ma non devi gonfiare a 10bar se sul copertone c'è scritto 6 o 7 o 8, rovini sia il copertone che la ruota,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora ho provato e riprovato fin quando non ho sostituito il frutto della valvola, dopo di che ha gonfiato e sentito alcuni clak.
Ripeto il compressore non è dei migliori e non sicurissimo che abbia tallonato tutto.
Come si potrebbe constatare se lo ha fatto per tutto il copertone?
Togliendo il frutto della valvola con cosa si dovrebbe gonfiare? Cioè come posso connettere il compressore?
Fermo restando che per la prossima volta comprerò un booster.
Devi toglierlo il frutto per farla tallonare, basta che punti anche solo la pistola sul corpo valvola tappando poi con il dito e riavvitando il core della valvola in fretta se non hai un inserto che ti rimanga attaccato al corpo valvola, poi una volta che hai avvitato il core completi con la pompa, con una buona pompa togliendo il core di solito si riesce a tallonare comunque, puoi guardare la riga che c'è sul fianco per vedere se ha tallonato correttamente.
Ok. Fatto e portato la pressione quasi a 10, non ha fatto altri clak ma ispezionandolo mi sembra che sia ok.
Avevo sottovalutato il compressore che è arrivato a 10 atm. Domani mattina latticizzo.
Grazie mille.
Per la foto domani che adesso devo andare a lavorare.
a 10 bar non ti preoccupare che ha tallonato... se hai sottovalutato qualcosa semmai è appunto la pressione di 10 bar che hai rischiato di fare il botto sia della copertura che del cerchio... sgonfia quella povera copertura.
Sul fianco della copertura è indicata la pressione max e non è buona cosa superarla, tanto più che tallonerà già a 5 bar
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Devi toglierlo il frutto per farla tallonare, basta che punti anche solo la pistola sul corpo valvola tappando poi con il dito e riavvitando il core della valvola in fretta se non hai un inserto che ti rimanga attaccato al corpo valvola, poi una volta che hai avvitato il core completi con la pompa, con una buona pompa togliendo il core di solito si riesce a tallonare comunque, puoi guardare la riga che c'è sul fianco per vedere se ha tallonato correttamente.

a 10 bar non ti preoccupare che ha tallonato... se hai sottovalutato qualcosa semmai è appunto la pressione di 10 bar che hai rischiato di fare il botto sia della copertura che del cerchio... sgonfia quella povera copertura.
Sul fianco della copertura è indicata la pressione max e non è buona cosa superarla, tanto più che tallonerà già a 5 bar
È la prima volta che cimento col montagg tubeless.
Domanda: è normale che senza lattice si sgonfi in pochi minuti?
Grazie ancora a tutti.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
È la prima volta che cimento col montagg tubeless.
Domanda: è normale che senza lattice si sgonfi in pochi minuti?
Grazie ancora a tutti.
Dipende da cerchio e copertura, nel mio caso anche con stesso cerchio e stesso modello di copertura delle volte si sgonfia in pochi minuti, altre volte dopo qualche ora.
Fai caso se esce aria dalla valvola o dal nastro (la senti uscire dai raggi se dal nastro) diversamente con il lattice poi risolvi la perdita naturale della copertura
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Dipende da cerchio e copertura, nel mio caso anche con stesso cerchio e stesso modello di copertura delle volte si sgonfia in pochi minuti, altre volte dopo qualche ora.
Fai caso se esce aria dalla valvola o dal nastro (la senti uscire dai raggi se dal nastro) diversamente con il lattice poi risolvi la perdita naturale della copertura
Grazie mille a tutti.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buonasera, oggi ho provato a mettere un tubeless Pirelli Cinturato da 24 su delle Paradigm con canale 19.
Pulito il cerchio dai residui di lattice, metto su lo pneumatico e tentato di gonfiare prima con pompa e poi con un compressore elettrico non potentissimo. In ambo i casi l’aria usciva non restandone nulla dentro il copertone.
Dov’e’ l’errore?
Attenzione coi Pirelli Cinturato da 24. Li ho anche io e, se ricordo bene, sulla scatola c'è scritto che non possono essere montati su ruote con canale interno da 19 o superiore...io non rischierei
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Ma tiene sulla gomma? Meglio applicare il tape longitudinale al taglio o perpendicolare? Io ho acquistato il kit della decathlon dove è compresa una carta vetrata fine per pulire la gomma e queste patch ovali ma non l ho ancora testati sinceramente.
riparazione effettuata con gorilla tape, percorsi 35/40km da schilpario a castione, ho fatto la salita della sponda al 14% e la discesa dal passo fino a castione, 8km,




IMG-20190616-WA0009_preview.jpeg IMG-20190616-WA0012_preview.jpeg
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: chamo and paolo-vr

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma tiene sulla gomma? Meglio applicare il tape longitudinale al taglio o perpendicolare? Io ho acquistato il kit della decathlon dove è compresa una carta vetrata fine per pulire la gomma e queste patch ovali ma non l ho ancora testati sinceramente.

A me una volta ha tenuto per qualche km, altre 2 per nulla. Tre casi non fanno statistica, ci vorrebbe un uso molto più diffuso per dirti se vada o meno.
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Attenzione coi Pirelli Cinturato da 24. Li ho anche io e, se ricordo bene, sulla scatola c'è scritto che non possono essere montati su ruote con canale interno da 19 o superiore...io non rischierei
Si ho visto e mi pare che dica di non usare su canali maggiori di 19. Appena arrivo a casa controllo. Comunque ho fatto l'errore di non avere preso il 26.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma tiene sulla gomma? Meglio applicare il tape longitudinale al taglio o perpendicolare? Io ho acquistato il kit della decathlon dove è compresa una carta vetrata fine per pulire la gomma e queste patch ovali ma non l ho ancora testati sinceramente.
Quel kit se è quello che penso (lo ho anch'io) va bene per riparare le camere d'aria, al massimo lo puoi mettere all'interno della copertura dove è sempre meglio usare il mastice anzichè la sua colla, ma all'esterno non ha senso secondo me.