sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao, intendevo l'uncino, che non so come si chiami ufficialmente, e che c'è, anche se non riesco a fotografarlo, mentre invece la gola al centro non c'è proprio, il canale presenta concavità uniforme.

Con "lo sono o non lo sono" mi chiedevo se, a parte le specifiche, che comunque non so ne riesco a reperire, lo fossero di fatto, oppure no, ma a quanto pare no.
Immaginavo intendessi l'uncino.....per dentino si intende il rilievo posizionato sul canale interno e che serve per evitare che la gomma (sgonfiandosi) possa scivolare nella gola del canale, con conseguente rischio di stallonamento e fuoriuscita della copertura dal cerchio.

L'immagine che allego a mio avviso rende bene la differenza tra cerchio tradizionale per copertoncino e cerchio tubeless/tlr.

Secondo me, considerata anche la conformazione della canale interno, potresti proprio non riuscire a montarli i tubeless o comunque potresti incontrare qualche difficoltà di troppo.....però un tentativo potresti anche farlo.....diversamente se vuoi stare dalla parte del sicuro prendi un set di ruote TLR e ti togli il pensiero. ;-)
 

Allegati

  • Tubetype-tubeless-ready-tubeless-couverture.gif
    Tubetype-tubeless-ready-tubeless-couverture.gif
    20,5 KB · Visite: 20

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao a tutti vorrei passare tubeless e sono ignorante in materia, io ho le campagnolo scirocco e il canale è chiuso quindi non devo mettere il nastro giusto?
Ma che modelli hai? Disc o rim brake?
Da quello che mi sembra di capire, entrambe le versioni hanno il cerchio con i fori (quindi probabilmente il canale ti sembra chiuso perchè monta il flap paranipples)......la versione Disc però è 2Way Fit ready (mentre quella rim brake no) e sul sito Campagnolo c'è anche il link per sapere cosa fare per trasformarle in tubeless (non mi funziona il link, ma immagino ci sia bisogno di nastrare e montare una valvola tubeless). ;-)

EDIT: nelle specifiche della tecnologia 2WayFit ready (di cui allego link) si parla di nastro Schwalbe.....quindi le mie supposizioni sembrano essere corrette.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ma che modelli hai? Disc o rim brake?
Da quello che mi sembra di capire, entrambe le versioni hanno il cerchio con i fori (quindi probabilmente il canale ti sembra chiuso perchè monta il flap paranipples)......la versione Disc però è 2Way Fit ready (mentre quella rim brake no) e sul sito Campagnolo c'è anche il link per sapere cosa fare per trasformarle in tubeless (non mi funziona il link, ma immagino ci sia bisogno di nastrare e montare una valvola tubeless). ;-)

EDIT: nelle specifiche della tecnologia 2WayFit ready (di cui allego link) si parla di nastro Schwalbe.....quindi le mie supposizioni sembrano essere corrette.

Ho il modello rim. Dopo smonto il copertone davanti e guardo bene e se riesco posto una foto
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
ho fatto il tuo stesso passaggio, però da 26 a 25, e tutto sommato preferisco i Pirelli.
Sono un pò più pesanti, ma li preferisco come comportamento in curva e non ho mai forato.
Infine il comfort maggiore tenendoli a un bar di meno
Gli hutch li ho montati questa estate e in 3000 km ho forato 3 volte.
in effetti i Cinturato se pur pesantini sono da tenere in considerazione per non aver rotture di scatole... prendi ti fai il tuo bel giro senza pensieri di forature, sul sito bicyclerollingresistance danno un punteggio alto alle forature per i Pirelli cinturato ma anche un resistenza più alta al rotolamento (che non so sia cosi percepibile) tanto per quest'anno mi sa niente granfondo o altro
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok grazie quindi devo mettere il nastro x tubeless oppure è sufficiente quello
Devi rimuovere il nastro paranipples e applicare un nastro tubeless (ti consiglio lo Schwalbe).
Quando hai rimosso il nastro paranipples magari invia una foto del cerchio.....teoricamente per la versione rim brake sarebbe consigliato il montaggio dei soli copertoncini....dalla conformazione del canale interno (stando alle foto che hai già postato) sembrerebbe comunque fattibile (ovviamente a tuo rischio e pericolo, perchè qualora dovessi avere problemi, la casa madre declinerà ogni responsabilità per l'uso improprio). ;-)
 

lucalberto

Pignone
12 Febbraio 2013
130
7
torino
Visita sito
Bici
cannondale caad 12
Alla fine dopo tante valutazioni ero indeciso tra le nuove Mavic Ksyrium SL e le Ritchey
Zeta WCS...

...ho trovato un'offerta per le Fulcrum Zero Competizione nuove ad €600 e non ho resistito!

Che tipologia di valvole sono quelle in dotazione? Perché ho visto che online si trovano sia valvole Fulcrum a base piatta che coniche.

Mi sa che appena arrivano commetterò un sacrilegio e toglierò tutti gli adesivi!!!



Marca e modello? Non ne ho mai viste...



Come mai lo rimuovi?
@ simone.01, se posso, dove le hai prese le fulcrum? Grazie!
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Devi rimuovere il nastro paranipples e applicare un nastro tubeless (ti consiglio lo Schwalbe).
Quando hai rimosso il nastro paranipples magari invia una foto del cerchio.....teoricamente per la versione rim brake sarebbe consigliato il montaggio dei soli copertoncini....dalla conformazione del canale interno (stando alle foto che hai già postato) sembrerebbe comunque fattibile (ovviamente a tuo rischio e pericolo, perchè qualora dovessi avere problemi, la casa madre declinerà ogni responsabilità per l'uso improprio). ;-)
Ok grazie infatti sto guardando di prendere i schwalbe one e il nastro schwalbe. Ti dirò quando smonto il copertoncino il bordo rimane attaccato al bordino del cerchio come se fosse "tallonato" secondo me è fattibile x i tubeless. Sono indeciso sulla misura del nastro le mie ruote sono C17 e larghezza esterna 22 mm devo usare nastro da 21 mm?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ok grazie infatti sto guardando di prendere i schwalbe one e il nastro schwalbe. Ti dirò quando smonto il copertoncino il bordo rimane attaccato al bordino del cerchio come se fosse "tallonato" secondo me è fattibile x i tubeless. Sono indeciso sulla misura del nastro le mie ruote sono C17 e larghezza esterna 22 mm devo usare nastro da 21 mm?
si, il nastro da 21 va bene,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok grazie infatti sto guardando di prendere i schwalbe one e il nastro schwalbe. Ti dirò quando smonto il copertoncino il bordo rimane attaccato al bordino del cerchio come se fosse "tallonato" secondo me è fattibile x i tubeless. Sono indeciso sulla misura del nastro le mie ruote sono C17 e larghezza esterna 22 mm devo usare nastro da 21 mm?
Come ti è stato già risposto, direi che il 21mm può andare bene.....generalmente è consigliata una larghezza del nastro 4mm più larga del canale interno del cerchio, ma bisogna considerare anche la profondità della gola.....comunque io opterei per il 21mm o al massimo anche per un 23mm (mal che vada se dovesse risultare leggermente largo, puoi sempre tagliarlo/rifinirlo con un cutter). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lele80