bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi il mio Galactik anteriore ha detto che è ora di cambiarlo . Già da 1 settimana avevo notato le fatidiche chiazze di umido ed oggi ho forato , un paio di schizzi di lattice e foro chiuso , avra perso si e no 1/2 atm , ho finito il mio giro senza fermarmi e senza problemi.
Ci ho fatto 6500km , sempre perfetto , mai perso pressione e lattice ancora liguido dopo 4 mesi mezzo .
I miei tubeless preferiti.

Ps : per togliere il lattice dal telaio , forca , copri scarpe e gambali ho usato un fantastico pezzo di carta :==

Che lattice usi? Avevi la carta con te e l'hai tolto subito o fatto a lattice secco?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

Allegati

  • DSC00886.JPG
    DSC00886.JPG
    69,8 KB · Visite: 31
  • DSC00887.JPG
    DSC00887.JPG
    67,9 KB · Visite: 29
  • DSC00888.JPG
    DSC00888.JPG
    70,7 KB · Visite: 28
  • DSC00889.JPG
    DSC00889.JPG
    71,4 KB · Visite: 27
  • DSC00890.JPG
    DSC00890.JPG
    71 KB · Visite: 24
  • DSC00891.JPG
    DSC00891.JPG
    70,3 KB · Visite: 24
  • DSC00892.JPG
    DSC00892.JPG
    68,1 KB · Visite: 22
  • DSC00893.JPG
    DSC00893.JPG
    66,1 KB · Visite: 18
  • DSC00894.JPG
    DSC00894.JPG
    74 KB · Visite: 29

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Oggi il mio Galactik anteriore ha detto che è ora di cambiarlo . Già da 1 settimana avevo notato le fatidiche chiazze di umido ed oggi ho forato , un paio di schizzi di lattice e foro chiuso , avra perso si e no 1/2 atm , ho finito il mio giro senza fermarmi e senza problemi.
Ci ho fatto 6500km , sempre perfetto , mai perso pressione e lattice ancora liguido dopo 4 mesi mezzo .
I miei tubeless preferiti.

Ps : per togliere il lattice dal telaio , forca , copri scarpe e gambali ho usato un fantastico pezzo di carta :==
Ciao, poco più di due anni che uso i tubeless e mi trovo bene, ora uso Pirelli Cinturato, per la nuova stagione volevo provare gli Hutchinson Fusion 5 Performace, sapresti dirmi se rispettano la misura? perchè i Pirelli da 28 misurano quasi 30 e toccano leggermente la forcella internamente
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Montato oggi i GP5000 TL da 28 su DT Swiss ECR1400 SP Line senza tanti sforzi ci due levette
Non volevo rovinarmi le manine hahaha
Comunque senza laticizzare tengono una meraviglia
Ho sostituito le valvole DT Swiss sbagliate con quelle giuste
Nella foto quella a sinistra è sempre una DT swiss ma non compatibile con il mio cerchio quindi perdeva
Sulla destra le compatibili tra l’altro molto più belle
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    286,6 KB · Visite: 70
  • image.jpg
    image.jpg
    285,2 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Ciao, poco più di due anni che uso i tubeless e mi trovo bene, ora uso Pirelli Cinturato, per la nuova stagione volevo provare gli Hutchinson Fusion 5 Performace, sapresti dirmi se rispettano la misura? perchè i Pirelli da 28 misurano quasi 30 e toccano leggermente la forcella internamente
Anche i performance si allargano, i miei 25 misurano 27,5 su canale 18,3
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Montato oggi i GP5000 TL da 28 su DT Swiss ECR1400 SP Line senza tanti sforzi ci due levette
Non volevo rovinarmi le manine hahaha
Comunque senza laticizzare tengono una meraviglia
Ho sostituito le valvole DT Swiss sbagliate con quelle giuste
Nella foto quella a sinistra è sempre una DT swiss ma non compatibile con il mio cerchio quindi perdeva
Sulla destra le compatibili tra l’altro molto più belle
volevo provarli anch'io sulle mie Giant SLR aero55, ma immagino già la difficoltà! Ho provato con un vecchio conti gp 4000 s2 non cè stato verso :specc: comunque ci stano bene belle
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Montato oggi i GP5000 TL da 28 su DT Swiss ECR1400 SP Line senza tanti sforzi ci due levette
Non volevo rovinarmi le manine hahaha
Comunque senza laticizzare tengono una meraviglia
Ho sostituito le valvole DT Swiss sbagliate con quelle giuste
Nella foto quella a sinistra è sempre una DT swiss ma non compatibile con il mio cerchio quindi perdeva
Sulla destra le compatibili tra l’altro molto più belle
Perdonami, non per fare il rompiscatole, ma dall'immagine sembrerebbe montato al contrario come senso di percorrenza.smackbutt
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Ciao, poco più di due anni che uso i tubeless e mi trovo bene, ora uso Pirelli Cinturato, per la nuova stagione volevo provare gli Hutchinson Fusion 5 Performace, sapresti dirmi se rispettano la misura? perchè i Pirelli da 28 misurano quasi 30 e toccano leggermente la forcella internamente
ho fatto il tuo stesso passaggio, però da 26 a 25, e tutto sommato preferisco i Pirelli.
Sono un pò più pesanti, ma li preferisco come comportamento in curva e non ho mai forato.
Infine il comfort maggiore tenendoli a un bar di meno
Gli hutch li ho montati questa estate e in 3000 km ho forato 3 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: 123ziobilly

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Alla fine dopo tante valutazioni ero indeciso tra le nuove Mavic Ksyrium SL e le Ritchey
Zeta WCS...

...ho trovato un'offerta per le Fulcrum Zero Competizione nuove ad €600 e non ho resistito!

Che tipologia di valvole sono quelle in dotazione? Perché ho visto che online si trovano sia valvole Fulcrum a base piatta che coniche.

Mi sa che appena arrivano commetterò un sacrilegio e toglierò tutti gli adesivi!!!

leve in acciaio, rivestite in plastica

Marca e modello? Non ne ho mai viste...

per poi rimuovere domani con acqua calda e sapone per lavare i piatti il residuo sia sul cerchio che sui pneumatici

Come mai lo rimuovi?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera, oggi ho installato i pirelli pzero race tlr.

Premetto che provengo da ruote vecchierelle mavic ksyrium elite montate con camere in lattice e copertoncini gp 4000 invece i tlr li ho montati sulle nuove (nuove per me, prese usate ma come nuove) fulcrum zero competizione per cui 2way fit per cui le sensazioni di maggiore scorrevolezza (imparagonabile) sono da imputare principalmente alle ruote e non ai copertoni, essendo però le zero più rigide delle mavic posso dire che col tubeless il confort è migliore anche confrontato a ruote più morbide e con camera in lattice.

I dati: larghezza nominale 26mm. La confezione riporta che con canale del cerchio da 17 la larghezza è 25, 19 porta 26 e 21 porta 27.
le zero sono da 17 e la misura a 6 bar di pressione è 25mm scarsi (24,7 con calibro digitale) per cui direi che i dati dichiarati sono ok.
Il peso rilevato è 283 grammi (ne ho pesata solo una). Al tatto sono fatte bene, una bella gomma morbida con un buon odore, proprio di gomma ecco...non saprei come spiegarlo, ma mi è piaciuto.
Come faccio abitualmente nel montare qualunque copertoncino, bagno prima il tallone col gel che usano gli elettricisti per far scorrere i fili nelle guaine (molto meglio del sapone liquido perchè non si secca e se si deve riparare per strada si fa meno fatica a far salire il copertone sul cerchio anche dopo tempo), così facendo van su bene con l'aiuto di un cacciagomme di plastica per l'ultimo pezzo. Non mi sembra di aver faticato più di un normale copertoncino, ma il merito è senz'altro del trucchetto col gel.
Le valvole utilizzate sono quelle in dotazione con i cerchi, ho sporcato con il grasso la gomma della valvola come faccio con quelle di auto/moto/quad. Dovessi comprane altre le prenderei un pelo più lunghe perchè si arriva giusti a gonfiare.
Detto questo ho gonfiato col compressore (dopo aver smontato la valvolina) perchè uso sempre quello ma credo che avrebbero tallonato easy anche con la normale pompetta.
Ho poi inserito 30 ml di joe's no flat per gomma, gonfiato a 5,5 davanti e 6 dietro (secondo me posso ancora scendere tranquillamente di mezzo bar) peso qualcosa meno di 70 chili (che bello dire questo, 8 mesi fa ero 92....)
Poi mi sono messo su la divisa da bici e ho fatto una 60ina di km di pianura.
L'impressione è ottima, i cerchi sono wow... le gomme mi sono piaciute per adesso e poi sopra c'è scritto pzero... e da petrolhead quale sono, la cosa mi esalta non poco... monto pzero anche sulla macchina :) quando ho scoperto che pirelli faceva le gomme da bici ero tutto un fremito :)
La gomma trovo che abbia un comportamento eccellente, molto più "sincera" rispetto a camera e copertone, ma non ho avuto modo di testarla come avrei voluto.
Giovedì se ho voglia e tempo dopo il lavoro faccio un giro. Qui dalle mie parti c'è una bella salita di circa 10 km abbastanza impegnativa, con relativa picchiata con asfalto bello dove anche gli scarsi come me superano tranquillamente i 70 all'ora, per cui vi farò sapere se tengono in curva, se non tengono non potrò farvi sapere ahahha:)

Ps: con le ruote nuove ho montato un pacco pignoni nuovo 12/30 sul mio ultegra 6703, perchè ho capito che il 52/11 non mi serviva, ma il 30/30 poteva essermi utile per rendere un po' più agile la pedalata su salite impegnative. ( si sono una bestia di satana che monta la tripla 30-39-52 e ne vado particolarmente orgoglioso :))

Ps2: ho anche messo su una catena nuova del dura ace 11v sul mio 10v, caspita sono sbalordito. Il mio vecchio ultegra non è mai andato così bene, è un orologio adesso.

Dopo tutto questo sproloquio vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro la buona serata.

Ps3: ho misurato la pressione ale rientro, non è variata per cui ottimo! (provengo da camere in lattice per cui per me i cali di pressione anche cospiqui facevano parte della normalità) vedremo tra 2 gg come sarà...

Ps4: nota negativissima il prezzo, circa 55 euro per gomma, ma pazienza, al cuor non si comanda :)

Le sensazioni con Fulcrum Zero Competizione e Pirelli PZero Race sono ancora positive? Hai avuto modo di provare altri copertoni con queste ruote?

Le valvole in dotazione sono coniche o a base piatta?

non riesco a mettere a fuoco, ne ho fatte varie che mi sembrano tutte uguali, è sufficiente?

Direi che non hanno profilo tubeless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho avuto il dubbio visto il "dentino di ritenzione" pronunciato, ma il canale interno anche a me non ha dato questa impressione, e non mi va di fare esperimenti, o lo sono o non lo sono
A mio avviso quelli che hai postato non sono cerchi TLR, ne tantomeno TL.
Per "dentino di ritenzione pronunciato" non so cosa intendi (forse intendi il profilo dell'uncino pronunciato?), io dalle foto non ne vedo....come non vedo la tipica "gola" al centro del canale.

Sul discorso "o lo sono, o non lo sono" si potrebbe anche discutere, perchè nella mia breve esperienza ti posso dire che ci sono cerchi dichiarati non TLR dal costruttore, ma che al lato pratico si comportano meglio di certi cerchi TLR.....ti giro due foto dei miei cerchi (Fulcrum R4 Carbon, ora si chiamano Wind40C ma il cerchio è rimasto identico) che sulla carta NON sono dichiarati TLR, ma che in realtà presentano alcune soluzioni comuni ai cerchi TL (cerchio chiuso, superficie piatta tra spalla del cerchio e gola, profilo piatto e guarnizione del foro valvola.....manca solo il dentino di ritenzione) e sui quali monto con soddisfazione coperture TLR da oltre 4 anni.
 

Allegati

  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    177,9 KB · Visite: 34
  • filamenti.jpg
    filamenti.jpg
    147 KB · Visite: 34
  • IMG_20190729_185334_resized_20190730_084530232.jpg
    IMG_20190729_185334_resized_20190730_084530232.jpg
    281,2 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: cc65

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
ciao a tutti vorrei passare tubeless e sono ignorante in materia, io ho le campagnolo scirocco e il canale è chiuso quindi non devo mettere il nastro giusto?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
A mio avviso quelli che hai postato non sono cerchi TLR, ne tantomeno TL.
Per "dentino di ritenzione pronunciato" non so cosa intendi (forse intendi il profilo dell'uncino pronunciato?), io dalle foto non ne vedo....come non vedo la tipica "gola" al centro del canale.

Sul discorso "o lo sono, o non lo sono" si potrebbe anche discutere, perchè nella mia breve esperienza ti posso dire che ci sono cerchi dichiarati non TLR dal costruttore, ma che al lato pratico si comportano meglio di certi cerchi TLR.....ti giro due foto dei miei cerchi (Fulcrum R4 Carbon, ora si chiamano Wind40C ma il cerchio è rimasto identico) che sulla carta NON sono dichiarati TLR, ma che in realtà presentano alcune soluzioni comuni ai cerchi TL (cerchio chiuso, superficie piatta tra spalla del cerchio e gola, profilo piatto e guarnizione del foro valvola.....manca solo il dentino di ritenzione) e sui quali monto con soddisfazione coperture TLR da oltre 4 anni.

ciao, intendevo l'uncino, che non so come si chiami ufficialmente, e che c'è, anche se non riesco a fotografarlo, mentre invece la gola al centro non c'è proprio, il canale presenta concavità uniforme.

Con "lo sono o non lo sono" mi chiedevo se, a parte le specifiche, che comunque non so ne riesco a reperire, lo fossero di fatto, oppure no, ma a quanto pare no.
 
Ultima modifica: