la colazione del ciclista.(parte 4)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.708
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Secondo me sono di più, Metti le dosi così facciamo due conti. Comunque se ti esce una roba buona da mangiare va bene, male non fanno :))):
Dovrebbero essere 120 di albume, 60 di farina di avena, 20 di whey ed un fage da 170 per fare 6 pancakes

Buoni son buoni, ci va solo un po’ a farli se no li farei più spesso...

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io penso che le toglierei e in caso di bisogno piuttosto le prendo al pomeriggio

che poi, in realtà, è tutto un discorso di che consistenza si vuole, il pancake ha certi ingredienti per avere una certa sofficità (cake)...nei preparati c'è sempre una componente di uova e lievito...
il tuo avrà una consistenza più simile ad un "pane" sottile, non saprei come definirlo...

o ti si "gonfia"?
in cottura dovrai stare attento, si rompe?

p.s. e come lo cuoci?

a mia figlia piacciono sottili così ci mette una spalmata di nutella e li arrotola, consistenza e spessore molto simile ad una crepe...
i miei invece li faccio con più impasto (a parità di quantità ne faccio 1 per me o 2 per mia figlia) e viene abbastanza soffice e alto, non quanto un vero pancake ma nemmeno così distante...

in cottura nessuna attenzione, verso il composto in padella (molto piccola, mi pare sia 12cm di diametro, perchè mi piacciono così e mi viene comodo) già calda e unta (un velo di burro), circa 1 minuto di cottura per lato e sono pronti...domani li faccio di nuovo e metto un paio di foto :specc:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
mio simil pancake, al forno, di stamattina..
150g skyr
1 uovo
36g cacao amaro (mi è scappata la mano :doh:)
30g (un misurino) di farina di aveva...
acqua q.b.
mi sono dimenticato la puntina di lievito:doh:

cmq consistenza buona...gusto leggermente amarognolo:yoga:
Poca avena o è quella la quantità che di solito assumi? io ne metto 60 g circa ( 2 mi surini abbondanti)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poca avena o è quella la quantità che di solito assumi? io ne metto 60 g circa ( 2 mi surini abbondanti)
poca...ma visto che mi è "scappato" il cacao ho dovuto compensare, altrimenti l'impasto sarebbe risultato troppo duro...e già così ho dovuto aggiungere acqua, che, di solito, non metto...
questi sono esperimenti...
la dose solita mia è 60-70g di avena con 250g di albumi...

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
A proposito di "pancake" io per un lungo periodo me li facevo così:
- 125g farina integrale
-200g albume
-100g latte parzialmente scremato
-2/3g lievito istantaneo
e poi li mangiavo inzuppandoli in 100g di latte. Secondo voi potrebbe essere una buona colazione?