Ma un 12V Shimano ?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Stanno facendo l opposto di quello che le regole del marketing suggeriscono... lasciar trapelare una foto di 1 particolare oppure qualche info frammentaria per accrescere l interesse sul prodotto....
Sarà che non vogliano creare troppo aspettative che non riusciranno a soddisfare causa problemi produttivi che li rallentano ormai da tempo??

secondo me bisogna aspettare questo....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.343
38.898
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tu parli da ingegnere...
Io incarno il cicloamatore medio (molto) scarso mOOOOlto attratto dalle Novità sbrilluccicose, glitterate da poserone da Bar ;) :cool:o-o
Vero, soprattutto sul gruppo mi piace molto la concretezza di Shimano, magari è meno appariscente ma sai che salti in sella e va sempre bene, pesa il giusto( anzi ora è il più leggero), ottima ergonomia, cambiata ottima e pure i freni a disco impeccabili...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il "problema" è che anche un banale aggiornamento del 9170 con un pignone in più messo nel posto giusto e un peso sotto i 2,4kg sarebbe un gruppo dannatamente efficace e concorrenziale
il 9170 già oggi dovrebbe essere sui 2400 tondi comprensivo di ferramenta, dischi, bb86
qualcosa potrebbero limare alla guarnitura, qualcosa alle leve e qualcosa al comparto elettrico (batteria).
sul resto credo i margini siano ridotti, anzi, aumentando il range aumenterà gabbia e il 12 richiederà ancora più precisione, quindi rigidità dei deragliatori.
la guarnitura non sono mai scesi sotto la soglia dei 600gr e questo nonostante sram sia uscita col carbonio già 6-7 anni fa.
Le leve qualcosa può essere ottimizzato sui materiali
il pignone in più potrebbe aggravare ma dipende come sarà il nuovo pacco.

• Mi piace
Reactions: bach7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.343
38.898
Brescia
Visita sito
Bici
il 9170 già oggi dovrebbe essere sui 2400 tondi comprensivo di ferramenta, dischi, bb86
qualcosa potrebbero limare alla guarnitura, qualcosa alle leve e qualcosa al comparto elettrico (batteria).
sul resto credo i margini siano ridotti, anzi, aumentando il range aumenterà gabbia e il 12 richiederà ancora più precisione, quindi rigidità dei deragliatori.
la guarnitura non sono mai scesi sotto la soglia dei 600gr e questo nonostante sram sia uscita col carbonio già 6-7 anni fa.
Le leve qualcosa può essere ottimizzato sui materiali
il pignone in più potrebbe aggravare ma dipende come sarà il nuovo pacco.
Ora dovrebbe essere 2,3kg circa
I concorrenti hanno aumentato ( sram tanto) il peso a oltre 2,5kg
Se Shimano resta sotto questa soglia già è buono
Considerando che probabilmente avrà:
Frizione
Gabbia per pignone da 32/34
Forse leve wireless

• Mi piace
Reactions: bach7

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Vero, soprattutto sul gruppo mi piace molto la concretezza di Shimano, magari è meno appariscente ma sai che salti in sella e va sempre bene, pesa il giusto( anzi ora è il più leggero), ottima ergonomia, cambiata ottima e pure i freni a disco impeccabili...
Ingegnere, FanBoy, FAZIOSO...
Ma hai anche de difetti :==
Prima o poi invecchierai pure tu, ti rincoglionirai come Me, le crisi di mezz'età ti faranno guardare con avidità alla novità assoluta e sfavillante per sentirti meno vecchio...
Io sono appena uscito da questa fase borderline per entrare nella fase della vecchiaia accettata con serenità e placida disillusione... Risultato sono pronto per diventare Campagnolista estremista e radicale...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.343
38.898
Brescia
Visita sito
Bici
Ingegnere, FanBoy, FAZIOSO...
Ma hai anche de difetti :==
Prima o poi invecchierai pure tu, ti rincoglionirai come Me, le crisi di mezz'età ti faranno guardare con avidità alla novità assoluta e sfavillante per sentirti meno vecchio...
Io sono appena uscito da questa fase borderline per entrare nella fase della vecchiaia accettata con serenità e placida disillusione... Risultato sono pronto per diventare Campagnolista estremista e radicale...
Beh campagnolo è tanta roba, ho provato(poco) il sr EPS 11v ed oltre ad essere molto bello mi sembra andare molto bene

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ora dovrebbe essere 2,3kg circa
I concorrenti hanno aumentato ( sram tanto) il peso a oltre 2,5kg
Se Shimano resta sotto questa soglia già è buono
Considerando che probabilmente avrà:
Frizione
Gabbia per pignone da 32/34
Forse leve wireless
Nei 2400 io ci ho messo tutto tutto. per onestà per confrontare con sram red forse ci vorrebbe anche il powermeter che aggravia circa 50gr nel caso del 9100.
per la 52/36 anteriore vanno aggiunti circa 18gr
configurazione 50/34 con 11/28 freni 160/140. il peso delle viti le ho pesate io.
Electronic Shift (Disc)ShiftersRear D.Front D.CranksCass.ChainBrakeselectronic
battery
140160brakes
bolt
pressfitTotal
Dura-Ace Di2 R917032019710461419524725612211012629552377

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ma il tipo che vedeva le foto perchè non risponde? l hanno minacciato? le ha viste solo in sogno?
E secondo te che cosa devo rispondere?Ho dato un'info,anche un po' forzata,ricevuta da un rappresentante Shimano.
Poi visto la piega che hanno preso molti utenti ultimamente,il tuo post e' un esempio,scrivo pochissimo sul forum.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
E secondo te che cosa devo rispondere?Ho dato un'info,anche un po' forzata,ricevuta da un rappresentante Shimano.
Poi visto la piega che hanno preso molti utenti ultimamente,il tuo post e' un esempio,scrivo pochissimo sul forum.
No, aspetta, non hai dato una info dicendo che l'avevi ricevuta da un "rappresentante" Shimano, hai scritto che il gruppo lo hai visto. Mi pare un po' diversa la cosa.
La piega di alcuni utenti del forum probabilmente è dettata anche dalle tue affermazioni, non credi?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarnitura in carbonio
magaariii, ma non ci credo.
riuscissero a togliere qualche decina di grammi a quel pezzo (che adesso per essere di alluminio è una delle più leggere e rigide in commercio) sarebbe fantastico. ma non oso pensare a quale potrebbe essere il prezzo...
ricordiamoci che il red axs quando è uscito sfiorava i 4k...

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
riuscissero a togliere qualche decina di grammi a quel pezzo (che adesso per essere di alluminio è una delle più leggere e rigide in commercio) sarebbe fantastico. ma non oso pensare a quale potrebbe essere il prezzo...
Loro chiedono... e noi paghiamo :roll: ....
Conoscono benissimo le nostre debolezze ;pirlùn^

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Guarnitura carbon non lo vedo probabile.

Più probabili le corone piccole piccole.... so che non ti piace l'idea ma ci potremmo consolare con il risparmio di peso (la guarnitura sram 46-33 con PM integrato pesa 579gr.... )

Che costerà un botto è certo.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La guarnitura il carbonio sarebbe il top, più che altro per il colore nero e quindi scongiurare una ipotetica guarnitura in colore silver, tipo "affettatrice" dello Sram