alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma quanto passa, in media?
immagino relativamente poco, allora, a sto punto, pasto tecnico e poi via a cena...IMHO

pasto tecnico = shacker di malto e proteine...
Premetto che lo shaker con le proteine lo prendo sempre a prescindere.
Passa meno rispetto a quando pranzo nei giorni off. Quando il pasto è ritardato di tanto, vado di solo liquido (latte spesso zuccherato). Altrimenti i classici pasta e riso.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho letto parte di questo thread (lo ammetto, non tutte e 250 le pagine:azz) e penso (e spero) di aver capito che durante le uscite sia importante ingerire 60gr/h di carbo (che, sempre da quanto capito è il massimo assimilabile dal corpo), per re-integrare parte delle calorie perse durante lo sforzo.
Quello che non mi è del tutto chiaro è come ottimizzare il cibo da portarsi dietro, senza fare una valigia :mrgreen:
Mediamente mi sembra che le barrette contengano circa 30gr (avevo provato le Veloforte che arrivano a 40gr, ma le trovavo davvero scomode da mangiare pedalando), mentre i gel circa 20gr di media.
Vuol dire che in 1h ci vogliono circa 1 barretta e 2 gel, che per 4h di giro fanno 4 barrette e 8 gel: ecco, come le portate dietro? c'è modo di ottimizzare con altro?

Grazie mille e scusate se dovesse essere una domanda già affrontata.
Io faccio stare tutto in una tasca. Adesso, con giri corti o comunque non lunghi, non ho problemi di spazio. Quando faccio i lunghi estivi ed ho bisogno di portarmi tanta roba, riempio una tasca ed il resto lo metto nella borsa sotto sella.

• Mi piace
Reactions: Cocciam

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premetto che lo shaker con le proteine lo prendo sempre a prescindere.
Passa meno rispetto a quando pranzo nei giorni off. Quando il pasto è ritardato di tanto, vado di solo liquido (latte spesso zuccherato). Altrimenti i classici pasta e riso.
però, se lo shaker lo prendi a prescindere, quando hai la possibilità di mangiare, come tempi, lo eviterei...è già un cut calorico notevole e, se mangi subito dopo, perde un po' il senso...IMHO

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ma quanto passa, in media?
immagino relativamente poco, allora, a sto punto, pasto tecnico e poi via a cena...IMHO

pasto tecnico = shacker di malto e proteine...
Ma solo io torno magari dopo 5 ore, pranzo alle 14con cibo solido e “canoniche” 1200 kcal circa, poi faccio:
- spuntino alle 16
- spuntino alle 17.30
- aperitivo alle 19
- cena alle 20
- post cena alle 22 (se il cane non si addormenta sulle gambe :mrgreen: )
???

Ah sì, solo io e @Maikol90 lo facciamo, e infatti si vede come siamo grassi :cry: :yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho letto parte di questo thread (lo ammetto, non tutte e 250 le pagine:azz) e penso (e spero) di aver capito che durante le uscite sia importante ingerire 60gr/h di carbo (che, sempre da quanto capito è il massimo assimilabile dal corpo), per re-integrare parte delle calorie perse durante lo sforzo.
Quello che non mi è del tutto chiaro è come ottimizzare il cibo da portarsi dietro, senza fare una valigia :mrgreen:
Mediamente mi sembra che le barrette contengano circa 30gr (avevo provato le Veloforte che arrivano a 40gr, ma le trovavo davvero scomode da mangiare pedalando), mentre i gel circa 20gr di media.
Vuol dire che in 1h ci vogliono circa 1 barretta e 2 gel, che per 4h di giro fanno 4 barrette e 8 gel: ecco, come le portate dietro? c'è modo di ottimizzare con altro?

Grazie mille e scusate se dovesse essere una domanda già affrontata.

ti dico la mia:
60 gr di carbo ora è il "massimo" (alcuni studi ipotizzano anche fino a 90) che il tuo organismo può assumere/utilizzare. io, in questo momento, nelle uscite, sto' andando sui 30
non tutti riescono/possono stare su quei livelli, devi provare, si potrebbe andare incontro a problemi di :cac:se non si è abituati, e come per tutto, la cosa và allenata

se riesci/puoi/vuoi stare sui famosi 60 gr di carbo ora, esistono, apposta, delle bevande che servono per raggiungere quella quota
esempio il "famoso" Beta Fuel della SIS (che uno si può anche fare in casa) che ti fa avere 80 gr di carbo in una borraccia da 500

• Mi piace
Reactions: AXA and Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ti dico la mia:
60 gr di carbo ora è il "massimo" (alcuni studi ipotizzano anche fino a 90) che il tuo organismo può assumere/utilizzare. io, in questo momento, nelle uscite, sto' andando sui 30
non tutti riescono/possono stare su quei livelli, devi provare, si potrebbe andare incontro a problemi di :cac:se non si è abituati, e come per tutto, la cosa và allenata

se riesci/puoi/vuoi stare sui famosi 60 gr di carbo ora, esistono, apposta, delle bevande che servono per raggiungere quella quota
esempio il "famoso" Beta Fuel della SIS (che uno si può anche fare in casa) che ti fa avere 80 gr di carbo in una borraccia da 500
@never give up! abbiamo creato un most... ehm...un DOCENTE gandalf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.659
39.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ti dico la mia:

Col beta fuel( e ogni altro prodotto con maltodestrine e fruttosio 2:1) puoi andare a 90g/h
Per i 60g/h bastano maltodestrine o carboidrati senza particolari combinazioni

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Col beta fuel( e ogni altro prodotto con maltodestrine e fruttosio 2:1) puoi andare a 90g/h
Per i 60g/h bastano maltodestrine o carboidrati senza particolari combinazioni

però l'utente chiedeva del quantitativo di cibo da portarsi
io, ma sicuramente sbaglio, se devo stare a 60 gr di carbo ora solo in barrette e/o gel, dovrei partire carico come un mulo

esempio uscita di 5 ore: 300 gr di carbo. se non uso il Beta Fuel, dovrei portarmi 5 gel SIS e 8 barrette. mi ci vorrebbe uno zainetto apposta

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.659
39.605
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
però l'utente chiedeva del quantitativo di cibo da portarsi
io, ma sicuramente sbaglio, se devo stare a 60 gr di carbo ora solo in barrette e/o gel, dovrei partire carico come un mulo

esempio uscita di 5 ore: 300 gr di carbo. se non uso il Beta Fuel, dovrei portarmi 5 gel SIS e 8 barrette. mi ci vorrebbe uno zainetto apposta

Su questo sono d'accordo, volevo solo aggiungere che con beta fuel( et similia) puoi anche andare oltre

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
ti dico la mia:

Grazie mille!
Non avevo effettivamente preso in considerazione le bevande, perchè soprattutto di inverno preferisco andare ad acqua, ma sicuramente valuterò anche soluzione come quella proposta (SIS o Enervit, che sia).
In questo modo effettivamente si ridurrebbe drasticamente il numero di barrette/gel da portarsi in groppa.

Altra cosa: se invece delle barrette (che alla lunga diventano per me immangiabili) si usassero dei paninetti al prosciutto/marmellata, indicativamente quante calorie e gr/h andrebbero a coprire?

Ultima domanda (spero): è vera la frase "l'importante è mangiare 60 gr/h, non importa di cosa" oppure effettivamente prodotti come i gel, in determinate occasioni possono dare energia più velocemente e quindi ha senso suddividere per esempio l'ora in 1 barretta, 1 gel e bevanda?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quando mi sembra che sia necessario portarmi ed ingerire 60gr cho/h , ripartisco le calorie tra gel e soluzioni in borraccia . soluzioni al massimo isotoniche.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
però, se lo shaker lo prendi a prescindere, quando hai la possibilità di mangiare, come tempi, lo eviterei...è già un cut calorico notevole e, se mangi subito dopo, perde un po' il senso...IMHO
Lo prendo appena terminato l'allenamento. Tra la fine dell'allenamento ed il pasto passa sempre un po', perchè faccio sempre la doccia e perchè devo sistemare alcune cosine in casa (cucciola di labrador :twisted::))):). Per questo lo prendo. Inoltre mi aiuta ad alzare un pelo il quantitativo complessivo delle proteine. Come sai, cerco sempre di far sì che i miei pasti siano prevalentemente a base di carboidrati, o prevalentemente a base di proteine. Ed il pasto post allenamento è sempre, ovviamente, molto sbilanciato verso i carboidrati.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo prendo appena terminato l'allenamento. Tra la fine dell'allenamento ed il pasto passa sempre un po', perchè faccio sempre la doccia e perchè devo sistemare alcune cosine in casa (cucciola di labrador :twisted::))):). Per questo lo prendo. Inoltre mi aiuta ad alzare un pelo il quantitativo complessivo delle proteine. Come sai, cerco sempre di far sì che i miei pasti siano prevalentemente a base di carboidrati, o prevalentemente a base di proteine. Ed il pasto post allenamento è sempre, ovviamente, molto sbilanciato verso i carboidrati.
scusa, letto male, pensavo shaker carbo+proteine....

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo di mangiare praticamente ogni ora nel post.
Ci può stare tutto.
Personalmente non lo faccio e non lo farei mai, perchè mi toglierebbe il piacere di stare a tavola.
Quello che non capisco è il (continuo) riferimento all'essere magri/grassi. Come se l'unico scopo di ogni abitudine alimentare debba essere quella.... :roll::))):

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ma solo io torno magari dopo 5 ore, pranzo alle 14con cibo solido e “canoniche” 1200 kcal circa, poi faccio:
- spuntino alle 16
- spuntino alle 17.30
- aperitivo alle 19
- cena alle 20
- post cena alle 22 (se il cane non si addormenta sulle gambe :mrgreen: )
???

Ah sì, solo io e @Maikol90 lo facciamo, e infatti si vede come siamo grassi :cry: :yoga:
ci sono anch io in quest "cricca" :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.