Aumentare la potenza FTP, come?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.356
533
Visita sito
aspetta io non ho fatto errori , ho solo cambiato i numeri ad un espressione scritta li'.

e mi sono detto che se uno dimagrendo perdesse massa magra ---> quindi watt -----> quindi stesso rapporto peso potenza---> si sarebbe fatto un culo per nulla
Scusami, ma il tuo è un discorso puramente ipotetico, poco vicino alla realtà.
Se ti alleni con criterio, aumenti o mantieni la massa magra e perdi massa grassa. Qundi migliori per forza.
Se parlassimo di un professionista, allora avrebbe già una massa grassa al limite inferiore.
Ma tra amatori o semplici appassionati, se non ci sono patologie, vale il mio ragionamento.
Quindi puoi solo migliorare il rapporto w/Kg
Ciao.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se ti alleni con criterio, aumenti o mantieni la massa magra e perdi massa grassa. Qundi migliori per forza.
Se parlassimo di un professionista, allora avrebbe già una massa grassa al limite inferiore.
Ma tra amatori o semplici appassionati, se non ci sono patologie, vale il mio ragionamento.
Ciao.

Nel perdere peso, specie se si parla di "qualche kg" e credere di perdere solo massa grassa è al quanto ottimistico e utopistico...specie se si parla tra amatori.
Nel perdere peso si può cercare di ridurre al minimo l'impatto sulla massa muscolare ma se si parla di "perdere diversi kg" senza andarla ad intaccare allora la cosa si complica un pò. Fattibile ma complicato.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao.
questo lo sappiamo, ma evidentemente non hai seguito il discorso dall'inizio , dove avevo osservato che nei calcoli per determinare "lo spartiacque aerobico" cambiando il peso il rapporto peso potenza restasse invariato.
questo perche' in quel tipo di conteggio , automaticamente si abbassava anche la vo2 assoluta.

esternando i miei dubbi R.Massa mi ha chiarito.

allora sarebbe carino leggere tutto prima dire la propria, se no rischi di mettermi in bocca cose che non penso , anzi che sono state fonte di dubbi

inoltre puo' succedere a volte che chi fa diete sconsiderate perda peso ma anche watt.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo perche' in quel tipo di conteggio , automaticamente si abbassava anche la vo2 assoluta.
sicuramente sbaglio io...ma non puoi parlare di Vo2Max, in relazione al peso devi parlare di Consumo Vo2Max , sbaglio....cioè uno ha la capacità cardio respiratoria di 100 poi in base al peso sene determina quanto ne riesce a consumare ?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
ma è anche giusto che sia cosi, perche ingannevole? penso che la maggior parte di noi possa arrivare ai 4 w/kg a prescindere dall'età, ma seguendo una adeguata preparazione, sopra sarnno solo i predestinati o gli assidui a superare i 4.5, sopra ancora saranno i predestinati gli assidui i "giovani" , dove pre predestinati rientrano anche i "vecchi" (45 55) che appunto hanno predisposizioni naturali , io la vedo cosi.
gli studi sul vo2max ci dicono che da under 30 ben allenato ca il 45% raggiunge FTP 4w/kg, se saliamo a 50 anni il ca 45% raggiunge 3,6 w/kg

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
tu dici che la 'maggior' parte puo arrivarea 4w/kg gli studi dicono che ci arriva meno della meta. un cinquantenne ci puo arrivare bisogna vedere quanti su cento visto che 55% non arriva a 3,6

• Mi piace
Reactions: cbr70

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
maxhr cala con l eta e non viene compensata con la gittata che e pressoche stabile. con l eta scende anche il tono muscolare.
cio comporta calo vo2max. possiamo resistere all invecchiamento aumentando l endurance,utilizzo frazionale del vo2, e migliorando il tono muscolare,facendo palestra

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.356
533
Visita sito
questo lo sappiamo, ma evidentemente non hai seguito il discorso dall'inizio , dove avevo osservato che nei calcoli per determinare "lo spartiacque aerobico" cambiando il peso il rapporto peso potenza restasse invariato.

esternando i miei dubbi R.Massa mi ha chiarito.

allora sarebbe carino leggere tutto prima dire la propria, se no rischi di mettermi in bocca cose che non penso , anzi che sono state fonte di dubbi

inoltre puo' succedere a volte che chi fa diete sconsiderate perda peso ma anche watt.
Non capisco l'astio.
Ho letto tutto e non credo di averti "messo in bocca cose che non pensi".
Ribadisco che è improbabile che si perda tanta massa magra da pareggiare il miglioramento di vo2, perciò un dimagrimento dovuto all'allenamento, e non patologico, comporterà una maggiore performance.
Le diete sconsiderate non c'entrano, si parlava di allenamento e perdita ponderale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
maxhr cala con l eta e non viene compensata con la gittata che e pressoche stabile. con l eta scende anche il tono muscolare.
cio comporta calo vo2max. possiamo resistere all invecchiamento aumentando l endurance,utilizzo frazionale del vo2, e migliorando il tono muscolare,facendo palestra
ma figurati se non conosco e non mi scontro con tutti le conseguenze dell'età, io dico che a 51 anni, sono sui 4 w/kg forse potrei fare qualcosina di piu se mi allenassi di piu, se qualcuno mi seguisse, se riuscissi ad avere un peso forma ottimale....tutte cose abbastanza raggiungibili , ma cmq da autodidatta e con 13 15k km l'anno senza seguire un piano ben preciso di allenamento, senza abitare in zone che portano a performance elevate, e soprattutto senza un fisico sportivo... mi pare strano stare fuori dalla media... ovviamente ho preso io come esempio per la raffigurazione di uno ciclista normale che non ha nulla di particolarmente eccezionale.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non capisco l'astio.
Ho letto tutto e non credo di averti "messo in bocca cose che non pensi".
Ribadisco che è improbabile che si perda tanta massa magra da pareggiare il miglioramento di vo2, perciò un dimagrimento dovuto all'allenamento, e non patologico, comporterà una maggiore performance.
Le diete sconsiderate non c'entrano, si parlava di allenamento e perdita ponderale.
ribadisco
lo so benissimo che tendenzialmente dimagrendo migliora il rapporto peso potenza .
il punto non era questo
provo a ripeterlo
nell'articolo di r.massa apparentemente ed usando i suoi calcoli , diminuendo il peso del soggetto, il rapporto peso potenza non migliorava rimaneva anzi, identico ( ho anche allegato i file che evidentemente non hai letto)
allora ho chiesto lumi a r.massa (visto che era in linea) che gentilmente mi ha risposto
io non so cosa dirti oltre. la mia domanda e' nata appunto dal fatto che sappiamo benissimo che per migliorare il rapporto peso potenza o si agisce sui watt, o sul peso o su ambedue.
insomma hai scoperto l'acqua calda.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
vedi , conferma quanto dico , no?... anche se pare strano che un 50enne ben allenato non possa "toccare" i 4 w/kg
diciamo che statisticamente il 50enne che arriva a 4w/kg era presumibilmente il 30enne da 4,5, non è impossibile ma la percentuale si riduce parecchio.
Se non ricordo male 4w/kg richiedono vo2max di ca 63

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho bisogno del vostro aiuto per calcolare la FTP
Come avevo detto in un mio messaggio precedente
non mi sono fidato a rifare il test FTP con il software della Elite perché spesso sul più bello mi si blocca o perde la connessione col rullo.

Oggi ho fatto il test con Rouvy e ho esportato il file .fit importandolo in Golden Cheetah, ma ora ..... ? Come tiro fuori la mia FTP? Come faccio a fargli fare il calcolo?
Io ho fatto una cosa "manuale", cioè ho selezionato la parte di attività di 20min e presa potenza media che mi mostra GoldenCheetah (310W) l'ho moltiplicata per 0.95 ottenendo 294.5W. Dato che il valore mi sembra incredibile, visto che l'ultimo test di un mese fa, fatto con il software della Elite e calcolato in automatico da quel software mi dava 274W.

1612283876772.png

Potreste aiutarmi suggerendomi come far fare il calcolo a GoldenCheetah in modo da avere un riscontro "vero", non con una media vista sul grafico e calcolo a manina.

Allego ovviamente il file .fit

Grazie dell'aiuto.

PS
Se avete delle osservazioni sul protocollo che ho utilizzato ditemi pure.
L'interruzione nella fase di riscaldamento è dovuta al fatto che mi ero dimenticato di riempire la borraccia. Spero non sia rilevante per la corretta esecuzione del test.

Allegati

• 20210202_virtualtraining_workout.zip
    47 KB · Visite: 4

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
adesso avrai delle zone di potenza dove poterti allenare, lo vedi subito, se gli allenamenti che andrai a fare sono troppo facili la potenza è sottostimata, se sono troppo duri è sovrastimata, ma se come ti hanno detto il rullo è tarato la Tua potenza è quella.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho bisogno del vostro aiuto per calcolare la FTP
Come avevo detto in un mio messaggio precedente
non mi sono fidato a rifare il test FTP con il software della Elite perché spesso sul più bello mi si blocca o perde la connessione col rullo.

Oggi ho fatto il test con Rouvy e ho esportato il file .fit importandolo in Golden Cheetah, ma ora ..... ? Come tiro fuori la mia FTP? Come faccio a fargli fare il calcolo?
Io ho fatto una cosa "manuale", cioè ho selezionato la parte di attività di 20min e presa potenza media che mi mostra GoldenCheetah (310W) l'ho moltiplicata per 0.95 ottenendo 294.5W. Dato che il valore mi sembra incredibile, visto che l'ultimo test di un mese fa, fatto con il software della Elite e calcolato in automatico da quel software mi dava 274W.

Vedi l'allegato 261960

Potreste aiutarmi suggerendomi come far fare il calcolo a GoldenCheetah in modo da avere un riscontro "vero", non con una media vista sul grafico e calcolo a manina.

Allego ovviamente il file .fit

Grazie dell'aiuto.

PS
Se avete delle osservazioni sul protocollo che ho utilizzato ditemi pure.
L'interruzione nella fase di riscaldamento è dovuta al fatto che mi ero dimenticato di riempire la borraccia. Spero non sia rilevante per la corretta esecuzione del test.
niente Elia, non ti fermi piu, ti consiglio di non ripeterlo altrimenti ti scopri podgar e non lo sapevi...

• Haha
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Se il rullo e/o sensore di potenza era calibrato bene...che dire, cè poco da girarci intorno...la tua FTP è di 294.5w...
Grazie per la conferma.
Sinceramente non so quanto sia accurato il Turno della Elite, ammesso pure che sia generoso nei valori, avendo solo quello come riferimento e usando solo quello per allenamenti specifici con la potenza, credo faccia poca differenza.
Di certo so che i valori sono ripetibili perché con un determinato rapporto e rpm il valore di potenza riportato è sempre lo stesso (il Turno non ha un variatore interno di potenza, ma una semplice turbina immersa in olio che aumenta la resistenza fluidodinamica in funzione della velocità a cui gira la turbina, quindi proporzionale alla velocità a cui gira il pacco pignoni)
Se un domani metterò un PM sulla bici farò un confronto tra i due sistemi

Ho prestato più attenzione al "metodo" che al risultato perché se gli allenamenti usano come riferimento la FTP con le sue %, credo sia importante avere un valore X di FTP determinato correttamente, qualunque poi sia il numero corrispondente a X.

• Mi piace
Reactions: bagga and bianco70

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
adesso avrai delle zone di potenza dove poterti allenare, lo vedi subito, se gli allenamenti che andrai a fare sono troppo facili la potenza è sottostimata, se sono troppo duri è sovrastimata, ma se come ti hanno detto il rullo è tarato la Tua potenza è quella.
Ho pensato esattamente la stessa cosa. E infatti ho rifatto il test rispetto a quello di inizio gennaio proprio perché sentivo che gli allenamenti erano diventati più facili.
Ad esempio le SFR che un mese fa facevo a 300W con 45 rpm, ultimamente ero a 320W con 48rpm.
Comunque aver migliorato la FTP significa fare più fatica negli allenamenti basati sulla FTP! ;pirlùn^