Beh immagino che in ottica scuola non si possa comprare su Aliexpress. Un po' come quando compriamo i pezzi delle nostre bici, alcuni sono prodotti in Europa e venduti dal produttore (in genere i più cari), altri sono palesemente comprati in Cina e rivenduti in Europa (li paghiamo di più ma almeno c'è qualcuno che ne risponde legalmente), infine ci sono quelli comprati in Cina che ci costano meno ma non abbiamo nessuna garanzia su quanto stiamo acquistando.
Non sono polemico cerco di capire, per esempio i portaborracce li prendo su Aliexpress, i freni li prendo in Europa. Ma io posso fare un po' come voglio, il fatto è che non credo che un paese possa acquistare direttamente in Cina un prodotto non certificato, e quindi quando si aggiunge la certificazione di un prodotto di colpo compare un discreto ricarico. Inoltre non dobbiamo dimenticare che c'è di mezzo un produttore, un importatore e un rivenditore, e ognuno di questi ci deve guadagnare.
Piuttosto io considererei una cosa, quando studiavo alle scuole superiori i banchi avevano il foro per il pennino, e mi sono diplomato nel 2008. Non è che i banchi sarebbero stati da cambiare anni fa? Magari comprando dei banchi singoli un po' spaziosi per un eventuale notebook e i libri? In ogni caso i presidi avevano facoltà di scelta, a seconda delle necessità di spazio o banchi, molti non hanno dovuto cambiarli e hanno semplicemente separato le classi.