alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.295
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
in buona sostanza se in un giro di 4h...mangio un nuvolatte dopo 2 ore..mi servirà per la doccia??
Non capisco.
Io l'ultimo gel lo prendo apposta trenta minuti prima per arrivare bene a casa, anche perché per un perverso gioco di sensi unici (bastardi) qualsiasi giro faccia mi devo fare comunque duecento metri di dislivello all'8% medio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
60g/h di carbo ESOGENI ossidabili

certo se per prendere quei carbo ci mangiate assieme proteine e grassi ...ciaone :yoga:

p.s. il miele contiene in maggioranza fruttosio rispetto al glucosio...quindi potrebbe essere più "lento" di altre fonti...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Direi inoltre 60 grh di Cho in soluzione o gel .
Se no ogni volta che si mangia una pastasciutta, si finirebbe dritti al wc
logico, ma quello è più legato alla tolleranza intestinale, non tanto a quanto si ossida...

aaggiungo una cosa.
si torna sempre al solito discorso...che nessuno che pone la questione mi sa spiegare...
affermazione 1 :" il pane bianco fa alzare la glicemia e quindi l'insulina..." (che significa che,in breve tempo, il livello di glucosio ematico viene alterato)
affermazione 2 :"il pane bianco, in bici, lo hai a "disposizione" dopo 2h" (che significa che, per avere glucosio ematico modificato , quindi glucosio in più disponibile per l'utilizzo, servono 2h)
allora non capisco il diverso comportamento dello stesso alimento...

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
ecco un altro indizio
se si introducono troppi cho , questi rimangono li' a richiamare h20 . sembra quindi una questione di assorbimento . se venissero assorbiti ma non ossidati , non darebbero Dumoulin-conseguenze
Il Dumoulin-conseguenze secondo me li hai se associ una alta assunzione di zuccheri e idratazione abbondante.
Che poi è alla base di alcune preparazioni lassative farmacologiche vedi lattulosio.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
logico, ma quello è più legato alla tolleranza intestinale, non tanto a quanto si ossida...

aaggiungo una cosa.
si torna sempre al solito discorso...che nessuno che pone la questione mi sa spiegare...
affermazione 1 :" il pane bianco fa alzare la glicemia e quindi l'insulina..." (che significa che,in breve tempo, il livello di glucosio ematico viene alterato)
affermazione 2 :"il pane bianco, in bici, lo hai a "disposizione" dopo 2h" (che significa che, per avere glucosio ematico modificato , quindi glucosio in più disponibile per l'utilizzo, servono 2h)
allora non capisco il diverso comportamento dello stesso alimento...
Il picco glicemico dopo assunzione di amidi lo hai difatti dopo 2/3 ore. Quando si deve diagnosticare un diabete si fanno dinfatti dei prelievi ematici a scansione temporale di 30/60/120/240 minuti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il picco glicemico dopo assunzione di amidi lo hai difatti dopo 2/3 ore. Quando si deve diagnosticare un diabete si fanno dinfatti dei prelievi ematici a scansione temporale di 30/60/120/240 minuti.
vedendo questi grafici è diveso..30-60 min...

si fanno scansioni appunto perchè, se ci sono patologie (diabete), il livello rimane elevato a lungo...
i picchi glicemici sono fisiologici, sono patologici alti livelli di glucosio per tempi prolungati...

p.s. i prelievi a 30 min sarebbero inutili se servono 2-3h....

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
in buona sostanza se in un giro di 4h...mangio un nuvolatte dopo 2 ore..mi servirà per la doccia??
Non capisco.
Gli amidi si digeriscono in 2/3 ore, mettici pure che in quei panini per restare morbidi mettono dei grassi, metti pure che sotto sforzo i tempi di digestione si dilatano per via della cattura da parte dei muscoli di sangue a discapito dell’apparato digerente.
Direi che l’importante è alimentarsi con giudizio e senza farsi troppe pippe mentali da diventare ossessivi a contare i grammi.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
vedendo questi grafici è diveso..30-60 min...

si fanno scansioni appunto perchè, se ci sono patologie (diabete), il livello rimane elevato a lungo...
i picchi glicemici sono fisiologici, sono patologici alti livelli di glucosio per tempi prolungati...

p.s. i prelievi a 30 min sarebbero inutili se servono 2-3h....
Il test da carico è fatto dopo aver somministrato un buon quantitativo di glucosio. Quindi si inizia già dopo 30 minuti.
Il diabetico li avrà alti a diverse scansioni temporali, un soggetto normale avrà una curva che col passare del tempo si normalizzer.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il test da carico è fatto dopo aver somministrato un buon quantitativo di glucosio. Quindi si inizia già dopo 30 minuti.
Il diabetico li avrà alti a diverse scansioni temporali, un soggetto normale avrà una curva che col passare del tempo si normalizzer.
glucosio....

il pane bianco alza o meno la glicemia? (visto che ha IG elevato 85 circa contro 100 del glucosio)
perchè il succo è questo..
se la alza la glicemia (in breve tempo) , significa che nel torrente ematico si riversa glucosio disponibile all'uso, nel caso di attività fisica.
poi è chiaro che ci sono tutto una serie di meccanismi che regolano le funzioni per mantenere l'omeostasi...
e posso essere d'accordo che non è la cosa più rapida da prendere, ci saranno momenti e momenti...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Direi che l’importante è alimentarsi con giudizio e senza farsi troppe pippe mentali da diventare ossessivi a contare i grammi.
Dromos io non sarei così categorico su questa cosa.
Sicuramente non la prenderei come un "estremismo" voglio dire.
Poi Ovviamente parlo per me, e per quella che è la Mia singolare esperienza.
Io ad Oggi nel contare i grammi, ho ottenuto risultati importanti in termini di perdita peso, unitamente all' andare in bici si intende.

Credo inoltre Fermamente, che chiunque abbia problemi di peso, dovrebbe cominciare a pesare quello che mangia, se non altro per cominciare a mettere quelle basi che sono l ABC di un alimentazione corretta. Una volta acquisite.. poi se ne può anche fare a meno.
Ma fin quando uno non comincerà a capire che il:
pizzichino di quello..
l'assaggino di quell'altro..
il cucchiaino di questo..
e la manciatina di quest'altro..
non si dissolvono nel nulla, e a fine giornata hanno un peso in termini di kcal delle quali uno se ne potrebbe tranquillamente privare, sotto ottica dimagrimento..
farà sempre 2 passi avanti, e 8 indietro.

• Mi piace
Reactions: kikhit

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
glucosio....

il pane bianco alza o meno la glicemia? (visto che ha IG elevato 85 circa contro 100 del glucosio)
perchè il succo è questo..
se la alza la glicemia (in breve tempo) , significa che nel torrente ematico si riversa glucosio disponibile all'uso, nel caso di attività fisica.
poi è chiaro che ci sono tutto una serie di meccanismi che regolano le funzioni per mantenere l'omeostasi...
e posso essere d'accordo che non è la cosa più rapida da prendere, ci saranno momenti e momenti...
Certo che la alza ma dopo essere stato digerito cioè trasformato in glucosio. E ci vuole tempo.

Qui addirittura per il pane bianco da tempi superiori alle 4 ore.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Dromos io non sarei così categorico su questa cosa.
Sicuramente non la prenderei come un "estremismo" voglio dire.
Poi Ovviamente parlo per me, e per quella che è la Mia singolare esperienza.
Io ad Oggi nel contare i grammi, ho ottenuto risultati importanti in termini di perdita peso, unitamente all' andare in bici si intende.

Credo inoltre Fermamente, che chiunque abbia problemi di peso, dovrebbe cominciare a pesare quello che mangia, se non altro per cominciare a mettere quelle basi che sono l ABC di un alimentazione corretta. Una volta acquisite.. poi se ne può anche fare a meno.
Ma fin quando uno non comincerà a capire che il:
pizzichino di quello..
l'assaggino di quell'altro..
il cucchiaino di questo..
e la manciatina di quest'altro..
non si dissolvono nel nulla, e a fine giornata hanno un peso in termini di kcal delle quali uno se ne potrebbe tranquillamente privare, sotto ottica dimagrimento..
farà sempre 2 passi avanti, e 8 indietro.
Comunque mi riferivo a contare i grammi mentre pedali. Io lascio queste cose agli agonisti che doverosamente devono esplorare tutti i marginal gain.
Per il resto sono d’accordo.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Comunque mi riferivo a contare i grammi mentre pedali. Io lascio queste cose agli agonisti che doverosamente devono esplorare tutti i marginal gain.
Per il resto sono d’accordo.
Certo. Ma anche mentre uno pedala, deve sapere esattamente cosa sta assumendo.., per quello di cui ha VERAMENTE bisogno in base alle sua capacità, ed al suo fabbisogno reale, diversamente corre il rischio di vanificare quello che magari riesce a raccogliere con la dieta.
Se io ho il motore di una Ferrari devo alimentarlo in un modo sto motore, ma se ho il motore di un ciao 50 cc, e voglio alimentarlo come il motore di una ferrari Cosa succede?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi ha pensato all'indice glicemico la pensa diversamente...

qui una ricerca in merito
non c'è differenza di risposta, in soggetti sani
1612425849223.png

imho si confonde digestione completa, su gli effetti che l'introduzione di mono o polisaccaridi nello stomaco hanno a livello ematico...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.