alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.629
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
chi ha pensato all'indice glicemico la pensa diversamente...

qui una ricerca in merito
non c'è differenza di risposta, in soggetti sani
Vedi l'allegato 262217

imho si confonde digestione completa, su gli effetti che l'introduzione di mono o polisaccaridi nello stomaco hanno a livello ematico...
Il concetto mi sembra spiegato molto chiaramente nel link che hai messo prima https://www.mysportscience.com/post/2017/09/18/what-is-better-energy-bars-gels-or-drinks

Certo. Ma anche mentre uno pedala, deve sapere esattamente cosa sta assumendo.., per quello di cui ha VERAMENTE bisogno in base alle sua capacità, ed al suo fabbisogno reale, diversamente corre il rischio di vanificare quello che magari riesce a raccogliere con la dieta.
Se io ho il motore di una Ferrari devo alimentarlo in un modo sto motore, ma se ho il motore di un ciao 50 cc, e voglio alimentarlo come il motore di una ferrari Cosa succede?

Bene che vada arriverai a 60g/h che sono 240kcal/h
A 150w ne consumi circa 500kcal/h

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il concetto mi sembra spiegato molto chiaramente nel link che hai messo prima
certo, importante è che ci siano pochi grassi e/o proteine e poche fibre...allora il discorso cambia...magari non di molto, ma cambia...

poi sono coscente che se voglio il max della rapidità e facilità di assunzione vado di liquido...
(forse più per la facilità di assunzione...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Voto la 2.
tra le 3 è la più concreta?
La 2 accade solo se proprio uno va effettivamente a spasso (*).
Mi spiego: alla peggio, arrivi a 90g/h, che sono 360 kcal/h di carboidrati. Mettici pure che uno aggiunga dei grassi e delle proteine (ovvero che non tiri avanti solo a maltodestrine e gel), e facciamo 500 kcal/h introdotte.
Significa andare a 139W medi (per pareggiare il bilancio). Possibile in due casi:
- la persona pesa 45 kg
- la persona porta in giro la bici come se andasse a fare la spesa.

(*) ma quindi alla luce di quello che ho scritto dopo, non ha senso alimentarsi "come una Ferrari".

Quindi dico che la 2 è improbabile.
1 e 3 si spartiscono le probabilità a seconda dello stomaco che uno si ritrova...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buongiorno a tutti...
Breve domanda riguardo, naturalmente, cosa mangiare durante l'usicta.
Premetto che faccio una colazione, circa alle 7:15, con carbo (70 grammi di carbo), proteine e grassi... intorno alle 11 spuntino con circa 50 grammi di carbo ed una fonte proteica.... allenamento in bici alle 13:00 di 2 ore (più o meno intense con un consumo calorico fra le 1000 e le 1400 cal) e nel mentre mangio frutta disidratata (albicocche, fichi e datteri) che mi forniscono sui 65 grammi di carbo... cerco ci mangiare ogni 30'... secondo voi può andar bene come strategia alimentare?
Credo che facendo una colazione da 70 gr di cho ed uno spuntino di 50 cho dovrei avere le scorte piene... inoltre la sera mangio sempre carbo...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho sperimentato l'effetto 1 alla Ötztaler del 2019
preso "dalla voglia di fare" e dalla non conoscenza di cosa e quando assumere in gara (non che adesso abbia chissà quali conoscenza….), ho assunto veramente una grande quantità di gel, e di conseguente acqua…….e...…...

con poi un conseguente "stato di svuotamento" notevole

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
va bene, anche se, in 2h, potrebbe anche non essere così impellente la necessità di mangiare...
ma non è sbagliata
IMHO
Se non mangio nulla durante l'allenamento in pausa pranzo mi viene fame... poi a pranzo mangio meno carbo per compensare quello mangiato durante l'allenamento ed a fine giornata ho un deficit calorico di circa 300/400 calorie... quello che in teoria dovrei avere per perdere peso senza inficiare la prestazione (scarsa).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se non mangio nulla durante l'allenamento in pausa pranzo mi viene fame... poi a pranzo mangio meno carbo per compensare quello mangiato durante l'allenamento ed a fine giornata ho un deficit calorico di circa 300/400 calorie... quello che in teoria dovrei avere per perdere peso senza inficiare la prestazione (scarsa).
come detto, non è sbagliato
anche alla luce di quanto riporti in questo msg...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
spararsi glucosio direttamente nel sangue (cosa che non farei mai) quindi bai-passando tutte le barriere , e' considerato doping? possibile che non abbia mai provato qualche medico pazzo a fare in modo di iniettarlo senza portarsi flebo e portaflebo con rotelle dietro come negli ospedali ?
e' una curiosita' . una macchinetta legata al pm che quando vai a tutta ti spara la giusta quantita' di glucosio nel sangue.
so' che e' un paradosso ma in un mondo di pazzi....

• Wow
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
spararsi glucosio direttamente nel sangue (cosa che non farei mai) quindi bai-passando tutte le barriere , e' considerato doping? possibile che non abbia mai provato qualche medico pazzo a fare in modo di iniettarlo senza portarsi flebo e portaflebo con rotelle dietro come negli ospedali ?
e' una curiosita' . una macchinetta legata al pm che quando vai a tutta ti spara la giusta quantita' di glucosio nel sangue.
so' che e' un paradosso ma in un mondo di pazzi....
sì, lo è...
è una pratica vietata da circa 15 anni, è vietata integrazione in vena...
veniva usata per recuperare più velocemente...e, contrariamente a quello che si possa pensare, lo scandalo non venne sollevato dal ciclismo, ma dal calcio...
qui non era glucosio, ma il concetto non cambia...

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
direi di sì, come sulla strada...
anche se io, più di 1,5h, sui rulli, ci sarò andato 3 volte in tutto...non quest'anno...tutta la vita ciclistica...
l'esperto è @Rapasave
ci fa anche everesting sui rulli :wacko:
Diciamo che è un esperimento che vogliamo fare 3 del nostro gruppo dato che dove abito è 1 mese che nei week end piove come non ci fosse un domani e allora abbiamo avuto questa "bella" pensata.... Esperimento che credo e spero non abbia un seguito Ahahahahahahah

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Diciamo che è un esperimento che vogliamo fare 3 del nostro gruppo dato che dove abito è 1 mese che nei week end piove come non ci fosse un domani e allora abbiamo avuto questa "bella" pensata.... Esperimento che credo e spero non abbia un seguito Ahahahahahahah

Massimo ho fatto 1,5 ore e già mi pare troppo, facendo lavori specifici... cosa intendi per lungo? 5-6 ore?

ma mi chiedo, non è meglio uscire con la pioggia? Io almeno, vestito come si deve, preferisco 'idratarmi' sotto l'acqua piuttosto che prosciugarmi sui rulli.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Buongiorno, domanda qualcuno fa lunghi sui rulli??? A livello d'integrazione come vi comportate? A parte bere di più rispetto alla strada come integrazione barrette/gel ci si comporta come si farebbe su strada?
Fatto un paio di volte. Acqua e sali, coca cola e gel.
Ma..... Devastante!!! Crampi senza tregua durante tutta la notte!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.