COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Fidati che non sono fatti in Cina. La nostra azienda ha partecipato attivamente alla produzione di questi inutili banchetti :pork:
Sono risultate aggiudicatarie del bando 11 aziende, quindi è sicuramente come dici tu almeno PER UNA PARTE del totale banchi.
Quelli che ho visto io sono in tutto e per tutto identici a quelli reperibili su aliexpress/alibaba in plasticaccia marcia.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh immagino che in ottica scuola non si possa comprare su Aliexpress. Un po' come quando compriamo i pezzi delle nostre bici, alcuni sono prodotti in Europa e venduti dal produttore (in genere i più cari), altri sono palesemente comprati in Cina e rivenduti in Europa (li paghiamo di più ma almeno c'è qualcuno che ne risponde legalmente), infine ci sono quelli comprati in Cina che ci costano meno ma non abbiamo nessuna garanzia su quanto stiamo acquistando.
Non sono polemico cerco di capire, per esempio i portaborracce li prendo su Aliexpress, i freni li prendo in Europa. Ma io posso fare un po' come voglio, il fatto è che non credo che un paese possa acquistare direttamente in Cina un prodotto non certificato, e quindi quando si aggiunge la certificazione di un prodotto di colpo compare un discreto ricarico. Inoltre non dobbiamo dimenticare che c'è di mezzo un produttore, un importatore e un rivenditore, e ognuno di questi ci deve guadagnare.
Piuttosto io considererei una cosa, quando studiavo alle scuole superiori i banchi avevano il foro per il pennino, e mi sono diplomato nel 2008. Non è che i banchi sarebbero stati da cambiare anni fa? Magari comprando dei banchi singoli un po' spaziosi per un eventuale notebook e i libri? In ogni caso i presidi avevano facoltà di scelta, a seconda delle necessità di spazio o banchi, molti non hanno dovuto cambiarli e hanno semplicemente separato le classi.

• Mi piace
Reactions: EMAC

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
AliExpress e per i privati, Alibaba e per le aziende pagando hai anche certificazioni (anche su AliExpress alcuni prodotti sono certificati) e personalizzazioni del prodotto col proprio brand, non conosco il caso ma e molto probabile che qualcuno sia stato ordinato da lì... Ormai quasi tutto viene da la.

Screenshot_2021-02-03-12-54-00-079_com.android.chrome.jpg

• Mi piace
Reactions: marcus989

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Agghiacciante.
Vabbè, ma al di là di evidenti errori ed omissioni, bisogna riconoscere che attivarsi preventivamente credendo a quello che poi stava per succedere non era oggettivamente possibile, non era possibile in primis credere a quello che stava per succedere, non era ragionevole farlo e non lo ha fatto nessuno nel mondo....e sarebbe stato anche poco utile, a meno di non chiudere del tutto i nostri confini a fine gennaio e riuscire a impedire fisicamente l'ingresso del virus ammesso che non fosse già entrato (come è probabile).
Diciamo che certi servizi giornalistici, parlano a cose fatte, a cose che si sanno molto di più di allora ed appare dunque facile dire "bisognava far così". Storicamente, l'esperienza che ha modificato i comportamenti successivi, l'uomo nella sua storia, la ha fatta su fatti avvenuti, non su previsioni che avvenissero, da quando si bruciò col fuoco la prima volta o si tagliò con una lancia in poi.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Vabbè, ma al di là di evidenti errori ed omissioni, bisogna riconoscere che attivarsi preventivamente credendo a quello che poi stava per succedere non era oggettivamente possibile, non era possibile in primis credere a quello che stava per succedere, non era ragionevole farlo e non lo ha fatto nessuno nel mondo....e sarebbe stato anche poco utile, a meno di non chiudere del tutto i nostri confini a fine gennaio e riuscire a impedire fisicamente l'ingresso del virus ammesso che non fosse già entrato (come è probabile).
Diciamo che certi servizi giornalistici, parlano a cose fatte, a cose che si sanno molto di più di allora ed appare dunque facile dire "bisognava far così". Storicamente, l'esperienza che ha modificato i comportamenti successivi, l'uomo nella sua storia, la ha fatta su fatti avvenuti, non su previsioni che avvenissero, da quando si bruciò col fuoco la prima volta o si tagliò con una lancia in poi.
Che sia stato sottovalutato il tutto non c'é dubbio.
Io però sinceramente ricordo bene i video di Wuhan a inizio gennaio 2020. Se fossi stato un dirigente della sanità o della prevenzione mi sarei mosso. Anche Report mi ricordo batteva duro all'epoca.
Si chiama prevenzione per qualcosa. Se non cercano di prevenire loro allora cosa ci stanno a fare.
Ricordo poi che quella é la stessa gente che faceva il bollettino delle 18 con cui terrorizzavano la gente durante il lockdown.

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io però sinceramente ricordo bene i video di Wuhan a inizio gennaio 2020. Se fossi stato un dirigente della sanità o della prevenzione mi sarei mosso.
Come? Facendo cosa? ora è facile avere un barlume di un far qualcosa e tutt'ora a volte non sanno che pesci prendere....ma allora cosa avresti fatto con quello che sapevi allora, non sulla scorta di quello che sai ora, che allora non lo sapevi? Ripeto, troppo facile.....Se nessuno al mondo lo ha fatto per tempo, pur con differenziazioni nei comportamenti successivi che hanno evidenziato maggiore o minore assennatezza (le mille autocertificazioni e gli elicotteri sulla spiaggia ci son stati solo qui) è evidente che non era logicamente possibile agire per tempo come ora si dice si poteva fare. Si si poteva fare se si fossero sapute tante cose che non si sapevano e che non bastavano i bollettini fumosi e non si sapeva quanto attendibili di Wuhan. Ripeto, l'uomo, nelle cose grosse, l'esperienza la ha SEMPRE fatta sul campo, è avvenuto anche questa volta e continuerà ad avvenire.
Si chiama prevenzione per qualcosa. Se non cercano di prevenire loro allora cosa ci stanno a fare.
La prevenzione aiuta nelle cose che si conoscono già affichè non si ripetano e che prima di prevenirle ci hanno già scottato. La prevenzione antincendi, per dirne una, non c'è da quando l'uomo scoprì il fuoco.....ci si è bruciato per millenni, prima di imparare alcune norme di prevenzione.

Ricordo poi che quella é la stessa gente che faceva il bollettino delle 18 con cui terrorizzavano la gente durante il lockdown.
Quello sono riusciti a farlo benissimo. I traumatizzati resistono ancora nella loro traumatizzazione, anche se qualcuno si è svegliato ed ha aperto gli occhi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Come? Facendo cosa? ora è facile avere un barlume di un far qualcosa e tutt'ora a volte non sanno che pesci prendere....ma allora cosa avresti fatto con quello che sapevi allora, non sulla scorta di quello che sai ora, che allora non lo sapevi? Ripeto, troppo facile.....Se nessuno al mondo lo ha fatto per tempo, pur con differenziazioni nei comportamenti successivi che hanno evidenziato maggiore o minore assennatezza (le mille autocertificazioni e gli elicotteri sulla spiaggia ci son stati solo qui) è evidente che non era logicamente possibile agire per tempo come ora si dice si poteva fare. Si si poteva fare se si fossero sapute tante cose che non si sapevano e che non bastavano i bollettini fumosi e non si sapeva quanto attendibili di Wuhan. Ripeto, l'uomo, nelle cose grosse, l'esperienza la ha SEMPRE fatta sul campo, è avvenuto anche questa volta e continuerà ad avvenire. Anche Report mi ricordo batteva duro all'epoca.

La prevenzione aiuta nelle cose che si conoscono già affichè non si ripetano e che prima di prevenirle ci hanno già scottato. La prevenzione antincendi, per dirne una, non c'è da quando l'uomo scoprì il fuoco.....ci si è bruciato per millenni, prima di imparare alcune norme di prevenzione.

Quello sono riusciti a farlo benissimo. I traumatizzati resistono ancora nella loro traumatizzazione, anche se qualcuno si è svegliato ed ha aperto gli occhi.
Diciamo che vedere le immagini dalla cina con i militari che sigillavano i condomini un minimo di dubbio preventivo avrebbe dovuto farlo nascere ( a me lo aveva fatto e sono un coglione qualunque)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
Come? Facendo cosa? ora è facile avere un barlume di un far qualcosa e tutt'ora a volte non sanno che pesci prendere....ma allora cosa avresti fatto con quello che sapevi allora, non sulla scorta di quello che sai ora, che allora non lo sapevi? Ripeto, troppo facile.....Se nessuno al mondo lo ha fatto per tempo, pur con differenziazioni nei comportamenti successivi che hanno evidenziato maggiore o minore assennatezza (le mille autocertificazioni e gli elicotteri sulla spiaggia ci son stati solo qui) è evidente che non era logicamente possibile agire per tempo come ora si dice si poteva fare. Si si poteva fare se si fossero sapute tante cose che non si sapevano e che non bastavano i bollettini fumosi e non si sapeva quanto attendibili di Wuhan. Ripeto, l'uomo, nelle cose grosse, l'esperienza la ha SEMPRE fatta sul campo, è avvenuto anche questa volta e continuerà ad avvenire. Anche Report mi ricordo batteva duro all'epoca.

Quel famoso piano antipandemia avrebbe dovuto arginare proprio questo. Non era comunque la prima pandemia derivata da virus respiratorio della storia. Un minimo di esperienza, non in occidente, c'era.
Capisco che i comuni cittadini potessero minimizzare il rischio, ma non loro che sono pagati per valutarlo con precisione. Invece il pressapochismo l'ha fatta da padrone. Naturalmente solo l'esperienza ti aiuta in queste situazioni. Ma infatti in oriente dove sono più abituati a questi tipo di pandemie hanno reagito meglio.
Taiwan 7 morti da inizio pandemia e di affaccia alla cine con una popolazione di 25 mln su un isola poco più grande della Sicilia.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io però sinceramente ricordo bene i video di Wuhan a inizio gennaio 2020. Se fossi stato un dirigente della sanità o della prevenzione mi sarei mosso. Anche Report mi ricordo batteva duro all'epoca.

mah....qualcuno, non ricordo chi ma forse Zaia, assieme a quell'uscita sui mangiatori di topi (che io non condanno ma capisco che per molti possa essere infelice) disse sommessamente che forse era il caso di limitare o proibire gli arrivi e fu tacciato addirittura di razzismo

forse senza tutti quei rompicoglioni del volemose bene, del siamo tutti uguali, del perbenismo peloso ad ogni costo, pronti a gridare allo scandalo appena qualcuno dice qualcosa fuori dal binario si sarebbe riusciti a fare qualcosa, forse

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
mah....qualcuno, non ricordo chi ma forse Zaia, assieme a quell'uscita sui mangiatori di topi (che io non condanno ma capisco che per molti possa essere infelice) disse sommessamente che forse era il caso di limitare o proibire gli arrivi e fu tacciato addirittura di razzismo

forse senza tutti quei rompicoglioni del volemose bene, del siamo tutti uguali, del perbenismo peloso ad ogni costo, pronti a gridare allo scandalo appena qualcuno dice qualcosa fuori dal binario si sarebbe riusciti a fare qualcosa, forse

"allarmismi ridicoli" disse l'ottimo Zingaretti

• Haha
Reactions: gibo2007

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

"allarmismi ridicoli" disse l'ottimo Zingaretti

fecero anche i "play", foto di aperitivi e brindisi con i cinesi in locali cinesi :ueh:

bravi, complimenti :mrgreen:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sì ma il covid in Italia l'hanno portato anche gli italiani di ritorno dalla Cina, come avremmo potuto fare? Inoltre avevano provato a bloccare gli arrivi dei voli diretti, ma chi cambiava aereo li fregava lo stesso. Non è questione di perbenismo se il covid se lo è beccato ogni stato della comunità Europea e del mondo

• Mi piace
Reactions: EMAC

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Sì ma il covid in Italia l'hanno portato anche gli italiani di ritorno dalla Cina, come avremmo potuto fare? Inoltre avevano provato a bloccare gli arrivi dei voli diretti, ma chi cambiava aereo li fregava lo stesso. Non è questione di perbenismo se il covid se lo è beccato ogni stato della comunità Europea e del mondo

Questo lo dici adesso col senno di poi. All'inizio di questa storiaccia, nell'ignoranza generale, chi ci governa avrebbe dovuto essere ben più prudente nelle azioni e nelle dichiarazioni. Un bel tacer non fu mai scritto. Ma tanto siamo in Italia, è già passato tutto in cavalleria.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Questo lo dici adesso col senno di poi. All'inizio di questa storiaccia, nell'ignoranza generale, chi ci governa avrebbe dovuto essere ben più prudente nelle azioni e nelle dichiarazioni. Un bel tacer non fu mai scritto. Ma tanto siamo in Italia, è già passato tutto in cavalleria.
Ripeto, come avremmo dovuto fare? Bloccare tutti gli arrivi in aeroporto? Era stato fatto con gli arrivi dalla Cina, ma non poteva essere applicato a tutti gli arrivi, e di conseguenza chi faceva scalo non veniva conteggiato. Inoltre è stato DIMOSTRATO che il virus circolava già a novembre 2019 in Italia, seppur con bassissimi casi. Infine il covid si è diffuso in tutto il mondo, quindi diamo pure per assodato che tutti gli altri paesi lo hanno sottovalutato. Non sono polemico ma vi assicuro che non è facile prevedere queste cose, e la dimostrazione è che in tutto il pianeta ci stiamo capendo qualcosa adesso di questo virus.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Ripeto, come avremmo dovuto fare? Bloccare tutti gli arrivi in aeroporto? Era stato fatto con gli arrivi dalla Cina, ma non poteva essere applicato a tutti gli arrivi, e di conseguenza chi faceva scalo non veniva conteggiato. Inoltre è stato DIMOSTRATO che il virus circolava già a novembre 2019 in Italia, seppur con bassissimi casi. Infine il covid si è diffuso in tutto il mondo, quindi diamo pure per assodato che tutti gli altri paesi lo hanno sottovalutato. Non sono polemico ma vi assicuro che non è facile prevedere queste cose, e la dimostrazionBERIe è che in tutto il pianeta ci stiamo capendo qualcosa adesso di questo virus.

Te l'ho detto sopra, prudenza nelle scelte, il che avrebbe significato adottare misure di prudenza sulla base delle conoscenze di quel momento storico SENZA BERCIARE DI RAZZISMO come nel caso degli alunni provenienti dalla Cina, e prudenza nelle parole, evitando di dire fesserie tipo quella riportata nel link sopra (ma potrei postare una carrellata di articoli su quanto dichiarato in quest'anno sciagurato dai politici e dai vari Burioni, Ricciardi e compagnia cantando).

• Mi piace
Reactions: gibo2007

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
del resto quando si fanno previsioni infauste si fa una brutta fine (cf. Cassandra etc); forse voi non ve lo ricordate, ma io ho ancora in casa una prima pagina di giornale (non della lega, eh) che strillava "riaprire Milano", un paio di giorni prima che si dovesse chiudere tutto perché scappava da tutte le parti...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.381
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in Italia il vero momento in cui potevamo,non dico chiudere la partita con il covid ,ma avere molti meno problemi ,il mese di agosto.
Tra fine luglio ed inizio agosto si avevano 300-400 contagi giornalieri e pochi morti,tante giornate anche con soli 2 o 3 morti,comunque per qualche settimana sempre sotto le 10 unita' o poco piu'.
In quel momento dovevano veramente tracciare il virus,invece ne hanno importato di nuovo con turisti e migranti.......creando poi con apertura folle per 1 mese intero le scuole,dove non hanno preso nessuna misura restrittiva ( trasporti ) ma hanno comprato banchi a rotelle( a cosa servivano?) creando di fatto la seconda ondata che e' costata ad oggi altri 60 mila morti da ottobre a gennaio.
Attualmente e' impossibile tracciare il virus ( siamo sempre oltre i 12-13 mila casi giornalieri,quindi le speranze sono su efficacia vaccino oppure ancora un lockdown duro da 2 mesi per far scendere veramente i contagi........che comunque sarebbe inutile se poi se si dovessero fare errori fatti anno prima.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.541
3.163
Visita sito
Bici
Canyon
in Italia il vero momento in cui potevamo,non dico chiudere la partita con il covid ,ma avere molti meno problemi ,il mese di agosto.
Tra fine luglio ed inizio agosto si avevano 300-400 contagi giornalieri e pochi morti,tante giornate anche con soli 2 o 3 morti,comunque per qualche settimana sempre sotto le 10 unita' o poco piu'.
In quel momento dovevano veramente tracciare il virus,invece ne hanno importato di nuovo con turisti e migranti.......creando poi con apertura folle per 1 mese intero le scuole,dove non hanno preso nessuna misura restrittiva ( trasporti ) ma hanno comprato banchi a rotelle( a cosa servivano?) creando di fatto la seconda ondata che e' costata ad oggi altri 60 mila morti da ottobre a gennaio.
Attualmente e' impossibile tracciare il virus ( siamo sempre oltre i 12-13 mila casi giornalieri,quindi le speranze sono su efficacia vaccino oppure ancora un lockdown duro da 2 mesi per far scendere veramente i contagi........che comunque sarebbe inutile se poi se si dovessero fare errori fatti anno prima.
12 13 mila rilevati. Quindi a spanne sono 3 4 volte di più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.