alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non trovo il senso di usare proteine nell' immediato post...a cena carne...poi anche se oggi fossi rimasto leggermente sotto (non è il mio caso visto che sono a 180 gr tra nobili e non) non sarebbe cambiato nulla..avrei potuto recuperarle tranquillamente domani..
Sono dell'idea che ogni pasto debba essere equilibrato, ossia comprensivi di tutti i macro. Io, pur privilegiando di gran lunga i carbo, avrei aggiunto anche una piccola quantità di proteine.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.878
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma scusa @guido76b ma tu non prendi solo le proteine nell'immediato post?
Quello lo ritengo non del tutto corretto...
Ancora una volta, nell'immediato post, endurance, l'ideale è, se si considera un pasto tecnico, mix carbo+proteine, ma le poche proteine(rapporto 4:1) servono prevalentemente per veicolare più velocemente i carbo, e non hanno certo funzione plastica...
Se il post è un pasto convenzionale, cambia poco avere le proteine o no, visto che, prese da cibo, potrebbero addirittura rallentare l'assorbimento dei carbo...
Poi è chiaro che si possono assumere, anch'io lo faccio, di norma, ma non deve essere visto come un dogma...imho

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Sono dell'idea che ogni pasto debba essere equilibrato, ossia comprensivi di tutti i macro. Io, pur privilegiando di gran lunga i carbo, avrei aggiunto anche una piccola quantità di proteine.
...però venivo da 3h con 2x 20' Z4 dove ho utilizzato sicuramente tanti carbo e durante non ho mangiato nulla..poi poteva starci sicuramente qualche pro ma secondo me sul singolo pasto non è fondamentale aver sempre tutti i macro..

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma scusa @guido76b ma tu non prendi solo le proteine nell'immediato post?
Quello lo ritengo non del tutto corretto...
Ancora una volta, nell'immediato post, endurance, l'ideale è, se si considera un pasto tecnico, mix carbo+proteine, ma le poche proteine(rapporto 4:1) servono prevalentemente per veicolare più velocemente i carbo, e non hanno certo funzione plastica...
Se il post è un pasto convenzionale, cambia poco avere le proteine o no, visto che, prese da cibo, potrebbero addirittura rallentare l'assorbimento dei carbo...
Poi è chiaro che si possono assumere, anch'io lo faccio, di norma, ma non deve essere visto come un dogma...imho
Nell'immediato post sì, prendo solo le proteine.
Ma, dopo massimo 30', mangio il pasto completo, composto da carbo (in grande maggioranza), proteine e grassi.
Lui parlava di pasto post allenamento, non di reintegro post allenamento e pre pasto.
Io credo che ogni pasto debba essere completo, privilegiando un macro piuttosto che un altro a seconda del pasto, ma pur sempre completo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
...però venivo da 3h con 2x 20' Z4 dove ho utilizzato sicuramente tanti carbo e durante non ho mangiato nulla..poi poteva starci sicuramente qualche pro ma secondo me sul singolo pasto non è fondamentale aver sempre tutti i macro..
Ma sono d'accordo.
Non ritengo che tu abbia commesso alcun errore particolare.
Solo io avrei aggiunto una piccolissima quota di proteine.

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
quelle pesca/albicocca mi piacciono molto e il cartoncino interno le salva in tasca ed evita che si sgretolino insieme ad altro

Comodissime oltre che molto buone, hanno un cartoncino interno che non le fa distruggere anche tenendole intasca. o-o
Il problema, IMHO, è sempre lì: la percentuale di grassi.
7 grammi per crostatina. Troppi, specie se si considera che le Clif Bar, notoriamente considerate dei "mattoni", ne hanno 5.
Poi, finché ne mangi una ci sta, ci mancherebbe, anche due se non si hanno velleità particolari come intensità da tenere.
Ma non ci baserei un giro sulle crostatine, perché a quel punto allora "vale tutto", anche farci 6 ore solamente col panettone.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ieri uscita in bdc... colazione con 120 grammi di avena inzuppati nel latte la sera prima, un vasetto di total zero, un cucchiani di miele ed uno di burro d'arachidi. Durante l'allenamento, prima ora e trenta minuti nulla, poi 2 datteri belli grandi, a 2 ore un panino al latte con miele, 2h 30' altri 2 datteri, 3 h altro panino e 3 h 30' un gel della ethic tanto per stare tranquilli. 4 h di bdc, IF 0,78 ed avrei potuto continuare.... Sono arrivato alla conclusione che è meglio mangiare un poco di più e scongiurare la crisi di fame piuttosto che stare al limite con i nutrimenti.

• Mi piace
Reactions: bagga
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.