differenza fra RULLI e STRADA (FATICA)

biker66

Novellino
17 Febbraio 2009
14
1
Airuno (LC)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix PRO
Ciao a Tutti,
Sono un nuovo iscritto, come da titolo del Thread volevo condividere un Vostro parere al riguardo dell'allenamento sui rulli, mi riferisco più che altro alle sensazioni di fatica che si notano rispetto alla strada. Ho letto sul forum diversi thread relativi ai rulli ma mi piacerebbe avere da Voi ulteriori opinioni/consigli.
Da circa due settimane ho acquisato un powertap Elite+. Con il Powertap ho alcune conferme che prima avevo solamente stimato con la percezione di fatica e ritmo cardiaco.
Sui rulli ho notato che a parità di wattaggio faccio + fatica. Esempio pratico: in questo periodo sto facendo degli intervalli da 10-15min al medio e se la seduta si svolge su strada, noto che la potenza si assesta diciamo intorno ai 195-205 watt, senza particolare fatica. Sui rulli, mantenendo stessa FC (163-168 bpm) non supero i 175-185 watt... con sensazione di fatica muscolare e cardiaca maggiore.
Se provo a forzare sui rulli oltre i 210-215 watt, l'impegno risulta insostenibile nel giro di pochi minuti e la FC raggiunge velocemente la fc di soglia superandola (nel mio caso 180-182 bpm).
Facendo un analogo confronto, su una salita percorsa recentemente non avevo problemi a pedalare intorno ai 210-215 watt con fc poco oltre il medio.
Ho i rulli Elite hydromag (elastogel) cioé con fluido e resistenza magnetica. L'idea che mi sono fatto al riguardo di questa differenza é che con questo tipo di rulli non esiste l'inerzia che viceversa il complesso ciclista+bicicletta esprime ad una determinata andatura su strada (persino in salita).
Siamo così costretti a forzare sempre sui pedali per non fare calare il ritmo e questo inevitabilmente costa di più a livello energetico. Secondo Voi ha senso oppure é una cavolata ?
Grazie
 

claudiom

Pignone
6 Agosto 2007
260
4
VERONA
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao a Tutti,
Sono un nuovo iscritto, come da titolo del Thread volevo condividere un Vostro parere al riguardo dell'allenamento sui rulli, mi riferisco più che altro alle sensazioni di fatica che si notano rispetto alla strada. Ho letto sul forum diversi thread relativi ai rulli ma mi piacerebbe avere da Voi ulteriori opinioni/consigli.
Da circa due settimane ho acquisato un powertap Elite+. Con il Powertap ho alcune conferme che prima avevo solamente stimato con la percezione di fatica e ritmo cardiaco.
Sui rulli ho notato che a parità di wattaggio faccio + fatica. Esempio pratico: in questo periodo sto facendo degli intervalli da 10-15min al medio e se la seduta si svolge su strada, noto che la potenza si assesta diciamo intorno ai 195-205 watt, senza particolare fatica. Sui rulli, mantenendo stessa FC (163-168 bpm) non supero i 175-185 watt... con sensazione di fatica muscolare e cardiaca maggiore.
Se provo a forzare sui rulli oltre i 210-215 watt, l'impegno risulta insostenibile nel giro di pochi minuti e la FC raggiunge velocemente la fc di soglia superandola (nel mio caso 180-182 bpm).
Facendo un analogo confronto, su una salita percorsa recentemente non avevo problemi a pedalare intorno ai 210-215 watt con fc poco oltre il medio.
Ho i rulli Elite hydromag (elastogel) cioé con fluido e resistenza magnetica. L'idea che mi sono fatto al riguardo di questa differenza é che con questo tipo di rulli non esiste l'inerzia che viceversa il complesso ciclista+bicicletta esprime ad una determinata andatura su strada (persino in salita).
Siamo così costretti a forzare sempre sui pedali per non fare calare il ritmo e questo inevitabilmente costa di più a livello energetico. Secondo Voi ha senso oppure é una cavolata ?
Grazie

Mi conforta questa tua analisi. anch'io in un precedente Thread avevo espresso la tua senzazione, non suffragata però da una verifica con rilevatore di potenza. Non so dare una spiegazione scientifica. Comunque io sui rulli per non andare fuori dai miei range mi alleno a frequenze cardiache leggermente inferiori rispetto alle uscite su strada.
 

biker66

Novellino
17 Febbraio 2009
14
1
Airuno (LC)
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix PRO
Mi conforta questa tua analisi. anch'io in un precedente Thread avevo espresso la tua senzazione, non suffragata però da una verifica con rilevatore di potenza. Non so dare una spiegazione scientifica. Comunque io sui rulli per non andare fuori dai miei range mi alleno a frequenze cardiache leggermente inferiori rispetto alle uscite su strada.



Sì, alla fine sui rulli (parlo di quelli "normali": nel caso di simulatori + sofisticati e magari con effetto volano l'approccio sarà sicuramente diverso) conviene monitorare la fc. Ciao e Grazie
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
Ciao a Tutti,
Sono un nuovo iscritto, come da titolo del Thread volevo condividere un Vostro parere al riguardo dell'allenamento sui rulli, mi riferisco più che altro alle sensazioni di fatica che si notano rispetto alla strada. Ho letto sul forum diversi thread relativi ai rulli ma mi piacerebbe avere da Voi ulteriori opinioni/consigli.
Da circa due settimane ho acquisato un powertap Elite+. Con il Powertap ho alcune conferme che prima avevo solamente stimato con la percezione di fatica e ritmo cardiaco.
Sui rulli ho notato che a parità di wattaggio faccio + fatica. Esempio pratico: in questo periodo sto facendo degli intervalli da 10-15min al medio e se la seduta si svolge su strada, noto che la potenza si assesta diciamo intorno ai 195-205 watt, senza particolare fatica. Sui rulli, mantenendo stessa FC (163-168 bpm) non supero i 175-185 watt... con sensazione di fatica muscolare e cardiaca maggiore.
Se provo a forzare sui rulli oltre i 210-215 watt, l'impegno risulta insostenibile nel giro di pochi minuti e la FC raggiunge velocemente la fc di soglia superandola (nel mio caso 180-182 bpm).
Facendo un analogo confronto, su una salita percorsa recentemente non avevo problemi a pedalare intorno ai 210-215 watt con fc poco oltre il medio.
Ho i rulli Elite hydromag (elastogel) cioé con fluido e resistenza magnetica. L'idea che mi sono fatto al riguardo di questa differenza é che con questo tipo di rulli non esiste l'inerzia che viceversa il complesso ciclista+bicicletta esprime ad una determinata andatura su strada (persino in salita).
Siamo così costretti a forzare sempre sui pedali per non fare calare il ritmo e questo inevitabilmente costa di più a livello energetico. Secondo Voi ha senso oppure é una cavolata ?
Grazie
questo succede perche' sui rulli si usano solo i muscoli delle gambe.la salita e' il terreno dove vengono coinvolti piu' muscoli, gambe,braccia,tronco.in pianura il lavoro e' piu che altro sulle gambe.sui rulli solo sulle gambe.infatti se provi,fai una salita senza spingere piu' di tanto:il vattaggio che sviluppi sara' molto piu' impegnativo da tenere in pianura e magari insostenibile sui rulli
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
ho fatto tre mesi di rulli, due/tre volte a settimana, mai più di un'ora ad allenamento.
il risultato è che su strada non vado per nulla. però oggi in salita nei primi minuti faticavo meno che in pianura, penso per il fatto che sui rulli ho fatto pochissima agilità e dunque le gambe sono maggiormente abituate a spingere duro.
la differenza principale però è che mentre con i rulli tra i 165 ed i 170 bpm mi sentivo allo stremo, oggi ho fatto 40 minuti di salita a 169 bpm medie senza troppe difficoltà.boh!
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Io faccio più fatica su strada a mantenere delle determinate zone di potenza, credo sia per la resistenza dell'aria. Sul rullo interattivo in erg mode in z4 il battito si assesta fra i 169 e i 165 bpm. Su strada circa 10 in più e se non c'è salita ho difficoltà a tenere la z4.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io faccio più fatica su strada a mantenere delle determinate zone di potenza, credo sia per la resistenza dell'aria. Sul rullo interattivo in erg mode in z4 il battito si assesta fra i 169 e i 165 bpm. Su strada circa 10 in più e se non c'è salita ho difficoltà a tenere la z4.
La resistenza dell'aria non c'entra nulla con il raggiungere e mantenere delle zone potenza o cardiache. La resistenza dell'aria influisce sulla velocità che si raggiunge. Sui rulli si fa più fatica per la diversa temperatura di esercizio in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora come spieghi la maggiore fatica che io avverto su strada?
Non lo so, ma non certo per la resistenza dell'aria che come detto influisce sulla velocità, non sul raggiungimento e il mantenimento delle zone.
Sei peraltro il primo che sento che fa più fatica su strada che sui rulli. Di base, per una questione di abitudine e diversa modalità di spinta, ci sta far più fatica a mantenere uno sforzo elevato in pianura piuttosto che in salita, ma sempre meno che sui rulli, ove in erg mode la resistenza ti simula la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io faccio più fatica su strada a mantenere delle determinate zone di potenza, credo sia per la resistenza dell'aria. Sul rullo interattivo in erg mode in z4 il battito si assesta fra i 169 e i 165 bpm. Su strada circa 10 in più e se non c'è salita ho difficoltà a tenere la z4.
Ma quanto hai di potenza? Perché magari sono io quello strano, ma su strada, in pianura, nel range 40-50 km/h ci vogliono potenze tra i 270 e i 500W, quindi direi tutte le potenze ragionevoli per essere ben oltre la Z4 con una bici normale (quindi senza avere i rapporti di topGanna), per cui fatico a capire la difficoltà a tenere la Z4 in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
67
4
42
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Ma quanto hai di potenza? Perché magari sono io quello strano, ma su strada, in pianura, nel range 40-50 km/h ci vogliono potenze tra i 270 e i 500W, quindi direi tutte le potenze ragionevoli per essere ben oltre la Z4 con una bici normale (quindi senza avere i rapporti di topGanna), per cui fatico a capire la difficoltà a tenere la Z4 in pianura.
Ho un FTP di 228 w. Se devo tenere la Z4 (quindi sui 205/210 w) in salita riesco più facilmente. Quelle velocità che hai scritto non le riesco a tenere (in pipanura vado sui 30/32)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No. Sul rullo mi alleno con la MTB e uso il misuratore di potenza integrato nel rullo. Su strada con la BDC con lo Stege Ultegra.
qui c'è la risposta al tuo quesito/dubbio
come ha giustamente scritto @dyames
oltre alla differenza tra in e out, c'è anche la differenza di strumenti diversi...di solito, sui rulli, nella maggioranza dei casi, non sono pm ma algoritmi che stimano la potenza...
troppe differenze per giungere alla conclusione che non riesci a tenere la stessa potenza in e out...se, ad esempio, il rullo sovrastima ti fa viaggiare in modo più confortevole (come rpe) rispetto alla bici outdoor...
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran and dyames

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho un FTP di 228 w. Se devo tenere la Z4 (quindi sui 205/210 w) in salita riesco più facilmente. Quelle velocità che hai scritto non le riesco a tenere (in pipanura vado sui 30/32)
Secondo me è questione di abitudine. Se in pianura andassi un po' più veloce arriveresti tranquillamente ai 210W. Magari sono io strano ma non trovo differenza tra lo spingere in pianura o spingere in salita. I watt che metti sui pedali che siano utilizzati per vincere la resistenza della forza di gravità o la resistenza fluidodinamica dell'aria non fanno differenza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I watt che metti sui pedali che siano utilizzati per vincere la resistenza della forza di gravità o la resistenza fluidodinamica dell'aria non fanno differenza.
vero, ma cambiano gli angoli, quindi c'è chi si trova meglio a spingere in salita rispetto la pianura, e viceversa...più che altro, in salita, è più facile farli costanti ...vabbè, se la salita è regolare...in pianura basta un filo di vento per alterare un po' i valori...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
vero, ma cambiano gli angoli, quindi c'è chi si trova meglio a spingere in salita rispetto la pianura, e viceversa...più che altro, in salita, è più facile farli costanti ...vabbè, se la salita è regolare...in pianura basta un filo di vento per alterare un po' i valori...
Per molti cambia anche la frequenza di pedalata. Diciamo anche che in pianura a quelle velocità la distanza percorsa è notevole ed è più facile trovare disturbi dovuti a traffico/incroci/semafori, ma in generale se uno vuole allenarsi come sceglie una salita regolare e sufficientemente lunga può scegliere anche un tratto di strada che si possa percorrere a velocità costante.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.521
748
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Per la mia esperienza sui rulli la percezione di fatica è maggiore a parità di watt espressi sul rullo, dovuto perlopiù per la minore capacità del fisico di raffreddarsi. Sui rulli si presume che si lavori in un ambiente chiuso dove anche tenendo la finestra aperta non si ha mai la stessa quantità di aria addosso che si può trovare su strada, utilizzo anche un buon ventilatore...certo aiuta ma non arriva alla sensazione che si prova su strada.
Inoltre anche la testa poi ci mette del suo...stare al chiuso è sempre frustrante e di conseguenza anche inconsapevolmente va a pesare sul fisico e sulla percezione della fatica. Poi ci sono persone che tollerano di più o meno il workout sul rullo, tipo chi lo farebbe tutti i gg senza problemi e chi invece neanche a pagarlo...io sono nella via di mezzo...se proprio nn posso uscire...faccio il rullo...altrimenti aria fresca!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy