Ciao a Tutti,
Sono un nuovo iscritto, come da titolo del Thread volevo condividere un Vostro parere al riguardo dell'allenamento sui rulli, mi riferisco più che altro alle sensazioni di fatica che si notano rispetto alla strada. Ho letto sul forum diversi thread relativi ai rulli ma mi piacerebbe avere da Voi ulteriori opinioni/consigli.
Da circa due settimane ho acquisato un powertap Elite+. Con il Powertap ho alcune conferme che prima avevo solamente stimato con la percezione di fatica e ritmo cardiaco.
Sui rulli ho notato che a parità di wattaggio faccio + fatica. Esempio pratico: in questo periodo sto facendo degli intervalli da 10-15min al medio e se la seduta si svolge su strada, noto che la potenza si assesta diciamo intorno ai 195-205 watt, senza particolare fatica. Sui rulli, mantenendo stessa FC (163-168 bpm) non supero i 175-185 watt... con sensazione di fatica muscolare e cardiaca maggiore.
Se provo a forzare sui rulli oltre i 210-215 watt, l'impegno risulta insostenibile nel giro di pochi minuti e la FC raggiunge velocemente la fc di soglia superandola (nel mio caso 180-182 bpm).
Facendo un analogo confronto, su una salita percorsa recentemente non avevo problemi a pedalare intorno ai 210-215 watt con fc poco oltre il medio.
Ho i rulli Elite hydromag (elastogel) cioé con fluido e resistenza magnetica. L'idea che mi sono fatto al riguardo di questa differenza é che con questo tipo di rulli non esiste l'inerzia che viceversa il complesso ciclista+bicicletta esprime ad una determinata andatura su strada (persino in salita).
Siamo così costretti a forzare sempre sui pedali per non fare calare il ritmo e questo inevitabilmente costa di più a livello energetico. Secondo Voi ha senso oppure é una cavolata ?
Grazie
Sono un nuovo iscritto, come da titolo del Thread volevo condividere un Vostro parere al riguardo dell'allenamento sui rulli, mi riferisco più che altro alle sensazioni di fatica che si notano rispetto alla strada. Ho letto sul forum diversi thread relativi ai rulli ma mi piacerebbe avere da Voi ulteriori opinioni/consigli.
Da circa due settimane ho acquisato un powertap Elite+. Con il Powertap ho alcune conferme che prima avevo solamente stimato con la percezione di fatica e ritmo cardiaco.
Sui rulli ho notato che a parità di wattaggio faccio + fatica. Esempio pratico: in questo periodo sto facendo degli intervalli da 10-15min al medio e se la seduta si svolge su strada, noto che la potenza si assesta diciamo intorno ai 195-205 watt, senza particolare fatica. Sui rulli, mantenendo stessa FC (163-168 bpm) non supero i 175-185 watt... con sensazione di fatica muscolare e cardiaca maggiore.
Se provo a forzare sui rulli oltre i 210-215 watt, l'impegno risulta insostenibile nel giro di pochi minuti e la FC raggiunge velocemente la fc di soglia superandola (nel mio caso 180-182 bpm).
Facendo un analogo confronto, su una salita percorsa recentemente non avevo problemi a pedalare intorno ai 210-215 watt con fc poco oltre il medio.
Ho i rulli Elite hydromag (elastogel) cioé con fluido e resistenza magnetica. L'idea che mi sono fatto al riguardo di questa differenza é che con questo tipo di rulli non esiste l'inerzia che viceversa il complesso ciclista+bicicletta esprime ad una determinata andatura su strada (persino in salita).
Siamo così costretti a forzare sempre sui pedali per non fare calare il ritmo e questo inevitabilmente costa di più a livello energetico. Secondo Voi ha senso oppure é una cavolata ?
Grazie