Mancavo da un pò qua ma vedo che siete sempre sul pezzo!
Secondo me c'è da chiarire una volta per tutte, come leggo ha cercato di fare più volte il buon trattore, che la differenza la fa la lunghezza dell'uscita ed il ritmo della stessa.
In una gara TOP di 2/3/4/5 ore da fare alla muerte si cura il più possibile, ma, gara a parte, anche un semplice allenamento molto tirato va ragionato uguale ovvero, 50/60 grammi l'ora di cho MINIMO, da subito, e con una bella cena pre (che non significa scofanarsi la qualunque), ed un buon rabbocco a colazione (che non significa un pranzo di nozze sennò digerisco alla 3° salita). 50/60 grammi l'ora possibilmente leggeri, ovvero con poche/nulle proteine e grassi. STOP. Il MArs, chiarirei una volta per tutte visto che in genere uno lo stiro in una uscita NON GARA, non va male, ma ha parecchi grassi, per cui uno ci può stare, tanti meglio di no, così come i prodotti di pasticceria.
In una gara da 6/7/8/9 ore il ritmo per forza di cose è più basso, a quel punto ci stanno anche grassi e proteine oltre ai cho, quindi parte iniziale imho più concentrati sui carbo, dopo qualche ora anche grassi e pro, per questioni di gusto e per questione di digeribilità (60gr cho/ora per 9 ore bisogna anche digerirli oltre sopportarne la nausea...)
Se parliamo di cose più lunghe stile rando, che non faccio, secondo me il ritmo è molto più basso e secondo me si devono buttare giu anche molti grassi e pro, ma molti, tanto con ritmi bassi la digestione più complessa si gestisce ed i ritmi alti nelle rando...
Questo è il mio pensiero. Detto ciò, ci sono uscite che mi piace "tirare" (per quanto il mio tirare, senza falsa immodestia sia ridicolo) e nelle quali mangio in modo molto tecnico e delle uscite più lunghe ma con parti molto più blande nelle quali mi piace abusare di più di pasticcerie/panetterie e mars vari.
Ah, ovviamente magari ho scritto fregnate, ma nel complesso, sono 1.73 e peso circa 65/66, con una massa grassa al ~12, per cui non certo tirato, mai detto e mai voluto, ma direi in buona forma, quindi evidentemente tutto non sbaglierò...