alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Appena letto “Born to Run” che parla dei Tarahumara, straordinario popolo che nella propria cultura correre è fra le attività principali. Fra l’altro sono tra i più forti ultra maratoneti al mondo. Nelle loro feste tradizionali corrono per giorni interi coprendo distanze impressionanti.
Vanno avanti a pinole e iskiate. Li proverò di sicuro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il problema, IMHO, è sempre lì: la percentuale di grassi.
7 grammi per crostatina. Troppi, specie se si considera che le Clif Bar, notoriamente considerate dei "mattoni", ne hanno 5.
Poi, finché ne mangi una ci sta, ci mancherebbe, anche due se non si hanno velleità particolari come intensità da tenere.
Ma non ci baserei un giro sulle crostatine, perché a quel punto allora "vale tutto", anche farci 6 ore solamente col panettone.
sicuramente non sono il massimo infatti la penso come te e le ho sempre usate nei momenti "giusti" del giro se breve oppure nei giri più lunghi...quest'anno per comodità punterò tutto su gel fatto in casa, gelatine aptonia, panini al latte con miele o marmellata + qualche carbo (in genere prozis isocarb o the in polvere) in borraccia...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.380
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Appena letto “Born to Run” che parla dei Tarahumara, straordinario popolo che nella propria cultura correre è fra le attività principali. Fra l’altro sono tra i più forti ultra maratoneti al mondo. Nelle loro feste tradizionali corrono per giorni interi coprendo distanze impressionanti.
Vanno avanti a pinole e iskiate. Li proverò di sicuro.
Libro che colpisce, consigliatissimo.
Allora hai letto anche la storia della pizza al volo :mrgreen:

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Il problema, IMHO, è sempre lì: la percentuale di grassi.
7 grammi per crostatina. Troppi, specie se si considera che le Clif Bar, notoriamente considerate dei "mattoni", ne hanno 5.
Poi, finché ne mangi una ci sta, ci mancherebbe, anche due se non si hanno velleità particolari come intensità da tenere.
Ma non ci baserei un giro sulle crostatine, perché a quel punto allora "vale tutto", anche farci 6 ore solamente col panettone.

Durante un lungo le utilizzo, massimo una per due ore alternando con pavesini / gel / barrette sempre con 30 gr. / ora di malto in borraccia in modo da stare sui 50/60 gr./ora di carbo.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
La sera prima o la sera stessa del giro?
In realtà, nonostante le "apparenze", nulla di eccessivo.
Venerdì sera manco me lo ricordo ma non ho fatto nessun "carico preventivo", sabato dopo il giro pastone a pranzo (che poi erano quasi le 16) e a cena pasta (a occhio poco meno di 150 grammi), una frittata con 3 uova, un panino di accompagnamento, una mela, uno yogurt greco al naturale e una fetta di colomba.
Devo aprire quanto prima un supermarket sotto casa tua.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Devo aprire quanto prima un supermarket sotto casa tua.
Se scrivo quando mangio “tanto” (che rispetto ai consumi non è mai tanto ma lasciamo stare...) mi si dà del pescatore, se scrivo quando mangio normale è comunque tanto.

Poi però in “obiettivo dimagrimento” non ci scrivo io lamentando la pancetta o il peso non da scalatore.

C’è qualcosa che non va ;nonzo%:razz:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Parlo dei dati che estrapolo dal mio power meter - Power pro della giant che dicono sovrastimi i dati- quindi reali potrebbero essere 197 watt ma queste sono mie supposizioni. Quando mi alleno stà sempre sui 400 grammi, un pò sopra o un pò sotto... nei giorni in cui non mi alleno cerco di stare sotto i 300 e nei giorni pre giro lungo cerco di stare fra i 300 ed i 400.
Io ho power pro su una tcr 2021 e il PM è in linea con i pedali garmin e rullo direto x...il mio nn sovrastima :cry::cry::cry::cry:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Mancavo da un pò qua ma vedo che siete sempre sul pezzo! :))):

Secondo me c'è da chiarire una volta per tutte, come leggo ha cercato di fare più volte il buon trattore, che la differenza la fa la lunghezza dell'uscita ed il ritmo della stessa.

In una gara TOP di 2/3/4/5 ore da fare alla muerte si cura il più possibile, ma, gara a parte, anche un semplice allenamento molto tirato va ragionato uguale ovvero, 50/60 grammi l'ora di cho MINIMO, da subito, e con una bella cena pre (che non significa scofanarsi la qualunque), ed un buon rabbocco a colazione (che non significa un pranzo di nozze sennò digerisco alla 3° salita). 50/60 grammi l'ora possibilmente leggeri, ovvero con poche/nulle proteine e grassi. STOP. Il MArs, chiarirei una volta per tutte visto che in genere uno lo stiro in una uscita NON GARA, non va male, ma ha parecchi grassi, per cui uno ci può stare, tanti meglio di no, così come i prodotti di pasticceria.

In una gara da 6/7/8/9 ore il ritmo per forza di cose è più basso, a quel punto ci stanno anche grassi e proteine oltre ai cho, quindi parte iniziale imho più concentrati sui carbo, dopo qualche ora anche grassi e pro, per questioni di gusto e per questione di digeribilità (60gr cho/ora per 9 ore bisogna anche digerirli oltre sopportarne la nausea...)

Se parliamo di cose più lunghe stile rando, che non faccio, secondo me il ritmo è molto più basso e secondo me si devono buttare giu anche molti grassi e pro, ma molti, tanto con ritmi bassi la digestione più complessa si gestisce ed i ritmi alti nelle rando...

Questo è il mio pensiero. Detto ciò, ci sono uscite che mi piace "tirare" (per quanto il mio tirare, senza falsa immodestia sia ridicolo rispetto a qualcuno qua :azz) e nelle quali mangio in modo molto tecnico e delle uscite più lunghe ma con parti molto più blande nelle quali mi piace abusare di più di pasticcerie/panetterie e mars vari.

Ah, ovviamente magari ho scritto fregnate, ma nel complesso, sono 1.73 e peso circa 65/66, con una massa grassa al ~12, per cui non certo tirato, mai detto e mai voluto, ma direi in buona forma, quindi evidentemente tutto non sbaglierò... :==

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mancavo da un pò qua ma vedo che siete sempre sul pezzo! :==

Secondo me c'è da chiarire una volta per tutte, come leggo ha cercato di fare più volte il buon trattore, che la differenza la fa la lunghezza dell'uscita ed il ritmo della stessa.

In una gara TOP di 2/3/4/5 ore da fare alla muerte si cura il più possibile, ma, gara a parte, anche un semplice allenamento molto tirato va ragionato uguale ovvero, 50/60 grammi l'ora di cho MINIMO, da subito, e con una bella cena pre (che non significa scofanarsi la qualunque), ed un buon rabbocco a colazione (che non significa un pranzo di nozze sennò digerisco alla 3° salita). 50/60 grammi l'ora possibilmente leggeri, ovvero con poche/nulle proteine e grassi. STOP. Il MArs, chiarirei una volta per tutte visto che in genere uno lo stiro in una uscita NON GARA, non va male, ma ha parecchi grassi, per cui uno ci può stare, tanti meglio di no, così come i prodotti di pasticceria.

In una gara da 6/7/8/9 ore il ritmo per forza di cose è più basso, a quel punto ci stanno anche grassi e proteine oltre ai cho, quindi parte iniziale imho più concentrati sui carbo, dopo qualche ora anche grassi e pro, per questioni di gusto e per questione di digeribilità (60gr cho/ora per 9 ore bisogna anche digerirli oltre sopportarne la nausea...)

Se parliamo di cose più lunghe stile rando, che non faccio, secondo me il ritmo è molto più basso e secondo me si devono buttare giu anche molti grassi e pro, ma molti, tanto con ritmi bassi la digestione più complessa si gestisce ed i ritmi alti nelle rando...

Questo è il mio pensiero. Detto ciò, ci sono uscite che mi piace "tirare" (per quanto il mio tirare, senza falsa immodestia sia ridicolo) e nelle quali mangio in modo molto tecnico e delle uscite più lunghe ma con parti molto più blande nelle quali mi piace abusare di più di pasticcerie/panetterie e mars vari.

Ah, ovviamente magari ho scritto fregnate, ma nel complesso, sono 1.73 e peso circa 65/66, con una massa grassa al ~12, per cui non certo tirato, mai detto e mai voluto, ma direi in buona forma, quindi evidentemente tutto non sbaglierò... :==
Condivido.
Visto che citi il Mars... Lo ritengo ottimo in questo periodo, in cui, presumibilmente, non si fanno uscite tutte tirate ed in cui non fa caldo (anzi). Più avanti nella stagione credo che il Mars, compatibilmente con le temperature, possa andare bene in uscite molto lunghe e quindi, per forza di cose, a ritmo più "blando".
Significativo il tuo cenno alla cena del giorno prima ed alla colazione. La prima dovrebbe essere buona, ma senza scofanarsi un sacco di roba;la seconda dovrebbe essere un rabbocco. Ecco, io spesso qui leggo di cene nuziali e di colazioni natalizie

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Condivido.
Visto che citi il Mars... Lo ritengo ottimo in questo periodo, in cui, presumibilmente, non si fanno uscite tutte tirate ed in cui non fa caldo (anzi). Più avanti nella stagione credo che il Mars, compatibilmente con le temperature, possa andare bene in uscite molto lunghe e quindi, per forza di cose, a ritmo più "blando".
Significativo il tuo cenno alla cena del giorno prima ed alla colazione. La prima dovrebbe essere buona, ma senza scofanarsi un sacco di roba;la seconda dovrebbe essere un rabbocco. Ecco, io spesso qui leggo di cene nuziali e di colazioni natalizie

Invece molti trascurano il post, tralasciando sta finestra anabolica che lascerei perdere ma è davvero importante dopo l'uscita reintegrare i cho, perchè se è stata lunga ed intensa i serbatoi saranno comunque bassi per quanto abbia integrato durante, in quel caso molti si ostinano inutilmente sulle pro o sui grassi, ne ho viste di ogni, invece, soprattutto se il giorno dopo si è nuovamente sul pezzo, va buttato dentro qualcosa e deve essere qualcosa di un pò corposo e che apporti una buona quota di cho, benissimo le proteine che sono utilissime, grassi in quel caso servono a poco, MA FOCUS SUI CARBO, senza fare troppo i tecnologici se sono a metà pomeriggio e non ho voglia di cucinare in attesa della cena va benissimo un bel paninone al prosciutto, magari con un pò di frutta dopo oppure un dolce... (se poi uno vuole fare il precisino con malto e whey per carità, meglio, ma non fa per me)

Vedo però gente che dopo 4 ore di bici mangia uno yogurt greco! Una insalata! Bene, mi piace, ma allora lo accompagno con un etto di pasta almeno.... Vuoi mangiarti un secondo con verdure? Bene, ma ficcaci dentro un etto di pane ed un pò di frutta dopo... Non ci vuole molto...

Molti di quelli che saltano in aria la domenica, se sono allenati, non è perchè hanno pedalato al sabato, ma perchè non hanno mangiato un cappero dopo il lungo del sabato e la domenica strisciano! (io ho il problema inverso, se salto è perchè mi alleno poco ma lì è dura da risolvere :pork:)

...IMHO...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
o spesso qui leggo di cene nuziali e di colazioni natalizie
quali?
per capire...
per fare l'esempio della colazione, se non ricordo male, hai scritto che non ritieni corretti 200g di riso...che sono ca 700 kcal e circa 170g di carbo...
circa 60-80g ti servono per ripristinare il glicogeno epatico consumato nella notte, il resto per coprire, circa, la prima parte di uscita...non vedo nulla di "scandaloso" (con tutti i limite del termine usato)

200g sono tanti, magari non li prendo se devo fare 4h...ma se devo fare di più ci posso pensare...anche come post...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Condivido.
ma se ti spari 3 banane a colazione...io se le mangio torno a letto :-x
ueee Guido va che scherzo :friends:

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mancavo da un pò qua ma vedo che siete sempre sul pezzo! :))):

Questo è il mio pensiero. Detto ciò, ci sono uscite che mi piace "tirare" (per quanto il mio tirare, senza falsa immodestia sia ridicolo rispetto a qualcuno qua :azz) e nelle quali mangio in modo molto tecnico e delle uscite più lunghe ma con parti molto più blande nelle quali mi piace abusare di più di pasticcerie/panetterie e mars vari.

chiedo, da ignorante, io ho sempre ragionato all'opposto
ovvero, nelle gare più lunghe (tipo Solden) la "prima alimentazione" solida la preferisco con anche una quota di pro/grassi, e poi, man mano che la gara và verso la fine, prediligo solo carboidrati

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ovvero, nelle gare più lunghe (tipo Solden) la "prima alimentazione" solida la preferisco con anche una quota di pro/grassi, e poi, man mano che la gara và verso la fine, prediligo solo carboidrati
Io di GF “lunghe“ ne ho fatte solo 2 (Sportful e Coppi) e in entrambi i casi la quota di pro/grassi (barrette Clif) l’ho inserita a ritmi regolari, non sbilanciandola solo in un momento.
Tipo: [gel/barretta carbo/gel/Clif] e ripeti...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di solito è così, più sei stanco, più risulta difficile digerire cose "complesse" come grassi e proteine...o meglio non è più difficile, ma è meglio non impegnare lo stomaco in digestioni lunghe, visto che il corpo ha come obbiettivo la sopravvivenza, e non la prestazione, se deve digerire fa principalmente quello, ed invia sangue allo stomaco e intestino, piuttosto che ai muscoli...se sei già stanco devi "rallentare" ancor più di quello che magari stai già facedo :mrgreen:
spiegato a braccio:yoga:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.683
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io di GF “lunghe“ ne ho fatte solo 2 (Sportful e Coppi) e in entrambi i casi la quota di pro/grassi (barrette Clif) l’ho inserita a ritmi regolari, non sbilanciandola solo in un momento.
Tipo: [gel/barretta carbo/gel/Clif] e ripeti...
spero che non sarai stato così rigido...avrai anche valutato dove mangiare...o hai preso la clif a metà de "madonna del Colletto"? :ueh:

• Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.