alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quali?
per capire...
per fare l'esempio della colazione, se non ricordo male, hai scritto che non ritieni corretti 200g di riso...che sono ca 700 kcal e circa 170g di carbo...
circa 60-80g ti servono per ripristinare il glicogeno epatico consumato nella notte, il resto per coprire, circa, la prima parte di uscita...non vedo nulla di "scandaloso" (con tutti i limite del termine usato)

200g sono tanti, magari non li prendo se devo fare 4h...ma se devo fare di più ci posso pensare...anche come post...
anche io ho pensato a quali si riferisse...

per me se si parte per un giro da almeno 4h 650-700 calorie, prevalentemente da carbo, mi sembrano il "minimo" sindacale se si ha intenzione di tirare un pò...se devo farmi 4h di z2 posso anche dimezzare la colazione e mangiare "giusto" in sella...

• Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
io, comunque, non vedo l'ora ricomincino le Rando, così' da potermi mangiare la qualunque (durante la gara), e sentirmi meno in colpa :mrgreen:

nel 2019, durante quella da 600 km, mi mangiai con molto gusto anche le Haribo :==, che a pensarci bene, sono poi solo zuccheri (per me, un po' complicati nella masticazione)
Ottimi gli orsetti, oggi verso la fine ne ho mangiati un po’. Alla fin dei conti sono buoni, sono 95% glucosio. Io fra l’altro ne ho presi di quelli grossi praticamente sono dei “grizzly”. :))):

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Comunque 200 gr di riso a secco che diventa 400 gr cotto + eventuale condimento, per me sarebbe arduo mangiarlo.
Ho scoperto che esistono delle qualita’ di riso con IG superiore a 100 ma non ricordo quali.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quali?
per capire...
per fare l'esempio della colazione, se non ricordo male, hai scritto che non ritieni corretti 200g di riso...che sono ca 700 kcal e circa 170g di carbo...
circa 60-80g ti servono per ripristinare il glicogeno epatico consumato nella notte, il resto per coprire, circa, la prima parte di uscita...non vedo nulla di "scandaloso" (con tutti i limite del termine usato)

200g sono tanti, magari non li prendo se devo fare 4h...ma se devo fare di più ci posso pensare...anche come post...
A mio modo di vedere 200g di riso sono tanti. Magari vi si aggiunge pure marmellata, o altro... Credo che 120g o 150g siano sufficienti. Questo per allenamenti lunghi "normali". Per allenamenti lunghi a ritmo gara potrebbero pure andare, ma credo che questa tipologia di allenamento sia l'eccezione.
Sempre a mio modo di vedere sono esagerate certe colazioni con 500g di latte (lo vedo meglio nel post il latte) e tantissimi plasmon....
Mio parere ovviamente.

• Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A mio modo di vedere 200g di riso sono tanti. Magari vi si aggiunge pure marmellata, o altro... Credo che 120g o 150g siano sufficienti. Questo per allenamenti lunghi "normali". Per allenamenti lunghi a ritmo gara potrebbero pure andare, ma credo che questa tipologia di allenamento sia l'eccezione.
Sempre a mio modo di vedere sono esagerate certe colazioni con 500g di latte (lo vedo meglio nel post il latte) e tantissimi plasmon....
Mio parere ovviamente.
ma se arrivi, alla fine, circa, allo stesso computo calorico non è che cambia molto tra riso o biscotti
la tua colazione, mal contata, è più di 500 kcal...e tu pesi, circa, 10kg meno di me...se io mangio 800 kcal non lo vedo così esagerato...
p.s. nessuno ti chiede di farlo, ma tutto è soggettivo...nemmeno io mangio il latte pre, non lo vedo bene nemmeno nel post se per questo...(soprattutto per me)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma se arrivi, alla fine, circa, allo stesso computo calorico non è che cambia molto tra riso o biscotti
la tua colazione, mal contata, è più di 500 kcal...e tu pesi, circa, 10kg meno di me...se io mangio 800 kcal non lo vedo così esagerato...
Può essere benissimo che le mie perplessità di fronte a certe quantità siano dettate dal fatto che, come scrivi tu, io, pesando meno, consumo meno e mangio meno. E, quindi, ragiono su quantità differenti.

Le mie perplessità sono anche legate ai tempi e modi di digestione su quantità così alte...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Può essere benissimo che le mie perplessità di fronte a certe quantità siano dettate dal fatto che, come scrivi tu, io, pesando meno, consumo meno e mangio meno. E, quindi, ragiono su quantità differenti.
ma infatti, spesso di "attacco" per certi atteggiamenti che trovo, quanto meno, discutibili (ad esempio la famosa cena con 4 gamberoni dopo un lungo), non tanto per le quantità, che sono relative...in quella querelle, ad esempio, ci avrei visto meglio un piatto di pasta, non necessariamente di 200g (a crudo) ma una buona porzione di carbo, insieme ai gamberoni naturalmente...
al netto delle giustificazioni che avevi addotto...senza stare a ricordare tutto...era solo un esempio...

• Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.422
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si. ma non mi sembra niente di eccezionale eh.. sono 220W medi 253W NP..
certo pero mi chiedo se nell'ora è compreso riscaldamento e recupero...perche se metti dentro 10min prima e 10 dopo di riscaldamento/recupero in 40min hai lavorato per 810 kcal e se ci mettiamo dentro anche dentro ai lavori altrettati recupero hai lavorato per 780 800 kcal in 30 min ??

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io di GF “lunghe“ ne ho fatte solo 2 (Sportful e Coppi) e in entrambi i casi la quota di pro/grassi (barrette Clif) l’ho inserita a ritmi regolari, non sbilanciandola solo in un momento.
Tipo: [gel/barretta carbo/gel/Clif] e ripeti...
Ecco perché sei rimbalzato (per le tue capacità) ovviamente scherzo ;)!! Clif alla f.coppi ?
Anche no!! Troppo violenta e relativamente corta per prendere cose diverse dai cho ( gel, soluzioni, malto+fruttosio)

Ad esempio conoscendo lo storico della f.coppi
Io consumo circa 3000 cal allo 0,81 if
In soldoni circa 2500 cal di cho
1500 le ho come deposito di glicogeno che ho provveduto a ben caricare
Ne devo assumere circa 1000cal in gara che in 4,5 ore di tortura fanno mediamente 220cal x ora
E quindi circa 55/60 gr cho x h ( da subito, non partirei ancora in corso di digestione)

Poi dopo penserò a ripristinare cho, proteine e grassi (che danno soddisfazione al palato : tutto cio che contiene grassi normalmente è buono)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco perché sei rimbalzato (per le tue capacità) !! Clif alla f.coppi ?
Anche no!! Troppo violenta e relativamente corta per prendere cose diverse dai cho ( gel, soluzioni, malto+fruttosio)

Ad esempio conoscendo lo storico della f.coppi
Io consumo circa 3000 cal allo 0,81 if
In soldoni circa 2500 cal di cho
1500 le ho come deposito di glicogeno che ho provveduto a ben caricare
Ne devo assumere circa 1000cal in gara che in 4,5 ore di tortura fanno mediamente 220cal x ora
E quindi circa 55/60 gr cho x h

Poi dopo penserò a ripristinare cho, proteine e grassi (che danno soddisfazione al palato : tutto cio che contiene grassi normalmente è buono)
whisp
ha fatto il lungo...*

anche il corto...ma lì non so se ha mangiato la clif:mrgreen:

*l'ho pilotato fino all'attacco della prima salita...poi non l'ho più visto...
comunque non devo averlo pilotato tanto bene...prima di lasciarmi lì mi disse "l'anno prossimo faccio iscrizione di beneficienza e parto davanti" :-x

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
whisp
ha fatto il lungo...*

anche il corto...ma lì non so se ha mangiato la clif:mrgreen:

*l'ho pilotato fino all'attacco della prima salita...poi non l'ho più visto...
comunque non devo averlo pilotato tanto bene...prima di lasciarmi lì mi disse "l'anno prossimo faccio iscrizione di beneficienza e parto davanti" :-x
Ero rimasto al corto, sorry
In effetti nel 2019 l'ho visto davanti in partenza .

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
certo pero mi chiedo se nell'ora è compreso riscaldamento e recupero...perche se metti dentro 10min prima e 10 dopo di riscaldamento/recupero in 40min hai lavorato per 810 kcal e se ci mettiamo dentro anche dentro ai lavori altrettati recupero hai lavorato per 780 800 kcal in 30 min ??
se ti interessa ti mando la schermata di tp in MP, non mi va di intasare di ot il thread

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ero rimasto al corto, sorry
In effetti nel 2019 l'ho visto davanti in partenza .
Come ti ha detto, era l’anno prima in cui feci una figura meno miserrima del 2019 :mrgreen:
Della Coppi 2019 ricordo solo Cuneo-Valgrana, poi Valgrana-Pradleves qualche ricordo sfocato, da Pradleves in poi vuoto cosmico :yoga: (in tutti i sensi:wacko:)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.757
6.381
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Ah perché quando fai il riscaldamento ed il defaticamento il tuo corpo non brucia nulla ma la bicicletta avanza per inerzia?
In un'ora ha consumato tot., indipendente da quello fatto, non ci vedo nulla di strano.

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi le clif sono delle barrette che oltre ad avere i carbo hanno anche una percentuale di grassi? Adatte di conseguenza ad uscite over 5 ore?
non necessariamente...
nel senso che vanno bene per giri lunghi, ma non è necessario assumere grassi, se ne può anche fare a meno...il senso è che quei grassi, in un giro lungo, non fanno "danni"*

*leggi rallentamento nell'assorbimento dei carbo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.