Obiettivo dimagrimento 2021

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
più che la genetica sono importati i comportamenti che si sono tenuti da giovane...
se si arriva da situazione di forte sovrappeso sarà sempre difficile, soprattutto in termini estetici...
lo stesso per le prestazioni...chi ha fatto, ad esempio, ciclismo giovanile, avrà sempre qualcosina in più rispetto a chi inizia a 40 anni...magari vanno uguale, ma già solo la conduzione della bici sarà differente...

il corpo a memoria, nel bene e nel male...
Vero, chi ha fatto ciclismo giovanile ha un altro passo.. però che uno per avere risultati debba esserci portato questo non lo si può negare.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'unico che fa fatica a dimagrire che non dà la colpa genetica è @pedalone della bassa

Perché lui dà la colpa alla pasticciera di casa.

:doh:

:yoga:

a qualcuno dovrò pur dare la colpa no :mrgreen:
non posso micca ammettere che non perdo peso perché son goloso, mi muovo poco e mangio di straforo eh?!?!?!?!?! :==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.879
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero, chi ha fatto ciclismo giovanile ha un altro passo.. però che uno per avere risultati debba esserci portato questo non lo si può negare.
sì, ma come diceva @Il Trattore , quei fattori contano per raggiungere il top, per emergere, per la questione dimagrimento, conta veramente poco...a meno che non si punti ad arrivare a certi livelli, ma qui andiamo a parlare in termini estetici e/o definizione...

per la questione allenamento e genetica, per gli amatori, c'è un bel 3d...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sì, ma come diceva @Il Trattore , quei fattori contano per raggiungere il top, per emergere, per la questione dimagrimento, conta veramente poco...a meno che non si punti ad arrivare a certi livelli, ma qui andiamo a parlare in termini estetici e/o definizione...

per la questione allenamento e genetica, per gli amatori, c'è un bel 3d...
Infatti, se seriamente pensiamo che per passare da 73 a 69 (per 174 cm di altezza, se non ricordo male come aveva scritto @Ilceko ) pensiamo che entri in ballo la genetica è meglio lasciar perdere e tenersi i chili in eccesso...

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Infatti, se seriamente pensiamo che per passare da 73 a 69 (per 174 cm di altezza, se non ricordo male come aveva scritto @Ilceko ) pensiamo che entri in ballo la genetica è meglio lasciar perdere e tenersi i chili in eccesso...
72 kg per 172,5 com.. adesso sono a 69,5 kg e vorrei scendere a 65 kg... comunque la genetica tutto sommato non mi viene contro, facendo dei sacrifici i risultati li ho visto e conto di vederli, forse non riuscirò ad arrivare a 65 kg ma a 66,5/67 credo di sì.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Eh niente, toccherà riscrivere tutti i trattati di fisiologia umana perchè mangiando i dolci si ingrassa e mangiando il petto di pollo no, non c'è niente da fare.
Decenni e decenni di studi per cercare evidenze scientifiche annullati in un colpo da un mars :))):
Ho capito il senso di quello che dite. Se invece di mangiare il riso in bianco ed il petto di pollo ai ferri, che ipoteticamente mi danno 450 kcal, mangiassi 1 fetta di colomba con nutella sopra, che ipoteticamente mi danno 450 kcal, sarebbe la stessa identica cosa. Allora invece di riscrivere i trattati di fisiologia bisognerebbe scrivere al presidente dell'albo dei nutrizionisti facendo presente che, gli stessi, dovrebbero invece di inserire nelle diete riso e pollo inserire dolci e alcool a volontà.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.879
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho capito il senso di quello che dite. Se invece di mangiare il riso in bianco ed il petto di pollo ai ferri, che ipoteticamente mi danno 450 kcal, mangiassi 1 fetta di colomba con nutella sopra, che ipoteticamente mi danno 450 kcal, sarebbe la stessa identica cosa. Allora invece di riscrivere i trattati di fisiologia bisognerebbe scrivere al presidente dell'albo dei nutrizionisti facendo presente che, gli stessi, dovrebbero invece di inserire nelle diete riso e pollo inserire dolci e alcool a volontà.
beh, ma in realtà il problema è la capacità di fermarsi alle ipoteiche 450 kcal con i dolci...
il problema è che i dolci, di solito, vengono assunti dopo un pasto, solitamente già abbondante...
lo stesso problema (fermarsi) ci potrebbe essere anche con riso e pollo, per questo si consiglia di assumere anche verdura per aumentare il "volume"...
di fatto entra, come sempre, in gioco quello che vediamo e cerchiamo in un cibo...
lo riscrivo, non si mangia solo per nutrirsi...se così non fosse, il mero calcolo calorico sarebbe più che sufficiente, indipendentemente dal cibo introdotto...perchè ci si fermerebbe alla sazietà (vera)

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

La ripartizione dei macronutrienti ha un certo peso se ti interessano la composizione corporea (=perdere grasso mantenendo la massa muscolare) e la prestazione sportiva (carbo e pro in quantità sufficienti = recuperi prima e meglio). La tipologia degli alimenti invece ha un peso sulla sazietà e sui micronutrienti.
Io di diete prescritte da medici dietologi alla casalinga media ne ho viste tante e ti assicuro che il riso/pollo non ci sono, mentre ci sono spesso biscotti, tortellini, crostatine, etc.., ovviamente NON A VOLONTA'. Sono diete "ottimali"? No, però la persona media qualche kg lo perde.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
beh, ma in realtà il problema è la capacità di fermarsi alle ipoteiche 450 kcal con i dolci...
il problema è che i dolci, di solito, vengono assunti dopo un pasto, solitamente già abbondante...
lo stesso problema (fermarsi) ci potrebbe essere anche con riso e pollo, per questo si consiglia di assumere anche verdura per aumentare il "volume"...
di fatto entra, come sempre, in gioco quello che vediamo e cerchiamo in un cibo...
lo riscrivo, non si mangia solo per nutrirsi...se così non fosse, il mero calcolo calorico sarebbe più che sufficiente, indipendentemente dal cibo introdotto...perchè ci si fermerebbe alla sazietà (vera)
Certo, anche perchè 450 kcal di dolce equivalgono ad un piccolo pezzo di crostata o torta che sia mentre, 450 kcal di pollo e riso equivalgono a 100 gr di riso e quasi 200 gr di pollo ed a livello di appagamento risultano essere migliori... inoltre i dolci apportano grassi saturi che alla lunga non fanno bene ergo, casomai sei magro ma hai le analisi del sangue sballate.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Dovessi mettermi in un regime restrittivo a causa di bassi consumi, i dolci non li toccherei MAI. Nemmeno una volta a settimana e nemmeno il cucchiaino da 2 grammi di miele nel caffè (per fare un esempio che ho letto nell’altro thread). Non è in antitesi a quanto ho affermato prima, c’è una grossa differenza: io con il mio comportamento non ho il meccanismo premio-ricompensa, taglio molto facilmente quello che mi piace mangiare di meno per far posto a quello che mi piace mangiare di più, ogni santo giorno, e il conto calorico lo faccio quadrare di conseguenza; il dolce una volta a settimana lo è invece. Ed è il meccanismo premio-ricompensa che fa saltare le diete, perché cominci a dire: “Vabbè, ma cosa vuoi che sia?”
Mio padre ha quasi 60 anni, non fa i miei chilometri (ma la bici “la muove” abbastanza) ma il dolce se lo mangia ogni giorno ed è tirato quanto me. Magia? No, mangia meno del resto, non si fa menate (se leggesse certe cose che si leggono qua si farebbe di quelle risate...), e fa quadrare i conti (senza contare nessuna caloria).

Per riassumere, mia modesta opinione: i dolci o li sai gestire e quindi chissenefrega se li mangi ogni giorno, ma se li vedi come il premio della settimana, non la vedo bene a lungo termine, come molli la cinghia torni quello di prima.

Fine del pippone, vado a scaldare la colomba :))):

parlo per me e per mia idea (sicuramente sbagliata): se sono sovrappeso, vuol dire che non li so gestire

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
La ripartizione dei macronutrienti ha un certo peso se ti interessano la composizione corporea (=perdere grasso mantenendo la massa muscolare) e la prestazione sportiva (carbo e pro in quantità sufficienti = recuperi prima e meglio). La tipologia degli alimenti invece ha un peso sulla sazietà e sui micronutrienti.
Io di diete prescritte da medici dietologi alla casalinga media ne ho viste tante e ti assicuro che il riso/pollo non ci sono, mentre ci sono spesso biscotti, tortellini, crostatine, etc.., ovviamente NON A VOLONTA'. Sono diete "ottimali"? No, però la persona media qualche kg lo perde.
In questo forum credo che l'obiettivo degli utenti sia quello di perdere grasso mantendendo la massa muscolare e no perdere peso a discapito della stessa... il nostro obiettivo è quello di cercare di raggiungere un buon livello prestazionale. Quindi per come la vedo io meglio riso e pollo che crostata e birra...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
parlo per me e per mia idea (sicuramente sbagliata): se sono sovrappeso, vuol dire che non li so gestire
Continuate a darmi implicitamente ragione: il problema non sta nei dolci, ma nella capacità della loro gestione. Ergo, consapevolezza alimentare (non è una cosa facile eh).

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
In questo forum credo che l'obiettivo degli utenti sia quello di perdere grasso mantendendo la massa muscolare e no perdere peso a discapito della stessa... il nostro obiettivo è quello di cercare di raggiungere un buon livello prestazionale. Quindi per come la vedo io meglio riso e pollo che crostata e birra...
Un utente a caso: “Perché la birra no?” :-§
:==:==:==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
comunque, stamattina sempre i "soliti" 79,6
però ho dovuto cambiare la cintura

forse, ma forse, stò esagerando con gli esercizi, con pesi, per la parte superiore del corpo. ma alle volte mi sale la "romella" di quando facevo solo pesistica…….

sono anche consapevole che, probabilmente, ora sono in un bel "blocco metabolico". stò giornalmente sulle 1.700-1.800 calorie

i 77 per Solden sono comunque lì

• Haha
Reactions: never give up!

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

D'accordo ma tra il riso/pollo/broccoli dieta da bro a solo birra/crostata ce ne passa.

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.879
28.692
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non tutti... :yoga:,alcuni devono proprio perdere peso...poi affinare...

sull'ultimo punto, per come la vedo io, è più importante* appunto per chi deve perdere molto peso, e devono imparare a gestire il cibo...se si sta cercando di perdere il kg per la prestazione magari è sufficiente il deficit ottenuto dall'allenamento...(soprattutto con volumi importanti)

*attenzione, è una strategia attuabile da tutti e non è da escludere a priori, ma chi fa molto volume, ha molto più margine per potersi concede qualcosa in più...

• Mi piace
Reactions: bagga

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
comunque, stamattina sempre i "soliti" 79,6
però ho dovuto cambiare la cintura

forse, ma forse, stò esagerando con gli esercizi, con pesi, per la parte superiore del corpo. ma alle volte mi sale la "romella" di quando facevo solo pesistica…….

sono anche consapevole che, probabilmente, ora sono in un bel "blocco metabolico". stò giornalmente sulle 1.700-1.800 calorie

i 77 per Solden sono comunque lì
Mia opinione: se alzi leggermente il volume li togli in un attimo.