News Nuova Rose Backroad x Classified

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
@martin_galante nessuno dice che un Rohloff non funzioni davvero bene, non è questo il punto.

Il punto è che per una percentuale molto grande di utenti è una soluzione ad un problema inesistente. Su una bici da commuting, per dire, la presenza del cambio non è un problema e il deragliatore spesso è già assente di suo. Perchè dovrei spendere molto di più per non avere in cambio nulla che mi serve?

Poi ripeto, ci sono applicazioni di nicchia in cui una trasmissione "alternativa" ha senso e "conviene". Ma appunto, sono applicazioni di nicchia, che hanno poco a che vedere con il grosso del mercato.
Ma infatti ho scritto "Ovviamente a comprare una bici cosi non ci penso nemmeno". Giusto notavo che ci si fanno comunque 14v.
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
30
14
52
Cavasso Nuovo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED epic ht expert
Non credo.. tra tutti i sistemi adottati/provati fino ad ora pare sia ancora il più efficente e redditizio, chiaramente con i suoi pro e contro.
Poi non capisco questa fissa dei doppioni che ovviamente dipende dai rapporti che uno usa.. dove li avete i doppioni ?
Questa la mia combinazione dei 22.. io non ne trovo ;nonzo%


Vedi l'allegato 264346
Ciao,
È evidente dalla tua tabella che i rapporti dal 34-12 al 34-21 sono coperti dai 50-18 fino al 50-30. Quindi tu hai solamente 11+3 veri rapporti, gli altri sono sovrapponibili e quindi inutili. Una scalatura migliore non è possibile a causa delle limitazioni dovute al deragliatore anteriore.
Ciao
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non credo.. tra tutti i sistemi adottati/provati fino ad ora pare sia ancora il più efficente e redditizio, chiaramente con i suoi pro e contro.
Poi non capisco questa fissa dei doppioni che ovviamente dipende dai rapporti che uno usa.. dove li avete i doppioni ?
Questa la mia combinazione dei 22.. io non ne trovo ;nonzo%


Vedi l'allegato 264346
Hai confrontato rapporti contigui, così non vedi i doppioni.
Un 50x27 e 34x18, ad esempio, potrebbero essere perché hanno lo stesso rapporto.
E così molti altri.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Hai confrontato rapporti contigui, così non vedi i doppioni.
Un 50x27 e 34x18, ad esempio, potrebbero essere perché hanno lo stesso rapporto.
E così molti altri.
A mio modo di vedere lo stesso rapporto significa lo stesso sviluppo metrico per pedalata.. la tabella non mente e anche se alcuni sono vicini coma valori.. uguali non sono e per me hanno il loro perchè.. poi sicuramente c'è chi manco sente la famosa sberla del passaggio 17>15 ma qui il discorso cambia.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A mio modo di vedere lo stesso rapporto significa lo stesso sviluppo metrico per pedalata.. la tabella non mente e anche se alcuni sono vicini coma valori.. uguali non sono e per me hanno il loro perchè.. poi sicuramente c'è chi manco sente la famosa sberla del passaggio 17>15 ma qui il discorso cambia.
Uguali no, ma quelli che ho detto io hanno 8,3 e 8,44 m di sviluppo metrico.
Una differenza dell’1,7%
Sfido chiunque a sentire una differenza.

Poi avere 22 rapporti in scala perfetta non è per nulla usabile, poiché quando arrivi al 50x30 devi tornare al 34x11 per continuare.
Cosa improponibile mentre si pedala
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Poi avere 22 rapporti in scala perfetta non è per nulla usabile
Non solo.. ma non è fattibile, una scala perfetta non esiste neppure se combini qualsiasi pacco pignoni con le corone che vuoi.
I 22 rapporti in alcuni casi sono sovrapponibili (non uguali) ma è giusto così, diversamente -appunto come hai scritto- finita una serie dovresti iniziare con l'altro cambiando corona il che sarebbe assurdo perchè devi per forza di cose limitare i salti.. non puoi pensare di usare per es. un 34-16 e poi passare ad un 50-24 per accorciare il rapporto e poi ritornare al 34-17 (sempre per fare degli esempi banali)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Qualche tempo fa mi sembra che Hambini avesse avanzato qualche dubbio sul fatto che potesse essere un sistema che, nel migliore dei casi, dissipa la stessa potenza (se non di più) rispetto agli incroci di catena che andrebbe a evitare, quindi a livello prestazionale puro pare non abbia applicazioni, a parte i limitatissimi casi sopra citati. Se ricordo bene erano tutte supposizioni a livello teorico, e sappiamo che Hambini, per quanto simpatico e competente, non è insolito nel lanciarsi in crociate mediatiche. Certo che se così fosse davvero, cioè se non garantisse una migliore efficienza alla trasmissione, non essendo nè più leggero nè più economico (per ora) di un sistema classico, avrebbe poche prospettive
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
e sappiamo che Hambini, per quanto simpatico e competente, non è insolito nel lanciarsi in crociate mediatiche.
Marchettare ??!!
Certo che se così fosse davvero, cioè se non garantisse una migliore efficienza alla trasmissione, non essendo nè più leggero nè più economico (per ora) di un sistema classico, avrebbe poche prospettive
Difficile da dire non avendolo provato.. ma a livello d'uso credo sia un filino migliore anche del miglior deragliatore oggi in commercio.. però si hanno poche notizie e zero storico.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma se faccio un giro con 3 colli di montagna e all'ultimo colle di 20 km mi si blocca sulla virtuale corona grande...prendo la bici in spalla,e ciclocross per i prati?????