Ciao, qualcuno ha avuto problemi di perdita di pressione con le
schwalbe pro one?
Montate martedì sera e gonfiate a 6.5 bar, ieri a fine giro ho controllato la pressione ed erano a 2 bar, rigonfiate e questa mattina di nuovo sgonfie.
Con le hutchinson fusion 5 performance 11storm mai avuto questo tipo di problema, tranne che dopo 2000km si sono create delle bolle.
Alcune domande per capire: hai detto di averle gonfiate martedì sera a 6,5bar e che ieri a fine giro la pressione era 2bar.....ma prima di uscire l'avevi controllata?
Una perdita di 4bar è molto importante, e denota il fatto che sicuramente qualcosa non è stato montato correttamente.....io sinceramente non sarei uscito se avessi riscontrato una perdita del genere da un giorno all'altro.
Altra cosa: ma le valvole sono le stesse che usavi con gli Hutchinson? Per caso le hai smontate e rimontate? Se non hai toccato niente escluderei problemi di perdita dalle valvole.
Hai controllato lo stato del nastro e che aderisca perfettamente al cerchio?
Ultima cosa: ma il
lattice lo hai inserito subito, prima di verificare la tenuta di pressione? Chiedo perchè solitamente prima di inserire il lattice io verifico l'entità della perdita....se la perdita non è visibile a occhio (nel senso che la copertura impiega varie ore prima di sgonfiarsi) allora lo inserisco, altrimenti riverifico il tutto fino a quando la perdita è "accettabile" e/o rientra "nella norma".
Detto questo, anche io attualmente monto i Pro One Addix TLE (e come te prima montavo Hutchinson), li ho montati a mano, hanno tallonato con la sola
pompa a pavimento (cosa mai successa con gli Hutchinson), ho controllato che le coperture fossero allineate bene al cerchio, e poi, una volta inserito il lattice, ho fatto subito un giro di 1h (come da indicazioni Schwalbe).
Mentre inizialmente era la ruota posteriore a perdere circa 2bar ogni due giorni (mentre invece quella anteriore perdeva poco o nulla), dopo qualche settimana di utilizzo e senza un motivo apparente, le cose si sono invertite.....da gennaio faccio praticamente solo
rulli, quindi le
ruote girano poco, e mentre la ruota posteriore rimane bella gonfia (perderà 2 bar in due settimane di fermo), quella anteriore continua ad avere perdite più importanti.....un giorno addirittura l'ho trovata particolarmente sgonfia e con piccola fuoriuscita di lattice tra cerchio e copertura, così, senza motivo.
Ho "manipolato" con forza la copertura nel punto incriminato e rigonfiato, il giorno dopo sono uscito su strada, e da quel giorno l'entità della perdita di pressione è diminuita (anche se rimane più importante rispetto a quella della ruota posteriore).
L'idea che mi sono fatto è questa: essendo le mie ruote NON TLR, probabilmente a causa della diminuzione della pressione sotto un certo valore (diciamo indicativamente sotto i 4 bar) la copertura aveva stallonato proprio in quel punto dal quale era uscito il lattice.....oppure in quel punto in realtà il tallonamento non era avvenuto perfettamente, e manipolando si è poi sistemato a dovere.
Ecco, secondo me anche nel tuo caso, specialmente se la perdita è così importante, ci deve essere qualcosa che non è stato montato correttamente.....e se nastro e valvola sono a posto, mi verrebbe da pensare a un tallonamento non ottimale.