sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao, qualcuno ha avuto problemi di perdita di pressione con le schwalbe pro one?

Montate martedì sera e gonfiate a 6.5 bar, ieri a fine giro ho controllato la pressione ed erano a 2 bar, rigonfiate e questa mattina di nuovo sgonfie.
Con le hutchinson fusion 5 performance 11storm mai avuto questo tipo di problema, tranne che dopo 2000km si sono create delle bolle.

no le Pro one sono una bomba ne avro montati boh 5 6 , tutto OK, verifica la valvola...e se tallonano bene
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ciao, qualcuno ha avuto problemi di perdita di pressione con le schwalbe pro one?

Montate martedì sera e gonfiate a 6.5 bar, ieri a fine giro ho controllato la pressione ed erano a 2 bar, rigonfiate e questa mattina di nuovo sgonfie.
Con le hutchinson fusion 5 performance 11storm mai avuto questo tipo di problema, tranne che dopo 2000km si sono create delle bolle.

Ciao a me perdeva sulla spalla del tubeless ho scoperto da dove perdeva gonfiando e mettendo nell'acqua il tubeless. Poi con il lattice le perdite sono scomparse. Fai come me gonfia e immergi il tubeless nell'acqua e parte della pista frenante così vedi da dove perde se tra cerchio e tubeless oppure solo dal tubeless
 

danix88

Novellino
21 Luglio 2020
37
13
35
Alba
Visita sito
Bici
Giant tcr
Ciao a me perdeva sulla spalla del tubeless ho scoperto da dove perdeva gonfiando e mettendo nell'acqua il tubeless. Poi con il lattice le perdite sono scomparse. Fai come me gonfia e immergi il tubeless nell'acqua e parte della pista frenante così vedi da dove perde se tra cerchio e tubeless oppure solo dal tubeless
Il lattice è già dentro quindi se c'è qualche perdita prima o poi dovrebbe sistemarsi, mi sembra tallonato bene anche perché ho seguito la linea di guida per verificarlo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il lattice è già dentro quindi se c'è qualche perdita prima o poi dovrebbe sistemarsi, mi sembra tallonato bene anche perché ho seguito la linea di guida per verificarlo
Hai fatto ruotare la ruota tenendola in mano su tutti gli assi?

Non gonfiare per ora a 6,5 bar. Gonfia a 5 bar, ruotala bene, squotila, montala e fai subito un giretto senza mai gonfiarla oltre i 5 bar.

Dopo il giro rigonfiarla a 5 bar e lasciala lì fino al giorno dopo.

Il giorno dopo gonfia alla pressione che utilizzerai (sicuro dei 6.5 bar?), Fa un giro e vedi cosa succede.
 

danix88

Novellino
21 Luglio 2020
37
13
35
Alba
Visita sito
Bici
Giant tcr
Hai fatto ruotare la ruota tenendola in mano su tutti gli assi?

Non gonfiare per ora a 6,5 bar. Gonfia a 5 bar, ruotala bene, squotila, montala e fai subito un giretto senza mai gonfiarla oltre i 5 bar.

Dopo il giro rigonfiarla a 5 bar e lasciala lì fino al giorno dopo.

Il giorno dopo gonfia alla pressione che utilizzerai (sicuro dei 6.5 bar?), Fa un giro e vedi cosa succede.
Ho eseguito lo stesso procedimento di quando ho monatto le hutchinson, con quelle non ho avuto questo tipo di problema.
Sta sera provo a dare un'occhiata generale e guardo a che pressione sono

6.5 bar perché le ho fatte tallonare a quella pressione circa e poi è rimasta quella.. di solito le tengo a 4.5/5
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
618
192
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Mi sono trovato una volta con i tubeless che si sgonfiavano nel giro di un giorno causa la non perfetta adesione del nastro. Adesso, sempre quando ho messo del nastro nuovo, monto prima i tubeless con una camera d'aria e li lascio gonfiati per un ora. Poi levo la camera, monto la valvola ed inserisco il lattice.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, qualcuno ha avuto problemi di perdita di pressione con le schwalbe pro one?

Montate martedì sera e gonfiate a 6.5 bar, ieri a fine giro ho controllato la pressione ed erano a 2 bar, rigonfiate e questa mattina di nuovo sgonfie.
Con le hutchinson fusion 5 performance 11storm mai avuto questo tipo di problema, tranne che dopo 2000km si sono create delle bolle.

Alcune domande per capire: hai detto di averle gonfiate martedì sera a 6,5bar e che ieri a fine giro la pressione era 2bar.....ma prima di uscire l'avevi controllata?
Una perdita di 4bar è molto importante, e denota il fatto che sicuramente qualcosa non è stato montato correttamente.....io sinceramente non sarei uscito se avessi riscontrato una perdita del genere da un giorno all'altro.
Altra cosa: ma le valvole sono le stesse che usavi con gli Hutchinson? Per caso le hai smontate e rimontate? Se non hai toccato niente escluderei problemi di perdita dalle valvole.
Hai controllato lo stato del nastro e che aderisca perfettamente al cerchio?
Ultima cosa: ma il lattice lo hai inserito subito, prima di verificare la tenuta di pressione? Chiedo perchè solitamente prima di inserire il lattice io verifico l'entità della perdita....se la perdita non è visibile a occhio (nel senso che la copertura impiega varie ore prima di sgonfiarsi) allora lo inserisco, altrimenti riverifico il tutto fino a quando la perdita è "accettabile" e/o rientra "nella norma".

Detto questo, anche io attualmente monto i Pro One Addix TLE (e come te prima montavo Hutchinson), li ho montati a mano, hanno tallonato con la sola pompa a pavimento (cosa mai successa con gli Hutchinson), ho controllato che le coperture fossero allineate bene al cerchio, e poi, una volta inserito il lattice, ho fatto subito un giro di 1h (come da indicazioni Schwalbe).
Mentre inizialmente era la ruota posteriore a perdere circa 2bar ogni due giorni (mentre invece quella anteriore perdeva poco o nulla), dopo qualche settimana di utilizzo e senza un motivo apparente, le cose si sono invertite.....da gennaio faccio praticamente solo rulli, quindi le ruote girano poco, e mentre la ruota posteriore rimane bella gonfia (perderà 2 bar in due settimane di fermo), quella anteriore continua ad avere perdite più importanti.....un giorno addirittura l'ho trovata particolarmente sgonfia e con piccola fuoriuscita di lattice tra cerchio e copertura, così, senza motivo.
Ho "manipolato" con forza la copertura nel punto incriminato e rigonfiato, il giorno dopo sono uscito su strada, e da quel giorno l'entità della perdita di pressione è diminuita (anche se rimane più importante rispetto a quella della ruota posteriore).

L'idea che mi sono fatto è questa: essendo le mie ruote NON TLR, probabilmente a causa della diminuzione della pressione sotto un certo valore (diciamo indicativamente sotto i 4 bar) la copertura aveva stallonato proprio in quel punto dal quale era uscito il lattice.....oppure in quel punto in realtà il tallonamento non era avvenuto perfettamente, e manipolando si è poi sistemato a dovere.

Ecco, secondo me anche nel tuo caso, specialmente se la perdita è così importante, ci deve essere qualcosa che non è stato montato correttamente.....e se nastro e valvola sono a posto, mi verrebbe da pensare a un tallonamento non ottimale.
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Il lattice è già dentro quindi se c'è qualche perdita prima o poi dovrebbe sistemarsi, mi sembra tallonato bene anche perché ho seguito la linea di guida per verificarlo
Anche a me perdeva dopo che ho messo il lattice poi mi sono accorto che ne ho messo poco. Avevo una siringa piccola che non segnava la misura poi con una bilancia ho pesato il lattice in ml e ne avevo messo un quinto in meno. o-o
 

Ghisla

Novellino
13 Aprile 2020
7
1
50
Biella
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho appena comprato degli schwalbe pro one tlr con la spalla trasparente.
Mi piacerebbe poterli montare sui miei Roval CLX da 50.
Il cerchio è già nastrato e non ho ritenuto di dover togliere quello per mettere il mio (muc off). Ho montato la valvola e sparato aria con un tire booster. Succede che apparentemente la gomma tallona ma appena sgonfio la gomma per inserire il lattice, stallona nuovamente.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Marco.
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ciao a tutti, e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho appena comprato degli schwalbe pro one tlr con la spalla trasparente.
Mi piacerebbe poterli montare sui miei Roval CLX da 50.
Il cerchio è già nastrato e non ho ritenuto di dover togliere quello per mettere il mio (muc off). Ho montato la valvola e sparato aria con un tire booster. Succede che apparentemente la gomma tallona ma appena sgonfio la gomma per inserire il lattice, stallona nuovamente.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Marco.
io ho le CL50, con le vittoria avevo lo stesso comportamento, poi una volta tallonate con il lattice me ne sono fregato, ricordo che avevo ancora problemi di tenuta di pressione, deciso di sostituire la valvola, sgonfiando la gomma era rimasta tallonata per un bel po.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Con una 40ina di bestemmie vanno su facile. Cerchio Farsport Kaze con canale interno 19. gandalf


Vedi l'allegato 265663
Al momento sono i migliori che abbia mai provato
Sui cerchi DT Swiss vanno quasi a mano quasi.
Secondo la mia esperienza vanno lasciati un giorno in pressione al massimo
Una volta sgonfiato si può laticizzare.
Se si latticizza subito è difficile a volte farlo tallonare
Ma comunque tallona dopo una decina di spompettate furiose a mano con una pompa da pavimento.
Lunedì monto sulle ruote da salita le shawbel pro one tlr da 25
Vedrò subito che diffetenza c'è con le GP
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
@seamaster76 @maxmr71 sarei curioso di sapere come calzano sulle Fulcrum Zero Competizione.

Anche se sinceramente sono molto tentato dai Pirelli di cui sto sentendo ottimi pareri e di cui monterei la versione da 24.
Anche io ero tentato a montare i Pirelli
Ma poi ho scelto gli Schwabel come detto poco sopra.
Appena farò fuori i GP da 28 sul cerchio da 47 passerò ai Pirelli
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Al momento sono i migliori che abbia mai provato
Sui cerchi DT Swiss vanno quasi a mano quasi.
Secondo la mia esperienza vanno lasciati un giorno in pressione al massimo
Una volta sgonfiato si può laticizzare.
Se si latticizza subito è difficile a volte farlo tallonare
Ma comunque tallona dopo una decina di spompettate furiose a mano con una pompa da pavimento.
Lunedì monto sulle ruote da salita le shawbel pro one tlr da 25
Vedrò subito che diffetenza c'è con le GP
Le Pro One da 25 su cerchi R0 vanno su in modo estremamente facile. Con pompa a terra senza nessuna difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71