pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
buonasera a tutti. avrei bisogno di un consiglio. uso da 3 anni una coppia di gavia ac1 da 25. ho percorso 5000 km. il consumo è quasi zero, tuttavia ultimamente ho forato 3 volte (riparato dal lattice). il battistrada presenta poi dei piccoli taglietti (probabilmente sono passato sui vetri). ritenete sia il caso di sostituire i tubless?

grazie
Le coperture ,di qualsiasi veicolo,con il passare del tempo,sarebbe opportuno sostituire,anche se fanno zero km

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se posso darti alcuni consigli per evitare di ritrovarti in futuro nella stessa situazione (o comunque per avere maggiori possibilità di proseguire il giro senza bisogno di farti venire a prendere):
1) a mio avviso meglio portarsi dietro una pompetta a mano, oppure controllare periodicamente lo stato di bombolette e rubinetto;
2) i vermicelli è meglio averli dietro, non servono tanto per riparare, quanto per tappare il foro in caso di necessità;
3) portati dietro dei pezzetti di nastro tipo GORILLA per aiutare il lattice a tappare il foro.

Detto questo, prima di buttare la copertura, prova a ripararla dall'interno applicando una toppa specifica....se tiene la pressione, direi che puoi continuare a usarla senza problemi. ;-)

Premesso che anche io nutro molti dubbi su quanto ti è stato detto, mi risulta che uno dei vantaggi del tubeless sia proprio la maggior sicurezza legata al fatto che, anche in caso di foratura, la copertura dovrebbe rimanere tallonata, garantendo quindi maggior controllo del mezzo, e dando la possibilità di fermarsi in tutta sicurezza (esperienza che ho vissuto in prima persona, in discesa, e nonostante i miei cerchi non siano dichiarati TLR).
Se così non fosse, quale sarebbe il vantaggio in termini di sicurezza rispetto a un comune sistema camera/copertoncino? Direi nessuno.