pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
buonasera a tutti. avrei bisogno di un consiglio. uso da 3 anni una coppia di gavia ac1 da 25. ho percorso 5000 km. il consumo è quasi zero, tuttavia ultimamente ho forato 3 volte (riparato dal lattice). il battistrada presenta poi dei piccoli taglietti (probabilmente sono passato sui vetri). ritenete sia il caso di sostituire i tubless?

grazie
Le coperture ,di qualsiasi veicolo,con il passare del tempo,sarebbe opportuno sostituire,anche se fanno zero km

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.393
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se posso darti alcuni consigli per evitare di ritrovarti in futuro nella stessa situazione (o comunque per avere maggiori possibilità di proseguire il giro senza bisogno di farti venire a prendere):
1) a mio avviso meglio portarsi dietro una pompetta a mano, oppure controllare periodicamente lo stato di bombolette e rubinetto;
2) i vermicelli è meglio averli dietro, non servono tanto per riparare, quanto per tappare il foro in caso di necessità;
3) portati dietro dei pezzetti di nastro tipo GORILLA per aiutare il lattice a tappare il foro.

Detto questo, prima di buttare la copertura, prova a ripararla dall'interno applicando una toppa specifica....se tiene la pressione, direi che puoi continuare a usarla senza problemi. ;-)

Premesso che anche io nutro molti dubbi su quanto ti è stato detto, mi risulta che uno dei vantaggi del tubeless sia proprio la maggior sicurezza legata al fatto che, anche in caso di foratura, la copertura dovrebbe rimanere tallonata, garantendo quindi maggior controllo del mezzo, e dando la possibilità di fermarsi in tutta sicurezza (esperienza che ho vissuto in prima persona, in discesa, e nonostante i miei cerchi non siano dichiarati TLR).
Se così non fosse, quale sarebbe il vantaggio in termini di sicurezza rispetto a un comune sistema camera/copertoncino? Direi nessuno.

Penso inoltre che nessuno di base sia dell'idea di circolare con uno pneumatico a terra (o schioppato come dici tu)....ma se durante il giro ti capita di forare a pochi km da casa, il lattice non riesce a tappare il foro (ma solo a rallentare la perdita d'aria), e non si dispone di altri mezzi per fermare la perdita, penso che ci possa anche stare il voler proseguire per evitare di farsi venire a prendere.....ovvio che bisognerà avere le dovute accortezze ma, soprattutto, una copertura che rimanga tallonata al cerchio.....cosa che dovrebbe essere fattibile con un tubeless, meno con un copertoncino e camera.....poi è ovvio che ognuno farà le proprie valutazioni, anche in base ai cerchi che monta: ovvio che se tu monti cerchi da 3000euro, magari ti farai qualche scrupolo in più rispetto a uno che monta cerchi da 300euro....ma non è detto. ;-)

Scusami, ma se la stessa Continental suggerisce di utilizzare il lattice insieme alle proprie coperture tubeless, non vedo per quale motivo uno non dovrebbe usarlo....;nonzo%

Mah.....se con lo Slime ti sei trovato bene (nel senso che fino ad ora ha fatto il suo dovere), e visto che ne hai ancora in casa, io vedrei di finirlo, anche se in effetti sporca molto.....però se i depositi che si formano all'interno della copertura non ti creano problemi a livello di rotazione della ruota, e dal momento che non capiterà spesso di dover rimuovere la copertura dal cerchio, io sarei per continuare ad usarlo (magari potresti metterne un pò di meno).....altrimenti lo regalerai a qualcuno. ;-)
quoto tutto al 100% :hail:..... escluso lo Slime :mrgreen:

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
scherzi a parte, anche io ho quasi finito il mio boccione di Effetto Mariposa Caffelatex, avete consigli migliori?
Io con lo Stan'S Race mi trovo bene; non secca come il Mariposa (lo si toglie da telaio, cerchi pneumatici semplicemente con un panno o carta assorbente), non macchia come il Mariposa, all'interno ci sono miniparticelle che dovrebbero aiutare nel chiudere i fori più grossi (anche se poi nelle valvole particolarmente strette si fatica a farle passare...
Praticamente resta sempre liquido, poi io quando il colore cambia eccessivamente e (secondo me) perde le sue caratteristiche (a seconda del clima ogni 6 mesi circa) o rabbocco o meglio sostituisco.
Prendo la bottiglia da 1l scarso e per un pò sono a posto.

• Mi piace
Reactions: kikhit

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
buonasera a tutti. avrei bisogno di un consiglio. uso da 3 anni una coppia di gavia ac1 da 25. ho percorso 5000 km. il consumo è quasi zero, tuttavia ultimamente ho forato 3 volte (riparato dal lattice). il battistrada presenta poi dei piccoli taglietti (probabilmente sono passato sui vetri). ritenete sia il caso di sostituire i tubless?

grazie
io li cambierei... già mi pare non siano particolarmente prestanti da nuovi... ma dopo 3 anni, km a parte, saranno dei pezzi di plastica più che di gomma...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

grazie

Dritti nel cassonetto.
Al di là che 5k son tanti (almeno per il posteriore), parliamo di una gomma di 3 anni. Oltre alla questione della percorrenza bisogna valutare anche quella del deterioramento della gomma in sè, a maggior ragione se non conservata alla perfezione.
Io non ci penserei due volte prima di sostituirli

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Proprio questa mattina ho effettuato la sostituzione su entrambe le ruote, devo dire che ho fatto meno fatica del solito, si vede che mi sto impratichendo... :mrgreen: una volta montati e tallonati con il compressore, ho inserito subito l'anima della valvola, gonfiandoli a circa 6 bar senza lattice, che ho messo dopo circa un'ora (circa 40 ml in ciascuna ruota) e dopo aver verificato che fossero montati correttamente e che non ci fossero perdite strane. Comunque si, sono rimasti tranquillamente in sede... oggi pomeriggio li ho testati, una settantina di km di mangiaebevi in Brianza, pare tutto ok... :maestro:
Grazie per il feedback! Che lattice stai utilizzando?

Hai provato anche altri copertoni su quelle ruote o solo i GP5000?

Dopo quello che hai visto nei tuoi tubeless pensi ancora di utilizzare lo Slime.? .. beh... è difficile allora consigliarti. o-o

Fondamentalmente hai ragione, l'unico motivo per cui ho dei dubbi è che non vorrei che il problema sia stato causato da una quantità eccessiva di lattice utilizzata, scelta causata da un accoppiamento copertone/cerchio e cerchio/valvola non ottimale.

Sinceramente speravo all'anteriore di trovare una situazione meno disastrosa del posteriore ma così non è stato.

A questo punto potrei provare il DocBlue e se quando smonto i copertoni la situazione è differente valuterò il da farsi.

Il dubbio sullo Slime è che @sheik yerbouti non avuto i problemi che ho avuto io. @sheik yerbouti quanti ml di Slime avevi messo?

da quando uso il Wag.. tutti gli altri sono rimasti dov'erano e lì rimarranno a vita,

Wag schiumoso? Hai provato anche Stan's? In cosa consideri il Wag superiore agli altri da te utilizzati?

Se avete tutte queste bottiglie di lattice da buttare io faccio volentieri da cassonetto eh :))): :))): :))):

Ti stai offrendo da cavia per provare lo Slime?

se con lo Slime ti sei trovato bene (nel senso che fino ad ora ha fatto il suo dovere), e visto che ne hai ancora in casa, io vedrei di finirlo, anche se in effetti sporca molto.....però se i depositi che si formano all'interno della copertura non ti creano problemi a livello di rotazione della ruota, e dal momento che non capiterà spesso di dover rimuovere la copertura dal cerchio, io sarei per continuare ad usarlo (magari potresti metterne un pò di meno)...

In realtà l'ho utilizzato poco, l'ho montato in un periodo in cui potevo utilizzare poco la BDC ed è per questo che sto spostando i copertoni, sono nuovi!

Quindi, non so quanto lo Slime faccia bene il suo lavoro, so che sicuramente non si sposta molto bene con lo stare troppo fermo e che in grosse quantità sicuramente crea problemi.

Mi sarebbe piaciuto avere un po' di feedback ma solo @sheik yerbouti ha scritto qualcosa ma lo ha utilizzato solo per una volta.

Adesso incomincerò a montare i copertoni sulle ruote nuove e se non perdono senza lattice incomincerò a fare dei giri così e poi vedrò.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
parliamo di una gomma di 3 anni. Oltre alla questione della percorrenza bisogna valutare anche quella del deterioramento della gomma in sè, a maggior ragione se non conservata alla perfezione.
Una gomma poco usata, meno di 500km, dopo quanto tempo sarebbe da buttare per vecchiaia?
Le coperture ,di qualsiasi veicolo,con il passare del tempo,sarebbe opportuno sostituire,anche se fanno zero km

Come sopra.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

Attualmente sto usando il Continental (guardacaso), anche con mtb, ho ancora più o meno mezza bottiglia da 1 litro... per ora no, ho usato solo i 5000 TL

Edit: mi ricordavo male, il Continental l'avevo già finito, ora sto usando il lattice FIMO SINT...

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Difficile da valutare senza vederla. In genere una gomma vecchia diventa più dura, a volte si formano delle piccole crepe sulle spalle ed ovviamente la tenuta di strada diminuisce sensibilmente.

Meglio spendere 20-30 euro ed esser sicuri che rischiare inutilmente..
In casa quella vecchia si può sempre finire sui rulli

• Mi piace
Reactions: pecoranera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc

Fondamentalmente hai ragione, l'unico motivo per cui ho dei dubbi è che non vorrei che il problema sia stato causato da una quantità eccessiva di lattice utilizzata, scelta causata da un accoppiamento copertone/cerchio e cerchio/valvola non ottimale.

Sinceramente speravo all'anteriore di trovare una situazione meno disastrosa del posteriore ma così non è stato.

A questo punto potrei provare il DocBlue e se quando smonto i copertoni la situazione è differente valuterò il da farsi.

Il dubbio sullo Slime è che @sheik yerbouti non avuto i problemi che ho avuto io. @sheik yerbouti quanti ml di Slime avevi messo?

Wag schiumoso? Hai provato anche Stan's? In cosa consideri il Wag superiore agli altri da te utilizzati?

Ti stai offrendo da cavia per provare lo Slime?

In realtà l'ho utilizzato poco, l'ho montato in un periodo in cui potevo utilizzare poco la BDC ed è per questo che sto spostando i copertoni, sono nuovi!

Quindi, non so quanto lo Slime faccia bene il suo lavoro, so che sicuramente non si sposta molto bene con lo stare troppo fermo e che in grosse quantità sicuramente crea problemi.

Mi sarebbe piaciuto avere un po' di feedback ma solo @sheik yerbouti ha scritto qualcosa ma lo ha utilizzato solo per una volta.

Adesso incomincerò a montare i copertoni sulle ruote nuove e se non perdono senza lattice incomincerò a fare dei giri così e poi vedrò.
io con tutti i liquidi metto alla prima volta 40ml, lo slime poi l'ho sempre trovato liquido anche dopo 6 mesi, nei tubolari anche dopo 9 mesi, mi sembra proprio strano che abbia fatto dei grumi interni, si spalma bene su tutta la superficie dello pneumatico ma grumi come i tuoi mai trovati,

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Una gomma poco usata, meno di 500km, dopo quanto tempo sarebbe da buttare per vecchiaia?

Come sopra.
quando non uso la bici per lunghi periodi uso due sacchi grandi per "coprirci" le ruote, dico coprirci perchè non è che le smonto e poi le metto dentro i sacchi come bisognerebbe fare :mrgreen: ma le inserisco dentro alla buona lasciandole montate alla bicicletta e chiudendo i sacchetti con qualche molletta dei panni.
Con la MTB che uso meno e prevalentemente in inverno su asfalto o strade bianche non riesco a buttare via i copertoni per usura ma almeno 2 anni con questo metodo glieli faccio fare e che cazz!

Discorso diverso se ho copertoncini di scorta tenuti dentro sacchetti a loro volta dentro scatoloni (quindi ambiente buio, asciutto, e con poca aria) non mi faccio molti problemi ad adoperarli anche dopo 1-2 anni che mi paiono nuovi quando li tiro fuori

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io con tutti i liquidi metto alla prima volta 40ml, lo slime poi l'ho sempre trovato liquido anche dopo 6 mesi, nei tubolari anche dopo 9 mesi, mi sembra proprio strano che abbia fatto dei grumi interni, si spalma bene su tutta la superficie dello pneumatico ma grumi come i tuoi mai trovati,
Quindi la patina sottile che ho trovato all'interno l'hai trovata anche tu, poi per il resto solo lattice liquido. Giusto?

Se è così provo con le ruote nuove e vedo cosa succede.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io non capisco come fanno delle gomme a durarvi 2 anni se non addirittura 3, o fate pochissimi km o avete un parco ruote di tutto rispetto.

Il Vittoria Corsa al posteriore lo cambio ogni di 2 mesi, all’anteriore ogni 3 mesi..

• Mi piace
Reactions: terzuya

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

Come sopra.
Ficiamo che conta il come/ dove vengono conservati,per esempio Ho comprato nuovi degli hitchinson fusion 5 ( 4 pezzi) oltre che non tenevano( poco grip) ,si sono spaccati sui bordi,ho visto anno di produzione erano del 2016....,altro esempio sulla vettura ho montato 2 copertoni uguali identici uno del 2016 che è stato nel baule come gomma di scorta e uno del 2020 appena prodotto,al tatto è come dare un pizzicotto al culetto di un bebè e l altro a quello di un cinghiale,per capirci