alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una mia curiosità...
Mi ritrovo in casa 6 bustine di zucchero a velo non usate nei vari Pandoro, e mi secca doverle buttare.
Visto che non saprei che altro uso farne..
Ma usarlo nelle maltodestrine al posto del fruttosio... sarebbe troppo ignorante?
O può andare tranquillamente?

Facci le meringhe bella cumpa

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
morale ? tocca ciucciare la scia a gente come il trattore & company
Comunque parlando di prestazioni in salita per i più leggeri è solitamente più facile raggiungere valori di potenza/peso più elevati che pagano soprattutto sulle salite dure e/o lunghe cioè quando cala la velocità ( e la resistenza aerodinamica)
Però fra gli amatori le prestazioni sono decisamente poco omogenee
Se guardiamo ai pro è facile vedere come le caratteristiche fisiche influenzano profondamente le prestazioni
Basta guardare ganna che al giro ha preso a scoppole Dennis in ogni crono, poi però questo ha fatto salite impressionanti sulle ultime montagne mentre Pippo non ha dimostrato le stesse prestazioni in salita
Ciao a tutti,
ho scoperto questa discussione adesso, quindi ho letto le prime 10 pagine, poi sono dovuto saltare alle ultime 2/3 per evitare di prendere 2 giorni di ferie e leggerne 290. Per cui mi scuso se scrivo o chiedo qualcosa off-topic.
Sono il "ciclista della domenica", esco una volta a settimana, per 70-100km, cercando di fare qualche salita interessante ogni volta, non ho misuratori di potenza etc, solo il "buon" garmin a farmi compagnia.
La mia scarsa quantità di allenamento significa che devo fregarmene di cosa e quanto mangio prima, durante e dopo il giro (o anche il resto della settimana, per intendersi)?
Nel senso, preso dalla foga compro barrette, gel, polveri, che uso solo durante il giro (il resto della settimana mangio normalmente e non faccio altre attività): a volte mi viene il dubbio che introduco più roba di quello che effettivamente mi serva per quell'uscita singola e, quindi, alla fine ingrasso pure. Questo, perlomeno, è quello che pensa mia moglie.
Oppure la cosa è indipendente dalla frequenza di uscita? Se esco una volta, ma in quella volta consumo 2000kcal, per esempio, devo comunque prendere la stessa quantità di integratori di uno che, quelle kcal, le consuma 4 volte a settimana?
Uscendo da solo, non avendo quindi qualcuno che mi consigli, faccio spesso riferimento a questo forum, ma a volte rischio di confondere consigli dati a gente che pratica il ciclismo quotidianamente con suggerimenti universali. Questo vale per tutto, non solo per l'alimentazione (ad esempio, magari leggo discussioni sul fondello e mi convinco che mi serva il miglior fondello del mondo, quando in realtà, con 100km alla settimana, posso uscire anche in graziella...ma questo è davvero off-topic).
Grazie!
Allora in primis se parliamo di un uscita alla settimana mi preoccuperei di più di godermela che non di trovare il prodotto magico perché non esiste
Immagino starai in giro 3/4/5h quindi prima di tutto pensa passarle bene, poi per il mangiare non dico che vada bene tutto ma con qualche barretta ricca di carboidrati o mini panini e marmellata già sei a posto, cerca di stare sui 30/45g/h e vai già più che bene
comunque va benissimo anche la sosta al rifugio/bar con una coca fresca e un panino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Una mia curiosità...
Mi ritrovo in casa 6 bustine di zucchero a velo non usate nei vari Pandoro, e mi secca doverle buttare.
Visto che non saprei che altro uso farne..
Ma usarlo nelle maltodestrine al posto del fruttosio... sarebbe troppo ignorante?
O può andare tranquillamente?
Concordo sulle meringhe....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Grazie mille per gli spunti!
addirittura 10 fette biscottate? Di solito esco digiuno, perché esco presto: mi sono reso conto che se esco “mangiato”, dopo pochi km mi viene nausea. Ma magari è questione di abitudine
Ecco la colazione aiuta di più che il cibo durante, però ovviamente serve un po' di tempo, io cerco di avere circa 45' da fine colazione a inizio pedalata, all'inizio magari sento un po' lo stomaco pesante ma poi passa

• Mi piace
Reactions: Gryma

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque parlando di prestazioni in salita per i più leggeri è solitamente più facile raggiungere valori di potenza/peso più elevati che pagano soprattutto sulle salite dure e/o lunghe cioè quando cala la velocità ( e la resistenza aerodinamica)
Però fra gli amatori le prestazioni sono decisamente poco omogenee
Se guardiamo ai pro è facile vedere come le caratteristiche fisiche influenzano profondamente le prestazioni
Basta guardare ganna che al giro ha preso a scoppole Dennis in ogni crono, poi però questo ha fatto salite impressionanti sulle ultime montagne mentre Pippo non ha dimostrato le stesse prestazioni in salita

Allora in primis se parliamo di un uscita alla settimana mi preoccuperei di più di godermela che non di trovare il prodotto magico perché non esiste
Immagino starai in giro 3/4/5h quindi prima di tutto pensa passarle bene, poi per il mangiare non dico che vada bene tutto ma con qualche barretta ricca di carboidrati o mini panini e marmellata già sei a posto, cerca di stare sui 30/45g/h e vai già più che bene
comunque va benissimo anche la sosta al rifugio/bar con una coca fresca e un panino

Tra Ganna e Dennis al giro la differenza lato cronometro era "ridicola"...parliamo di manciate di secondi su una cronometro da 40min (Ganna ha fatto 510w/medi a Valdobbiadene (6.2w/kg).
Idem al Mondiale...differenza "sul filo dei secondi".

In pratica hanno un rapporto watt/kg sostanzialmente identico (o quasi)....però Dennis pesa almeno 12 kg in meno di Ganna....che si traduce
In salita la differenza era nettamente a favore di Dennis.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Tra Ganna e Dennis al giro la differenza lato cronometro era "ridicola"...parliamo di manciate di secondi su una cronometro da 40min (Ganna ha fatto 510w/medi a Valdobbiadene (6.2w/kg).
Idem al Mondiale...differenza "sul filo dei secondi".

In pratica hanno un rapporto watt/kg sostanzialmente identico (o quasi)....però Dennis pesa almeno 12 kg in meno di Ganna....che si traduce
In salita la differenza era nettamente a favore di Dennis.

Se avessero gli stessi w/kg andrebbero uguale pure in salita però...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
be' se fossi io (leggero e poco potente) a consumare quella quantita' 4x2000x sett dovrei stare molto attento ad alimentarmi prima e/o durante e/o dopo.

magari tu ed i trattore & company , gente potente , non avreste comunque problemi.
ovvero difficilmente io supero 600cal h ( sarebbero 4 uscite di 3h30/4h a botta con un consumo di cho discreto) , voi difficilmente siete sotto

Io consumo "in media" 856kcal/h....e mi alleno tra le 6 e le 8h a settimana....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se avessero gli stessi w/kg andrebbero uguale pure in salita però...

No...non è cosi propriamente cosi che funziona...un conto è la prova "secca" a cronometro...un contro è una tappa....con N salite e N chilometri.

A parità di rapporto avere più peso significa esprimere più watt...significa anche dissipare più calore....entra in gioco il fattore scia (quello grosso prende sempre più aria di quello magro, in ogni circostanza a parità di abilità in gruppo, quindi spreca di più) ecc ecc ecc ecc...

Hanno più o meno gli stessi w/kg (sul ca del poggio erano li come tempi...e Ganna aveva tempi da scalatore)....ma il contesto esterno ne determina i cambiamenti lato risultato.

Che poi, Ganna avrebbe i numeri per poter dire la sua anche in salita se perdesse qualche kg...ma non avrebbe oggettivamente senso (almeno se fossi in lui non lo farei).

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
No...non è cosi propriamente cosi che funziona...un conto è la prova "secca" a cronometro...un contro è una tappa....con N salite e N chilometri.

A parità di rapporto avere più peso significa esprimere più watt...significa anche dissipare più calore....entra in gioco il fattore scia (quello grosso prende sempre più aria di quello magro, in ogni circostanza a parità di abilità in gruppo, quindi spreca di più) ecc ecc ecc ecc...

Hanno più o meno gli stessi w/kg (sul ca del poggio erano li come tempi...e Ganna aveva tempi da scalatore)....ma il contesto esterno ne determina i cambiamenti lato risultato.

Che poi, Ganna avrebbe i numeri per poter dire la sua anche in salita se perdesse qualche kg...ma non avrebbe oggettivamente senso (almeno se fossi in lui non lo farei).

Ok
Si chiaramente è diverso gestire lo strappo di Ca' del Poggio e lo Stelvio come gestione dello sforzo su tutta la prova ecome curva di potenza( immagino che un pistard come ganna sia decisamente forte sugli sforzi di pochi minuti...)
perciò se hanno espresso w/kg abbastanza simili a crono( forse ganna addirittura qualcosa meno guadagnando però sulla resistenza aerodinamica in rapporto alla potenza) sulle salite lunghe non è in grado al momento di tenere gli stessi w/kg di Dennis

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

tu che sei moto piu' esperto di me potresti confermare che il vero vantaggio a parita' o quasi di w/kg e' che i piu' leggero puo' permettersi cambi di ritmo "mortali" per il piu' pesante. almeno questo mi sembra di scorgere quando su una salita' il piu' leggero vuole scrollarsi di dosso il piu' pesante.

Per 2/3 ore l'alimentazione durante non è strettamente necessaria se mangi adeguatamente prima e dopo( molto più importanti che il durante)
Puoi usare barrette o gel entrambi a base carboidrati, proteine e grassi meno ce ne sono e meglio è per giri così
Buona sera, quando faccio questi giri, mi capita di tornare spesso di tornare dal lavoro nel quale ho percorso vari km e sveglia la mattina presto, non registro i dati di ciò del quale mi alimento, però attualmente quando esco mangio pasta e frutta, la colazione è adeguata, però poi una volta arrivato in bici se non mangio vado in crisi di fame, preferisco mangiare "poco" prima per potermi gestire al meglio il peso, in questo modo riesco a continuare a perdere massa grassa e mi va bene, mi è stato consigliato da alcuni di voi che se proprio devo assumere barrette o gel devono avere pochi carboidrati, grassi e proteine, concordo con voi, ma quale marchi scegliere? se cerco online o negli discount la lista di questi prodotti e praticamente infinita, io mi trovai molto bene con la creatinina solubile, secondo voi quale la migliore creatinina sul mercato?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"per un uscita sola di 3-4h porterei giusto un paio di barrette (o un paio di paninetti con marmellata, o una crostatina) giusto per tamponare l'eventuale senso di fame..."
Come sempre, è tutto molto relativo... In poco più di 3h ho mangiato 1 barretta, 1 Mars e 2 gellini gandalf
Ho evidenziato il "sola" appositamente.
Concordo comunque con @never give up!
una sola a settimana :yoga:
l'ho scritto anche a @Nick_colnago che mi ha fatto notare la stessa cosa...ritmi diversi, numero di uscite differenti, ecc...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille per gli spunti!
addirittura 10 fette biscottate? Di solito esco digiuno, perché esco presto: mi sono reso conto che se esco “mangiato”, dopo pochi km mi viene nausea. Ma magari è questione di abitudine
ah, ma per quello devi trovare quello che è meglio per te...era una indicazione generica. se vuoi uscire a digiuno, per questioni di tempo, puoi pensare di mangiare qualcosa in più durante...
ma mi fa sempre specie questa difficoltà, in generale, non tua in particolare, tanti lamentano fastidi se mangiano due fette di pane prima di partire, poi si fermano al bar a mangiare un paio di cornetti...mah..

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, ma è un mio limiti grandissimo, continuo a rimanere "stupito" dalle soste ai bar
ci ho provato ,un paio di volte, in uscita con la squadra, ma se sto' troppo tempo fermo (10-15 minuti) poi al momento di ripartire mi vien voglia di staraventare la bici giù dal primo fosso

se mi fermo, non riesco proprio a ripartire
idem alle G.F., dove giocoforza, un paio di soste le faccio
a Solden, dopo quella sul Giovo (che è quella "lunga", dove faccio cambio borracce, magari cambio abbigliamento (intimo)….) mi sento proprio "diverso" dopo
non credo sia un problema causato dall'alimentazione, forse dall'allenamento…..o forse è solo psicologico
mah

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io, ma è un mio limiti grandissimo, continuo a rimanere "stupito" dalle soste ai bar
ci ho provato ,un paio di volte, in uscita con la squadra, ma se sto' troppo tempo fermo (10-15 minuti) poi al momento di ripartire mi vien voglia di staraventare la bici giù dal primo fosso

se mi fermo, non riesco proprio a ripartire
idem alle G.F., dove giocoforza, un paio di soste le faccio
a Solden, dopo quella sul Giovo (che è quella "lunga", dove faccio cambio borracce, magari cambio abbigliamento (intimo)….) mi sento proprio "diverso" dopo
non credo sia un problema causato dall'alimentazione, forse dall'allenamento…..o forse è solo psicologico
mah
E' un problema legato al "raffreddamento" dei muscoli (prova a fare una lunga discesa e poi attaccare subito una salita forte senza pianura nel mezzo e dovresti notare la stessa sensazione).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.