Ciao a tutti,
ho scoperto questa discussione adesso, quindi ho letto le prime 10 pagine, poi sono dovuto saltare alle ultime 2/3 per evitare di prendere 2 giorni di ferie e leggerne 290. Per cui mi scuso se scrivo o chiedo qualcosa off-topic.
Sono il "ciclista della domenica", esco una volta a settimana, per 70-100km, cercando di fare qualche salita interessante ogni volta, non ho misuratori di potenza etc, solo il "buon"
garmin a farmi compagnia.
La mia scarsa quantità di allenamento significa che devo fregarmene di cosa e quanto mangio prima, durante e dopo il giro (o anche il resto della settimana, per intendersi)?
Nel senso, preso dalla foga compro
barrette, gel, polveri, che uso solo durante il giro (il resto della settimana mangio normalmente e non faccio altre attività): a volte mi viene il dubbio che introduco più roba di quello che effettivamente mi serva per quell'uscita singola e, quindi, alla fine ingrasso pure. Questo, perlomeno, è quello che pensa mia moglie.
Oppure la cosa è indipendente dalla frequenza di uscita? Se esco una volta, ma in quella volta consumo 2000kcal, per esempio, devo comunque prendere la stessa quantità di
integratori di uno che, quelle kcal, le consuma 4 volte a settimana?
Uscendo da solo, non avendo quindi qualcuno che mi consigli, faccio spesso riferimento a questo forum, ma a volte rischio di confondere consigli dati a gente che pratica il ciclismo quotidianamente con suggerimenti universali. Questo vale per tutto, non solo per l'alimentazione (ad esempio, magari leggo discussioni sul
fondello e mi convinco che mi serva il miglior fondello del mondo, quando in realtà, con 100km alla settimana, posso uscire anche in graziella...ma questo è davvero off-topic).
Grazie!