alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri uscita solitaria da 106km...poco più di 1000m di dislivello....poco meno di 3h20' per un totale di 2617kcal bruciate.

Potenza media 219w (equivalente per me a metà del range Z2) - Potenza normalizzata 249w (equivalente alla mia Z3).

Prima di partire colazione con introduzione di 685kcal...grossomodo divise 53% di carboidrati, 19% grassi e 29% di proteine. Bevuto grossomodo 1.2l di acqua (oltre alle 300ml di latte che componevano le kcal sopraindicate)

Durante l'attività ho mangiato in modo piuttosto regolare (circa ogni 20-25min) un totale di 8 mini panini farciti con pan di stelle o burro d'arachidi proteico...per un totale di 474Kcal (43% carboidrati...42% grassi...15% proteine)...il tutto accompagnato da 500ml di acqua.

Sensazioni ottime, praticamente ZERO calo di performance durante tutta l'attività. Deriva cardiaca inferiore al 3% (nonostante 20+8min di salita fatta in Z4 bassa e 5+5min di salita fatta in Z5 piena).
1) Come mai tutti quei grassi?
2) 8 mini panini in 3h20'.... Farciti con pan di stelle o burro di arachidi.... Quanto erano mini i paini? ;nonzo%
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
1) Come mai tutti quei grassi?
2) 8 mini panini in 3h20'.... Farciti con pan di stelle o burro di arachidi.... Quanto erano mini i paini? ;nonzo%

4 fette di pan bauletto integrale dalla molino bianco...a creare due "panini"...uno farcito con circa 20gr di pan di stelle e l'altro con circa 20gr di burro d'arachidi.
Ogni panino l'ho diviso in 4...quindi 4x2= 8 minipanini/bocconcini....che scarto e mangio praticamente in uno/due bocconi.

I grassi sono relativamente tanti perché uno dei due panini è farcito con burro d'arachidi (che qualcuno mi ha regalato e, di base, non amo buttar via le cose per cui nel limite cerco di mangiarlo quando posso).

Poi son d'accordo sulle % sbilanciate ma in senso assoluto stiamo parlando di 49gr di carb + 21gr di grassi + 17gr di proteine + 15gr di zuccheri + 3gr grassi saturi....e la mia uscita è stata fatta in prevalenza in Z1 e Z2 (219w/medi - risultano trascorsi 31min in Z1, 1h38min in Z2, 38min in Z3 su 3h20' circa di allenamento)

I valori li sto riportando cosi come me li riporta l'app MyFitnessPal...

Di fatto tra colazione e minipanini ho ingerito 1159Kcal a fronte di un consumo di oltre 2600kcal senza manifestare cali di rendimeno e/o particolari derive cardiache.

P.S. di solito mangio anche meno...ma soprattutto i panini li farcisco solo con Pan di stelle, che risultano avere molti meno grassi (il burro d'arachidi, come detto, è una cosa provvisoria)
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
4 fette di pan bauletto integrale dalla molino bianco...a creare due "panini"...uno farcito con circa 20gr di pan di stelle e l'altro con circa 20gr di burro d'arachidi.
Ogni panino l'ho diviso in 4...quindi 4x2= 8 minipanini/bocconcini....che scarto e mangio praticamente in uno/due bocconi.

I grassi sono relativamente tanti perché uno dei due panini è farcito con burro d'arachidi (che qualcuno mi ha regalato e, di base, non amo buttar via le cose per cui nel limite cerco di mangiarlo quando posso).

Poi son d'accordo sulle % sbilanciate ma in senso assoluto stiamo parlando di 49gr di carb + 21gr di grassi + 17gr di proteine + 15gr di zuccheri + 3gr grassi saturi....e la mia uscita è stata fatta in prevalenza in Z1 e Z2 (219w/medi - risultano trascorsi 31min in Z1, 1h38min in Z2, 38min in Z3 su 3h20' circa di allenamento)

I valori li sto riportando cosi come me li riporta l'app MyFitnessPal...

Di fatto tra colazione e minipanini ho ingerito 1159Kcal a fronte di un consumo di oltre 2600kcal senza manifestare cali di rendimeno e/o particolari derive cardiache.

P.S. di solito mangio anche meno...ma soprattutto i panini li farcisco solo con Pan di stelle, che risultano avere molti meno grassi (il burro d'arachidi, come detto, è una cosa provvisoria)
OK, capito. Grazie della precisazione.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Quindi uno che ha una ftp di 280 w se fà un'uscita a 250 w medie consuma come uno che ha una ftp di 320 W?
Chi ha meno watt, tendenzialmente, consumerà sempre (molto?) meno rispetto ad uno che ne ha di più. Perchè, a parità di intensità, svilupperà meno watt e quindi, appunto, consumi minori.
Uno che pesa poco consuma sempre (molto?) meno rispetto ad uno che pesa di più.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Chi ha meno watt, tendenzialmente, consumerà sempre (molto?) meno rispetto ad uno che ne ha di più. Perchè, a parità di intensità, svilupperà meno watt e quindi, appunto, consumi minori.
Uno che pesa poco consuma sempre (molto?) meno rispetto ad uno che pesa di più.
Consuma meno in termini assoluti ma non in termini relativi... nel senso che, secondo me, è sempre il rapporto w/kg che fà la differenza, se uno pesa meno ma ha un rapporto peso potenza superiore perchè dovrebbe consumare meno kcal solo perchè più leggero?
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Consuma meno in termini assoluti ma non in termini relativi... nel senso che, secondo me, è sempre il rapporto w/kg che fà la differenza, se uno pesa meno ma ha un rapporto peso potenza superiore perchè dovrebbe consumare meno kcal solo perchè più leggero?
perchè il consumo calorico lo misuri in KJ e quindi per equivalenza in kcal, non in W/Kg..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Consuma meno in termini assoluti ma non in termini relativi... nel senso che, secondo me, è sempre il rapporto w/kg che fà la differenza, se uno pesa meno ma ha un rapporto peso potenza superiore perchè dovrebbe consumare meno kcal solo perchè più leggero?
Il consumo calorico è determinato dalla potenza media. Uno che ha meno watt eserciterà sempre una potenza media inferiore rispetto ad uno che ne ha di più. Ed uno più leggero, tendenzialmente, ha meno watt rispetto ad uno più pesante.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Consuma meno in termini assoluti ma non in termini relativi... nel senso che, secondo me, è sempre il rapporto w/kg che fà la differenza, se uno pesa meno ma ha un rapporto peso potenza superiore perchè dovrebbe consumare meno kcal solo perchè più leggero?
se due persone fanno un giro ed entrambe hanno fatto 200 w medi, entrambe hanno fatto un lavoro di 720 kJ...la differenza è che se uno ha ftp 200 w avrà consumato quasi esclusivamente zuccheri, se l'altro ha ftp 400 w a 200 w è in piena zona lipolitica...
indipendentemente dal peso.
è logico che se uno è più pesante, per fare lo stesso identico giro, alla stessa velocità, è sicuro che consumerà di più...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il consumo calorico è determinato dalla potenza media. Uno che ha meno watt eserciterà sempre una potenza media inferiore rispetto ad uno che ne ha di più. Ed uno più leggero, tendenzialmente, ha meno watt rispetto ad uno più pesante.
mica sempre...vedi i valori di @TheLordofBike 219 w medi z1/z2 :wacko: e non è "pesante"...

quindi introdurre il peso, per determinare il consumo, può essere fuorviante...IMHO

quindi mi fermerei alla parte evidenziata.;)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mica sempre...vedi i valori di @TheLordofBike 219 w medi z1/z2 :wacko: e non è "pesante"...

quindi introdurre il peso, per determinare il consumo, può essere fuorviante...IMHO

quindi mi fermerei alla parte evidenziata.;)
Sì ok. Ho un po' generalizzato ed ho appositamente usato l'avverbio "tendenzialmente".
Quello che volevo dire è che, in genere, osservando i dati degli allenamenti, un "ciclista" più pesante, nella maggioranza dei casi, termina l'allenamento con una potenza media maggiore rispetto ad uno più leggero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ok. Ho un po' generalizzato ed ho appositamente usato l'avverbio "tendenzialmente".
Quello che volevo dire è che, in genere, osservando i dati degli allenamenti, un "ciclista" più pesante, nella maggioranza dei casi, termina l'allenamento con una potenza media maggiore rispetto ad uno più leggero.
Chiaramente se ne prendi due con prestazioni ( in w/kg) paragonabili quello più pesante può gestire una potenza media superiore
Che in salita gli serve a tenere lo stesso ritmo( in realtà soprattutto se pedalabili c'è un leggero vantaggio) mentre in pianura tendenzialmente è un vantaggio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se mettiamo 2 atleti che devono fare lo stesso giro arrivando assieme al traguardo ma uno ne pesa 60 kg e uno 80, quello di 80 dovrà giocoforza usare piu watt perché deve portare in giro più kg e ergo consumare più calorie.
Secondo me.
Si, in salita se ad esempio quello da 60kg sale a 180w( numero casuale per conti facili) l'altro deve andare a circa 240w cioè w in proporzione al peso a pari velocita
In pianura però le cose cambiano, perché se continuano con la stessa potenza quello pesante va più veloce...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Si, in salita se ad esempio quello da 60kg sale a 180w( numero casuale per conti facili) l'altro deve andare a circa 240w cioè w in proporzione al peso a pari velocita
In pianura però le cose cambiano, perché se continuano con la stessa potenza quello pesante va più veloce...
Quello pesante per andare alla stessa velocità (che li farà arrivare assieme) deve comunque mettere più potenza. Per andare più veloce ne dovrà mettere ancora di più. Anche in pianura. Questo non tenendo in considerazione per esempio la capacità di essere più o meno aerodinamici. Anzi il più pesante avrà una superficie corporea più elevata e probabilmente un impatto dell’aria maggiore, quindi dovrebbe usare qualche watt supplementare. Mentre il peso dovrebbe avvantaggrlo in discesa.
Troppo complicato.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello pesante per andare alla stessa velocità (che li farà arrivare assieme) deve comunque mettere più potenza. Per andare più veloce ne dovrà mettere ancora di più. Anche in pianura. Questo non tenendo in considerazione per esempio la capacità di essere più o meno aerodinamici. Anzi il più pesante avrà una superficie corporea più elevata e probabilmente un impatto dell’aria maggiore, quindi dovrebbe usare qualche watt supplementare. Mentre il peso dovrebbe avvantaggrlo in discesa.
Troppo complicato.
Si a pari velocita consuma un po' di più quello grande ma se hanno w/kg simili e posizione simile sarà avvantaggiato
Se prendiamo i numeri di prima 60 e 80kg
Se in salita devono andare entrambi agli stessi w/kg mentre per andare uguale in pianura la differenza è minore quindi o il.piccoletto si spreme di più o l'altro riposa

Sicuramente le variabili sono molte, ma se prendiamo due atleti con posizione simile i più grandi tendenzialmente rendono meglio in pianura ( basta guardare le cronometro...)
Ovvio che non è sempre così ma la normalità è questa
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
dipende da come si pone la domanda secondo me,

perche' c'e' anche il fattore tempo . se la domanda fosse per dire ha consumato piu' il mio amico che pesa quanto me a fare la fausto coppi ed e' arrivato 5 od io che sono arrivato 360esimo , la differenza non e' cosi significativa. (manca la pianura dove chi va piu' forte trova una forza resistente non lineare e quindi consuma di piu').
la distanza e' la stessa lui ha messo piu' watt medi ma meno tempo .. io meno watt medi ma piu' tempo. e finche' le forze aumentano linearmente (quindi non l'attrito con l'aria) i consumi non cambiano

a parita' di peso potenza , il piu' potente e' tendenzialmente piu' forte anche in salita perche' c'e' pur sempre la componete aria ed in una salita a 5% porta via ancora parecchi watt. oggi gli amatori vincenti salgono su salite al 7% anche a 20kmh

morale ? tocca ciucciare la scia a gente come il trattore & company
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.