alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Il consumo calorico finale è dato dalla potenza media ed il tempo di attività.

Se prendiamo un caso estremo ovvero una salita molto ripida dove di fatto si sale molto piano ci possiamo pure scordare del rapporto w/kg e tutto il resto....cioè, mi spiego meglio, un ciclista più leggero a prescindere da quanto forte (o piano) salga alla fine arriverà in cima avendo consumato meno kcal di un ciclista più pesante in quanto il lavoro utile a spostare la massa dal punto A (0m slm) al punto B (ipotesi 1500m slm) sarà minore per il ciclista più leggero.

Lo stesso ragionamento è più o meno valido in ogni contesto....il problema nel generalizzare questo aspetto vi è che in discesa ed in pianura (ed in generale quando la velocità è un elemento "rilevante") si introducono un sacco di fattori esterni che ne condizionano l'esecuzione ed i fattori in campo.

In linea di principio se devo andare da A a B, in un contesto dove non ci sono variabili esterne, il ciclista più pesante impiegherà per forza di cose più energia di un ciclista più leggero...a prescindere da quanto spinge sui pedali l'uno o l'altro (più spinge e più arriva prima, meno spinge e più arriva dopo....in pratica i due fattori moltiplicativi si "compensano")

Tornando al giro che ho fatto domenica, ho consumato poco più di 2600kcal in poco meno di 3h20' a 219w medi (3.42w/kg)....un ciclista che pesa 10kg in più di me a parità di potenza media sarebbe arrivato senz'altro dopo (quindi stessa potenze per più tempo = più consumo)...viceversa se voleva arrivare nel mio stesso tempo avrebbe dovuto esprimere una potenza media di 253w (stesso tempo ma più potenza = più consumo).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
io credo che in pianura e velocita' costante quindi e a parita' di watt piu' che il peso (che comunque influisce) conti tanto l'aerodinamica : la posizione in sella , la bici , la conformazione del corpo ( altezza, gambe piccole busto grande , gambe grandi , busto piccolo)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dipende da come si pone la domanda secondo me,

perche' c'e' anche il fattore tempo . se la domanda fosse per dire ha consumato piu' il mio amico che pesa quanto me a fare la fausto coppi ed e' arrivato 5 od io che sono arrivato 360esimo , la differenza non e' cosi significativa. (manca la pianura dove chi va piu' forte trova una forza resistente non lineare e quindi consuma di piu').
la distanza e' la stessa lui ha messo piu' watt medi ma meno tempo .. io meno watt medi ma piu' tempo. e finche' le forze aumentano linearmente (quindi non l'attrito con l'aria) i consumi non cambiano

a parita' di peso potenza , il piu' potente e' tendenzialmente piu' forte anche in salita perche' c'e' pur sempre la componete aria ed in una salita a 5% porta via ancora parecchi watt. oggi gli amatori vincenti salgono su salite al 7% anche a 20kmh

morale ? tocca ciucciare la scia a gente come il trattore & company
Incredibile
 

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ciao a tutti,
ho scoperto questa discussione adesso, quindi ho letto le prime 10 pagine, poi sono dovuto saltare alle ultime 2/3 per evitare di prendere 2 giorni di ferie e leggerne 290. Per cui mi scuso se scrivo o chiedo qualcosa off-topic.
Sono il "ciclista della domenica", esco una volta a settimana, per 70-100km, cercando di fare qualche salita interessante ogni volta, non ho misuratori di potenza etc, solo il "buon" garmin a farmi compagnia.
La mia scarsa quantità di allenamento significa che devo fregarmene di cosa e quanto mangio prima, durante e dopo il giro (o anche il resto della settimana, per intendersi)?
Nel senso, preso dalla foga compro barrette, gel, polveri, che uso solo durante il giro (il resto della settimana mangio normalmente e non faccio altre attività): a volte mi viene il dubbio che introduco più roba di quello che effettivamente mi serva per quell'uscita singola e, quindi, alla fine ingrasso pure. Questo, perlomeno, è quello che pensa mia moglie.
Oppure la cosa è indipendente dalla frequenza di uscita? Se esco una volta, ma in quella volta consumo 2000kcal, per esempio, devo comunque prendere la stessa quantità di integratori di uno che, quelle kcal, le consuma 4 volte a settimana?
Uscendo da solo, non avendo quindi qualcuno che mi consigli, faccio spesso riferimento a questo forum, ma a volte rischio di confondere consigli dati a gente che pratica il ciclismo quotidianamente con suggerimenti universali. Questo vale per tutto, non solo per l'alimentazione (ad esempio, magari leggo discussioni sul fondello e mi convinco che mi serva il miglior fondello del mondo, quando in realtà, con 100km alla settimana, posso uscire anche in graziella...ma questo è davvero off-topic).
Grazie!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per un uscita sola di 3-4h porterei giusto un paio di barrette (o un paio di paninetti con marmellata, o una crostatina) giusto per tamponare l'eventuale senso di fame...
associate ad una cena e una colazione con una discreta dose di carbo, credo siano sufficienti...con buona probabilità non arriverai ad esaurimento...
per discreta dose di carbo, facciamo prima a dare delle dosi di massima, a cena 1 piatto di pasta, a colazione una decina di fette biscottate o un 100g di cereali/muesli con una parte proteica , che va a gusti preferenza, ad esempio, se non da noia uno yogurt greco...ma qui si rientra nel personale...

p.s. anche a cena sarebbe il caso di avere la parte proteica...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
per un uscita sola di 3-4h porterei giusto un paio di barrette (o un paio di paninetti con marmellata, o una crostatina) giusto per tamponare l'eventuale senso di fame...
associate ad una cena e una colazione con una discreta dose di carbo, credo siano sufficienti...con buona probabilità non arriverai ad esaurimento...
per discreta dose di carbo, facciamo prima a dare delle dosi di massima, a cena 1 piatto di pasta, a colazione una decina di fette biscottate o un 100g di cereali/muesli con una parte proteica , che va a gusti preferenza, ad esempio, se non da noia uno yogurt greco...ma qui si rientra nel personale...

p.s. anche a cena sarebbe il caso di avere la parte proteica...
3/4 ore sarei al limite..anzi credo di non arrivarci ( anche se a dire il vero non ho mai provato)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
3/4 ore sarei al limite..anzi credo di non arrivarci ( anche se a dire il vero non ho mai provato)
ma tu non esci solo un giorno...i ritmi sono diversi...in ogni caso, tu, probabilmente, riusciresti a fare 4-5h a digiuno (o senza mangiare nulla durante)...gestendo i ritmi, ma senza andare a spasso...

e comunque non ho consigliato di non mangiare ;), ma che non è necessario rincorrere chissa quale alchimia alimentare...(polveri e integratori vari sono abbastanza "inutili" per una sola uscita settimanale...)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nel senso, preso dalla foga compro barrette, gel, polveri, che uso solo durante il giro (il resto della settimana mangio normalmente e non faccio altre attività): a volte mi viene il dubbio che introduco più roba di quello che effettivamente mi serva per quell'uscita singola e, quindi, alla fine ingrasso pure. Questo, perlomeno, è quello che pensa mia moglie.
Oppure la cosa è indipendente dalla frequenza di uscita? Se esco una volta, ma in quella volta consumo 2000kcal, per esempio, devo comunque prendere la stessa quantità di integratori di uno che, quelle kcal, le consuma 4 volte a settimana?
secondo me.

-il serbatoio di glicogeno su presume sia circa 2000kcal ,
-le tue 2000 kcal che escono dalla relazione calorie = potenza media x TEMPO X costante (3,6) comprendono un misto di grassi+ glucosio che -dipende dall'intensita'.
- probabilmente a te se non sei in gara o in una giornata super o completamente fuori allenamento , il serbatoio glucidico consentirebbe di non mangiare anche per tre ore.
- quindi mangiare durante e' piu' una questione di buon senso , non arrivare scarico ed affamato a casa.

- uno che consuma 2000kcal in 4 uscite , a maggior ragione non deve preoccuparsi di alimentarsi durante.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
@Nick_colnago
dovresti provare, qualche volta, a fare qualche uscita lunga senza mangiare...;)
Potrei provare già questo fine settimana, essendo in scarico devo fare 4/4,5 ore e potrei provare a digiuno
e comunque non ho consigliato di non mangiare ;), ma che non è necessario rincorrere chissa quale alchimia alimentare...(polveri e integratori vari sono abbastanza "inutili" per una sola uscita settimanale...)
Si si era solo una riflessione personale...diciamo ho pensato con la mano sulla tastiera
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
intendeva 4 x 2000 kcal
solo per precisione ;)
be' se fossi io (leggero e poco potente) a consumare quella quantita' 4x2000x sett dovrei stare molto attento ad alimentarmi prima e/o durante e/o dopo.

magari tu ed i trattore & company , gente potente , non avreste comunque problemi.
ovvero difficilmente io supero 600cal h ( sarebbero 4 uscite di 3h30/4h a botta con un consumo di cho discreto) , voi difficilmente siete sotto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"per un uscita sola di 3-4h porterei giusto un paio di barrette (o un paio di paninetti con marmellata, o una crostatina) giusto per tamponare l'eventuale senso di fame..."
Come sempre, è tutto molto relativo... In poco più di 3h ho mangiato 1 barretta, 1 Mars e 2 gellini gandalf
Ho evidenziato il "sola" appositamente.
Concordo comunque con @never give up!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gryma

Gryma

Novellino
20 Giugno 2020
27
7
40
Milano
Visita sito
Bici
Scott addict 10
per un uscita sola di 3-4h porterei giusto un paio di barrette (o un paio di paninetti con marmellata, o una crostatina) giusto per tamponare l'eventuale senso di fame...
associate ad una cena e una colazione con una discreta dose di carbo, credo siano sufficienti...con buona probabilità non arriverai ad esaurimento...
per discreta dose di carbo, facciamo prima a dare delle dosi di massima, a cena 1 piatto di pasta, a colazione una decina di fette biscottate o un 100g di cereali/muesli con una parte proteica , che va a gusti preferenza, ad esempio, se non da noia uno yogurt greco...ma qui si rientra nel personale...

p.s. anche a cena sarebbe il caso di avere la parte proteica...
Grazie mille per gli spunti!
addirittura 10 fette biscottate? Di solito esco digiuno, perché esco presto: mi sono reso conto che se esco “mangiato”, dopo pochi km mi viene nausea. Ma magari è questione di abitudine
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Una mia curiosità...
Mi ritrovo in casa 6 bustine di zucchero a velo non usate nei vari Pandoro, e mi secca doverle buttare.
Visto che non saprei che altro uso farne..
Ma usarlo nelle maltodestrine al posto del fruttosio... sarebbe troppo ignorante?
O può andare tranquillamente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.