Compagni Di Modena

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti, sapreste indicarmi un percorso per arrivare in bici da corsa sul monte Cimone? Vorrei farlo a inizio marzo (meteo permettendo) partendo da Bologna. Mi piacerebbe arrivare più in alto possibile, fin dove consente l'asfalto.
Grazie mille
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
direi che tu debba arrivare a fanano o sestola poi da lì andare verso pian del falco e poi salire fino all'osservatorio del cimone ma non riesco ad essere più dettagliato perchè non ci sono ancora stato (vorrei andarci anche io con i primi "caldi")...le due volte che sono stato al cimoncino ho fatto fanano, canevare poi una volta ho tenuto per il cimoncino (e rientrato al contrario) ed una volta per il lago della ninfa (poi invece che salire verso il cimone sono sceso verso sestola per rientrare)...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ciao a tutti, sapreste indicarmi un percorso per arrivare in bici da corsa sul monte Cimone? Vorrei farlo a inizio marzo (meteo permettendo) partendo da Bologna. Mi piacerebbe arrivare più in alto possibile, fin dove consente l'asfalto.
Grazie mille
Il punto asfaltato più alto é Piancavallaro a 1865m slm, ci arrivi dal lago della ninf dove non ti devi fermare ma prosegui fino a quando finisce il parcheggio e trovi una sbarra sulla sinistra che, oltrepassata, porta su. Al lago della ninpha ci arrivi da Fanano passando per Canevare e girando a dx qlc km dopo... Oppure da Sestola andando in centro e seguendo la strada vecchia x pian del falco 3km al9%(c'è anche la tirada nuova che ti consiglio se andrai a marzo: tra poggioraso e Sestola c'è una rotonda dove salendo a sn trovi le indicazioni x Passo del Lupo, poi tutta dritta fino al bivio x il lago)
A fanano dal bolognese ci sono alcune varianti, dimmi cosa conosci e cosa preferisci... Da Fanano a Sestola sono 8km il leggera salita
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
@airmat sul Cimone è il più ferrato! Tra bici, sci e ciaspole ci andrà almeno 10 volte all'anno! o-o
Io però non penso che PianCavallaro sia agibile a inizio marzo.
E' una strada militare che nel periodo invernale viene tenuta "imbiancata" in quanto collegamento sciisctico. Quest'anno sappiamo tutti come sta andando per lo sci, quindi magari non ci sparano la neve, però è per buona parte in ombra e quindi a meno di caldi particolari dubito che prima di metà aprile sia pulita.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@airmat sul Cimone è il più ferrato! Tra bici, sci e ciaspole ci andrà almeno 10 volte all'anno! o-o
Io però non penso che PianCavallaro sia agibile a inizio marzo.
E' una strada militare che nel periodo invernale viene tenuta "imbiancata" in quanto collegamento sciisctico. Quest'anno sappiamo tutti come sta andando per lo sci, quindi magari non ci sparano la neve, però è per buona parte in ombra e quindi a meno di caldi particolari dubito che prima di metà aprile sia pulita.
Grazie ma ho abbandonato gli sci da 17 anni, adesso SNOWBOARD!!!!
Ieri sono andato a Pian Cavallaro da Le Polle di Riolunato era la prima volta che ci andavo da quel versante ed è stato stupendo con tanto sole temperature perfette e un po' di vento solo in cima. Considerando i miei attuali 93 Kg Direi che è stato un buon allenamento di forza
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Grazie ma ho abbandonato gli sci da 17 anni, adesso SNOWBOARD!!!!
Ieri sono andato a Pian Cavallaro da Le Polle di Riolunato era la prima volta che ci andavo da quel versante ed è stato stupendo con tanto sole temperature perfette e un po' di vento solo in cima. Considerando i miei attuali 93 Kg Direi che è stato un buon allenamento di forza
Grazie a tutti per le preziose indicazioni, mi studio il percorso per bene e provo a buttar giù una traccia. Se poi a marzo qualcuno si vuole aggregare, accetto volentieri compagnia.

@airmat ma ieri ci sei andato in bici??
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Il punto asfaltato più alto é Piancavallaro a 1865m slm, ci arrivi dal lago della ninf dove non ti devi fermare ma prosegui fino a quando finisce il parcheggio e trovi una sbarra sulla sinistra che, oltrepassata, porta su. Al lago della ninpha ci arrivi da Fanano passando per Canevare e girando a dx qlc km dopo... Oppure da Sestola andando in centro e seguendo la strada vecchia x pian del falco 3km al9%(c'è anche la tirada nuova che ti consiglio se andrai a marzo: tra poggioraso e Sestola c'è una rotonda dove salendo a sn trovi le indicazioni x Passo del Lupo, poi tutta dritta fino al bivio x il lago)
A fanano dal bolognese ci sono alcune varianti, dimmi cosa conosci e cosa preferisci... Da Fanano a Sestola sono 8km il leggera salita
Per Fanano da Bologna non conosco quale strada sia meglio. Pensavo di arrivarci dalla Fondovalle.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@Alberto Baraldi è conoscitore delle zone bologno-modenesi. e @wild.davide è l'"esperto" disegnatore di tracciati

io, da ignorante della zona, e vedendo semplicemente google maps direi che, intanto, dipende da che zona di Bologna parti, e che percorsi preferisci fare
per prenderla "comoda" potresti venire nel modenese da Vignola e farti tuuuuuuuto il lungo e noioso fondovalle fino a Fanano, poi da lì, il + interessante :== è salire a Canevare e proseguire per il Lago della Ninfa e via su a Pian Cavallaro

oppure potresti scavallare da uno dei tanti collegamenti tra il bolognese ed il modenese
il Giro del 2004, che finì al Corno alle Scale, se non erro, passo dal bolognese.
potresti far quel percorso, poi arrivato a Lizzano in Belvedere scendere a Fanano
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Qualche anno fà ho provato a salire al Cimone prestino, ma dopo un centinaio di mt della strada militare mi sono arreso.
La neve era poca, ma sotto c'erano tanti aghi di pino e la bici mi si è intoppata, le ruote non giravano quasi più, forse dopo il bosco la situazione è migliore, anche i freni a disco che hanno più spazio potrebbero aiutare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@Gianlu_78 come dice @pedalone della bassa dipende da che zona di bologna arrivi, magari riesci a studiare un giro più carino che farti tutta la fondovalle fino a fanano, anche solo arrivare a zocca, proseguire per il passo brasa fino a castel d'aiano e, se non si vuole proseguire fino a lizzano in belvedere (non ci sono mai stato quindi non so come sia), potresti scendere da montese ed elimini 2/3 di fondovalle circa...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Grazie a tutti per le preziose indicazioni, mi studio il percorso per bene e provo a buttar giù una traccia. Se poi a marzo qualcuno si vuole aggregare, accetto volentieri compagnia.

@airmat ma ieri ci sei andato in bici??
No, ieri in auto fino alle Polle di Riolunato, ciaspole fino a Piancavallaro e discesa in snowboard

Prima di salire informati bene, anche qua, sullo stato della strada tra il lago e pian Cavallaro perché a marzo sicuramente ci saranno tratti innevati.
per quanto riguarda l'arrivo a Fanano Dipende anche dal traffico: se vieni durante la settimana eviterei assolutamente i Fondovalle; Se passi dal passo brasa Io andrei da maserno ma non so quanto D+ aggiungi. La strada che poi porta verso Fanano (quella che viene da Lizzano) é molto bella... Ma chiedi nella chat di BO cosa ti consigliano
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Spero tu ti voglia fermare al lago della ninfa mentre scendi da piancavallaro !!! :==

Io evito sempre il fondovalle perchè trovi sempre vento in faccia... ed arrivare a Vignola (immagino girerai lì verso BO, poi non so da dove partirai in bici) è moooooolto lunga, specialmente se ti trovi da solo... Ma è soggettivo bella cumpa purtroppo verso BO hai poche alternative senza aggiungere dislivello rilevante... almeno essendo inverno/primavera non soffrirai il caldo...
Bello il passaggio da rocchetta Sandri ma ci sono un paio di contropendenze. se ti trovi in difficoltà dopo poggioraso al bivio x trentino tiri dritto, scendi un po' e giri x Vesale, è tutta discesa fino a ponte scoltenna

Purtroppo per me questa settimana sole e caldo, quindi porterà via un sacco di neve :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu_78

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Spero tu ti voglia fermare al lago della ninfa mentre scendi da piancavallaro !!! :==

Io evito sempre il fondovalle perchè trovi sempre vento in faccia... ed arrivare a Vignola (immagino girerai lì verso BO, poi non so da dove partirai in bici) è moooooolto lunga, specialmente se ti trovi da solo... Ma è soggettivo bella cumpa purtroppo verso BO hai poche alternative senza aggiungere dislivello rilevante... almeno essendo inverno/primavera non soffrirai il caldo...
Bello il passaggio da rocchetta Sandri ma ci sono un paio di contropendenze. se ti trovi in difficoltà dopo poggioraso al bivio x trentino tiri dritto, scendi un po' e giri x Vesale, è tutta discesa fino a ponte scoltenna

Purtroppo per me questa settimana sole e caldo, quindi porterà via un sacco di neve :sbianca:
Parto in bici da Borgo Panigale e il percorso sarà lungo circa 180km con ben 3.000mt di dislivello...

A proposito di neve, com'è adesso la strada da Canevare al Lago della Ninfa?

E grazie per le indicazioni per il passaggio dopo Poggioraso ;-)
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Volevo farmi Lama di Monchio e Montefiorino sabato per inaugurare la stagione primaverile...invece sembra che piovera´...UFF!
Anche meteo permettendo io non ho mica ancora capito se con questo nuovo dpcm c'è ancora la deroga per uscire dal comune.
Sinceramente mi sembra di no. E forse in zona rossa non c'era neanche prima... :cry: