COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Il superamento dei confini comunali deve essere funzionale all'attività sportiva che si sta svolgendo con partenza da casa (tipici esempi citati la corsa e il ciclismo). Questo significa che il superamento dei confini comunali ha il solo scopo di permetterti la continuazione dell'attività sportiva con destinazione finale che deve essere sempre quella di partenza (quindi un anello), e non può avere altri scopi (non puoi fermarti al supermercato, a salutare un amico, eccetera).

Comunque non si può dopo un anno stare ancora qui a chiedersi se si può uscire in bici o no. La bici è un diritto universale dell'uomo, e come tale deve essere sempre consentita anche in caso di guerre nucleari o attacchi alieni. Limitare questa libertà, senza che ci sia un valido motivo (e per le attività all'aperto in solitaria questo motivo non esiste), sarebbe comunque molto probabilmente incostituzionale.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la FAQ non è rimasta. Ed è cambiato pure il DPCM.
Il sito dice: FAQ in aggiornamento.
Ho riattivato l'abbonamento mensile agli odiosi rulli ....
ultimo DPCM

1614866786597.png

a me, sembra essere abbastanza chiaro
poi, per carità, se uno non vuole uscire, è più che libero di fare rulli o girare intorno a casa, di certo non lo critico

la F.A.Q. non hanno, comunque, valore di legge, ma "consigli/indicazioni"
il DPCM sì invece
1614866981977.png

• Mi piace
Reactions: marcus989

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
la FAQ non è rimasta. Ed è cambiato pure il DPCM.
Il sito dice: FAQ in aggiornamento.
Ho riattivato l'abbonamento mensile agli odiosi rulli ....
Il dpcm nella parte relativa all'attività motoria e sportiva è cambiato?
Le faq nell'area arancione e rossa

Immagine 2021-03-04 151551.png

Immagine 2021-03-04 151452.png

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
senza una situazione di lockdown, con strade quindi di fatto sgombre, migliaia di attività sospese( tribunali inclusi), non penso che le forze dell'ordine abbiano tempo di correre dietro dietro alle biciclette. L'ultima multa di cui ho notizia è stata fatta a fine ottobre, ad un gruppetto di ciclisti che, per l'appunto, andavano in gruppo.

• Mi piace
Reactions: pavarik

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la schermata della faq che hai citato non è più on line. Della possibilità di uscire dal comune, adesso, non c'è più traccia.

Link attività motoria zona gialla: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Link zona arancione: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

link zona rossa: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Le nuove norme, per contro, mi paiono inequivocabili:

zone gialle e arancione: (artt. 17, 33 e 35):
la norma base è l'art. 17 per il quale " E' consentito svolgere attivita' sportiva o attivita' motoria
all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove
accessibili, purche' comunque nel rispetto della distanza di
sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attivita' sportiva
e di almeno un metro per ogni altra attivita' salvo che sia
necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone
non completamente autosufficienti".
Gli artt. 34 e 35 specificano l'applicazione della norma per le zone arancione.

Traduzione del tutto: puoi uscire in bici dal comune, ma se sei in zona arancione non puoi uscire dai confini della zona arancione e se sei in gialla non puoi entrare in una zona arancione o rossa.

Zona Rossa (artt. 40 e 41)
la norma base è l'art. 40, per il quale
"E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori
in zona rossa nonche' all'interno dei medesimi territori, salvo che
per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o
situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute".
Il 41 invece ti dice che è consentita l'attività motoria vicino la propria abitazione e con la mascherina, e che è altresì consentita l'attività sportiva. Se uno facesse la mia onorata professione e fosse particolarmente specioso, potrebbe sostenere che il 41 distingue tra attività motoria e attività sportiva, prevedendo che solo nel caso di attività motoria c'è l'obbligo di prossimità con l'abitazione.
Però il 40 Ti dice di non spostarti all'interno del territorio.

Un bel rebus. per biciclettare libero e beato in zona rossa (sempre rimanendo nel territorio rosso....) dovresti dimostrare che stai facendo attività sportiva e non motoria, e trovare un accertatore sensibile al tema. Oppure correre il rischio, e poi fare ricorso sperando in un giudice di pace amante della bici. Io - che sono in zona rossa - aspetto il refresh delle FAQ prima di mettere "il sedere nelle pedate".

Comunque, mi piace tutto questo attivismo anti-restrizioni (ma poi immagino che quando c'è da prendere, invece di dare, battete i pugni perchè lo stato non sta alle regole....).

Spero che ne multino tantissimi, e che quei tantissimi facciano pure ricorso. Molti professionisti non battono un chiodo, nell'ultimo anno, i ristori nel nostro settore non li ha visti praticamente nessuno. Il relativo indotto darà a tanti legali una boccata d'aria.
;-)
io, nelle faq, che non fanno legge, se non erro, continuo a leggere questo

1614870059660.png

con capisco questo astio verso chi la interpreta in maniera differente

come quello di prima, pure tu, avvocato, che usa toni accesi nei confronti di chi la interpreta in maniera differente.

mah………..

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Il dpcm nella parte relativa all'attività motoria e sportiva è cambiato?
Le faq nell'area arancione e rossa

Vedi l'allegato 268138

Vedi l'allegato 268139

Hai ragione, io guardavo le FAQ relative all'attività sportiva e dovevo guardare quelle riguardanti gli spostamenti.

Quindi, errata corrige: puoi uscire dal comune, ma non uscire dalla zona (per arancioni e rosse) o entrare in una zona più colorata di quella nativa.

Speriamo che questa "interpretazione" regga, perchè il testo del DPCM è molto più tranchant, non dice nulla di simile.

E rimane il grande tema del coordinamento delle ordinanze regionali (per esempio, qui a Bologna siamo arancione scuro)

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.212
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Hanno aggiornato le FAQ di nuovo, penso siano in aggiornamento continuo, riporto di seguito le ultime FAQ che secondo me sono molto chiare a riguardo.

Vedi l'allegato 268141
sappi che se finisco all'inferno per la bestemmia che ho tirato prima di aver letto tutto, è colpa tua. E di quell'inetto di Fontana (vorrei dire altro ma visto l'aria che tira, non vorrei essere bannato :D :D )

• Haha
Reactions: Aliino and bikernat

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti e' chiaro, l'articolo 41 non pone vincoli le faq spiega l'articolo
L'art.41 nella sua enunciazione è rimasto sempre uguale da novembre in poi, allorchè furono istituite le zone. All'epoca non eri d'accordo sul fatto che si potesse uscire dal comune. Vedo che te e parecchi altri ora ve ne siete convinti, sebbene con l'ausilio di faq tanto opportune quanto tardive (mi pare che sono uscite per la prima volta sul punto, poco prima di Natale).
Nonostante ciò c'è ancora chi non ne è convinto. Penso sia abbastanza fatica sprecata, dopo oltre 4 mesi (in cui fra l'altro controlli a ciclisti non ce ne sono praticamente stati) continuare a ribadirlo ancora.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo voi se volessi fare un lungo tragitto partendo da casa in bici potrei ritornarci prendendo un treno (con bici appresso)?
Grazie
No. Potresti provare a sostenere che ti sei sentito poco bene e non te la sentivi di tornare in bici....e pregare che chi ti ascolta, chiuda un occhio e nel dubbio faccia finta di crederci.
Ma non vedo perchè tirare la corda a tutti i costi facendo una cosa che non si può fare quando spazio per pedalare ora ce ne è a sufficienza e non è poi tutto sto periodo climatico da fare necessariamente giri lunghi. Non si può aspettare un mesetto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.