infatti finche non sono uscite le faq esplicative (con parecchio ritardo) l'ho sempre affermato che non si potesse uscire perche in questo clima di estrema confusione era meglio non rischiare, adesso e' abbastanza chiaro anzi e' proprio scritto.
Che fosse ragionevole non rischiare per poi esporsi al ricorso ero d'accordo pure io. Però la norma sempre quello ha detto. L'attività sportiva non aveva limitazioni territoriali. Le faq hanno indubbiamente facilitato la questione e ridotto di molto dubbi e rischi. Eppure come vedi c'è pure qualcuno che i dubbi continua ad averli...o a instillarli agli altri.
Confesso di essere uno di quelli che aveva interpretato in maniera conservativa il DPCM del 14 Gennaio 2021 (scripta manent

), leggasi "non si può uscire dal comune". Confesso anche che, rileggendo il DPCM e le ultime notifiche sul sito del governo, la mia interpretazione e' sempre la stessa: sarò corto di comprendonio (possibile) o limitato nelle mie capacita' di capire quello che leggo (anche possibile), ma cosi e'

.
La vera novità, senza dubbio, sono state le FAQ, che IMHO non solo spiegano, ma mettono proprio una pezza a una formulazione, per il mio modo di capire, incompleta. Concordo che FAQ alla mano, ad oggi, non ci sono dubbi di sorta.
Si fa per parlare... qua in Germania discussioni questo tipo non ci sono mai state, anche perché il governo federale e quelli regionali, dopo ogni delibera, si sono sempre preoccupati di comunicare le misure adottate non a colpi di paragrafi e commi sulla gazzetta ufficiale, quanto immediatamente in "modalità FAQ".
Anche le ultime misure decise mercoledì sera, definite di "riapertura graduale con una mano sul freno di emergenza", sono cristalline. Si potrà discutere dell'arbitrarietà dei criteri adottati (incidenza a 7 giorni sotto/sopra i 35-50-100 casi ogni 100,000 abitanti) per regolare aperture/chiusure, ma nell'ignoranza generalizzata (nel senso di "non sapere" ancora come funziona esattamente la trasmissione) una linea guida imperfetta e' sempre meglio di nessuna linea guida.