COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se non ci arriva è solo grazie alla "comprensione" delle tanto bistrattate forze dell'ordine, perchè a parte l'attività sportiva, in molte parti d'Italia le restrizioni sono adesso uguali o superiori alla primavera 2020
insomma,dal 9 marzo 2020 non si usciva di casa se non per reali motivi con autocertificazione,al max scendevi sotto casa a far pisciare il cane......
per strada non c'era nessuno e per 2 mesi si e' vissuto da carcerati.
Io spero si arrivi max a zone rosse come nel periodo natalizio,almeno in bici o anche fare 2 passi non avevi problemi

• Mi piace
Reactions: Frank Drebin

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
insomma,dal 9 marzo 2020 non si usciva di casa se non per reali motivi con autocertificazione,al max scendevi sotto casa a far pisciare il cane......
per strada non c'era nessuno e per 2 mesi si e' vissuto da carcerati.
Io spero si arrivi max a zone rosse come nel periodo natalizio,almeno in bici o anche fare 2 passi non avevi problemi
Come ti ho detto, la differenza non sta nelle normative, ma nella maniera in cui le FFOO le facevano rispettare allora e come le fanno rispettare adesso. In zona rossa, ora come in primavera 2020, non puoi uscire di casa se non con autocertificazione. Solo che i controlli sono più blandi e allora la gente gironzola lo stesso, quantomeno nel suo comune. Ma ora come allora non si potrebbe.
Per fortuna non si vedono più quelle buffonate tipo "andrà tutto bene" "ce la faremo".

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.493
3.119
Visita sito
Bici
Canyon
Come ti ho detto, la differenza non sta nelle normative, ma nella maniera in cui le FFOO le facevano rispettare allora e come le fanno rispettare adesso. In zona rossa, ora come in primavera 2020, non puoi uscire di casa se non con autocertificazione. Solo che i controlli sono più blandi e allora la gente gironzola lo stesso, quantomeno nel suo comune. Ma ora come allora non si potrebbe.
Per fortuna non si vedono più quelle buffonate tipo "andrà tutto bene" "ce la faremo".
O "teniamo duro 2 settimane", affermazione che faceva intendere che avevano capito la portata del virus.
Gli unici che lo avevano capito sono stati i cinesi. Ma guai a fare qualche accusa nei loro confronti, sia chiaro per me il virus è naturale, ma che la reale gravità della cosa sia stata insabbiata per diversi mesi é un fatto. Meglio non farli arrabbiare la nostra grande industria manifatturiera occidentale ne dipende da capo a piedi.
Speriamo sia un monìto per le prossime pandemie ma dubito, non abbiamo capito niente e come la classe dirigente ha preparato il terreno in estate è un chiaro indizio.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
O "teniamo duro 2 settimane", affermazione che faceva intendere che avevano capito la portata del virus.
Gli unici che lo avevano capito sono stati i cinesi. Ma guai a fare qualche accusa nei loro confronti, sia chiaro per me il virus è naturale, ma che la reale gravità della cosa sia stata insabbiata per diversi mesi é un fatto. Meglio non farli arrabbiare la nostra grande industria manifatturiera occidentale ne dipende da capo a piedi.
Speriamo sia un monìto per le prossime pandemie ma dubito, non abbiamo capito niente e come la classe dirigente ha preparato il terreno in estate è un chiaro indizio.
io invece continuo a pensare che di naturale non ci sia nulla,unica cosa che il virus e' reale,ma finira' quando decideranno che sia giunta l'ora che sia finita

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
.........
Per quello i balconari e moralizzatori all'inizio erano così tanti e ora le stesse persone tramano e impicciano per aggirare le norme attuali o infrangerle proprio. Il loro alto ideale è venuto meno allorchè si sono accorti che non era questione di 2 settimane, che è passato 1 anno e che le prospettive immediate sono di un ritorno in zona rossa di tutta Italia per almeno un altro mesetto...che poi fatta Pasqua, come lo scorso anno, ci sarà da coprire 25 aprile e 1 maggio. Volendo anche il 2 giugno.
Però ai cari balconari della prima ora, ad uno ad uno, gli ricordi cosa dissero e scrissero che tanto tutto resta. Come il brillante avvocato di ieri mattina che dava dei dementi a chi usciva e poi lui si faceva 19mila km.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L'art.41 nella sua enunciazione è rimasto sempre uguale da novembre in poi, allorchè furono istituite le zone. All'epoca non eri d'accordo sul fatto che si potesse uscire dal comune. Vedo che te e parecchi altri ora ve ne siete convinti, sebbene con l'ausilio di faq tanto opportune quanto tardive (mi pare che sono uscite per la prima volta sul punto, poco prima di Natale).
Nonostante ciò c'è ancora chi non ne è convinto. Penso sia abbastanza fatica sprecata, dopo oltre 4 mesi (in cui fra l'altro controlli a ciclisti non ce ne sono praticamente stati) continuare a ribadirlo ancora.

infatti finche non sono uscite le faq esplicative (con parecchio ritardo) l'ho sempre affermato che non si potesse uscire perche in questo clima di estrema confusione era meglio non rischiare, adesso e' abbastanza chiaro anzi e' proprio scritto.

• Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
infatti finche non sono uscite le faq esplicative (con parecchio ritardo) l'ho sempre affermato che non si potesse uscire perche in questo clima di estrema confusione era meglio non rischiare, adesso e' abbastanza chiaro anzi e' proprio scritto.
Che fosse ragionevole non rischiare per poi esporsi al ricorso ero d'accordo pure io. Però la norma sempre quello ha detto. L'attività sportiva non aveva limitazioni territoriali. Le faq hanno indubbiamente facilitato la questione e ridotto di molto dubbi e rischi. Eppure come vedi c'è pure qualcuno che i dubbi continua ad averli...o a instillarli agli altri.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.775
8.343
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo chwe hanno rotte le scatole solo in marzo-aprile 2020,poi da maggio 2020 ad oggi io sono sempre andato via ed anche in gruppi numerosi e nessuno a mai rotto le scatole ( zone rossa compresa).
Per i moralisti invece,non si e' mai contagiato nessuno del gruppo in uscite in bicicletta,quindi direi che sia confermato il bassissimo rischio o quasi nullo di contagio all'aria aperta in velocita',ovviamente e' diverso se poi vai a fare la sosta al bar( ma quella non la faccio o non la facciamo).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io resto della mia idea, finchè si continuano a considerare malate persone sane i numeri (non si capisce poi di cosa essendo appunto non malati) saranno sempre alti, pur essendo comunque bassi rispetto ai 4/5 milioni di malati a letto degli scorsi anni

ovviamente il lavaggio del cervello quotidiano a cui siamo stati sottoposti farà pensare che sono un disgraziato negazionista, ma prima di un anno fà nessuno e ripeto nessuno si sarebbe considerato/avrebbe considerato malato un qualcuno che non ha nulla

e ripeto un'altra cosa, con i miliardi buttati e che si stanno buttando potevano ampliare e costruire nuovi posti letto per accogliere solo chi ne ha bisogno senza rovinare la vita ad una collettività intera

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Info per ciclisti, visto che siamo in un forum per ciclisti.
Fatta ieri la seconda dose del vaccino, il Pfizer, nessun effetto collaterale, neppure al braccio sede della inoculazione che invece dopo la prima somministrazione fu dolente per una giornata, tanto da rendere problematico l' uso della leva sn per frenare e cambiare. Il certificato vaccinale al momento è un foglio di formato A4 che riporta le 2 date della somministrazione con il numero del lotto del vaccino, i dati di residenza, anagrafici , CF e Ospedale che ha erogato la prestazione vaccinale. Tra una settimana, da consenso informato, avrò sviluppato la protezione contro il Covid- 19.
Mi ero autoimposto di fare qualcosa di agonistico solo se vaccinato, spero che parta a tappeto la vaccinazione di massa per tornare a gustarci insieme momenti che sembrano lontani e dimenticati.

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io resto della mia idea, finchè si continuano a considerare malate persone sane i numeri (non si capisce poi di cosa essendo appunto non malati) saranno sempre alti, pur essendo comunque bassi rispetto ai 4/5 milioni di malati a letto degli scorsi anni

ovviamente il lavaggio del cervello quotidiano a cui siamo stati sottoposti farà pensare che sono un disgraziato negazionista, ma prima di un anno fà nessuno e ripeto nessuno si sarebbe considerato/avrebbe considerato malato un qualcuno che non ha nulla

e ripeto un'altra cosa, con i miliardi buttati e che si stanno buttando potevano ampliare e costruire nuovi posti letto per accogliere solo chi ne ha bisogno senza rovinare la vita ad una collettività intera
non è che sei negazionista, è che non hai capito come si comporta il virus

• Mi piace
Reactions: redder84 and EMAC

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E questo è sbagliato.

ma alla fine che ti frega, non hai gli strumenti per scegliere l'uno o l'altro se non quello che senti in tv, e quello che senti in tv è detto sempre per un interesse di parte

fino all'anno scorso (se volevi) te lo andavi a comprare in farmacia e te lo facevi senza fare l'analisi al microscopio, ora siamo tutti laureati in immunologia :-)xxxx

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
776
559
Visita sito
Bici
bdc
ma alla fine che ti frega, non hai gli strumenti per scegliere l'uno o l'altro se non quello che senti in tv, e quello che senti in tv è detto sempre per un interesse di parte

fino all'anno scorso (se volevi) te lo andavi a comprare in farmacia e te lo facevi senza fare l'analisi al microscopio, ora siamo tutti laureati in immunologia :-)xxxx
Almeno poter scegliere il vaccino con meno effetti collaterali e più copertura..... Tra l'altro l'unica volta che ho fatto il vaccino antinfluenzale, anni fa, sono rimasto a casa 5 giorni... con l'influenza ;nonzo%

• Haha
Reactions: stambecco

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.619
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Che fosse ragionevole non rischiare per poi esporsi al ricorso ero d'accordo pure io. Però la norma sempre quello ha detto. L'attività sportiva non aveva limitazioni territoriali. Le faq hanno indubbiamente facilitato la questione e ridotto di molto dubbi e rischi. Eppure come vedi c'è pure qualcuno che i dubbi continua ad averli...o a instillarli agli altri.

Confesso di essere uno di quelli che aveva interpretato in maniera conservativa il DPCM del 14 Gennaio 2021 (scripta manent ;-) ), leggasi "non si può uscire dal comune". Confesso anche che, rileggendo il DPCM e le ultime notifiche sul sito del governo, la mia interpretazione e' sempre la stessa: sarò corto di comprendonio (possibile) o limitato nelle mie capacita' di capire quello che leggo (anche possibile), ma cosi e' :roll:.

La vera novità, senza dubbio, sono state le FAQ, che IMHO non solo spiegano, ma mettono proprio una pezza a una formulazione, per il mio modo di capire, incompleta. Concordo che FAQ alla mano, ad oggi, non ci sono dubbi di sorta.

Si fa per parlare... qua in Germania discussioni questo tipo non ci sono mai state, anche perché il governo federale e quelli regionali, dopo ogni delibera, si sono sempre preoccupati di comunicare le misure adottate non a colpi di paragrafi e commi sulla gazzetta ufficiale, quanto immediatamente in "modalità FAQ".

Anche le ultime misure decise mercoledì sera, definite di "riapertura graduale con una mano sul freno di emergenza", sono cristalline. Si potrà discutere dell'arbitrarietà dei criteri adottati (incidenza a 7 giorni sotto/sopra i 35-50-100 casi ogni 100,000 abitanti) per regolare aperture/chiusure, ma nell'ignoranza generalizzata (nel senso di "non sapere" ancora come funziona esattamente la trasmissione) una linea guida imperfetta e' sempre meglio di nessuna linea guida.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.