Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Campagnolo/Fulcrum nei suoi cerchi 2-way fit scrive questo. L'ho visto informandomi perchè sono tentato dall'acquisto delle nuove Shamal Carbon Disc ma ho paura di ritrovarmi con gli stessi inconvenienti delle Mavic Ksyrium/Cosmic Carbon UST (principalmente la difficoltà a stallonare perchè a montali oramai mi sento preparato gandalf) è anche vero che qui non avrei la nastratura e deduco i talloni scivolerebbero via meglio

Vedi l'allegato 268001
Vedi l'allegato 268000
Quello che tu chiami "inconveniente", ovvero la "difficoltà" di sganciare il tallone dalla sua sede (ma abbiamo visto che, con le manovre giuste, non è cosa poi così impossibile), a mio avviso invece è il valore aggiunto del sistema tubeless.....e se un cerchio non garantisce questo accoppiamento, a mio avviso non è "degno" di essere catalogato come TL o TLR.

Per quanto mi riguarda si aggiunge un altro motivo per non comprare DT per la BDC.

Io ho appena acquistato le Fulcrum Zero Competizione e non ho rilevato alcuna difficoltà nel togliere il copertone dalla sua sede, anche qui sul forum gli unici che hanno avuto problemi usavano Mavic.
Convidido, anche io anni fa con cerchi DT Swiss TLR (R24 Spline) ho avuto non pochi problemi di tenuta di pressione, specialmente per quanto riguarda la ruota posteriore.....e se con i modelli attuali il risultato è quello del video, allora continuerò a rivolgermi verso altri prodotti (Fulcrum in primis).

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Quello che tu chiami "inconveniente", ovvero la "difficoltà" di sganciare il tallone dalla sua sede (ma abbiamo visto che, con le manovre giuste, non è cosa poi così impossibile), a mio avviso invece è il valore aggiunto del sistema tubeless.....e se un cerchio non garantisce questo accoppiamento, a mio avviso non è "degno" di essere catalogato come TL o TLR.
concordo assolutamente ma ti garantisco che l'eccessiva abbottonatura al cerchio è terribile ti distruggi le mani ed è addirittura peggio della difficoltà di montaggio: per quella si impara la tecnica (e con le levette Schwalbe usate per tenere copertoncino dentro il cerchio è una sgambata) per l'altra non c'è trucco* se non la forza nelle dita. E' un problema molto noto in MTB ti linko due video a caso leggiti anche i commenti della gente. In MTB c'è anche un altro sistema molto efficace applicabile "on the road" (come da figura) ma per i copertoncini da strada garantisco non c'è sufficiente gomma da tenere bloccata

1614851185986.png

*qualcosina ho trovato, ora sono più tranquillo quando esco per chi è interessato l'ho scritto nella discussione sulle Ksyrium Carbon

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.878
7.228
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Tony 96 ,si ho notato che questi tubeless sono di breve durata e sotto una certa cifra è difficile che si trovi qualcosa,li ho provati per curiosità,ogni tanto metto sotto le ruote con i copertoni per ricordarmi di quanto però siano soldi spesi bene :mrgreen:

Assolutamente, non c'è paragone.. Per l'inverno ho comprato da poco un set di ruote in alluminio con 100€ e montato su i Gatorskin, non saranno leggeri o molto scorrevoli come i Vittoria Corsa però per macinare tantissimi Km son l'ideale, inoltre son pure belli resistenti a forature Con 50€ ne ho presi 2 con la spalla rigida, per un anno (o meglio da metà ottobre fino a primi di marzo) dovrei essere apposto.

Finte OT :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pecoranera

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.321
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Convidido, anche io anni fa con cerchi DT Swiss TLR (R24 Spline) ho avuto non pochi problemi di tenuta di pressione, specialmente per quanto riguarda la ruota posteriore.....e se con i modelli attuali il risultato è quello del video, allora continuerò a rivolgermi verso altri prodotti (Fulcrum in primis).
Anche io, da quattro anni, ho un paio di R24 Spline ed anche io ho avuto gli stessi problemi ma, una volta sostituito il nastro originale, con nastro Schwalbe e valvole nuove i problemi di tenuta di sono risolti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Montato i Pro One addict sulla Campy wto 45 disc, non semplicissimo il montaggio (tocca fare uso delle levette in dotazione alle ruote) e non tallonano neppure con il compressore, inserito camera e lasciati a "formare" a 8bar, vediamo domani che succede.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.321
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Montato i Pro One addict sulla Campy wto 45 disc, non semplicissimo il montaggio (tocca fare uso delle levette in dotazione alle ruote) e non tallonano neppure con il compressore, inserito camera e lasciati a "formare" a 8bar, vediamo domani che succede.
Sulle mie Bontrager i Pro One addix hanno tallonato facilmente, è proprio vero che, tutto cambia da cerchio a cerchio

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Se buchi e stallona in discesa, a casa a piedi non vai
Se buco ripara il lattice altrimenti a che servirebbe? E manco te ne accorgi o no?
E comunque se SGUARI il lattice serve a un caiser anche se rimangono tallonate vai a terra.
Aggiungo anche, che se il lattice non ripara sarebbe solo colpa dell'utente, che non controlla o non fa controllare se il lattice è secco ......
Ma sono una in gamba sai hahahaha
Comunque mi tocco le palle scherzosamente c'è tanta gente che nasce per portare sfiga e non vede al di fuori delle proprie convinzioni.
Scherzosamente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Trovato la quadra.. una volta tallonati con la camera si stallona un solo lato si toglie la camera e via di compressore e tallona in un attimo.. con la pompa non c'è verso, adesso vediamo se tengono pressione anche senza lattice che cmq inserirò.
Su queste ruote anche da nuovi appena montati non stallonano di certo.. tocca forzare e non poco per far uscire il tallone dalla sede.. c'è un dentino ben marcato sul fondo del canale, probabilmente è per questo che faticano a tallonare.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
allora tanto vale che ci sia il dente di ritenzione, un bel canale tondo e via se devono scendere verso il centro del cerchio da sgonfie, senza dente scendono meglio,
E ma non lo dico io lo dice Continental e Schawble non so se mi sono spiegato bene.
Comunque i primi Continental che ho montato li ho laticizzati con 35ml di liquido Continental.
Dopo un pò di KM ho fatto un rabbocco di altri 25 ml
E non stallonano più
L'accoppiata è Continental GP5000TL + DT Swiss ERC SPLine 1400
Le schwable devo ancora rabboccarle perché ho messo meno liquido di quanto nell'email mi hanno scritto (65ml).

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.321
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Se buco ripara il lattice altrimenti a che servirebbe? E manco te ne accorgi o no?
E comunque se SGUARI il lattice serve a un caiser anche se rimangono tallonate vai a terra.
Aggiungo anche, che se il lattice non ripara sarebbe solo colpa dell'utente, che non controlla o non fa controllare se il lattice è secco ......
Ma sono una in gamba sai hahahaha
Comunque mi tocco le palle scherzosamente c'è tanta gente che nasce per portare sfiga e non vede al di fuori delle proprie convinzioni.
Scherzosamente
Cosa sarebbe SGUARI?
anche se rimangono tallonate vai a terra, ma anche no, se finisci sul cerchio sicuramente si