Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche faccio tallonare senza lattice, sgonfio e poi inietto il lattice dalla valvola (tra l'altro ho il frutto valvola già rimosso). In caso contrario spari il lattice ovunque quando si fa tallonare (pensa poi se sono più tentativi....)

edit
@Simone.01 ho capito solo ora il senso della tua osservazione: eh si direi che a chi stallona subito ha un discreto problema a non fare un macello quando devono inserire il lattice
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Mi sfugge una sola cosa, che senso ha allora falle tallonare prima di mettere il lattice?
A questo punto metti il copertone, metti il lattice e poi fai tallonare. Giusto?

Ammetterai che comunque sia più comodo che non stallonino, comunque? O ritieni più comodo così?
potresti anche farlo ma se gonfi senza aver tallonato con il lattice inserito rischi che il getto d'aria forte faccia uscire del lattice dai lati del copertone, è meglio prima tallonare (per quelli che riescono) e poi dalla valvola senza frutto inserire il lattice,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Fatto tutto a secco. Ho messo il copertone in balcone e lasciato 6 ore per fare seccare il più possibile.

Alcune parti sono venute via tipo pellicola tirando, altre grattando con unghia o con una leva per togliere le gomme mentre le parti rimaste morbide le ho tolte fregando con il polpastrello, diventavano tanti pallini e si riuscivano a togliere facilmente.

se può interessare a qualcuno ho scoperto l'ottima capacità del WD40 (quello classico spray) di "sciogliere" il lattice, usandolo specialmente per sbloccare le valvole (i frutti valvola pure) e pulire i cerchi. Per pulire i copertoni non lo sprecherei ;-)
 

Uzeda

Pignone
21 Dicembre 2017
106
23
44
Bibione
Visita sito
Bici
Wilier triestina 503x pro
Ciao a tutti, possiedo delle hutchinson fusion 5 storm 11 performance da 28c.
Li monto su una giant aero con cerchi da 17 (canale interno anteriore) e da 19 (canale interno posteriore). Peso 77kg. Che pressioni mi consigliate? Faccii percorsi prevalentemente pianeggianti.
Grazie
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.349
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, possiedo delle hutchinson fusion 5 storm 11 performance da 28c.
Li monto su una giant aero con cerchi da 17 (canale interno anteriore) e da 19 (canale interno posteriore). Peso 77kg. Che pressioni mi consigliate? Faccii percorsi prevalentemente pianeggianti.
Grazie
Come già scritto altre volte, per me la pressione delle gomme è come la sella, non è detto che quello che va bene a me, vada bene anche a te .
Io ho usato le tue stesse gomme in passato e gonfiavo 5.2 frontale e 5.6 retro, però peso 64kg e le utilizzavo su strade in buone condizioni, se vuoi la mia opinione, parti da un valore a metà del range di pressione scritto sullo pneumatico, tenendo una differenza di circa mezzo bar tra anteriore e posteriore e poi ti regoli in base alle tue sensazioni
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
927
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi sfugge una sola cosa, che senso ha allora falle tallonare prima di mettere il lattice?
A questo punto metti il copertone, metti il lattice e poi fai tallonare. Giusto?

Ammetterai che comunque sia più comodo che non stallonino, comunque? O ritieni più comodo così?
Meglio fare prima una prova a vuoto che riempire con il lattice e poi magari smadonnare per pulire perché si hanno perdite ovunque.
Parere personale
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
potresti anche farlo ma se gonfi senza aver tallonato con il lattice inserito rischi che il getto d'aria forte faccia uscire del lattice dai lati del copertone, è meglio prima tallonare (per quelli che riescono) e poi dalla valvola senza frutto inserire il lattice,
Sì lo so, mi riferivo a quelli a cui sgonfiando stallona.

Meglio fare prima una prova a vuoto che riempire con il lattice e poi magari smadonnare per pulire perché si hanno perdite ovunque.
Parere personale

Sicuramente, io però questo test lo faccio qualche giorno prima. Monto tutto senza lattice e vedo dopo 24 ora partendo dalla massima pressione consentita dagli pneumatici (nel mio caso 8) e dopo altre 24 ore partendo da 6 bar.

Poi (siccome i miei non stallonano) sgonfio, dalla valvola metto il lattice e rigonfio con la pompa da terra.

Se facessi come me due giorni prima, nel tuo caso praticamente sgonfiando torni al punto di partenza quindi in teoria dovresti rimettere il sapone o Easy Fit sul tallone del copertone, rimettere il copertone sul cerchio, mettere il lattice e poi fare tallonare. In questa ultima fase, intendo, mi sembra inutile far tallonare e rigonfiare pochi secondi dopo. Più che altro perché se mentre metti il lattice ti stallona di colpo ti ritrovi il lattice in faccia come me :mrgreen:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho una canyon che e' arrivata con ruote tubless ma montate con camera d'aria. Dopo circa una decina di uscite o poco piu', mi sono deciso a convertirla in tubless, rimuovendo la camera d'aria e sostituendo le valvole. Al di la della fatica disumana per far salire il continental 5000 sul cerchio, dopo averlo latticizzato con circa 30 cl di lattice, ho gonfiato a 6-7 atmosfere. Dopo neanche 24 ore, le gomme sono a 3-4 atmosfere scarse, ma di fuoriuscita di lattice non c'e' traccia. Ho ringonfiato a 7 bar ed ho notato che da uno dei due copertoncini sembra trasudi lattice (quella che dopo le 24 ore era meno sgonfia) mentre dall'altra non si nota niente. Volendo fare un bel lungo domani mattina, non vorrei trovarmi con le gomme sgonfie a meta' uscita.....
Avete soluzioni in merito o esperienze simili?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.349
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho una canyon che e' arrivata con ruote tubless ma montate con camera d'aria. Dopo circa una decina di uscite o poco piu', mi sono deciso a convertirla in tubless, rimuovendo la camera d'aria e sostituendo le valvole. Al di la della fatica disumana per far salire il continental 5000 sul cerchio, dopo averlo latticizzato con circa 30 cl di lattice, ho gonfiato a 6-7 atmosfere. Dopo neanche 24 ore, le gomme sono a 3-4 atmosfere scarse, ma di fuoriuscita di lattice non c'e' traccia. Ho ringonfiato a 7 bar ed ho notato che da uno dei due copertoncini sembra trasudi lattice (quella che dopo le 24 ore era meno sgonfia) mentre dall'altra non si nota niente. Volendo fare un bel lungo domani mattina, non vorrei trovarmi con le gomme sgonfie a meta' uscita.....
Avete soluzioni in merito o esperienze simili?
Grazie
Quando metti il lattice per la prima volta nel Tubeless, la cosa migliore è fare subito un uscita, così che il lattice vada a chiudere per bene tutta la superfìce dello pneumatico, io ho avuto un esperienza simile con i nuovi Pro One addix, prima di sigillarsi per bene, ho dovuto fare un paio di uscite
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.342
1.256
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Più o meno stessa esperienza, con le ican aero 40 e gp5000tl, una ruota senza mettere il lattice è gonfia da una settimana.
L'altra si sgonfiava in pochi minuti, quindi l'ho immersa in acqua ed uscivano microbolle dalle spalle, ho messo il sigillante muc-off ed ha chiuso tutto, ora resta gonfia.
Pesa una decina di grammi in meno dell'altra.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Ho una canyon che e' arrivata con ruote tubless ma montate con camera d'aria. Dopo circa una decina di uscite o poco piu', mi sono deciso a convertirla in tubless, rimuovendo la camera d'aria e sostituendo le valvole. Al di la della fatica disumana per far salire il continental 5000 sul cerchio, dopo averlo latticizzato con circa 30 cl di lattice, ho gonfiato a 6-7 atmosfere. Dopo neanche 24 ore, le gomme sono a 3-4 atmosfere scarse, ma di fuoriuscita di lattice non c'e' traccia. Ho ringonfiato a 7 bar ed ho notato che da uno dei due copertoncini sembra trasudi lattice (quella che dopo le 24 ore era meno sgonfia) mentre dall'altra non si nota niente. Volendo fare un bel lungo domani mattina, non vorrei trovarmi con le gomme sgonfie a meta' uscita.....
Avete soluzioni in merito o esperienze simili?
Grazie
Rabbocca 20cc e falle girare 15 min. Il lattice deve sigillare i pori della gomma. Vedrai che non avrai problemi, se non ci sono perdite dal foro della valvola o perché nastrate male.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Quando metti il lattice per la prima volta nel Tubeless, la cosa migliore è fare subito un uscita, così che il lattice vada a chiudere per bene tutta la superfìce dello pneumatico, io ho avuto un esperienza simile con i nuovi Pro One addix, prima di siggilarsi per bene, ho dovuto fare un paio di uscite
Mi spiace contradirti,ma le mie Pro One Addix ,trsudano ancora nonostante ci abbia fatto almeno 500 km.
Bollicine esterne di lattice che mi fanno perdere circa mezza atmosfera al giorno.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.349
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi spiace contradirti,ma le mie Pro One Addix ,trsudano ancora nonostante ci abbia fatto almeno 500 km.
Bollicine esterne di lattice che mi fanno perdere circa mezza atmosfera al giorno.
Dipende sicuramente anche da che lattice si utilizza, io utilizzo Stan's notubes
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Mi spiace contradirti,ma le mie Pro One Addix ,trsudano ancora nonostante ci abbia fatto almeno 500 km.
Bollicine esterne di lattice che mi fanno perdere circa mezza atmosfera al giorno.
le ho montate ieri le nuove e dopo 4-5 ore completamente sgonfie, prova in acqua e i punti dove perde aria sono tanti su ambo i lati, ho chiesto se me li sostituiscono perchè sono certo che se anche dovessi inseirire il lattice non riuscirebbe a chiudere tutti quei micro buchini.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.349
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
le ho montate ieri le nuove e dopo 4-5 ore completamente sgonfie, prova in acqua e i punti dove perde aria sono tanti su ambo i lati, ho chiesto se me li sostituiscono perchè sono certo che se anche dovessi inseirire il lattice non riuscirebbe a chiudere tutti quei micro buchini.
Senza lattice non ho neanche provato...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Senza lattice non neanche provato...
Io ho letto qui nel forum il problema che poi avevo avuto anch'io in parte quando ho montato la prima coppia di addix e ci ha messo un pò per chiudere tutto e la post mai del tutto perchè la pressione si abbassava più di quella ant, così ho fatto la prova prima di inserire il lattice (l'altra volta ho sbagliato a non provare) e vedendo come perdono mi spiace ma se li tengono ;-)