Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno, qualcuno ha mai montato i continental gp5000 TL su ruote mavic cosmic slr 45? Io penso di fare questa operazione la prossima settimana e se avete qualche consiglio è sicuramente ben accetto dal momento che è un operazione per me nuova. Grazie
slr e 45 mi fa pensare che sono 2021 dove hanno apportato al cerchio le modifiche necessarie (canale chiuso e quindi senza necessità di nastrarlo, gola interna più profonda e larga per agevolare il montaggio, dentello di ritenuta rimosso per agevolare lo smontaggio) per montare qualsiasi copertoncino.
Se così non fosse (cioè hai modelli degli anni precedenti lascia perdere e orientati su altri copertoncini
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
slr e 45 mi fa pensare che sono 2021 dove hanno apportato al cerchio le modifiche necessarie (canale chiuso e quindi senza necessità di nastrarlo, gola interna più profonda e larga per agevolare il montaggio, dentello di ritenuta rimosso per agevolare lo smontaggio) per montare qualsiasi copertoncino.
Se così non fosse (cioè hai modelli degli anni precedenti lascia perdere e orientati su altri copertoncini
Sì dovrebbe essere l'ultima versione: le ruote mi sono arrivate nuove a fine febbraio insieme alla bici. Il meccanico mi ha montato in 15 minuti i due Pirelli cinturato da 26 e non mi sembra che abbia impazzito più di tanto. Purtroppo sono stato obbligato a montare quelli perchè mi aveva proposto anche i continental ma in casa aveva solo i 24...
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
comunque farai presto ad assicurarti: se hanno il canale chiuso sono le 2021 i modelli precedenti avevano il nastro. "Bramo" quelle ruote gli ho proposto un crash replacement delle mie 2019 (sconto del 50% sul nuovo e ritiro delle mie) ma non me l'hanno accettato :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sì dovrebbe essere l'ultima versione: le ruote mi sono arrivate nuove a fine febbraio insieme alla bici. Il meccanico mi ha montato in 15 minuti i due Pirelli cinturato da 26 e non mi sembra che abbia impazzito più di tanto. Purtroppo sono stato obbligato a montare quelli perchè mi aveva proposto anche i continental ma in casa aveva solo i 24...
Confermo che i cinturato non fanno gran fatica a salire. Anch’io x l’inverno avevo i 26 tubeless. L’unica cosa è che sputacchiavano fuori sempre del lattice anche se non ho mai avuto nessun problema di perdita di pressione. Al contrario dei 5000GP che sono veramente tosti da metter su, al primo sgonfiaggio hanno stallonato, ma adesso sono un tuttuno con il cerchio. Tengo benissimo la pressione e non sputacchiano
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
comunque farai presto ad assicurarti: se hanno il canale chiuso sono le 2021 i modelli precedenti avevano il nastro. "Bramo" quelle ruote gli ho proposto un crash replacement delle mie 2019 (sconto del 50% sul nuovo e ritiro delle mie) ma non me l'hanno accettato :doh:
Mi auguro di trovare il canale chiuso altrimenti vuol dire che mi hanno fregato...:azz:azz
Cmq nel negozio dove vado mi sono sempre trovato bene quindi dovrebbe essere tutto a posto.

Confermo che i cinturato non fanno gran fatica a salire. Anch’io x l’inverno avevo i 26 tubeless. L’unica cosa è che sputacchiavano fuori sempre del lattice anche se non ho mai avuto nessun problema di perdita di pressione. Al contrario dei 5000GP che sono veramente tosti da metter su, al primo sgonfiaggio hanno stallonato, ma adesso sono un tuttuno con il cerchio. Tengo benissimo la pressione e non sputacchiano
Quindi consigli di aspettare un po' prima di sgonfiare e inserire il lattice o se stallonano basta ritallonare, sgonfiare nuovamente per inserire il lattice e si è a posto?
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi auguro di trovare il canale chiuso altrimenti vuol dire che mi hanno fregato...:azz:azz
Cmq nel negozio dove vado mi sono sempre trovato bene quindi dovrebbe essere tutto a posto.


Quindi consigli di aspettare un po' prima di sgonfiare e inserire il lattice o se stallonano basta ritallonare, sgonfiare nuovamente per inserire il lattice e si è a posto?
Col cinturato non ho avuto nessun problema, tallonato ed è rimasto lì anche dopo sgonfiato. È stato il GP5000 che ha stallonato subito dopo sgonfiato. Da quello che si capisce ci sono alcune coppie cerchio/copertoncino che hanno bisogno di più tempo x rimanere tallonati anche da sgonfi
 
  • Wow
Reactions: mi.ky.87

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi consigli di aspettare un po' prima di sgonfiare e inserire il lattice o se stallonano basta ritallonare, sgonfiare nuovamente per inserire il lattice e si è a posto?
Indipendentemente dallo stallonamento è sempre consigliato lasciare gonfi senza lattice per una notte per verificare che non ci siano perdite evidenti da qualche parte.

Se hai il canale chiuso l'unico "qualche parte" potrebbe essere la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Confermo che i cinturato non fanno gran fatica a salire. Anch’io x l’inverno avevo i 26 tubeless. L’unica cosa è che sputacchiavano fuori sempre del lattice anche se non ho mai avuto nessun problema di perdita di pressione. Al contrario dei 5000GP che sono veramente tosti da metter su, al primo sgonfiaggio hanno stallonato, ma adesso sono un tuttuno con il cerchio. Tengo benissimo la pressione e non sputacchiano
Confermo pure io, montate le velo TLR ,10 giorni fa su racing 0, si montano e smontano senza cacciagomme, dopo averle montate ho fatto 400km in 3 giorni consecutivi e mi hanno perso mezza atmosfera, purtroppo al lavoro mi sono slogato una caviglia, sono ferme, in una settimana hanno perso la solita mezza atmosfera.
Effettivamente ci sono delle leggerissime trasudazione di sigillante, poca roba, ho trovato tracce di umidità.
 

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
I Pirelli velo TLR intrigavano anche me soprattutto per la facilità di montaggio rispetto ai continental solo che ormai avevo ordinato questi ultimi e il negozio on line non aveva la versione da 28 dei Pirelli per poter fare il cambio...
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
I Pirelli velo TLR intrigavano anche me soprattutto per la facilità di montaggio rispetto ai continental solo che ormai avevo ordinato questi ultimi e il negozio on line non aveva la versione da 28 dei Pirelli per poter fare il cambio...
Secondo me GP5000 e velo TLR sono prodotti abbastanza differenti, i primi sono più prestanti a discapito della durata (l'anno scorso li montavo versione copertoncino), al posteriore non sono riuscito a fare più di 2000km, peso 85 - 90kg
I velo mi danno l'impressione di durare molto di più, te lo saprò dire fra qualche mese, probabilmente sono meno scorrevoli.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Secondo me GP5000 e velo TLR sono prodotti abbastanza differenti, i primi sono più prestanti a discapito della durata (l'anno scorso li montavo versione copertoncino), al posteriore non sono riuscito a fare più di 2000km, peso 85 - 90kg
I velo mi danno l'impressione di durare molto di più, te lo saprò dire fra qualche mese, probabilmente sono meno scorrevoli.
i continental no, capisco fossero i veloflex, così cade un mito, la durata dei continental, c'è gente che dichiara 8000 km e l'anteriore ancora buono,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatto tutto a secco. Ho messo il copertone in balcone e lasciato 6 ore per fare seccare il più possibile.

Alcune parti sono venute via tipo pellicola tirando, altre grattando con unghia o con una leva per togliere le gomme mentre le parti rimaste morbide le ho tolte fregando con il polpastrello, diventavano tanti pallini e si riuscivano a togliere facilmente.

Mmm... guarda che come ti ho già scritto quella quantità è per ruote da MTB, per BDC solitamente sono 30ml. Non fare l'errore che ho fatto io con lo Slime.



Entrambe le ruote? Che ruote e con che copertoni?

Con Ican Aero 40 disc, unico copertone con cui mi è capitato. Su tre Por One, capitato con due, il terzo proprio non tallonava. Spero fosse un lotto difettoso, in quanto ho poi provato a montarli anche su Mavic Ksyrium e su cerchi DT e idem come sopra.
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Ciao a tutti, possiedo delle hutchinson fusion 5 storm 11 performance da 28c.
Li monto su una giant aero con cerchi da 17 (canale interno anteriore) e da 19 (canale interno posteriore). Peso 77kg. Che pressioni mi consigliate? Faccii percorsi prevalentemente pianeggianti.
Grazie
Io li ho montato su zipp 303s, il cerchio ha pressione massima 5bar, lo uso davanti a 4.2/3 e dietro a 4.6/8, peso 74-75.

P.S. considera per le pressioni che il canale interno è da 23 mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Uzeda

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Piccolo fuori tema
Perdonate la mia ignoranza ma non ho quasi mai usato i copertoncini con camera d'aria

Ho ritrovato questa camera d'aria e mi chiedevo se fosse adatta come misure da portare dietro per eventuale foratura, io monto 4 season da 25mm
Le misure indicano che può essere usata con copertoni da 23mm fino a 28mm giusto?
 

Allegati

  • IMG_20210307_133030.jpg
    IMG_20210307_133030.jpg
    160,9 KB · Visite: 9

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Piccolo fuori tema
Perdonate la mia ignoranza ma non ho quasi mai usato i copertoncini con camera d'aria

Ho ritrovato questa camera d'aria e mi chiedevo se fosse adatta come misure da portare dietro per eventuale foratura, io monto 4 season da 25mm
Le misure indicano che può essere usata con copertoni da 23mm fino a 28mm giusto?
corretto e poi in emergenza va bene tutto, quella che porto dietro probabilmente è dichiarata per 23 mm e uso i 28, ingombra anche meno :==
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
piccolo aggiornamento sul pro one tle da 25 mm bucato.
irreparabile, il buco era troppo grosso e si vedevano filamenti uscire.. con il vermicello non teneva e con la toppa non mi sono fidato.
Non so cosa ho preso ma non mi era mai capitata una roba cosi.
Ne prendo un altro e vediamo come va. per me c'è stata un po di sfortuna voglio dare un'altra opportunità a scwhalbe.
Nel frattempo all'anteriore va bene anche se perde un po troppo velocemente la pressione..