Quali sono piu' aerodinamiche?

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.191
809
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Buona sera, vi porgo una domanda sperando di non lanciare nafta sul fuoco e generare un incendio.
Secondo voi, a parita' di tutte le condizioni e variabili possibili, sul drittone sono piu' aerodinamiche ruote con raggi larghi e piatti con il profilo basso tipo R0 oppure ruote con profilo sui 40mm e raggi piu' fini?
Grazie per non insultarmi.

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.092
26.336
.
Visita sito
Bici
mia
l'unica risposta attendibile te la può dare un test in galleria del vento (ma non in condizioni steady state).
tutto quel che si può scrivere qui sono ca**ate, con tutto il rispetto.
C'è del vero ma bisogna cmq ricordarsi che la fisica ha le sue dinamiche che al momento sono incontrovertibili, quindi è chiaro che una ruota con meno turbolenze sarà più erodinamica e di solito lo sono ruote a profilo alto raggi sfinati.

• Mi piace
Reactions: Alexstep

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alto profilo e a razze.
Meno raggi ci sono e meglio è.
Più è alto il profilo e meglio è.
Più il disegno è vicino alla lenticolare e più aerodinamica è la ruota.

Tieni presente che da un punto di vista solamente "frontale" le ruote sono aerodinamiche più sono strette, indipendentemente dall'altezza del profilo, per cui una con i raggi a campana che arrivano a 100mm di larghezza su mozzo offrirà palesemente più resistenza di una ruota a razze con le razze che sono strette come il cerchio.
Frontalmente poi, che la ruota abbia alto o basso profilo non fa molta differenza perché è il "copertone" che fora l'aria.

Inoltre, la rotazione della ruota spinge l'aria verso il basso creando una serie di turbolenze al suolo che "rallentano la bici", per cui più i raggi sono corti e sottili più queste turbolenze sono ridotte perché meno aria viene spinta verso il basso.

La stessa turbolenza si ha in zona forcella, più i raggi sono corti e sottili e meno turbolenza fanno.

Infine, cosa non da poco, con vento laterale fino a circa 20-25 gradi di inclinazione della risultante rispetto alla direzione della bici, le ruote ad alto profilo sono decisamente più performanti di quelle a basso profilo. Questo ovviamente entro i limiti di guidabilità delle ruote ad alto profilo perché ovviamente sentono più forza laterale.

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao, ottima spiegazione, una curiosita', visto la tendenza di montare cerchi e copertoni sempre piu' larghi non incide sulla aerodinamicita?
Entro certi limiti non incide più di tanto tanto perché poi diventa un compromesso bilanciato tra la larghezza del cerchio/profilo che conferisce rigidità alla ruota, e la ruota più stretta per essere aerodinamica, e la larghezza del copertone che migliora la tenuta su strada e la spinta.
Senza trascurare poi l'intervento della resistenza al rotolamento, per cui a parità di pressione un copertone più largo si deforma meno e quindi è meno resistente, anche qui entro certi limiti.
Non da meno, ad esempio, oggi si tende a fare cerchi più larghi perché vista la dimostrazione della minor resistenza al rotolamento di uno pneumatico da 25mm rispetto a un 23, tanto vale allargare il cerchio fino a 25mm in modo da guadagnare in rigidità senza perdere in attrito dell'aria perché è la larghezza del copertone che taglia l'aria.

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Entro certi limiti non incide più di tanto tanto perché poi diventa un compromesso bilanciato tra la larghezza del cerchio/profilo che conferisce rigidità alla ruota, e la ruota più stretta per essere aerodinamica, e la larghezza del copertone che migliora la tenuta su strada e la spinta.
Senza trascurare poi l'intervento della resistenza al rotolamento, per cui a parità di pressione un copertone più largo si deforma meno e quindi è meno resistente, anche qui entro certi limiti.
Non da meno, ad esempio, oggi si tende a fare cerchi più larghi perché vista la dimostrazione della minor resistenza al rotolamento di uno pneumatico da 25mm rispetto a un 23, tanto vale allargare il cerchio fino a 25mm in modo da guadagnare in rigidità senza perdere in attrito dell'aria perché è la larghezza del copertone che taglia l'aria.
Davanti da 25 dietro da 28 se vuoi fare il preciso. È l’anteriore quello più sensibile al vento, ma si parla a velocità superiori a 38/40. Se ti fai i giri a 30/32 di media in piano non ha influenza.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Davanti da 25 dietro da 28 se vuoi fare il preciso. È l’anteriore quello più sensibile al vento, ma si parla a velocità superiori a 38/40. Se ti fai i giri a 30/32 di media in piano non ha influenza.
Esatto, e infatti, a dire il vero, la ruota più performante aerodinamicamente dovrebbe essere l'anteriore, per cui andrebbe montato il profilo alto davanti piùttosto che dietro. Non viene fatto generalmente perché più il profilo è alto e più sente il vento laterale e sbandare con l'anteriore è più facile.

Quando comprerò il powermeter misurerò le differenze di potenza assorbita dalla mie ruote, quello che posso dire con certezza è questo: mettendo la bici sul cavalletto, facendola girare a vuoto ad alta velocità (l'equivalente di 50 all'ora), avvicinando un foglio di carta al lato della ruota:
- la ruota a 4 razze non sposta praticamente aria;
- più è basso il profilo e più spostano aria (ho provato 50, 42, 24 mm)
- a parità di profilo, più sono grossi e numerosi i raggi più spostano aria

Poi, che su strada con la ruota a profilo 70, vada più di quella a 42, in questo momento non sono in grado di quantificarlo numericamente.

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Correttissimo tutto quello che hai detto.
Aggiungo solo che il cerchio ad alto profilo riduce la resistenza perché va a “riempire” la zona a valle del copertone impedendo la formazione delle turbolenze e quindi resistenza.
Un po’ come un profilo alare che ha circa 1/10 del coefficiente di resistenza rispetto ad una sfera dello stesso diametro.

Per quanto riguarda la dimensione del copertoncino occorre stare attenti a come si sposa col cerchio: se tende a spanciare e sporgere lateralmente, fa più resistenza e può creare problemi.
Sulla mia bici vecchia avevo le Fulcrum Red Wind da 50 con canale da 15 e copertoncini da 23, andava benissimo.
Ho montato quelli da 25 che spanciavano lateralmente e la bici è diventata inguidabile in discesa perché oltre i 65 cominciava a sbacchettare.
Rimontato i 23, tutto tornato a posto.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Aggiungo solo che il cerchio ad alto profilo riduce la resistenza perché va a “riempire” la zona a valle del copertone impedendo la formazione delle turbolenze e quindi resistenza.
Un po’ come un profilo alare che ha circa 1/10 del coefficiente di resistenza rispetto ad una sfera dello stesso diametro.
Bravissimo, grazie della precisazione, questo perché il profilo allungato evita che dietro alla parte che entra nell'aria si formi una depressione che risucchia l'aria (e la ruota) all'indietro, con conseguenti turbolenze infatti il cosiddetto profilo a goccia o come hai citato "ad ala" serve proprio per questo

Per quanto riguarda la dimensione del copertoncino occorre stare attenti a come si sposa col cerchio: se tende a spanciare e sporgere lateralmente, fa più resistenza e può creare problemi.
Sulla mia bici vecchia avevo le Fulcrum Red Wind da 50 con canale da 15 e copertoncini da 23, andava benissimo.
Ho montato quelli da 25 che spanciavano lateralmente e la bici è diventata inguidabile in discesa perché oltre i 65 cominciava a sbacchettare.

Questa è un'altra osservazione interessante: hai per caso capito le cause? Era perché il copertone diventava troppo "a pera" sul cerchio stretto e quindi più propenso alle deformazioni laterali? O una questione di aerodinamica.

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Posso dare una testimonianza molto empirica confrontando due configurazioni con stessa bici e copertoncino da 23 sullo stesso giro di 34 km con 200m dsl fatto per più giorni :

- vision team 35 profilo 35 mm larghezza interna 17mm, velocità media 33,9

- shimano rs81 profilo 24mm larghezza interna 15mm, velocità media 33,1

Ovviamente non è un test di laboratorio e va preso con le pinze, tuttavia è innegabile che ad alta velocità l alto profilo aiuti.
Personalmente ho smontato le alto profilo perché non mi sono trovato bene con il feeling in discesa, forse perche sarebbero stati meglio i copertoncini da 25...

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questa è un'altra osservazione interessante: hai per caso capito le cause? Era perché il copertone diventava troppo "a pera" sul cerchio stretto e quindi più propenso alle deformazioni laterali? O una questione di aerodinamica.
Credo sia una questione di turbolenze che si creavano attorno al cerchio, visto che è bastato rimettere i 23 e tutto è andato a posto.
Magari giocando con le pressioni avrei risolto, ma fino a quando li ho tenuti rallentavo appena si manifestava il problema.
Quando li ho cambiati non ho più avuto problemi.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Posso dare una testimonianza molto empirica confrontando due configurazioni con stessa bici e copertoncino da 23 sullo stesso giro di 34 km con 200m dsl fatto per più giorni :

Ovviamente non è un test di laboratorio e va preso con le pinze, tuttavia è innegabile che ad alta velocità l alto profilo aiuti.
Personalmente ho smontato le alto profilo perché non mi sono trovato bene con il feeling in discesa, forse perche sarebbero stati meglio i copertoncini da 25...
A livello di medie mi trovo nella stessa situazione, sui percorsi pianeggianti più il profilo è alto più la Vmedia mi risulta alta, ma anche la Vmax su certe discese.
La prova da fare rimane quella di un circuito esente da traffico percorso in modo costante cercando di tenere il più possibile la stessa potenza.

Approfitto dei tuoi dati per una considerazione:
  • con la media di 33.9, hai impiegato 1h00m11s
  • con la media di 33.1, 1h01m37s
la differenza è 1h26s: pur prendendo questo risultato in un contesto amatoriale, pur considerando che non cambia la vita 1 minuto e mezzo su un'ora, rappresenta un risparmio del 2.4%, se volessi ottenere lo stesso risultato in salita, dovrei ridurre il peso bici+ciclista dal 2.4% per cui su 70kg complessivi, sono ben 1.7kg
Quindi prendere ruote a basso profilo per risparmiare 200g di peso e andare più veloce in salita è assurdo, se non per una cronoscalata.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Bravissimo, grazie della precisazione, questo perché il profilo allungato evita che dietro alla parte che entra nell'aria si formi una depressione che risucchia l'aria (e la ruota) all'indietro, con conseguenti turbolenze infatti il cosiddetto profilo a goccia o come hai citato "ad ala" serve proprio per questo

Quindi se prendiamo una moto dove tutte le gomme fanno l'effetto pera e vanno a 200kmh dovrebbero essere inguidabili. ;pirlùn^

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quindi se prendiamo una moto dove tutte le gomme fanno l'effetto pera e vanno a 200kmh dovrebbero essere inguidabili. ;pirlùn^
No, perché le provano.
Poi non c’è un profilo “a pera” sulle moto, ma c’è un dente alla fine del battistrada per far sì che non si raccordi col cerchio.
In quanto a sbacchettamenti le moto non ne sono esenti, basta smanettare un po’ con gli assetti e te ne accorgi subito.
Non per niente si mettono gli ammortizzatori di sterzo.

• Mi piace
Reactions: zupperman

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

A me questa forma sembra molto diversa da un copertoncino bici e il cerchio è tutt'altro che stretto rispetto allo pneumatico: la forma è ben lontano dalla pera/lampadina che assume un copertoncino su un cerchio stretto.

1615284440971.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc

mah, insomma, che vuol dire cio?

• Haha
Reactions: semolo