Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me si continua a fare una gran confusione tra perdere peso e dimagrire, che sono due cose diverse. Poi boh, forse sono io che non comprendo bene i vostri discorsi
io parlo di questo...da cosa si capisce di essere sulla retta via? dal fatto di non perdere o addirittura migliorare la performance, in termini di W assoluti, perchè il rapporto w/kg calando di peso migliora un poco comunque...
anche i cm delle circonferenze contano...ad esempio la coscia...
in poche parole, non bisogna perdere muscolo, o meglio perderne il meno possibile, soprattutto dove servono per il ciclismo...se parliamo di ciclismo...altrimenti entriamo in altri discorsi...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se sei già in peso forma,limare qualcosa in poco tempo vuol dire perdere principalmente muscolo con tutte le conseguenze del caso. Poi sbaglierò...ma non credo
OK, ci può stare, ma...
Chi stabilisce qual è il peso forma? Io potrei pensare che sia X, mentre, in realtà, è Y....
Penso che poi uno si renda conto di come sta e di come va quando è in bici. Si può perdere ancora qualcosa, senza perdere necessariamente muscolo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
OK, ci può stare, ma...
Chi stabilisce qual è il peso forma? Io potrei pensare che sia X, mentre, in realtà, è Y....
Penso che poi uno si renda conto di come sta e di come va quando è in bici. Si può perdere ancora qualcosa, senza perdere necessariamente muscolo.
Per uno sportivo secondo me stabilendo una percentuale di massa grassa in base a quello che uno fa (sport di endurance, di forza ecc).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ad esempio quando fai la visita medica per il certificato, quasi tutti hanno una bilancia impedenzometrica(almeno nei 2/3 centri dove sono andato io l'avevano)...con tutti i limiti del caso...possono dare valori molto bassi...ma se ti da un valore del 5% sicuro non sei lontano dai limiti che ho scritto in precedenza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In ogni caso la si può pensare diversamente, ci si può spiegare male,si può fraintendere... No problem....
Ma, perchè devi sempre accusare?
io non accuso nessuno , ma che termine e'
io ho QUOTATO una tua affermazione che non mi trova affatto d'accordo
Limare ancora qualcosa dal peso forma di un soggetto come Bagga (73kg per h >185) a mio avviso richiede un attenzione particolare che non si puo' ottenere nel breve periodo senza il pericolo di fare danni. va studiata attentamente e probabilmente richiederebbe perdere anche massa magra in zone " meno importanti" per il ciclismo

e tanto per risponderti a tono ..... E' CHIARO?? :ueh:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • Haha
Reactions: guido76b

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Come detto, quanti amatori vanno a farsi misurare la massa grassa?
Io l'ho fatto, anche se per motivi principalmente non legati alla prestazione (ma indirettamente si). A mio avviso avere un idea della propria massa grassa sarebbe più utile che stare a spaccare il cappello in 4 su ogni singola caloria ingerita in rapporto a ogni singolo watt speso in allenamento. Voglio dire, spendere centinaia di euro in nutrizionisti, preparatori, misuratori di potenza ecc ci sta, ma anche spenderne 20 o 30 per una valutazione della massa grassa di tanto in tanto sarebbe forse più utile, per capire se si è sulla buona strada o vi si sta consumando.

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
ho fatto una prova online per quel che vale su
https://www.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html
tanto per avere un idea di massima . esce circa 11%

voi a quanto siete con la stessa metodica (probabilmente spannometrica)??
Io (1,85 x 74,9kg) risulto al 13% secondo il sito che hai linkato.
Non so quanto sia corretta, non ho mai misurato la massa grassa in vita mia (almeno non che io ricordi).
Visto che a maggio/giugno devo fare la visita agonistica gli chiederò se hanno la bilancia impedenziometrica così mi tolgo la curiosità

VindalooMan

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io (1,85 x 74,9kg) risulto al 13% secondo il sito che hai linkato.
Non so quanto sia corretta, non ho mai misurato la massa grassa in vita mia (almeno non che io ricordi).
Visto che a maggio/giugno devo fare la visita agonistica gli chiederò se hanno la bilancia impedenziometrica così mi tolgo la curiosità

VindalooMan
Concordo ma almeno abbiamo come dire, un riferimento basato su una stessa valutazione :)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io non accuso nessuno , ma che termine e'
io ho QUOTATO una tua affermazione che non mi trova affatto d'accordo
Limare ancora qualcosa dal peso forma di un soggetto come Bagga (73kg per h >185) a mio avviso richiede un attenzione particolare che non si puo' ottenere nel breve periodo senza il pericolo di fare danni. va studiata attentamente e probabilmente richiederebbe perdere anche massa magra in zone " meno importanti" per il ciclismo

e tanto per risponderti a tono ..... E' CHIARO?? :ueh:
Non voglio iniziare i soliti OT.
Chiarisco solo velocemente: hai scritto che "cambio le carte". Non è la prima volta che scrivi cose di questo tipo. Non ne capisco il motivo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3