Sì ma non togliendo acqua!!!!perche' e quello che sostieni tu .
Sì ma non togliendo acqua!!!!perche' e quello che sostieni tu .
io parlo di questo...da cosa si capisce di essere sulla retta via? dal fatto di non perdere o addirittura migliorare la performance, in termini di W assoluti, perchè il rapporto w/kg calando di peso migliora un poco comunque...Secondo me si continua a fare una gran confusione tra perdere peso e dimagrire, che sono due cose diverse. Poi boh, forse sono io che non comprendo bene i vostri discorsi
OK, ci può stare, ma...Se sei già in peso forma,limare qualcosa in poco tempo vuol dire perdere principalmente muscolo con tutte le conseguenze del caso. Poi sbaglierò...ma non credo
Scrivo in I T A L I A N O
Secondo me, se uno è già in "peso forma", può limare qualcosa in poco tempo, quindi nel medio o breve termine.
Chi vuole perdere peso in modo consistente, lo dovrebbe fare in molti più tempo, quindi nel lungo periodo.
Chiaro?

In ogni caso la si può pensare diversamente, ci si può spiegare male,si può fraintendere... No problem....a me sembra che tu intendessi altro , difficile parlare con chi mischia sempre le carte.
Per uno sportivo secondo me stabilendo una percentuale di massa grassa in base a quello che uno fa (sport di endurance, di forza ecc).OK, ci può stare, ma...
Chi stabilisce qual è il peso forma? Io potrei pensare che sia X, mentre, in realtà, è Y....
Penso che poi uno si renda conto di come sta e di come va quando è in bici. Si può perdere ancora qualcosa, senza perdere necessariamente muscolo.
Certo. Ma, parlando di noi amatori, non so quanti vadano a farsi misurare la massa grassa. Io, almeno, non ci sono mai andatoPer uno sportivo secondo me stabilendo una percentuale di massa grassa in base a quello che uno fa (sport di endurance, di forza ecc).
Come detto, quanti amatori vanno a farsi misurare la massa grassa?la percentuale di massa grassa lo stabilisce...al netto della difficoltà di ottenere una misurazione reale...IMHO per un amatore, sotto 8% di bf non ci andrei...10% è già un bel risultato...
io non accuso nessuno , ma che termine e'In ogni caso la si può pensare diversamente, ci si può spiegare male,si può fraintendere... No problem....
Ma, perchè devi sempre accusare?

ho fatto una prova online per quel che vale sula percentuale di massa grassa lo stabilisce...al netto della difficoltà di ottenere una misurazione reale...IMHO per un amatore, sotto 8% di bf non ci andrei...10% è già un bel risultato...
Io l'ho fatto, anche se per motivi principalmente non legati alla prestazione (ma indirettamente si). A mio avviso avere un idea della propria massa grassa sarebbe più utile che stare a spaccare il cappello in 4 su ogni singola caloria ingerita in rapporto a ogni singolo watt speso in allenamento. Voglio dire, spendere centinaia di euro in nutrizionisti, preparatori, misuratori di potenza ecc ci sta, ma anche spenderne 20 o 30 per una valutazione della massa grassa di tanto in tanto sarebbe forse più utile, per capire se si è sulla buona strada o vi si sta consumando.Come detto, quanti amatori vanno a farsi misurare la massa grassa?
Io (1,85 x 74,9kg) risulto al 13% secondo il sito che hai linkato.ho fatto una prova online per quel che vale su
https://www.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html
tanto per avere un idea di massima . esce circa 11%
voi a quanto siete con la stessa metodica (probabilmente spannometrica)??
Concordo ma almeno abbiamo come dire, un riferimento basato su una stessa valutazione :)Io (1,85 x 74,9kg) risulto al 13% secondo il sito che hai linkato.
Non so quanto sia corretta, non ho mai misurato la massa grassa in vita mia (almeno non che io ricordi).
Visto che a maggio/giugno devo fare la visita agonistica gli chiederò se hanno la bilancia impedenziometrica così mi tolgo la curiosità
VindalooMan
Non voglio iniziare i soliti OT.io non accuso nessuno , ma che termine e'
io ho QUOTATO una tua affermazione che non mi trova affatto d'accordo
Limare ancora qualcosa dal peso forma di un soggetto come Bagga (73kg per h >185) a mio avviso richiede un attenzione particolare che non si puo' ottenere nel breve periodo senza il pericolo di fare danni. va studiata attentamente e probabilmente richiederebbe perdere anche massa magra in zone " meno importanti" per il ciclismo
e tanto per risponderti a tono ..... E' CHIARO??![]()
ho fatto una prova online per quel che vale su
https://www.my-personaltrainer.it/massa-grassa.html
tanto per avere un idea di massima . esce circa 11%
voi a quanto siete con la stessa metodica (probabilmente spannometrica)??

Io nemmeno lo faccio il test...a me esce scritto:
mangia meno ciccione
![]()