Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Direi che sono più segxe mentali queste...
andare forte in discesa come in moto in pista (per le proprie capacita') dipende dalla fiducia che ti trasmette il mezzo . vero o falso che sia .
seghe metali? puo' essere ma tanto da permettermi di andare piu' forte nelle stesse condizioni (MF) e questo e' quello che conta
che bici hai tu? una graziella? a no una cervelo e mi vieni a parlare di seghe mentali! :yoga: (casualmente sulle discussioni relative alla specialized)
tra l'altro non ho esaltato le prestazioni dell aethos in salita dove e' scontato che il peso sia favorevole ma in discesa dove pensavo e/o temevo fosse meno rassicurante della specialized sl6 sworks che avevo e che a detta di molti e dal numero di bici che vedo alle MF e' un riferimento.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Direi che sono più segxe mentali queste...
Una eventuale prestazione migliore in discesa spesso è dovuta al maggior feeling che si ha con una data Bdc rispetto ad un altra, magari dovuta alle geometrie, rigidità, reattività, sensibilità al vento, ruote, coperture o un insieme di fattori, in questo non ci vedo nulla di anormale, anzi.
Se negli anni si hanno avuto diverse Bdc/componenti penso che sia capitato a tutti di provare questa “sensazione” di maggior feeling, che ovviamente non ti fa guadagnare watt, ma che in alcuni ambiti come appunto la discesa dove la velocità è mediamente più alta la riesci ad affrontare meno contratto, più rilassato, più sicuro che su diversi km si può tradurre alla fine anche in un rilevamento cronometrico migliore.

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
e questa ne é la prova....

per correttezza bisogna fare una grossa precisazione che Flavio ha omesso.

- Il versante che ha preso in esame l'ha fatto poche volte e, forse, con la sl6 non l'ha mai percorso se non una volta (almeno da quanto mi ha detto).
- la salita in questione viene affrontata dopo un lungo avvicinamento, questo comporta che se lo stesso viene affrontato più o meno "allegramente" le fatiche possono presentare il conto sul tempo di ascesa

in definitiva, come detto anche a Flavio, quella salita non la può utilizzare come "salita test" in quanto fatta pochissime volte, in periodi dell'anno diversi e, soprattutto, con condizioni fisiche/prestazionali diverse.
per fare un test attendibile, e quindi dire con quale delle tre (venge/sl6/sl7) sia andato più forte in salita dovrebbe utilizzare una salita ben conosciuta che frequenta sovente, non una dove ci è passato 5/6 volte in 3 anni perché, come ben potete capire, entrano in gioco troppe variabili che rendono il test cronometrico non attendibile.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

- Il versante che ha preso in esame l'ha fatto poche volte e, forse, con la sl6 non l'ha mai percorso se non una volta (almeno da quanto mi ha detto).
- la salita in questione viene affrontata dopo un lungo avvicinamento, questo comporta che se lo stesso viene affrontato più o meno "allegramente" le fatiche possono presentare il conto sul tempo di ascesa

in definitiva, come detto anche a Flavio, quella salita non la può utilizzare come "salita test" in quanto fatta pochissime volte, in periodi dell'anno diversi e, soprattutto, con condizioni fisiche/prestazionali diverse.
per fare un test attendibile, e quindi dire con quale delle tre (venge/sl6/sl7) sia andato più forte in salita dovrebbe utilizzare una salita ben conosciuta che frequenta sovente, non una dove ci è passato 5/6 volte in 3 anni perché, come ben potete capire, entrano in gioco troppe variabili che rendono il test cronometrico non attendibile.
Diciamo che in questo caso ci aiutano le varie tabelle pendenza/distanza/peso/potenza che ci sono per sapere il tempo su una data salita, anche se basta una bava di vento contro per essere penalizzati. ;-)

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Come detto da Fabio, siamo saliti da Viù ed io ero già in riserva da Rivoli

Scherzi a parte, ne parlavo con Fabio prima, e trovo che la sl7 mi aiuta a salire regolare
Son più un passista che uno scalatore e credo che la sua maggior rigidità mi sia di aiuto.

Considera che il miglior tempo di salita dal col di San Giovanni ce l'ho inspiegabilmente con la venge con le 64 e non con la sl6 o sl5, sl4

Ad ogni modo ho riscontri molto positivi su Pavaglione che è una salita bella incazzata (6km al 8,5% medio)
Si chiaro che da Viu' una Sl7 guadagna rispetto alla sl6 nel secondo settore... la curiosità invece era appunto quanto perde su salite impegnative di 1h; poi allora ci dirai!

• Mi piace
Reactions: _Flavio_

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Concordo, non è una salita che può essere presa come test dato che nelle ultime stagioni la faccio massimo 2/3 volte all'anno però è simpatico/strano vedere che il pr è stato fatto con una bici espressamente aero con ruote esagerate da 64mm :==

Oltre ad essere in ottima forma quella volta, si potrebbe anche considerare che tutto l'avvicinamento è stato fatto con una bici che aiuta in quel contesto di vallonato e magari che mi ha permesso di risparmiare qualche energia (avevo tirato sempre e solo io, il mio socio era stato dietro) fino a Viù , la salita vera inizia poi dopo

Ad ogni modo, in stagione, proverò a fare qualche test sul Braida che è una salita che faccio decine di volte all'anno

Per ora, come hai potuto vedere, gambe e fiato son quelle che sono e devo portare a casa la pelle sui giri più lunghi :mrgreen:

Diciamo che in questo caso ci aiutano le varie tabelle pendenza/distanza/peso/potenza che ci sono per sapere il tempo su una data salita, anche se basta una bava di vento contro per essere penalizzati. ;-)

Per scelta, per ora, non ho/uso il PM sulla SL7 e non lo avevo sulla venge (lo avevo solo sulla SL6)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Concordo, non è una salita che può essere presa come test dato che nelle ultime stagioni la faccio massimo 2/3 volte all'anno però è simpatico/strano vedere che il pr è stato fatto con una bici espressamente aero con ruote esagerate da 64mm :==

Oltre ad essere in ottima forma quella volta, si potrebbe anche considerare che tutto l'avvicinamento è stato fatto con una bici che aiuta in quel contesto di vallonato e magari che mi ha permesso di risparmiare qualche energia (avevo tirato sempre e solo io, il mio socio era stato dietro) fino a Viù , la salita vera inizia poi dopo

Ad ogni modo, in stagione, proverò a fare qualche test sul Braida che è una salita che faccio decine di volte all'anno

Per ora, come hai potuto vedere, gambe e fiato son quelle che sono e devo portare a casa la pelle sui giri più lunghi :mrgreen:

Per scelta, per ora, non ho/uso il PM sulla SL7 e non lo avevo sulla venge (lo avevo solo sulla SL6)
Senza pm è ancora più opinabile, ma anche con essendo all’aperto ci sono una serie di variabili difficilmente misurabili (vento, umidità, ecc ecc) però di certo una indicazione più veritiera l’hai.

• Mi piace
Reactions: andry96

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
367
93
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
ragazzi buonasera, mi sta prendendo la scimmia di vendere la mia F10 pinarello no disk per passare al disco, sono ancora agli inizi dell'eventuale scelta, perchè ovviamente non voglio svenderla.....voi cosa mi consigliereste Venge o sl7, gruppo durace di2 e roval da 64, pratico gare di duathlon sprint e giri vallonati, c'è molta differenza di peso tra le due? grazie mille

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ragazzi buonasera, mi sta prendendo la scimmia di vendere la mia F10 pinarello no disk per passare al disco, sono ancora agli inizi dell'eventuale scelta, perchè ovviamente non voglio svenderla.....voi cosa mi consigliereste Venge o sl7, gruppo durace di2 e roval da 64, pratico gare di duathlon sprint e giri vallonati, c'è molta differenza di peso tra le due? grazie mille
La venge non è più a listino...
Teoricamente è quella più adatta alla pianura ma sono abbastanza simili

Comunque aspetterei un attimo che esce presto anche il dura ace nuovo

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
della Venge mi pare sia a listino solo il telaio, cmq si sono curioso anche del nuovo durace
Io un Venge a prezzi "ragionevoli" con il "bonus " fine serie li prenderei ad occhi chiusi...
Per il nuovo Durace speriamo bene, ossia tempi di attesa/disponibilità effettiva del prodotto in tempi ragionevoli...

• Mi piace
Reactions: dani83 and andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ecco,è proprio questa la questione a cui mi riferivo...e cioè di quanti sono i fattori che influenzano una prestazione su un segmento strava che sia una discesa o una salita,e come scrivi ne hai tirati fuori altri due....ne vogliamo aggiungere un altra decina?dal livello di usura gomme,pressione,vento,stanchezza,scia, condizioni dell’ asfalto,effetto placebo,condizione fisica e bla bla bla bla.

Ecco perché quando leggo certe affermazioni su strava come strumento di verifica non riesco a trattenermi.

Non c’era nulla di personale verso @cbr70 ,ma leggendo il suo intervento sul fatto che io abbia una cervelo e mi permetto di fare un intervento su una discussione Specialized...la dice lunga.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco,è proprio questa la questione a cui mi riferivo...e cioè di quanti sono i fattori che influenzano una prestazione su un segmento strava che sia una discesa o una salita,e come scrivi ne hai tirati fuori altri due....ne vogliamo aggiungere un altra decina?dal livello di usura gomme,pressione,vento,stanchezza,scia, condizioni dell’ asfalto,effetto placebo,condizione fisica e bla bla bla bla.
seghe mentali
vai in discesa arrivi prima , la bici va bene per te

Non c’e' nulla di personale verso Jokerout ,ma leggendo il suo intervento che si permette di dire ad altri che non conosce, di farsi seghe mentali ,per poi fare pure il moralista ,la dice lunga

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bicimix
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.