Farsport, un nome una garanzia

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Si comprano ruote con cuscinetti normali e quando c'è da cambiarli si usano gli ibridi cinesi.
La differenza è sempre rapportata alla grandezza, quanti w si guadagnano con un 1kg sulla bici o quanti secondi si risparmiano con un tubeless sull'ora, per la maggior parte se non totalità degli amatori è insignificante per un pro può rappresentare la vittoria...
noooooo, adesso hai lanciato il discorso guadagno tubeless. siamo finiti.
Io sono del parere che le sensazioni sono soggetti ma importanti, come hai detto siamo amatori, la bici ci deve piacere prima che far vincere le gare della salsa. Quindi se la mia bici mi piace tubeless con 300gr in più rispetto ad una ruota tubolare perchè sono convinto così amen. ;pirlùn^

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Nessuno ha avuto problemi ma tanti han speso di più per immaginarsi un vantaggio che non c'è....
Se guardiamo all'ordine di grandezza dell'attrito dei cuscinetti rispetto agli altri già si capisce che i vantaggi non possono che essere minimi ( 5w è un vantaggio grande)

A parte che si parla di cifre sui 100 euro per entrambe le ruote e corpetto lavoro compreso....ma scusa se guardiamo il tuo ragionamento non è quello che tanti ciclisti fanno ogni giorno? Guarda i grammomaniaci che cambiano pedali da 100 euro per quelli da 350 con perni in titanio,ecc ecc per avere 40 grammi in meno. Secondo te avranno dei vantaggi in proporzione al prezzo che pagano?
O quello che mi ha chiesto due porta borraccia a forma particolare perché secondo lui avrebbe minor resistenza al vento. Costo 87 euro, in fibra di carbonio a pezzo. Avrà secondo te dei vantaggi? Secondo lui si, secondo i suoi amici anche, secondo me non lo so, non ho mai fatto prove.

E poi appunto i cuscinetti ceramici non nascono per essere più scorrevoli ma per altri scopi ad altissime rotazioni
Sulle nostre ruote fanno 50-500rpm
Vero, però ragionavano così anche chi diceva che i dischi nascevano solo per essere usati sulla MTB. e le BDC non potevano trarne vantaggi.

Però non farebbe nemmeno male dire che, generalmente, una -come la definisci tu stesso- "sensazione" di migliori prestazioni/condizioni/etc. non avallata da alcuna rilevazione numerica/strumentale/etc. a fronte dell'installazione/somministrazione/etc. di un qualcosa risponde alla definizione di "effeto placebo".

Hai ragione, tutto può essere. Anzi come ho scritto e torno a ripetere io l'ho prima provato sulle mie ruote testando un po la cosa e sinceramente ne ho tratto beneficio poi c'è stato il passa parola; ma prove del beneficio non ne ho, documenti nemmeno e via internet quello che si scrive può essere tutto e niente per cui ho solo espresso il mio punto di vista che va contro corrente da quello di altri, poi se ad uno gli va bene il cuscinetto SKF o altro per me non trovo.
Però un conto è provare, un altro è supporre, secondo me.
Credo comunque di essere off topic quindi chiudo. Magari se trovo il sistema di provare quali siano (o meno) i benefici di questo upgrade potrei aprire una discussione a tema.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parte che si parla di cifre sui 100 euro per entrambe le ruote e corpetto lavoro compreso....ma scusa se guardiamo il tuo ragionamento non è quello che tanti ciclisti fanno ogni giorno? Guarda i grammomaniaci che cambiano pedali da 100 euro per quelli da 350 con perni in titanio,ecc ecc per avere 40 grammi in meno. Secondo te avranno dei vantaggi in proporzione al prezzo che pagano?
O quello che mi ha chiesto due porta borraccia a forma particolare perché secondo lui avrebbe minor resistenza al vento. Costo 87 euro, in fibra di carbonio a pezzo. Avrà secondo te dei vantaggi? Secondo lui si, secondo i suoi amici anche, secondo me non lo so, non ho mai fatto prove.

Vero, però ragionavano così anche chi diceva che i dischi nascevano solo per essere usati sulla MTB. e le BDC non potevano trarne vantaggi.

Hai ragione, tutto può essere. Anzi come ho scritto e torno a ripetere io l'ho prima provato sulle mie ruote testando un po la cosa e sinceramente ne ho tratto beneficio poi c'è stato il passa parola; ma prove del beneficio non ne ho, documenti nemmeno e via internet quello che si scrive può essere tutto e niente per cui ho solo espresso il mio punto di vista che va contro corrente da quello di altri, poi se ad uno gli va bene il cuscinetto SKF o altro per me non trovo.
Credo comunque di essere off topic quindi chiudo. Magari se trovo il sistema di provare quali siano (o meno) i benefici di questo upgrade potrei aprire una discussione a tema.

Sul fatto che ci siano tante cose inutili nel ciclismo sono d'accordo

Il paragone coi dischi invece non ha proprio senso, i cuscinetti ceramici nascono per delle problematiche specifiche delle alte rotazioni non per essere più scorrevoli e infatti i numeri lo confermano...
Se poi uno è contento di montarli buon per lui ma parlare di vantaggi di 5/10/15w fa ridere

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma, intendiamoci: io non dico che l'effetto placebo sia il male assoluto. Anzi: se è uno è convinto che con quel determinato componente la bici vada meglio o se si sente lo spirito rinfrancato dall'indossare quella data scarpa di quel dato marchio, non fa bene a comprarli: fa BENISSIMO. Facciamo tutti, continuamente, chi più chi meno, acquisti irrazionali per appagare desideri o appetiti di varia natura.

L'importante è essere consapevoli, nell'acquisto, che di sensazione, di rinfrancamento di spirito si tratta, nulla di più. Altrimenti poi si rischiano delusioni quando si scopre che ti reali benefici "prestazionali" non ce ne sono.

• Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Il paragone coi dischi invece non ha proprio senso, i cuscinetti ceramici nascono per delle problematiche specifiche delle alte rotazioni non per essere più scorrevoli e infatti i numeri lo confermano...
Se poi uno è contento di montarli buon per lui ma parlare di vantaggi di 5/10/15w fa ridere
Il paragone coi dischi ha proprio senso perché parti dal presupposto che quell'oggetto debba essere usato solo ed esclusivamente in quell'ambito solo perché nato per quello scopo. Invece è un discorso totalmente inerente perché nel ciclismo spesso e volentieri tutto quello che non è dimostrabile teoricamente non vi è motivo di installarlo. Ma che senso ha?
I cuscinetti ibridi e quelli completamente ceramici vengono usati in molteplici ambiti, dai pattini in linea, ai pattini normali, skate, modellismo, ovunque si voglia maggior scorrevolezza, li ho visti installati anche sui mulinelli da pesca.
Ma ripeto, se non avete provato è inutile commentare. Avete provato e non ne avete giovato? Va bene, perfetto, mantenete i vostri cuscinetti normali, che problemi ci sono? Non riesco proprio a capire! Ognuno opta per quello che crede sia il meglio per quello che fa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il paragone coi dischi ha proprio senso perché parti dal presupposto che quell'oggetto debba essere usato solo ed esclusivamente in quell'ambito solo perché nato per quello scopo. Invece è un discorso totalmente inerente perché nel ciclismo spesso e volentieri tutto quello che non è dimostrabile teoricamente non vi è motivo di installarlo. Ma che senso ha?
I cuscinetti ibridi e quelli completamente ceramici vengono usati in molteplici ambiti, dai pattini in linea, ai pattini normali, skate, modellismo, ovunque si voglia maggior scorrevolezza, li ho visti installati anche sui mulinelli da pesca.
Ma ripeto, se non avete provato è inutile commentare. Avete provato e non ne avete giovato? Va bene, perfetto, mantenete i vostri cuscinetti normali, che problemi ci sono? Non riesco proprio a capire! Ognuno opta per quello che crede sia il meglio per quello che fa.
Non è che non si può dimostrare, i numeri ci sono e dimostrano che la differenza è irrisoria

Poi come già detto se uno è contento di usarli fa benissimo, basta essere ben consci che la differenza, se c'è, è ridicola e non di certo 5/10/15w come si sosteneva

E una bici con cuscinetti ruota e movimento centrale ceramic Speed ce l'ho ma ti posso assicurare che non vado più forte ahimè

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
guarda io ho provato anche i full ceramic, non solo gli ibridi, differenze di tempi = 0, poi uno può montare anche i ceramic speed, però non mi venga a dire che ha dei benefici, se ci fossero tutti li monterebbero, shimano e sottolineo shimano, nei suoi cuscinetti o mozzi coni e sfere la ceramica non la usa, secondo te non hanno mai fatto prove ?
le sensazioni sono aleatorie, quello che conta sono i numeri, guadagno di tot watt a parità di potenza espressa,

• Mi piace

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
guarda io ho provato anche i full ceramic, non solo gli ibridi, differenze di tempi = 0, poi uno può montare anche i ceramic speed, però non mi venga a dire che ha dei benefici, se ci fossero tutti li monterebbero, shimano e sottolineo shimano, nei suoi cuscinetti o mozzi coni e sfere la ceramica non la usa, secondo te non hanno mai fatto prove ?
D'altro canto ci sono studi che confermano miglioramenti come altri che li smentiscono dove questi miglioramenti non ci sono. Tu, come me, non avendo dati certi in mano, sei in grado di smentire che sono utili? Non credo! Nemmeno io posso comprovarne l'utilità. Resta il fatto che se uno ritiene di trovarne giovamento ben venga, soprattutto se il prezzo non è esoso e si vuole far le proprie valutazioni. Tu non ne hai trovato beneficio, io si, altri come me sono d'accordo, altri che non conosco probabilmente no. Questa diatriba potrebbe protrarsi tanto a lungo fin quando qualcuno non avrà dimostrato, prove alla mano, una tesi o l'altra. Al momento siamo un po off-topic secondo me.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
D'altro canto ci sono studi che confermano miglioramenti come altri che li smentiscono dove questi miglioramenti non ci sono. Tu, come me, non avendo dati certi in mano, sei in grado di smentire che sono utili? Non credo! Nemmeno io posso comprovarne l'utilità. Resta il fatto che se uno ritiene di trovarne giovamento ben venga, soprattutto se il prezzo non è esoso e si vuole far le proprie valutazioni. Tu non ne hai trovato beneficio, io si, altri come me sono d'accordo, altri che non conosco probabilmente no. Questa diatriba potrebbe protrarsi tanto a lungo fin quando qualcuno non avrà dimostrato, prove alla mano, una tesi o l'altra. Al momento siamo un po off-topic secondo me.
di solito si usa che sono quelli che dicono che con questo vado più forte che con quello che devono portare dei numeri, le sensazioni sono velleitarie e lasciano il tempo che trovano, praticamente aria fritta,

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
di solito si usa che sono quelli che dicono che con questo vado più forte che con quello che devono portare dei numeri, le sensazioni sono velleitarie e lasciano il tempo che trovano, praticamente aria fritta,
Con cosa? Con che mezzi? Alzando il dito per aria per sentire di andare più forte? Copia incolla dei valori?
Quindi, ricapitolando, non ho prove, e quello che per me è stato un upgrade valido e ne ho tratto benefici non posso dichiararlo nel forum perché devo dimostrarlo. Se non lo dimostro allora non posso dire di essermi trovato bene perché non ho le prove. Giusto? Il senso è quello mi sembra.
Non ho mai detto "Sono sicuro!" "E' Certo!", "vedrai che benefici" o cose di questo genere. MAI!
Per me ci sono stati dei vantaggi (ripeto: per me) e per altri anche da quello che mi hanno detto. Questo è quanto.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Con cosa? Con che mezzi? Alzando il dito per aria per sentire di andare più forte? Copia incolla dei valori?
Quindi, ricapitolando, non ho prove, e quello che per me è stato un upgrade valido e ne ho tratto benefici non posso dichiararlo nel forum perché devo dimostrarlo. Se non lo dimostro allora non posso dire di essermi trovato bene perché non ho le prove. Giusto? Il senso è quello mi sembra.
Non ho mai detto "Sono sicuro!" "E' Certo!", "vedrai che benefici" o cose di questo genere. MAI!
Per me ci sono stati dei vantaggi (ripeto: per me) e per altri anche da quello che mi hanno detto. Questo è quanto.
ultima replica, se c'è un beneficio è in termini di watt, se riesci a quantificare questi watt puoi parlare di benefici, altrimenti questi benefici non ci sono, sono sensazioni e come tali tu le senti ma io non le ho rilevate, se ci sono benefici devono essere per tutti altrimenti si tratta di benefici con la discriminante,

• Mi piace
Reactions: andry96

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
queste sono ruote complete, se vuoi solo i cerchi contattali per mail sul loro sito,
Ci sono anche quelli:

Mannaggia a loro non hanno i novatec su aliexpress, li ho contattati via mail, ormai li sto stressando :))): :))): :))):
Sono arrivato ad una soluzione definitiva, quelle del link sopra e buonanotte. tra carbon-ti e novatec -230€ e +80gr, no sense come dicevi tu... se mi sale troppo la scimmia 80€ di cuscinetti e ho risolto...

• Mi piace
Reactions: giorgiocu

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ci sono anche quelli:

Mannaggia a loro non hanno i novatec su aliexpress, li ho contattati via mail, ormai li sto stressando :))): :))): :))):
Sono arrivato ad una soluzione definitiva, quelle del link sopra e buonanotte. tra carbon-ti e novatec -230€ e +80gr, no sense come dicevi tu... se mi sale troppo la scimmia 80€ di cuscinetti e ho risolto...
se vuoi ruote coi mozzi novatec contattali sul loro sito e chiedigli quello che vuoi, sicuramente li te li fanno, lascia perdere aliex,
ci sono anche i cerchi feder per rim e pesano 20 gr in meno,