golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Arrivati i nuovi schwalbe Pro One addix Super Race fianchi color para.. domani li monto e se il meteo permette sabato si provano.
All'apparenza sembrano diversi dai Pro One addix "normali", la differenza è nell'interno che pare abbia un rivestimento, gomma sul battistrada poca.. molto poca, vedremo.
Io quando monto per tallonare uso il compressore senza il core valvola, inserito quest'ultimo li porto sempre a 9 bar con la pompa a mano, previa passata prima del montaggio di acqua e sapone sui talloni e cordoli canale, li lascio almeno 4-5 ore a volte anche una notte e controllo la pressione quanto e se è calata.. poi inserisco il lattice e porto a pressione di utilizzo.. questo per assicurarmi che i talloni entrino bene in sede e la copertura non presenti punti deboli (come purtroppo è già successo)

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Se non hai il nastro e non perde dalla copertura in quel punto e lo senti dal raggio è dalla valvola che passa e arriva lì
Domani provo a smontare pulire dal lattice e rimontare il tutto, controllando bene anche la valvola perchè a sto punto la vedo dura che la copertura sia danneggiata in quel punto considerando che le ruote hanno 20 giorni e fino a ieri con il cinturato non ho avuto problemi. Questa volta lo lascio sicuro alcune ore senza lattice per vedere se tiene...mamma mia che nervoso quella davanti in mezz'ora era a posto...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Niente da fare ho ritallonato come consigliato e il pneumatico nel giro di 30 minuti si sgonfia...non riesco a capire dove sia il problema perchè quando tallona fa il rumore giusto ma poi non sta gonfia...:doh:

punto tutto sulla valvola non stretta bene al cerchio, ovviamente non esagerare con la stretta che poi si bloccano e non vengono nemmeno più via e dovresti avere anche un o-ring che si frappone tra cerchio e ghiera della valvola.

E mi raccomando la prima volta fai l'operazione di latticizzazione con la ruota smontata dalla bici cosi che puoi shakerarla in tutte le direzioni

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Arrivati i nuovi schwalbe Pro One addix Super Race fianchi color para.. domani li monto e se il meteo permette sabato si provano.
All'apparenza sembrano diversi dai Pro One addix "normali", la differenza è nell'interno che pare abbia un rivestimento, gomma sul battistrada poca.. molto poca, vedremo.

Diciamo che quel "Super Race" da ad intendere ad una versione più "racing". Hai verificato se selezionando sul sito Schwalbe questa versione ti sia parametri di grip, scorrevolezza e durata diversi dalla versione normale.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Domani provo a smontare pulire dal lattice e rimontare il tutto, controllando bene anche la valvola perchè a sto punto la vedo dura che la copertura sia danneggiata in quel punto considerando che le ruote hanno 20 giorni e fino a ieri con il cinturato non ho avuto problemi. Questa volta lo lascio sicuro alcune ore senza lattice per vedere se tiene...mamma mia che nervoso quella davanti in mezz'ora era a posto...
Ah ma avevi già il lattice, me lo ero perso, si controlla la valvola e magari mettici un pezzetto di camera d'aria tra valvola e cerchio

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Primo errore che non rifarai più, prima di mettere il lattice assicurarsi che non ci siano perdite evidenti lasciando il copertone gonfio almeno un paio d'ore, meglio tutta la notte.

Che booster è? Non ne ho mai visti che arrivino a 16bar, ma soprattutto con che pompa lo gonfi fino a 16bar?
Pompa barbieri per tubeless. Su amazon

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Io quando monto per tallonare uso il compressore senza il core valvola, inserito quest'ultimo li porto sempre a 9 bar con la pompa a mano, previa passata prima del montaggio di acqua e sapone sui talloni e cordoli canale, li lascio almeno 4-5 ore a volte anche una notte e controllo la pressione quanto e se è calata.. poi inserisco il lattice e porto a pressione di utilizzo.. questo per assicurarmi che i talloni entrino bene in sede e la copertura non presenti punti deboli (come purtroppo è già successo)
A me gli schwalbe pro one normali perdono aria dai fianchi all’inizio. Come fai a farli tenere senza lattice?

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ah ma avevi già il lattice, me lo ero perso, si controlla la valvola e magari mettici un pezzetto di camera d'aria tra valvola e cerchio
Mi sembra strano comunque la valvola l'aveva montata il meccanico e avevo già su gomme tubeless...sono cerchi nuovi senza nastro. L'unica è che del lattice del cerchio precedente che ho comunque pulito abbia spostato o sollevato la valvola.
Un'altra cosa che ho notato e non so se c'entri qualcosa come causa del problema, è che quando vado a tallonare non sento un unico "tlac" per il tallonamento ma ne sento 3 o 4.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi sembra strano comunque la valvola l'aveva montata il meccanico e avevo già su gomme tubeless...sono cerchi nuovi senza nastro. L'unica è che del lattice del cerchio precedente che ho comunque pulito abbia spostato o sollevato la valvola.
Un'altra cosa che ho notato e non so se c'entri qualcosa come causa del problema, è che quando vado a tallonare non sento un unico "tlac" per il tallonamento ma ne sento 3 o 4.
Il rumore di tallonamento può farlo come non farlo, o farne 3 o 4, quello è normale e dipende dal l'accoppiata cerchio/copertura.
Se senti uscire aria dal raggio il problema non è la copertura comunque.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
A me gli schwalbe pro one normali perdono aria dai fianchi all’inizio. Come fai a farli tenere senza lattice?
Difatti non tengono la pressione specialmente se a 9 bar, calano di 1 -2 o 3 bar dipende appunto da quanto sono permeabili i fianchi perchè i Pro One addix senza lattice gonfiati non ci stanno perdono appunto dai fianchi e alcuni anche latticizzati tengono poco.. ecco perchè ho voluto provare i super race.. se neppure questi terranno la pressione come dovrebbero.. si cambia brand n'altra volta.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Probabilmente me lo sono perso.....parliamo di Continental GP5000TL da 25mm o 28mm?
Io avevo acquistato dei 28mm qualche mese fa, e sulle Fulcrum R4 Carbon con canale 17C ho avuto la tua stessa esperienza (anche io valvola già montata da anni sui cerchi, anche questi chiusi come le tue SLR45), ovvero dopo aver tallonato e gonfiato con pompa a pavimento, nonostante sembrassero montati correttamente, nel giro di 30min li ritrovavo a terra o quasi.
Facendo la prova della "bacinella" ho notato perdite d'aria dai fianchi (ovvero tra cerchio e copertone), ma avendo riscontrato di non poter montare coperture da 28mm sul mio telaio per questioni di spazio, li ho subito resi e sostituiti con degli Schwalbe pro One Addix da 25mm.
Qui sul forum ho letto di gente che sulle mie stesse ruote è riuscito a montarli senza problemi, ma nella misura 25mm.
Non vorrei quindi che il problema da me riscontrato fosse in qualche modo legato alla struttura "importante" e rigida (almeno rispetto ad altri modelli montati fino ad oggi) del tallone dei GP5000TL 28mm, che forse non consentiva un'accoppiamento ideale con il cerchio (magari anche la larghezza 17C potrebbe aver inciso).....sarei quindi curioso di riprovare con la misura da 25mm per vedere se cambia qualcosa.
Comunque, se posso darti un consiglio, prova a individuare la perdita immergendo il cerchio in acqua, e se dovesse perdere aria dai fianchi come nel mio caso, prova a tenere "in forma" il copertone per una giornata, montando provvisoriamente una camera d'aria, e poi a rimontare il tutto normalmente.
Se la perdita dovesse ridursi, probabilmente il problema è legato al tallone dei GP5000TL che ha bisogno di "ammorbidirsi" prima di riuscire a garantire una buona tenuta dell'aria.....nel caso, inserirei il lattice e poi farei subito un giretto di qualche km per distribuirlo bene all'interno del cerchio (a mio avviso il solo far girare le ruote non è sempre sufficiente).

• Mi piace
Reactions: maxmr71

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
Difatti non tengono la pressione specialmente se a 9 bar, calano di 1 -2 o 3 bar dipende appunto da quanto sono permeabili i fianchi perchè i Pro One addix senza lattice gonfiati non ci stanno perdono appunto dai fianchi e alcuni anche latticizzati tengono poco.. ecco perchè ho voluto provare i super race.. se neppure questi terranno la pressione come dovrebbero.. si cambia brand n'altra volta.
io con il doc blue ho risolto.
Usavo lo stan's prima e in effetti non tenevano molto. provato con acqua saponata per vedere dove perdevano e ho visto che era nel punto di congiunzione tra battistrada e carcassa.
Appena messo il docblue non perdono più

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Probabilmente me lo sono perso.....parliamo di Continental GP5000TL da 25mm o 28mm?
Io avevo acquistato dei 28mm qualche mese fa, e sulle Fulcrum R4 Carbon con canale 17C ho avuto la tua stessa esperienza (anche io valvola già montata da anni sui cerchi, anche questi chiusi come le tue SLR45), ovvero dopo aver tallonato e gonfiato con pompa a pavimento, nonostante sembrassero montati correttamente, nel giro di 30min li ritrovavo a terra o quasi.
Facendo la prova della "bacinella" ho notato perdite d'aria dai fianchi (ovvero tra cerchio e copertone), ma avendo riscontrato di non poter montare coperture da 28mm sul mio telaio per questioni di spazio, li ho subito resi e sostituiti con degli Schwalbe pro One Addix da 25mm.
Qui sul forum ho letto di gente che sulle mie stesse ruote è riuscito a montarli senza problemi, ma nella misura 25mm.
Non vorrei quindi che il problema da me riscontrato fosse in qualche modo legato alla struttura "importante" e rigida (almeno rispetto ad altri modelli montati fino ad oggi) del tallone dei GP5000TL 28mm, che forse non consentiva un'accoppiamento ideale con il cerchio (magari anche la larghezza 17C potrebbe aver inciso).....sarei quindi curioso di riprovare con la misura da 25mm per vedere se cambia qualcosa.
Comunque, se posso darti un consiglio, prova a individuare la perdita immergendo il cerchio in acqua, e se dovesse perdere aria dai fianchi come nel mio caso, prova a tenere "in forma" il copertone per una giornata, montando provvisoriamente una camera d'aria, e poi a rimontare il tutto normalmente.
Se la perdita dovesse ridursi, probabilmente il problema è legato al tallone dei GP5000TL che ha bisogno di "ammorbidirsi" prima di riuscire a garantire una buona tenuta dell'aria.....nel caso, inserirei il lattice e poi farei subito un giretto di qualche km per distribuirlo bene all'interno del cerchio (a mio avviso il solo far girare le ruote non è sempre sufficiente).
Dalla mia esperienza di soli 15gg ti posso dire che con i GP5000TL da 25 ho avuto qualche problema iniziale di stallonamento dopo sgonfiato senza lattice. Allora ho fatto dei tallonamenti/stallonamenti ravvicinati per cercare di ammorbidire il fianco. Inserito il DOC BLUE e adesso tengono per tutta la settimana con perdita attorno al mezzo bar. Io ho canale 19C forato, quindi con nastro.
X i 28 potrebbe essere che 17C sia troppo poco.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.801
3.395
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io con il doc blue ho risolto.
Usavo lo stan's prima e in effetti non tenevano molto. provato con acqua saponata per vedere dove perdevano e ho visto che era nel punto di congiunzione tra battistrada e carcassa.
Appena messo il docblue non perdono più
E' davvero strano......il DocBlue e lo Stan's sono in pratica la stessa cosa.....(Stan's produce per Schwalbe...)
Forse lo Stan's utilizzato era un po' " datato" e non piu "corposo" come da nuovo e ben shakerato.. o-o

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dalla mia esperienza di soli 15gg ti posso dire che con i GP5000TL da 25 ho avuto qualche problema iniziale di stallonamento dopo sgonfiato senza lattice. Allora ho fatto dei tallonamenti/stallonamenti ravvicinati per cercare di ammorbidire il fianco. Inserito il DOC BLUE e adesso tengono per tutta la settimana con perdita attorno al mezzo bar. Io ho canale 19C forato, quindi con nastro.
E' quello che ho pensato anche io.

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che quel "Super Race" da ad intendere ad una versione più "racing". Hai verificato se selezionando sul sito Schwalbe questa versione ti sia parametri di grip, scorrevolezza e durata diversi dalla versione normale.
Si.. se vai sul sito ufficiale Schwalbe vedrai che sono la versione che identificano con :

Schermata 2021-03-12 alle 12.31.36.png

Le caratteristiche di tenuta scorrevolezzqa ecc ecc sono identiche ma la fattura del pneumatico (talloni) è leggermente diversa tanto che montandoli sono andati su a mano e hanno tallonato con pompa, provati in acqua ci sono alcuni punti dove perdono -leggere bollicine- quindi anche qui serve obbligatoriamente il lattice (come daltronde consigliato dalla stessa Schwalbe)
vediamo domani nell'uso cosa trasmettono.
Però costicchiano.. quasi 60 eurozzi cadauno :roll:

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sì io ho montato i 28 ma la cosa strana è che all'anteriore è andato tutto a posto subito mentre al posteriore dà problemi. Il canale interno dei miei cerchi è 19 quindi i 28 dovrebbero andare bene
Infatti mi sembrava di ricadere appieno nel tuo caso adesso vedo di controllare bene la valvola e fare un po' di tallonamenti e stallonamenti...vediamo se si risolve...

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora ho rimontato tutto daccapo pulendo bene e rimontando ma niente da fare sta bastarda non sta gonfia. Allora l'ho messa in acqua e sembra che perda in diverse parti ma dalla spalla dello pneumatico, tant'è che togliendola dall'acqua continua a friggere in quella posizione, per intenderci dove ci sono le scritte. Ho visto che è uno pneumatico prodotto nella 32/2019 può essere che essendo vecchiotto sia fallato? Perchè le ho provate veramente tutte e se sta gonfio mezz'ora dubito che mettendo il sigillante possa risolvere qualcosa.