Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
La più dura é quella, forse non solo in provincia di RE. Poi bisogna vedere la tua autonomia o distanza raggiungibile da casa. Altre dure e tutte diverse tra loro sono il 3 Croci, castello di Carpineti, San Pietro (da Viano a S g querciola), regnano da tabiano, levizzano, ponte Secchia - granata - Valestra, monteorsaro, Toano da cavola... Ma suggerirle non saprei, é soggettivo. A me non piacciono molto eccetto il castello di Carpineti... Forse perché da anni é meglio farlo in mtb

Se puoi andare a MO una salita dura ma che mi piace fare é gaiato: 5km al 9,5%, praticamente 2 volte e mezzo il 3 Croci... Oppure Sestola - pian del falco dalla strada vecchia che passa nel bosco
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
San Pietro è veramente dura, io in bdc non la consiglio se non si hanno rapporti molto agili.
Regnano da Tabiano invece è una bella salita, dura ma non esagerata. Anche Toano da Cavola la trovo "piacevole".

Il 3 croci è diviso in due parti, la prima è normale la seconda parte dura, cmq è una salita veloce, in 9-10 minuti si fa...
Non è Reggio ma Modena ma cmq vicina, Barighelli è una delle mie preferite, sono circa 5 km al 9% medio ma la seconda parte è notevolmente più dura della prima
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.122
16.983
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Volendo cercare le salite più dure nella provincia di Reggio quali suggerireste?
Al momento quella più intensa che mi viene in mente è il muro di magliatica, che ho provato solo in discesa...

probabilmente San Pietro (quella che parte da Viano ed arriva alla fontanella prima di San Giovanni di Querciola)
ma c'è in dipende gande come una casa.
da dove parti. che giro hai fatto prima. poi, uno può soffrire di più le salite corte e ripide, o al contrario, andare meglio su quelle ma soffrire quelle lunghe

anche la salita che porta all'agriwelness Pianderna (sopra Scandiano) è interessante…..
forse, però, la + ripida che abbia fatto, è il km, km e mezzo per salire all'agriturismo Cascina Colle

lì in zona anche Via Canicchio e Via Telarolo
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
probabilmente San Pietro (quella che parte da Viano ed arriva alla fontanella prima di San Giovanni di Querciola)
ma c'è in dipende gande come una casa.
da dove parti. che giro hai fatto prima. poi, uno può soffrire di più le salite corte e ripide, o al contrario, andare meglio su quelle ma soffrire quelle lunghe

anche la salita che porta all'agriwelness Pianderna (sopra Scandiano) è interessante…..
forse, però, la + ripida che abbia fatto, è il km, km e mezzo per salire all'agriturismo Cascina Colle

lì in zona anche Via Canicchio e Via Telarolo

Hai ragione, Pianderna è ripida e anche Via Canicchio sono entrambe cmq abbastanza corte.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Volendo cercare le salite più dure nella provincia di Reggio quali suggerireste?
Al momento quella più intensa che mi viene in mente è il muro di magliatica, che ho provato solo in discesa...
Si quella è la piu dura ma i tratti duri al 23% sono corti. La più bella per me in zona è i barighelli come ha detto @FDG in prov di Modena. In 5 km 450 m di dislivello con gli ultimi 500 metri in discesa....praticamente costante al 10/12% . Tra l altro senza traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Si quella è la piu dura ma i tratti duri al 23% sono corti. La più bella per me in zona è i barighelli come ha detto @FDG in prov di Modena. In 5 km 450 m di dislivello con gli ultimi 500 metri in discesa....praticamente costante al 10/12% . Tra l altro senza traffico.
Da andare a fare assieme una volta ... ultimamente sto facendo solo rulli tra una cosa e l'altra...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La più dura é quella, forse non solo in provincia di RE. Poi bisogna vedere la tua autonomia o distanza raggiungibile da casa. Altre dure e tutte diverse tra loro sono il 3 Croci, castello di Carpineti, San Pietro (da Viano a S g querciola), regnano da tabiano, levizzano, ponte Secchia - granata - Valestra, monteorsaro, Toano da cavola... Ma suggerirle non saprei, é soggettivo. A me non piacciono molto eccetto il castello di Carpineti... Forse perché da anni é meglio farlo in mtb

Se puoi andare a MO una salita dura ma che mi piace fare é gaiato: 5km al 9,5%, praticamente 2 volte e mezzo il 3 Croci... Oppure Sestola - pian del falco dalla strada vecchia che passa nel bosco
gaiato (mai fatta) è da un pò che dico di andarci e poi finisco sempre altrove ma a breve ci andrò...sestola - piano del falco invece devo capire bene di che strada si tratta, da dove si prende e dove arriva...? forse è quella che ho fatto in discesa scendendo dal lago della ninfa andando verso castellaro...?!?!?
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW

Sestola-piandelfalco é via zoppa Cosimo o via pian del falco: si prende dalla piazza centrale, p passerini, giri in via delle ville poi dopo un po' torni a girare a dx. Sono 3,5km al 9,5%, tutti nel bosco all'ombra, molto irregolare ma dá poco respiro. In cima nella piazzetta dei noleggi a pian del falco c'è una fontana. Quando non ho i 200km sulle gambe per andare a Piancavallaro da casa, parcheggio l'auto a Serramazzoni o pavullo e parto da lí in bici

Gaiato é più fattibile ma ti consiglio di andarci presto (primavera) : il caldo di solito non manca, é tutta sotto il sole :wacko:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non è quella che ho fatto io in discesa, da pian del falco a sestola sono passato da casa ronco e mi ero detto che la prossima volta l'avrei fatta in salita, dovrei studiare bene il percorso per fare quella che dici tu...

a gaiato se riesco ci vado domani o domenica così mi tolgo lo sfizio...
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
non è quella che ho fatto io in discesa, da pian del falco a sestola sono passato da casa ronco e mi ero detto che la prossima volta l'avrei fatta in salita, dovrei studiare bene il percorso per fare quella che dici tu...

a gaiato se riesco ci vado domani o domenica così mi tolgo lo sfizio...
occhio a scendere dalla strada vecchia per Pian del Falco xè in estate è attraversata dai sentieri del downhill
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
probabilmente San Pietro (quella che parte da Viano ed arriva alla fontanella prima di San Giovanni di Querciola)
ma c'è in dipende gande come una casa.
da dove parti. che giro hai fatto prima. poi, uno può soffrire di più le salite corte e ripide, o al contrario, andare meglio su quelle ma soffrire quelle lunghe

anche la salita che porta all'agriwelness Pianderna (sopra Scandiano) è interessante…..
forse, però, la + ripida che abbia fatto, è il km, km e mezzo per salire all'agriturismo Cascina Colle

lì in zona anche Via Canicchio e Via Telarolo
Hai citato delle salite che ho fatto e conosco, tranne quella all agriturismo il colle. Per me la più dura è San Pietro, ma concordo che è una cosa soggettiva