News Mathieu van der Poel ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Era ora che arrivasse qualcuno per rinverdire il nostro sport dopo 20 anni di noia a parte qualche lampo sporadico.
C'è fin troppa carne al fuoco da non credere , c'è n'è per una decina d'anni .
Il ciclismo se c'è battaglia è forse lo sport più televisivo che ci sia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da allora non gli hanno dato un grande seguito se non in questi ultimi 2/3 anni, quindi parlare di introduzione da parte loro non è proprio corretto, forse e'piu' corretto dire sperimentazione.
Ps: facevano schifo rispetto a quelli di oggi.
Ps2: prova da zero commenti nel 2012:mrgreen:
non tanto sperimentazione, dato che è stata regolarmente in vendita per chiunque volesse acquistarla.
in questo, è stata la prima disponibile sul mercato.
poi, non mi pare facessero così schifo, almeno a leggere la prova fatta dal Diretùr: https://www.bdc-mag.com/colnago-c59-disc-prime-impressioni-sul-giau/
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Era ora che arrivasse qualcuno per rinverdire il nostro sport dopo 20 anni di noia a parte qualche lampo sporadico.
C'è fin troppa carne al fuoco da non credere , c'è n'è per una decina d'anni .
Il ciclismo se c'è battaglia è forse lo sport più televisivo che ci sia.
già, sembra diventato un altro sport da quando sono entrati questi giovincelli... e manca ancora Remco!
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Lo scrivevo per dire che secondo me il marketing non la vince sempre e per quanto le squadre e gli sponsor spingano l’uso dei freni a disco, i corridori non sono d’accordo a questi e pian piano ritorneranno i freni tradizionali. Se la mia discussione può dar fastidio la cancello.
Vero, il marketing ha addirittura imposto due ruote grandi uguali ma ti assicuro, e sono in contatto con molti pro, la maggior parte di loro vorrebbe continuare a correre con il velocipedi. Vedrai che pian piano succederà
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E come sarebbe potuto accadere ciò? Lo faceva salire sulla canna della sua bicicletta col chip alla caviglia? Ieri Pogacar se ne è andato in salita. Van Aert come è ovvio, non poteva tenerlo e non lo avrebbe tenuto nemmeno con Merckx come gregario. Oggi Pogacar se ne è andato di fatto in salita e Van Aert non lo avrebbe tenuto nemmeno con Coppi come gregario. Se Roglic veniva alla Tirreno il capitano era lui. Se c'è lui in queste minicorse a tappe il capitano è lui sempre e lo sarebbe con qualsiasi squadra Ineos inclusa. Nelle corse a tappe brevi ha dimostrato negli ultimi 3 anni di non avere rivali e anche nei GT male male non è andato. Van Aert ha altri terreni di caccia che non le corse a tappe con salite.
Se poi l'altro ieri evitava di correre dietro Stybar servendo su un piatto d'argento una vittoria a MVDP, magari qualche energia per ieri la risparmiava.
Sicuramente stavo parlando di fantaciclismo, ma mi pare chiaro che VanAert sarebbe stato aiutato molto da un compagno di squadra in queste circostanze. Ieri ed oggi ha fatto almeno un'ora al giorno all'aria da solo; la chiusura su Stybar la poteva un altro al suo posto (ma con tutto quello che ha tirato WVA non e' di certo quello sforzo ad avergli fatto perdere la Tirreno). Fossero stati due i Jumbo forti rimasti nel finale (come accadeva al tour), ieri perdeva meno, ed oggi probabilmente Pogacar non partiva proprio, perche' probabilmente sarebbero rientrati dopo la salita...

Poi certo che Roglic e Pogacar non hanno rivali su queste corse ormai (a parte Evenepoel?). Infatti dicevo che Roglic in caso poteva fare come Armstrong, non che faceva il gregario a WVA perche' andava piu' piano.

Comunque il discorso e' che se WVA voul puntare a corse tipo la Tirreno, ha bisogno di una squadra stile Sky/Discovery/USPostal, o JumboVisma con una copia di se stesso (o appunto uno tipo Roglic).
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho temuto il crollo di MVDP quando ha iniziato a mangiare e bere a 20 km dall'arrivo, come al mondiale! Quando è arrivato era più cotto di me alla festa della birra. Ma che gara che hanno fatto, Pogaciar e Van Aert. Complimenti a Felline che è riuscito ad arrivare primo dei terrestri.
Io non sono così convinto che con 2 barrette e 1 gel in più non avrebbe ceduto qualcosa. Sono uomini, non macchine. Se vai troppo più forte (e da solo) rispetto agli altri prima, pagherai qualcosa dopo.
Ha fatto un'azione pazzesca. Ma in generale vederli arrivare uno ad uno come ad una granfondo da idea della durezza della tappa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Da allora non gli hanno dato un grande seguito se non in questi ultimi 2/3 anni, quindi parlare di introduzione da parte loro non è proprio corretto, forse e'piu' corretto dire sperimentazione.
Ps: facevano schifo rispetto a quelli di oggi.
Ps2: prova da zero commenti nel 2012:mrgreen:

Secondo me hai dei vuoti di memoria notevoli. Saranno almeno 5, di anni, che ne discuti giorno e notte con i vari aficionados.... :mrgreen:

Colnago li ha "introdotti" perché per prima li ha montati su una bici che regolarmente vendeva, facendoseli fare da Formula, comandi compresi (che erano dei DI2 customizzati). A onor del vero in contemporanea con Volagi dall'altra parte dell'oceano.
Di "sperimentazioni", ovvero bdc con freni a disco mai messe in commercio ce ne sono state un tot prima.
Ad esempio la Canyon Projekt 6.8 del 2006:

Canyon-Eurobike-2015-010.jpg
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io non sono così convinto che con 2 barrette e 1 gel in più non avrebbe ceduto qualcosa. Sono uomini, non macchine. Se vai troppo più forte (e da solo) rispetto agli altri prima, pagherai qualcosa dopo.
Ha fatto un'azione pazzesca. Ma in generale vederli arrivare uno ad uno come ad una granfondo da idea della durezza della tappa
Per mangiare ha mangiato, almeno da come ho visto io (non ha preso il classico gel "tampone" ai -10km quando la frittata è fatta, mangiava anche ai -40 e -30). Secondo me ha soltanto preso vagonate di freddo, ok che sei crossista del Nord (che fa gare da 50 minuti, ricordiamolo) ma non puoi sbattagliare qua e là in body quando dietro c'è:
1) Van Aert col gilet con la faccia da cadavere
2) Alaphilippe, non uno arrivato ieri, che quasi si ferma dal freddo
3) Bernal il colombiano che si mette la mantellina ad ogni costo
Specie se sei partito che avevi già freddo. Cosa vuoi fare, uno sprint di 1h30? Le discese?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per mangiare ha mangiato, almeno da come ho visto io (non ha preso il classico gel "tampone" ai -10km quando la frittata è fatta, mangiava anche ai -40 e -30). Secondo me ha soltanto preso vagonate di freddo, ok che sei crossista del Nord (che fa gare da 50 minuti, ricordiamolo) ma non puoi sbattagliare qua e là in body quando dietro c'è:
1) Van Aert col gilet con la faccia da cadavere
2) Alaphilippe, non uno arrivato ieri, che quasi si ferma dal freddo
3) Bernal il colombiano che si mette la mantellina ad ogni costo
Specie se sei partito che avevi già freddo. Cosa vuoi fare, uno sprint di 1h30? Le discese?
ottima analisi.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per mangiare ha mangiato, almeno da come ho visto io (non ha preso il classico gel "tampone" ai -10km quando la frittata è fatta, mangiava anche ai -40 e -30). Secondo me ha soltanto preso vagonate di freddo, ok che sei crossista del Nord (che fa gare da 50 minuti, ricordiamolo) ma non puoi sbattagliare qua e là in body quando dietro c'è:
1) Van Aert col gilet con la faccia da cadavere
2) Alaphilippe, non uno arrivato ieri, che quasi si ferma dal freddo
3) Bernal il colombiano che si mette la mantellina ad ogni costo
Specie se sei partito che avevi già freddo. Cosa vuoi fare, uno sprint di 1h30? Le discese?
Concordo...e secondo me molte volte i corridori esagerano con lo svestirsi...alle gare di febbraio sono già nudi come a luglio...poi posso capire se è un giorno di sole,senza vento con più di 15 gradi,in finale di gara ti verranno anche i bollori...ma ad esempio oggi c'era una bufera di vento gelido da nord e pioggia...che razzo ti spogli?...vince le gare di ciclocross con la calzamaglia...gli comprometterà la vittoria uno smanicato e un paio di manicotti?
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Non me la sento di criticare MVDP, anche se alla fine fosse stato raggiunto da Pogacar (un fenomeno) non avrebbe sminuito la sua azione è facile parlare con il senno di poi.
Io ne ho visto solo uno forse due andarsene da soli ed aumentare il vantaggio sino alla fine sebbene dietro c'era collaborazione.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Rimane davvero incomprensibile come MVDP, con 3 minuti di vantaggio e l'ammiraglia di fianco, non abbia tirato un attimo il fiato per mettersi addosso qualcosa, ma questo qua e' cosi'... da non imitare e fuoriclasse assoluto :hail:
Non dimentichiamo che la sua gara "A" più importante quest'anno sono le Olimpiadi di XC ;pirlùn^
 

penaxc

Novellino
16 Agosto 2004
33
2
(VI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Cosa ne pensate di Pogacar che ha scelto di non correre con la bici con freno a disco scegliendo i cari vecchi freni??? Quest’anno tutte le squadre, tranne la Ineos hanno scelto il freno a disco ma già vediamo i primi tentennamenti.
ancora con sta storia trita e ritrita....Ineos e Uae usano bici rim (Uae principalmente nelle tappe con tanto dislivello), perché i loro fornitori di telai non sono in grado di fornir loro un mezzo disc dal peso competitivo. Punto.