COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma gli esempi citati, non arrivano da un lockdown, vaccinato tutti o quasi e solo a questo punto hanno riaperto?.... Con obblighi (tipo mascherine)
Israele no. Solo formale e nel caso applicato a tutti tranne a ortodosso e arabi.

Usa lockdown o non c'e' o varia a seconda stato. Molti stati no mask mandato.

Uk resta. Ma anche li e' un ld no gonde style.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Magari fossi sicuro possano essere la soluzione. L'unica cosa che penso è che un vaccino possa creare meno problemi dell'eventuale malattia. o-o
Secondo me per i soggetti più a rischio per età e/o patologie varie può valerne la pena, per tutto il resto della popolazione no, sono ancora troppo sperimentali e imho non è il caso di sperimentarli sulla popolazione attiva.
Non dimentichiamoci che non sappiamo nemmeno quanto duri l'immunità, chi dice 6 mesi chi 9 chi 12.. :roll: con questi valori rischiamo di selezionare delle varianti ancor più cattive

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Secondo me per i soggetti più a rischio per età e/o patologie varie può valerne la pena, per tutto il resto della popolazione no, sono ancora troppo sperimentali e imho non è il caso di sperimentarli sulla popolazione attiva.
Non dimentichiamoci che non sappiamo nemmeno quanto duri l'immunità, chi dice 6 mesi chi 9 chi 12.. :roll: con questi valori rischiamo di selezionare delle varianti ancor più cattive
Se vale la pena per i soggetti a rischio non vedo il motivo per cui non possano farlo gli altri. Se sono troppo sperimentali lo saranno per tutti, non solo per le categorie a rischio oppure pensi che questi possano fare da cavie, tanto………...

• Mi piace
Reactions: EMAC

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Se vale la pena per i soggetti a rischio non vedo il motivo per cui non possano farlo gli altri. Se sono troppo sperimentali lo saranno per tutti, non solo per le categorie a rischio oppure pensi che questi possano fare da cavie, tanto………...
No, sto dicendo che chi rischia seriamente di lasciarci le penne se si becca il covid può tentare il vaccino per proteggersi perchè il rischio è più basso, per gli altri il rischio è paragonabile se non superiore

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
No, sto dicendo che chi rischia seriamente di lasciarci le penne se si becca il covid può tentare il vaccino per proteggersi perchè il rischio è più basso, per gli altri il rischio è paragonabile se non superiore
Ho avuto modo di poter fare delle valutazioni, naturalmente limitate nel numero, ma nessuno dei colleghi, io compreso, che ha fatto il vaccino ha avuto delle problematiche paragonabili a coloro che hanno avuto la malattia ( il 70% dei colleghi di età diverse).

• Mi piace
Reactions: doghy

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Ho avuto modo di poter fare delle valutazioni, naturalmente limitate nel numero, ma nessuno dei colleghi, io compreso, che ha fatto il vaccino ha avuto delle problematiche paragonabili a coloro che hanno avuto la malattia ( il 70% dei colleghi di età diverse).
Ah beh, io conosco alcune persone che hanno preso il covid, la più grave ha avuto 37 di febbre per due giorni, devo concludere che il covid non è nulla di che?

• Mi piace
Reactions: ABDC*73

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Ah beh, io conosco alcune persone che hanno preso il covid, la più grave ha avuto 37 di febbre per due giorni, devo concludere che il covid non è nulla di che?
Non parlavo di alcune persone che conosco pure io che fortunatamente non hanno avuto praticamente nulla, parlavo, riferendomi a un numero limitato di persone a più di un centinaio.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Non parlavo di alcune persone che conosco pure io che fortunatamente non hanno avuto praticamente nulla, parlavo, riferendomi a un numero limitato di persone a più di un centinaio.
E spero ben che su 100 persone nessuna abbia avuto ricadute gravi, sai cosa vorrebbe dire se solo una, dico una persona avesse avuto sintomi gravi?
Vorrebbe dir che su 20 milioni di vaccinati avresti 200.000 persone in ospedale se va bene o morte se va male :?

Se leggi qualcjhe post più indietro una stima più realistica potrebbe essere tra lo 0.01% e lo 0.001% di conseguenze fatali causa vaccino.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
israele e uk riaprono. come pure nuova york.
tre stati che hanno speso soldi al momento giusto.

noi siamo qui a valutare con l'aifa che fa un giorno prima un comunicato e 21 ore dopo un altro contrario.

ora: o questi hanno dati che noi non abbiamo (e andrebbe male...) oppure stanno parandosi il culo per i ritardi assurdi.
spagna germania e francia stanno facendo schifo nella somministrazione.
la colpa sarà dello spirito santo.
Tutti e tre gli stati hanno fatto lockdown, vaccinato e riaperto... Nuova York misura un ventesimo della Lombardia (scarso), Israele è paragonabile in dimensioni. Sulla gestione inglese lasum perd, sa vuoi ti giro testimonianze di una mia collega che vive vicino Londra

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
è una buffonata rivenduta dal crisanti che con il tracciamento si risolva il problema.
se i casi sono 3 al giorno magari sì, li trovi e butti via la chiave.

ma non è vero nemmeno quello.

la nuova zelanda che sa in mezzo all'oceano ha 20 casi e fa chiudere tutto a singhiozzoidem l'australia con 30 casi. non ha risolto un tubo.

figurarsi stati come i nostri.

hanno risolto uk usa e israele.

fine della partita.
poi verranno quelli dello sputnik a proposito di opposizione italiana.
Esatto uno dei problemi che si ottengono quando salgono i contagi oltre un certo valore è che non si riescono a tracciare i contatti, e capisci che in un virus che manifesta sintomi fino a 10 giorni dopo (anche di più) è una bella gatta da pelare. Per cui è una delle motivazioni che portano all'imposizione di nuove chiusure, ossia far scendere i contagi per poter tracciare i contatti. Un medico mi spiegava che dopo le feste in un paesino in Val Trebbia hanno avuto una miriade di casi, quando interrogavano i pazienti rispondevano che non avevano avuto alcun contatto, dopo un po' hanno capito che la gente si copriva l'uno con l'altro per paura di fare brutte figure.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.721
4.555
Visita sito
Bici
classic
Esatto uno dei problemi che si ottengono quando salgono i contagi oltre un certo valore è che non si riescono a tracciare i contatti, e capisci che in un virus che manifesta sintomi fino a 10 giorni dopo (anche di più) è una bella gatta da pelare. Per cui è una delle motivazioni che portano all'imposizione di nuove chiusure, ossia far scendere i contagi per poter tracciare i contatti. Un medico mi spiegava che dopo le feste in un paesino in Val Trebbia hanno avuto una miriade di casi, quando interrogavano i pazienti rispondevano che non avevano avuto alcun contatto, dopo un po' hanno capito che la gente si copriva l'uno con l'altro per paura di fare brutte figure.
ecchilo qua un'altro pro-chiudi-tutto....

che sei un statalino pure tu? o un pensionato?:espulso.

ma dimmi un pò: se per sfiga ti prendi sto virus, te riesci a sapere almeno al 90% dove lo hai preso?
no perchè qua co sti tracciamenti (=mi voglio fare i c.. tuoi) avevano rotto non poco gli zibibbi, ed ora ricominciano con la solfa....

fino a circa 2 anni fa se ti prendevi un raffreddore, un'influenza ecc ti facevi (eventualmente) i tuoi giorni di malattia, prendevi le medicine e poi guarivi, mica andavi alla ricerca di sapere dove te lo eri beccato...che poi vai a capire dove te la beccavi l'influenza....ok per chi ha figli piccoli che prendono millemila malattie a scuola e le portano a casa ai genitori/nonni...

adesso invece c'è la nuova moda: sapere da chi/dove si prende il virus....se te lo becchi in treno? alla toilette in un ristorante? accarezzando un cagnolino che nel frattempo ti sbava addosso dappertutto dopo che aveva leccato il suo proprietario positivo-asintomatico-inconsapevole??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Intendi forse a coloro a cui la malattia ha fatto degli effetti gravi. A me sembra percentualmente che dati 1000 vaccinati e 1000 contagiati, quelli che sono stati male tra i vaccinati sono molti di più di quelli che lo sono stati da contagiati. (io no, ho avuto un giorno di debolezza post vaccino e un giorno e mezzo di febbre post contagio). Diciamo che su 1000 contagiati lo 0,1% può star male seriamente, e un 5/10% ha sintomi vari, mentre fra i vaccinati sta male il 60/70%. Mo che sia normale non lo è, non è così mai con nessun vaccino. Che sia accettabile magari se ne può anche parlare (infatti io lo ho fatto).

• Mi piace
Reactions: Luca38

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Premetto che non sono un NOVAX e non penso che dietro il Covid ci sia una congiura internazionale, però mi permetto di criticare una buona parte delle misure (non tutte) che sono state applicate dai nostri governanti, pur parzialmente giustificati da un evento così straordinario. Non ripeterò l'ennesimo elenco, mi limito a citare alcuni punti: (1) siamo stati il primo paese ad entrare in emergenza, con misure molto stringenti, saremo tra gli ultimi ad uscirne e mi sembra che, come numero di morti, siamo nelle posizioni alte della classifica (2) il Governo ha demandato, di fatto, la responsabilità dei provvedimenti ad un CTS, i cui membri rilasciano dichiarazioni a raffica a tutti i media, spesso ancora prima di informare il Governo (3) gestione fallimentare (per non dire di peggio...) di acquisti dei DPI, mascherine, banchi a rotelle, "primule" vaccinali ecc.. Per finire, mi permetto di chiederti: (1) a cosa si deve la tua certezza "matematica" che l'impennata del numero di contagi sia correlata alla mancanza di "lockdown"? non hai il benché minimo dubbio che potrebbe esserci un andamento da imputare, almeno parzialmente, alla natura del virus? (2) non capisco la tua raccomandazione "fidatevi di medici e scienziati", quali? ho sentito dire tutto e il contrario di tutto, su TUTTI i media, da virologi, infettivologi, epidemiologi, pneumologi, veterinari, medici, ecc... ecc... Mi sembra che, in questa occasione, "medici e scienziati" abbiamo superato, in senso negativo, di gran lunga i "...giornalai come libero e compagnia briscola..." Mi permetto di aggiungere anche: Fatto, Repubblica, Corriere, ecc.. ecc... Comunque speriamo nella campagna di vaccinazione, in terapie più efficaci e nella diminuzione della virulenza e della circolazione del virus.

Con affetto.
Beh innanzitutto mi fa piacere che non sei no vax, e sono d'accordo che sicuramente la classe politica che abbiamo avuto poteva essere migliore, tanti errori sono stati fatti per carità. Ma davvero vi ho spiegato che anche in altri paesi sono in lockdown (e molto più stringenti), purtroppo temo che fino alla vaccinazione di massa non ci saranno alternative. Certo si può sperare che con l'estate la situazione migliori, ma non ci conterei troppo visto che in molti paesi tropicali sono messi male. Più o meno abbiamo notato tutti che in zona rossa i contagi scendono, in zona arancione rimangono circa stabili e in zona gialla aumentano. Questo perché aumentando le libertà aumentano le occasioni di contagio, e ci mancherebbe. Il fatto che ad una mancanza di lockdown sia associato un aumento dei casi è matematico, provate a pensare a come era la nostra vita prima di tutto questo, io a gennaio 2020 in una settimana sono stato a tre cene in tre città del nord Italia diverse con gente sconosciuta, il sabato ero a un evento con 300 persone al chiuso, questo stile di vita purtroppo non è più compatibile con la situazione attuale (ahimè).
Sui giornali potete vedere voi stessi come sia scesa in basso la qualità dell'informazione, ormai conta solo portare a casa i click sulla pagina Facebook o su Twitter, molto spesso ci capita di leggere titoli senzaIonalistici rivolti solo ad ingolosire i lettori. Libero era solo un esempio, anche se forse è quanto di più scadente si possa trovare in edicola.

ecchilo qua un'altro pro-chiudi-tutto....

che sei un statalino pure tu? o un pensionato?:espulso.

ma dimmi un pò: se per sfiga ti prendi sto virus, te riesci a sapere almeno al 90% dove lo hai preso?
no perchè qua co sti tracciamenti (=mi voglio fare i c.. tuoi) avevano rotto non poco gli zibibbi, ed ora ricominciano con la solfa....

fino a circa 2 anni fa se ti prendevi un raffreddore, un'influenza ecc ti facevi (eventualmente) i tuoi giorni di malattia, prendevi le medicine e poi guarivi, mica andavi alla ricerca di sapere dove te lo eri beccato...che poi vai a capire dove te la beccavi l'influenza....ok per chi ha figli piccoli che prendono millemila malattie a scuola e le portano a casa ai genitori/nonni...

adesso invece c'è la nuova moda: sapere da chi/dove si prende il virus....se te lo becchi in treno? alla toilette in un ristorante? accarezzando un cagnolino che nel frattempo ti sbava addosso dappertutto dopo che aveva leccato il suo proprietario positivo-asintomatico-inconsapevole??
Io lavoro per una ditta privata, italiana ma controllata cinese. La mia compagna p.iva e i miei idem. A marzo il virus lo abbiamo contratto in questo modo, i miei genitori sono andati a mangiare una pizza e mentre erano al tavolo il pizzaiolo si è seduto con loro a fare due chiacchiere, due o tre giorni dopo lo hanno portato via ed è tornato dopo più di un mese, gli è andata bene tutto sommato. Dopo un paio di giorni mio padre ha avuto i sintomi e dopo poco anche io, ci siamo curati a casa ma io per due mesi la sera facevo fatica a respirare e tossivo. Ho 30 anni e pratico diversi sport quindi direi che rientro nelle categorie scarsamente a rischio, eppure non è stata una passeggiata di salute.
Come dicevo prima il lockdown non ha lasciato indifferente né sul piano economico né degli affetti ( visto che la mia compagna abita in Lombardia) ma ahimè ci siamo dovuti arrangiare. per quanto riguarda l'essere pensionato non credo lo sarò mai in questa vita :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: EMAC and doghy

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.500
3.119
Visita sito
Bici
Canyon
Beh innanzitutto mi fa piacere che non sei no vax, e sono d'accordo che sicuramente la classe politica che abbiamo avuto poteva essere migliore, tanti errori sono stati fatti per carità. Ma davvero vi ho spiegato che anche in altri paesi sono in lockdown (e molto più stringenti), purtroppo temo che fino alla vaccinazione di massa non ci saranno alternative. Certo si può sperare che con l'estate la situazione migliori, ma non ci conterei troppo visto che in molti paesi tropicali sono messi male. Più o meno abbiamo notato tutti che in zona rossa i contagi scendono, in zona arancione rimangono circa stabili e in zona gialla aumentano. Questo perché aumentando le libertà aumentano le occasioni di contagio, e ci mancherebbe. Il fatto che ad una mancanza di lockdown sia associato un aumento dei casi è matematico, provate a pensare a come era la nostra vita prima di tutto questo, io a gennaio 2020 in una settimana sono stato a tre cene in tre città del nord Italia diverse con gente sconosciuta, il sabato ero a un evento con 300 persone al chiuso, questo stile di vita purtroppo non è più compatibile con la situazione attuale (ahimè).
Sui giornali potete vedere voi stessi come sia scesa in basso la qualità dell'informazione, ormai conta solo portare a casa i click sulla pagina Facebook o su Twitter, molto spesso ci capita di leggere titoli senzaIonalistici rivolti solo ad ingolosire i lettori. Libero era solo un esempio, anche se forse è quanto di più scadente si possa trovare in edicola.

Io lavoro per una ditta privata, italiana ma controllata cinese. La mia compagna p.iva e i miei idem. A marzo il virus lo abbiamo contratto in questo modo, i miei genitori sono andati a mangiare una pizza e mentre erano al tavolo il pizzaiolo si è seduto con loro a fare due chiacchiere, due o tre giorni dopo lo hanno portato via ed è tornato dopo più di un mese, gli è andata bene tutto sommato. Dopo un paio di giorni mio padre ha avuto i sintomi e dopo poco anche io, ci siamo curati a casa ma io per due mesi la sera facevo fatica a respirare e tossivo. Ho 30 anni e pratico diversi sport quindi direi che rientro nelle categorie scarsamente a rischio, eppure non è stata una passeggiata di salute.
Come dicevo prima il lockdown non ha lasciato indifferente né sul piano economico né degli affetti ( visto che la mia compagna abita in Lombardia) ma ahimè ci siamo dovuti arrangiare. per quanto riguarda l'essere pensionato non credo lo sarò mai in questa vita :-)xxxx
Il grande problema della gestione del coronavirus è stato pensare che con 2 settimane di lockdown #celafaremo #andràtuttobene il problema sarebbe sparito.
I paesi orientali, molto più avvezzi a pandemie, invece hanno reagito subito in maniera tempestiva e con protocolli ben rodati, conosco bene la realtà taiwanese ad esempio che nella lotta alla pandemia ha fatto meglio di tutti al mondo(fa eccezione inizialmente la Cina che accorsasi dell'errore ha reagito brutalmente) .
Questo virus ha tutte le caratteristiche giuste per creare problemi in una società come la nostra: è poco letale quindi lo sottovaluti, uccide le persone molto anziane e nei paesi occidentali l'età media é molto alta (guarda caso in Africa non ha fatto danni) , si diffonde principalmente nei luoghi chiusi la nostra vita è per il 99 % passata in luoghi chiusi.
Bisognava avere un cambiamento di mentalità, ma non si fa dalla sera alla mattina.
Ripeto, questo virus non lo si é capito fin dall'inizio, oscillando tra é una banale influenza e il moriremo tutti.
Quello che fa più rabbia é che a luglio/agosto era stato praticamente debellato, ma ancora una volta per la sua bassa letalità lo si é sottovalutato ed é tornato allegramente (con i viaggi all'estero non al Billionaire).

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il grande problema della gestione del coronavirus è stato pensare che con 2 settimane di lockdown #celafaremo #andràtuttobene il problema sarebbe sparito.
I paesi orientali, molto più avvezzi a pandemie, invece hanno reagito subito in maniera tempestiva e con protocolli ben rodati, conosco bene la realtà taiwanese ad esempio che nella lotta alla pandemia ha fatto meglio di tutti al mondo(fa eccezione inizialmente la Cina che accorsasi dell'errore ha reagito brutalmente) .
Questo virus ha tutte le caratteristiche giuste per creare problemi in una società come la nostra: è poco letale quindi lo sottovaluti, uccide le persone molto anziane e nei paesi occidentali l'età media é molto alta (guarda caso in Africa non ha fatto danni) , si diffonde principalmente nei luoghi chiusi la nostra vita è per il 99 % passata in luoghi chiusi.
Bisognava avere un cambiamento di mentalità, ma non si fa dalla sera alla mattina.
Ripeto, questo virus non lo si é capito fin dall'inizio, oscillando tra é una banale influenza e il moriremo tutti.
Quello che fa più rabbia é che a luglio/agosto era stato praticamente debellato, ma ancora una volta per la sua bassa letalità lo si é sottovalutato ed é tornato allegramente (con i viaggi all'estero non al Billionaire).
Sì è vero i paesi asiatici sono abituati più di noi alle epidemie, se vi ricordate ci avevo citato l'abitudine di quella popolazione di indossare mascherine sui mezzi pubblici. Tuttavia è opportuno ricordare che la Cina ha la gravissima colpa di avere provato ad insabbiare tutto quanto prima di capitolare e ammettere tutto quanto, pensate a quanto danni ha provocato in tutto il mondo avere perso tempo.
A luglio agosto infine non avevamo praticamente più casi grazie al fatto che eravamo stati in casa 3 mesi per ridurre il carico degli ospedali al collasso. Capite bene che non si può più arrivare ad una situazione simile, e non si può neanche chiudere tutte le attività o sarebbe il tracollo economico.
Secondo me non lo abbiamo capito bene nemmeno adesso questo virus. Ad esempio perché io e mio padre siamo stati male e mia madre che era molto debole per problemi di salute lo ha passato da quasi asintomatica?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tutti e tre gli stati hanno fatto lockdown, vaccinato e riaperto... Nuova York misura un ventesimo della Lombardia (scarso), Israele è paragonabile in dimensioni. Sulla gestione inglese lasum perd, sa vuoi ti giro testimonianze di una mia collega che vive vicino Londra
ma mi stai dicendo che la florida ha fatto lockdown?

israele ha fatto lockdown per tutti tranne ortodossi e arabi.
propaganada netaniau che ha chiuso tutto quello che non riguardava i suoi elettori (ortodossi ovviamente).
gli ortodossi non sono pochi...

dai tuoi interventi non mi pare tu abbia le idee chiearissime.

la uk è passata da più di 1000 morti a 64 morti per covid dopo la vaccinazione.
che te sembra che non funzioni?

questi sono i numeri all'oggi e io mi attengo a quelli.
se i numeri saliranno mi adeguerò a quei numeri e cambierò idea.

mi pare tu sia convinto che chiudere in casa la gente sia la soluzione ed indichi la cina come modello.
lascerei perdere il tuo modello.

a meno che tu non stia trollando perché il sospetto quando mi dici che hai una collega londinese ce l'ho.

io non ho nessun collega. basta leggere i giornali inglesi e i dati.
poi mi faccio un'idea.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche pfizer uccide.

non è questione di astrazeneca, è proprio una questione culturale.

è l'informazione a dar fuoco alle polveri.

la foto dell'infermiera sulla tastiera non tira più. la gente non si beve più lo state a casa che morite.
allora serve la notizia sensazionalistica di chi vede il vaccino e schiatta.

i vaccini uccidono e io sono concorde con le persone che in scienza e coscienza non vogliono assumersi questo rischio.
sono liberale.

detto questo se non si esce da questa cosa vaccinandosi si dà un'arma in mano agli scemi che credono che i lockdown per un virus respiratorio sia l'UNICA soluzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.