la colazione del ciclista.(parte 4)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Abbiate Bontà.. Sul tema alimentazione ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ma leggere di preparati, cialde, e soluzioni per il caffè... proprio NO.

Il caffè "lo bevi" quando lo prepari con questa
: Vedi l'allegato 270695

Diversamente state bevendo un beverone di acqua calda "sporcato"con qualcosa..
Quello del bar rimane un punto di riferimento, con tutto il rispetto per la moka, e macchinetta e capsula vi si avvicina molto.
Ovviamente per me.

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Abbiate Bontà.. Sul tema alimentazione ci sta tutto e il contrario di tutto.
Ma leggere di preparati, cialde, e soluzioni per il caffè... proprio NO.

Il caffè "lo bevi" quando lo prepari con questa
: Vedi l'allegato 270695

Diversamente state bevendo un beverone di acqua calda "sporcato"con qualcosa..
Nel 2021 non posso essere d'accordo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io lo dico da non amante del caffè...do ragione a @kikhit, forse i peggiori caffè li ho bevuti proprio al bar...oh poi ogni bar ha il prorpio fornitore e le proprie miscele, ma in alcuni, per me, è imbevibile...e per forza che ti viene voglia di fare "americano" allungando con acqua...
il migliore, sempre per me, quello in cialda, se non erro Lavazza, nel negozio di bici :mrgreen:

anche con la moka...dipende molto dalla macchinetta...stessa marca e tipo di caffè...fatto nella moka di mia sorella buono, con la mia pessimo...e non dipende dalla mano...visto che anche da mia sorella è capitato che lo preparassi io....la mia dovrà ancora rodare un po'....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io mediamente preferisco la moka a casa, ogni tanto capita di trovare il bar con un barista che sa il fatto suo. Sembra strano ma mi è capitato a volte di bere davvero un buon caffè alle macchinette automatiche, in luoghi con molto molto "giro" di gente, e quindi con la macchina che sforna un caffè dietro l'altro per ore, e con miscele di qualità (riportate sull'etichetta ingredienti)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Quello del bar rimane un punto di riferimento, con tutto il rispetto per la moka, e macchinetta e capsula vi si avvicina molto.
Ovviamente per me.
ci sono macchine da caffè per bar e ristoranti che costano diverse decine di migliaia di euro..
e comunque anche al bar usano caffè macinato, per servire un espresso.. Non una cialda.
Oggi il caffè lo prendo al supermercato...Quando ero un pischello coi calzoni corti, accompagnavo il Nonno a comprarlo già tostato al kg, e se lo macinava da solo.. me ne ricordo ancora il profumo che rimaneva per mezza giornata in casa.
Definire caffè..un intruglio di acqua scaldata fatto con una cialda confezionata è Eresia.

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
ci sono macchine da caffè per bar e ristoranti che costano diverse decine di migliaia di euro..
e comunque anche al bar usano caffè macinato, per servire un espresso.. Non una cialda.
Oggi il caffè lo prendo al supermercato...Quando ero un pischello coi calzoni corti, accompagnavo il Nonno a comprarlo già tostato al kg, e se lo macinava da solo.. me ne ricordo ancora il profumo che rimaneva per mezza giornata in casa.
Definire caffè..un intruglio di acqua scaldata fatto con una cialda confezionata è Eresia.
Il mondo è bello perche è vario. In Italia siamo abituati alla moka, ma ovunque al dì fuori dall Italia no. Eppure il caffe è la seconda bevanda piu bevuta al mondo dopo l acqua. Quindi non è eresia, son semplicementi 7 miliardi di persone che han gusti diversi. Puoi dire che a te non piace, ma nel 2021 non è piu possibile avere il paraocchi e pensare che tutto quello che succede in Italia sia “il meglio di”.
IMHO

• Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa, ma il procedimento per ottenerlo è lo stesso, acqua in pressione* che passa attraverso il caffè, che poi questo sia contenuto in una cialda o in un filtro metallico poco cambia...nelle cialde mica c'è il caffè solubile...(poi si può discutere sulla qualità e tipo di miscela...)

* nota a margine, mi spiegava un ristoratore italiano in Germania il motivo per cui è molto difficile bere un espesso "decente" all'estero (almeno in Germania, visto che le notizie che ho provengono da lì), per normativa le macchine non possono raggiungere la stessa pressione che è permessa in Italia, quindi il caffè è, per forza di cose, differente...il ristretto è il più difficile da ottenere...

• Mi piace
Reactions: bagga and guido76b

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La differenza secondo il mio gusto personale la fa il chicco macinato sul momento. Per questo vorrei prendere una macchina automatica che macina l'esatta quantità di chicchi ad ogni caffè. Al di là dei (minimo) 400€ per prendere una decente, è che proprio mi manca fisicamente lo spazio in cucina dove metterla

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
Condivido il tuo ricordo. Anch’io lo andavo a prendere in torrefazione e uscivi “ubriaco”.
Una volta l’ho portato in valigia in aereo, e sentivo le hostess dire che c’era uno strano odore di caffè ma che non riuscivano a capire da dove venisse.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il mondo è bello perche è vario. In Italia siamo abituati alla moka, ma ovunque al dì fuori dall Italia no. Eppure il caffe è la seconda bevanda piu bevuta al mondo dopo l acqua. Quindi non è eresia, son semplicementi 7 miliardi di persone che han gusti diversi. Puoi dire che a te non piace, ma nel 2021 non è piu possibile avere il paraocchi e pensare che tutto quello che succede in Italia sia “il meglio di”.
IMHO
Unmilionediapplausi

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusa, ma il procedimento per ottenerlo è lo stesso, acqua in pressione* che passa attraverso il caffè, che poi questo sia contenuto in una cialda o in un filtro metallico poco cambia...nelle cialde mica c'è il caffè solubile...(poi si può discutere sulla qualità e tipo di miscela...)

* nota a margine, mi spiegava un ristoratore italiano in Germania il motivo per cui è molto difficile bere un espesso "decente" all'estero (almeno in Germania, visto che le notizie che ho provengono da lì), per normativa le macchine non possono raggiungere la stessa pressione che è permessa in Italia, quindi il caffè è, per forza di cose, differente...il ristretto è il più difficile da ottenere...
Non sapevo di questa normativa. Bravo @never give up!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
IMHO
Sarà anche la seconda bevanda più bevuta al mondo..
Non ho i paraocchi.
Ognuno beva il caffè o surrogato di bassa qualità, che più gli aggrada..
20210317_083539.jpg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io lo dico da non amante del caffè...do ragione a @kikhit, forse i peggiori caffè li ho bevuti proprio al bar...oh poi ogni bar ha il prorpio fornitore e le proprie miscele, ma in alcuni, per me, è imbevibile...e per forza che ti viene voglia di fare "americano" allungando con acqua...
il migliore, sempre per me, quello in cialda, se non erro Lavazza, nel negozio di bici :mrgreen:

anche con la moka...dipende molto dalla macchinetta...stessa marca e tipo di caffè...fatto nella moka di mia sorella buono, con la mia pessimo...e non dipende dalla mano...visto che anche da mia sorella è capitato che lo preparassi io....la mia dovrà ancora rodare un po'....
lavorando (o avendo lavorato, visto il periodo) in giro per bar confermo che oltre alla miscela (ce ne sono davvero di tanti tipi) conta molto anche la "mano" e la quantità di caffè, passo dal aver visto baristi sbattere "piano" il gruppo che usano per fare il caffè così ne devono mettere meno per riempirlo a quelli che lo puliscono abbastanza bene prima di ogni uso, da quelli che non regolano mai il macina caffè a quelli che ogni 2-3h ne bevono uno per controllare se è "a posto" (ovviamente gente che ha fatto corsi di specializzazione sulla cosa)...

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Non ho letto tutto il post, ma a proposito del caffè dichiaro a chiare lettere che quei granelli bianchi che vengono aggiunti in abbondanza nelle tazzine :espulso. :sad::espulso.:sad: ( ebbene si, il famigerato cucchiaino di zucchero ), hanno la rara capacità di rovinare anche il caffè migliore, o se volete rendono meno peggio anche un a tazzina infame !!! bella cumpabella cumpa