Obiettivo dimagrimento 2021

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.159
2.755
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Dopo 5 mesi dalla prims visita della nutrizionista ho perso solo 4 etti, però sono passato dal 17,5 % al 13% di massa grassa, il tutto confermato dalle pliche sempre con le mie 2400 cal giorno

Avrei preferito calare un po più di peso dato che sono 174 cm per 78 kg, però sono soddisfatto

Allegati

• Screenshot_20210318-213003_Gmail.jpg
    Screenshot_20210318-213003_Gmail.jpg
    234,3 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20210318-213019_Gmail.jpg
    Screenshot_20210318-213019_Gmail.jpg
    574,3 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dopo 5 mesi dalla prims visita della nutrizionista ho perso solo 4 etti, però sono passato dal 17,5 % al 13% di massa grassa, il tutto confermato dalle pliche sempre con le mie 2400 cal giorno

Avrei preferito calare un po più di peso dato che sono 174 cm per 78 kg, però sono soddisfatto
non so che allenamento hai fatto...ma a giudicare dall'aumento di massa nelle braccia immagino abbastanza palestra, mentre i muscoli delle gambe sono aumentati meno...
quindi il fatto di pensare di calare di più di peso complessivo diventa difficile in quelle condizioni, dipende da cosa ti interessa...

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.159
2.755
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
non so che allenamento hai fatto...ma a giudicare dall'aumento di massa nelle braccia immagino abbastanza palestra, mentre i muscoli delle gambe sono aumentati meno...
quindi il fatto di pensare di calare di più di peso complessivo diventa difficile in quelle condizioni, dipende da cosa ti interessa...

L'aumento di massa sopra lascia un po' perplesso anche me dato che con le palestre chiuse faccio pesi una/due volte a settimana in modo abbastanza blando, mentre prima ne facevo di più.
le gambe ci sta siano aumentate poco, ormai vado in bici e corro da anni ormai e gli allenamenti di forza sulla gambe sono limitati
Comunque ormai mi sono rassegnato a non essere uno scalatore, punto più a circuiti e crono.
Ho parecchio accumulo di liquidi, ma penso che sia dovuto che al fatto che facendo ancora freddo sudo poco nelle uscite

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Domanda del giorno:
- Visto che per perdere peso bisogna fare deficit;
- Visto che per fare deficit bisogna conteggiare le Kccal consumate ed assunte nell'arco della giornatasettimana;
- Visto che non sempre quello che si ingerisce è misurabile

come vi comportate quando vi nutrite con qualcosa il cui apporto calorico non è misurabile in modo preciso e puntuale? Ad esempio una zuppa di ceci e cereali piuttosto che un piatto di pasta all'uovo.
In tutti questi casi è impensabile pesare il cibo e cucinarlo da parte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda del giorno:
- Visto che per fare deficit bisogna conteggiare le Kccal consumate ed assunte nell'arco della giornatasettimana;

come vi comportate quando vi nutrite con qualcosa il cui apporto calorico non è misurabile in modo preciso e puntuale? Ad esempio una zuppa di ceci e cereali piuttosto che un piatto di pasta all'uovo.
Stima qualitativa (chiaramente cercando di sovrastimare e non sottostimare, almeno si evitano sorprese del tipo: “Perché non dimagrisco?”)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Domanda del giorno:

perchè No?
Nello specifico.. Una scatola di ceci sono 240 gr sgocciolati
Peso a secco di cereali, riso o quello che vi aggiungerai..
eventuale condimento, es: cucchiaio olio che possono essere in base al cucchiaio dai 10 ai 12 ml
hai una stima abbastanza precisa

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster

Perdonami, ma 2400 Kcal per la tua altezza non sono un pò troppe per dimagrire? Io che sono 180cm per 69 Kg, mi sono attestato sulle 2200 di basale e così rimango stabile, secondo me dovresti scendere un pochino, anche perchè se in mesi hai limato solo 4 etti, direi che non stai facendo alcun deficit calorrico

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Domanda del giorno:

io, con l'app, scannerizzo il codice a barre e poi peso il cibo
se non è possibile (ma difficile accada) cerco il prodotto nel data base, prendo quello con il maggior valore di cal e, se necessario, arrotondo sempre in eccesso***
stesso motivo per cui, non conteggio mai gli allenamenti blandi* nel conteggio settimanale

* ovvero la palestra mattutina, i rulli sotto i 60 minuti e le uscite a digiuno al mattino, prima di andare al lavoro

per esempio, i biscotti fatti in casa da mia moglie. se sono di mais, prendo i valori nutrizionali che trovo sull'app (che so essere superiori a quelli che hanno i biscotti home made, già solo per il fatto che quelli casalinghi non hanno burro)

• Mi piace
Reactions: bagga

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.159
2.755
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Perdonami, ma 2400 Kcal per la tua altezza non sono un pò troppe per dimagrire? Io che sono 180cm per 69 Kg, mi sono attestato sulle 2200 di basale e così rimango stabile, secondo me dovresti scendere un pochino, anche perchè se in mesi hai limato solo 4 etti, direi che non stai facendo alcun deficit calorrico

Ho perso 2,4 kg di massa grassa e sono sulle 600 cal giorno di deficit (ho più o meno 1500 cal di attivitò medie al giorno), sono stabile sulle 3000 cal.
Vorrei perdere ancora un 3% di massa grassa e arrivare intorno al 10% e visto che le gare non se ne vedono all'orizzonte e per i circuiti il peso "assoluto" non mi interessa molto non ho fretta

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fai del bene a te stesso e alla tua salute mentale (seriamente), calcola pure sui 15 giorn, in modo da non dover contare ogni singola caloria di ogni singola cosa che mangi. Altrimenti è probabile che ne esci male

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Stima qualitativa (chiaramente cercando di sovrastimare e non sottostimare, almeno si evitano sorprese del tipo: “Perché non dimagrisco?”)

Cosa intendi per stima qualitativa?
perchè No?
Nello specifico.. Una scatola di ceci sono 240 gr sgocciolati
Peso a secco di cereali, riso o quello che vi aggiungerai..
eventuale condimento, es: cucchiaio olio che possono essere in base al cucchiaio dai 10 ai 12 ml
hai una stima abbastanza precisa
Si, ma nel momento in cui viene cucinata una zuppa di legumi e cereali per tutta la famiglia ed io ne mangio uno o due piatti come faccio a conteggiare l kcal assunte in mdoo preciso? Oppure, se ceno come ospite a casa di qualcuno mica posso pretendere di farmi pesare quello che mangio!!
io, con l'app, scannerizzo il codice a barre e poi peso il cibo
se non è possibile (ma difficile accada) cerco il prodotto nel data base, prendo quello con il maggior valore di cal e, se necessario, arrotondo sempre in eccesso***
stesso motivo per cui, non conteggio mai gli allenamenti blandi* nel conteggio settimanale

* ovvero la palestra mattutina, i rulli sotto i 60 minuti e le uscite a digiuno al mattino, prima di andare al lavoro

per esempio, i biscotti fatti in casa da mia moglie. se sono di mais, prendo i valori nutrizionali che trovo sull'app (che so essere superiori a quelli che hanno i biscotti home made, già solo per il fatto che quelli casalinghi non hanno burro)

Fino ad ora anche io ho fatto così...

Fai del bene a te stesso e alla tua salute mentale (seriamente), calcola pure sui 15 giorn, in modo da non dover contare ogni singola caloria di ogni singola cosa che mangi. Altrimenti è probabile che ne esci male

Ma anche se il calcolo lo facessi su 15 gg comunque dovrei conteggiare ogni singola Kcal assunta!! Altrimenti il dato sarebbe fallato..

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.892
11.375
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma anche se il calcolo lo facessi su 15 gg comunque dovrei conteggiare ogni singola Kcal assunta!! Altrimenti il dato sarebbe fallato..
solitamente il consiglio dei nutrizionisti (seri) è di considerare sempre un +/-5% sul bilancio calorico appunto perchè, anche volendosi giocare la salute mentale, è impossibile calcolare ogni singola caloria. Poi ogni 15gg in base al responso di bilancia, metro e specchio ti regoli e fai esperienza.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
solitamente il consiglio dei nutrizionisti (seri) è di considerare sempre un +/-5% sul bilancio calorico appunto perchè, anche volendosi giocare la salute mentale, è impossibile calcolare ogni singola caloria. Poi ogni 15gg in base al responso di bilancia, metro e specchio ti regoli e fai esperienza.
Ok, non è assolutamente sbagliato anche perchè, come dicevo prima, non sempre è possibile conteggiare le Kcal.
Ma tu le conteggi o vai ad occhio/esperienza?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.265
1.825
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Domanda del giorno:

per citarlo... ME NE FREGO...

• Wow
Reactions: Ilceko

Maurett82

Novellino
11 Febbraio 2019
63
28
44
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
Domandona a voi esperti: nel mio quotidiano, al mattino non sento minimamente il bisogno di far colazione (ma un minimo la faccio comunque), mentre ho molto appetito a pranzo e discreta fame a cena. Fatta questa premessa, nel computo calorico giornaliero, conta solo quanto si mangia o anche quando si mangia? Se io dovessi saltare le colazioni (tipo dieta 16/8) e assumere il mio fabbisogno tra pranzo e cena va bene lo stesso o comunque è sempre preferibile mangiare anche al mattino?